DOMANDA [RISOLTO] Aiuto scelta alimentatore

Raienryuu no Natsu

Nuovo Utente
35
1
Salve, dopo la questione del case, torno con una domanda per l'alimentatore. Dunque, mi sono spostato su "be quiet!" semplicemente perché hanno un tool sul sito ufficiale per il calcolo della potenza. La mia build finale sarà la seguente:
- Scheda Madre MSI Z370 SLI Plus
- Intel Core i7 8700K
- Nvidia GeForce GTX 1060 6GB (è ancora da vedere se sarà una custom)
- Corsair Vengeance 3200MHz 2x8GB RAM
- be quiet! Dark Rock Pro 3 come dissipatore
- 5x Noiseblocker-eLoop B14-PS

Ho tenuto in conto la possibilità di upgradare la RAM fino a 32GB, quindi 2x8 + 2x8, sfruttando tutti gli slot, ed anche un upgrade alla 1080Ti (anche se idealmente non è necessario). Dunque, come risultati mi ritrovo, tra i modulari, lo Straight Power 11 450W, un carico è del 74%. Ora, io trovo che 450W sia il limite, considerato che gli alimentatori tendono a perdere potenza nominale nel tempo. Con i 650W, si scende fino al 51% ed a 60% col 550W.

C'è poi però il Dark Power Pro 11 da 550W, la cosa che mi incuriosisce è "80PLUS Platinum efficiency". È una dicitura che leggo in molte build, cosa che mi fa pensare. Che cosa mi potete dire di questi due alimentatori?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sono sicuramente prodotti ottimi, ma a mio avviso non la scelta migliore per rapporto qualità prezzo.

L'etichetta 80 plus riguarda l'efficenza energetica, a meno che non devi alimentare un mucchio di pc andare oltre un gold è un pò uno spreco di soldi, visto che la differenza teorica sarebbe al massimo del 2%

io ti consiglierei questi 3 modelli, che ovviamente vanno valutai a seconda dei prezzi che si trovano scegliendo quello più conveniente. Questo per quello che riguarda la certificazione "gold" che onestamente lascia il tempo che trova in quanto l'importanza dell'efficenza c'è ma è relativa e ci sono cose molto più importanti che si devono vedere in un ali che la semplice certificazione 80

EVGA G3 550, Seasonic Focus 550, Corsair RMx, sempre stesso taglio si tratta di 3 prodotti che al di là dell'etichetta di efficienza, hanno mostrato in tutti i test e le recensioni comportamenti impeccabili, con alcuni valori che vanno al di là dei prodotti visti finora, segnando un innalzamento negli standard

Sono 3 prodotti che solitamente si trovano intorno ai 100 euro o poco più valgono in prospettiva ciò che costano di solito l'Rmx si trova forse a qualche euro in più, ma come qualità generale è pari agli altri.

Io ti posso parlare più in dettalgio del EVGA G3 in quanto oltre a possederlo tuttora ne ho studiato in maniera approfondita la fattura, che ripeto è di livello degli altri, ha 100% condensatori giapponesi un primario con un condensatore nippon chemi-con di qualità eccellente.
Questo alimentatore si contraddistingue per una riduzione del ripple tra le più basse mai viste, nell'ordine di <9-10mv una dotazione di cavi sufficiente, completamente modulare e dalla funzione eco che non fa girare la ventola sui bassi carichi.
Come ho detto la riduzione del ripple è incredibile, le rail sono praticamente inamovibili anche a carichi elevati o piena potenza, non si potrebbe chiedere di più da un PSU, basato sulla piattaforma super flower leadex II, un marchio che da sempre garantisce standard elevatissimi in questo ambito.

Invito altri utenti che ne sanno più di me a darti info più dettagliate sugli altri alimentatori.
Di cui alcune puoi trovare QUI e QUA
 
Ultima modifica:

Raienryuu no Natsu

Nuovo Utente
35
1
sono sicuramente prodotti ottimi, ma a mio avviso non la scelta migliore per rapporto qualità prezzo.

L'etichetta 80 plus riguarda l'efficenza energetica, a meno che non devi alimentare un mucchio di pc andare oltre un gold è un pò uno spreco di soldi, visto che la differenza teorica sarebbe al massimo del 2%

io ti consiglierei questi 3 modelli, che ovviamente vanno valutai a seconda dei prezzi che si trovano scegliendo quello più conveniente. Questo per quello che riguarda la certificazione "gold" che onestamente lascia il tempo che trova in quanto l'importanza dell'efficenza c'è ma è relativa e ci sono cose molto più importanti che si devono vedere in un ali che la semplice certificazione 80

EVGA G3 550, Seasonic Focus 550, Corsair RMx, sempre stesso taglio si tratta di 3 prodotti che al di là dell'etichetta di efficienza, hanno mostrato in tutti i test e le recensioni comportamenti impeccabili, con alcuni valori che vanno al di là dei prodotti visti finora, segnando un innalzamento negli standard

Sono 3 prodotti che solitamente si trovano intorno ai 100 euro o poco più valgono in prospettiva ciò che costano di solito l'Rmx si trova forse a qualche euro in più, ma come qualità generale è pari agli altri.

Io ti posso parlare più in dettalgio del EVGA G3 in quanto oltre a possederlo tuttora ne ho studiato in maniera approfondita la fattura, che ripeto è di livello degli altri, ha 100% condensatori giapponesi un primario con un condensatore nippon chemi-con di qualità eccellente.
Questo alimentatore si contraddistingue per una riduzione del ripple tra le più basse mai viste, nell'ordine di <9-10mv una dotazione di cavi sufficiente, completamente modulare e dalla funzione eco che non fa girare la ventola sui bassi carichi.
Come ho detto la riduzione del ripple è incredibile, le rail sono praticamente inamovibili anche a carichi elevati o piena potenza, non si potrebbe chiedere di più da un PSU, basato sulla piattaforma super flower leadex II, un marchio che da sempre garantisce standard elevatissimi in questo ambito.

Invito altri utenti che ne sanno più di me a darti info più dettagliate sugli altri alimentatori.
Di cui alcune puoi trovare QUI e QUA

Ti ringrazio per la completa spiegazione, anche riguardo la certificazione. Mi son sempre domandato se chi acquista alimentatori con la dicitura Platino lo facesse semplicemente "perché può", o se fosse una necessità per la vera efficienza. In attesa di altre opinioni, visto che ho circa tre settimane di tempo prima dell'acquisto, tengo in considerazione l'EVGA G3, poiché me ne parli da possessore.

Mi confermi che tutta la cavetteria necessaria è presente per il mio sistema? Non l'ho menzionato nel primo messaggio, ma avrò 3 HDD (di cui un SSD) nella build finale.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si, nel caso dell'Evga G3, così come del resto in tutti gli alimentatorti che ti ho descritto è più che sufficiente, oltre che modulare.

In particolare l'Evga dispone di 2 uscite SATA che possono essere in ogni uno attaccati 3 periferiche sata, per un totale di 6 periferiche sata.

Inoltre ha 2 uscite pci-exprerss, una molex, ovviamente una per mobo e cpu.

In definitiva abbiamo

attacchi SATA 6X
pci express 3x8pin (6+2)
molex 4x
floppy 1x
EPS 1X8 PIN (4+4)
24 PIN ATX

L'alimentatore ha naturalmente tutta la serie di protezioni necessaria affinchè si abbia la massima sicurezza in ogni evenienza OVP, UVP, OCP,OPP,SCP,OTP.
ovvero protezione over voltage, under voltage, over current, over power, short circuit, over temperature.

Non voglio ripetermi, ma anche gli altri modelli hanno una dotazione simile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Raienryuu no Natsu

Raienryuu no Natsu

Nuovo Utente
35
1
Si, nel caso dell'Evga G3, così come del resto in tutti gli alimentatorti che ti ho descritto è più che sufficiente, oltre che modulare.

In particolare l'Evga dispone di 2 uscite SATA che possono essere in ogni uno attaccati 3 periferiche sata, per un totale di 6 periferiche sata.

Inoltre ha 2 uscite pci-exprerss, una molex, ovviamente una per mobo e cpu.

In definitiva abbiamo

attacchi SATA 6X
pci express 3x8pin (6+2)
molex 4x
floppy 1x
EPS 1X8 PIN (4+4)
24 PIN ATX

L'alimentatore ha naturalmente tutta la serie di protezioni necessaria affinchè si abbia la massima sicurezza in ogni evenienza OVP, UVP, OCP,OPP,SCP,OTP.
ovvero protezione over voltage, under voltage, over current, over power, short circuit, over temperature.

Non voglio ripetermi, ma anche gli altri modelli hanno una dotazione simile

Ho un'altra curiosità: nel caso del be quiet! che ho linkato nel primo post, c'erano le uscite per le ventole. Avevo l'impressione che le ventole andassero attaccate alla scheda madre direttamente, quindi non capisco a cosa servano sull'alimentatore.

Inoltre, questa è la mia prima build aggiornata, io al momento possiedo un sistema basato su LGA 775 ed una GT610. So che le attuali schede video, oltre ad avere il loro solito slot sulla scheda madre, necessitano di un collegamento all'alimentatore. Quale di questi attacchi si tratta?

Infine, per essere chiari, stiamo parlando di questo prodotto, giusto?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
in tutti gli alimentatori ci sono "le uscite per le ventole" come li chiami tu che sono i molex a 4pin.
Questo perché solo alcune ventole possono essere attaccate alla mobo (solitamente 1 per il processore e a volte 1 o max 2 per il case), esistono case su cui puoi mettere moltissime ventole aggiuntive, colorate e non di vario tipo, ed anche altro a questo servono quei molex che tutti gli alimentatori hanno.

L'attacco delle VGA è quello pci-express, ogni alimentatore oggi ha almeno 2-3 attacchi pc express o più da 6+2pin solitamente su 1 o 2 o addirittura più linee dipende dalla potenza dell'alimentatore che si sceglie. Un alimentatore di potenza maggiore potrà alimentare più componenti (è per quello che si compra) e quindi avrà anche più attacchi per vga ed altri componenti

Sì l'alimentatore di cui parlavo è quello

Ricordati che ti ho detto all'inizio c'è anche QUESTO e poi QUESTO attualmente a prezzo migliore ed interessante che sono altrettanto validi come il g3
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Raienryuu no Natsu

Raienryuu no Natsu

Nuovo Utente
35
1
in tutti gli alimentatori ci sono "le uscite per le ventole" come li chiami tu che sono i molex a 4pin.
Questo perché solo alcune ventole possono essere attaccate alla mobo (solitamente 1 per il processore e a volte 1 o max 2 per il case), esistono case su cui puoi mettere moltissime ventole aggiuntive, colorate e non di vario tipo, ed anche altro a questo servono quei molex che tutti gli alimentatori hanno.

L'attacco delle VGA è quello pci-express, ogni alimentatore oggi ha almeno 2-3 attacchi pc express o più da 6+2pin solitamente su 1 o 2 o addirittura più linee dipende dalla potenza dell'alimentatore che si sceglie. Un alimentatore di potenza maggiore potrà alimentare più componenti (è per quello che si compra) e quindi avrà anche più attacchi per vga ed altri componenti

Sì l'alimentatore di cui parlavo è quello

Ricordati che ti ho detto all'inizio c'è anche QUESTO e poi QUESTO attualmente a prezzo migliore ed interessante che sono altrettanto validi come il g3

Ancora grazie. Valuterò gli altri 2 insieme all'EVGA in attesa di eventuali altri pareri.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
come ti hanno detto sono tutti e 3 validi
io darei un punto in più a favore del seasonic focus 550 gold che 10 anni di garanzia:asd: contro i 5 dell' EVGA
 
  • Mi piace
Reazioni: Raienryuu no Natsu

Raienryuu no Natsu

Nuovo Utente
35
1
come ti hanno detto sono tutti e 3 validi
io darei un punto in più a favore del seasonic focus 550 gold che 10 anni di garanzia:asd: contro i 5 dell' EVGA

Vedo vedo, 10 anni di garanzia suonano allettanti. Alla fine, cercando le schede tecniche sui siti ufficiali, sembrano praticamente identici esclusi i prezzi. Diciamo che fino al giorno dell'acquisto, terrò d'occhio il thread e deciderò in base alle vostre esperienze. XD
 

Raienryuu no Natsu

Nuovo Utente
35
1
Ho un'altra curiosità: questo è il case che ho intenzione di prendere. Mi devo preoccupare della posizione della ventola dell'alimentatore, considerando che in questo caso andrà sotto?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
no, anzi è meglio, i case "moderni" li fanno cosi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Raienryuu no Natsu

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Solo a titolo informativo in realtà l'EVGA ha 7 anni di garanzia attualmente c'è una promozione
 
  • Mi piace
Reazioni: Raienryuu no Natsu

Raienryuu no Natsu

Nuovo Utente
35
1
So che crimescene possiede l'EVGA. Sirio, per caso tu possiedi il Seasonic focus? Volevo approfittarne per chiedere a livello di rumore la vostra esperienza. Altrimenti farò una ricerca aggiuntiva più avanti sui tre prodotti proposti.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non ho esperienze dirette, solo che sino al 30% è fanless cioe la ventola non gira
puoi guardare una recensione qui
 
  • Mi piace
Reazioni: Raienryuu no Natsu

Raienryuu no Natsu

Nuovo Utente
35
1
Il Seasonic focus sembra davvero ottimo in ogni sua parte. Guarderò una recensione per gli altri 2, tanto per correttezza. Attendo comunque l'opinione di crimescene a riguardo dell'EVGA, poiché lo possiede proprio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili