PROBLEMA [RISOLTO]CPU Pentium 561 saturo nello streaming

Newton1

Nuovo Utente
61
7
Salve, sono nuovo sul forum e spero di scrivere nella sezione giusta.

Ho riciclato un vecchio PC desktop per vedere in streaming la Rai/YouTube/Sky ecc. solo che la qualità video non è delle migliori e va sempre a scatti, in buffe-ring (l'audio invece sembra continuare). Il video risulta un po' rossastro nei streaming e nello scrolling delle pagine le parole lasciano la scia.
Provato con Firefox e Opera il sito RaiPlay.
Ho notato che la cpu lavora al 100% mentre la ram rimane sui 1,5gb in uso.

Potrebbe essere la scheda video che non regge il carico e allora si appoggia alla cpu ma neanche lei sopporta il lavoro? Se cambio con un pentium E5300 che ho trovato usato a 10€ miglioro? Installando invece qualche distro di Linux?
Suggerimenti?

Grazie lo stesso

PS: il computer lo uso solo come stazione multimediale per lo streaming, film e musica. Niente office o lavoro.

Configurazione
Monitor HP27o Full HD (collegato con VGA)
CPU Intel Pentium 4 561 3,6GHz
Scheda video Nvidia Quadro FX1300 128mb (configurata a 60Hz e 32bit colore)
Ram 4gb (di cui utilizzabili solo 3)
S.O. Windows 7 professional 32 bit
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
quella vga non ha l accelerazione hardware, quindi fa fare tutto al processore che ormai è superato in tutto

per il cambio cpu, dipende dalla scheda madre
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Troppo vecchio il processore. Compri un media box Android su gearbest e sei a posto, che hanno anche hdmi
 

JustFreenk

Utente Attivo
382
66
Beh, direi che come minimo non riesca a reggere streaming video quella CPU. È già tanto che ce l’ha fatta a reggere ahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Newton1

Nuovo Utente
61
7
Ciao a tutti. Allora ho risolto, scusate il ritardo.
Attivato l'hyperthreading come diceva Niemad, già così si vede senza buffering anche se la cpu rimane sull'80%/90%. Disabilitato l'accelerazione hardware in firefox e su internet explorer funziona anche meglio. Ho dovuto abbassare la risoluzione dello schermo ad HD perchè in Full HD storpiava i colori (non ce la faceva insomma).
Infine per non stressare la cpu ho installato in dual boot Lubuntu (distro leggera di linux). Con quest'ultima mossa la cpu rimane costante sul 60%, ram intorno ai 600mb su 3Gb disponibile e con Firefox lo streaming va alla grande senza buffering.

Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: Generale95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!