DOMANDA [RISOLTO] Fritzbox 7490 e fibra tim?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Salve a tutti, di recente ho fatto qualche pensiero sul sostituire il modem/router che tim mi ha fornito (è quello nuovo della sercomm) con il fritzbox 7490. Da quanto leggo online, è l'unico router con il quale sia possibile mantenere il voip a patto di avere le credenziali necessarie.
EDIT: forse era ovvio ma aggiungo che ho una connessione vdsl 100/20 con tim
Siccome sembra esserci molta confusione e io stesso non sono ben riuscito a capire i vari discorsi fatti, vorrei sapere se qualcuno conosce un modo per configurare il fritzbox per poter comunque continuare ad utilizzare il telefono. Ho già provato con una guida per lo sniffing delle credenziali (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=VoIP-su-fibra-TIM-con-un-altro-modem-VDSL_14343) senza successo in quanto l'applicazione telefono non rileva il servizio sulla rete e non mi permette di configurare il tutto.
Ho letto anche riguardo alla guida di un utente del quale non ricordo il nome che fornisce un file di configurazione per il fritzbox ma molti dicono che funziona solo al sud (io abito a verona).
Qualcuno ha qualche consiglio per la procedura di sniffing oppure sa di qualche altra magica guida che funzioni?
Alcuni consigliano in alternativa di usare il modem tim come solo modem e come router di utilizzare il fritzbox. Sarebbe effettivamente un upgrade per le funzioni che offre il fritzbox ma a lato pratico è qualcosa di consigliabile o è meglio lasciar stare?

PS: io non ho ancora acquistato il fritz box quindi pongo queste domande prima di spendere 200€ per niente.
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Piccolo aggiornamento per i posteri: alla fine ho preso il 7490 comunque perchè il router che utilizzavo ha iniziato a dare problemi di packet loss (fino al 40%).
Nel mio primo post ho scritto riguardo ad un file di configurazione utilizzabile che però secondo molti post su diversi siti dovrebbe funzionare solo al sud italia e per qualche arcano motivo non dovrebbe funzionare nel nord italia. Ho provato il metodo io stesso e confermo il funzionamento. Il fritzbox ha agganciato la linea e tutto funziona correttamente.
NOTA BENE: a me il fritzbox è arrivato con il firmware 6.52 (almeno mi sembra fosse quello. In ogni caso non era il più aggiornato) e ho effettuato il ripristino della configurazione come nella guida ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43801971#post43801971 ) sempre su quel firmware. In seguito ho aggiornato il firmware al più recente (6.80 se non erro). Tutto è ancora funzionante.
L'unico problemino è che non funzionano i led che indicano l'agganciamento della linea ma questa in realtà è operativa al 100%. Ho testato con due/tre chiamate sia in entrata che in uscita e non ci sono problemi a parte un leggerissimo ritardo ma quello potrebbe essere dovuto ad altri fattori (per esempio io ho il call blocker v202 della cpr per filtrare le chiamate. Inoltre i cordless forniti da tim fanno schifo quindi potrebbero anche essere quelli). Il ritardo comunque è insignificante.
Spero che le info possano essere di aiuto a qualcun altro.
 

redols

Nuovo Utente
2
0
In effetti la situazione complessiva e' decisamente poco chiara. Tuttavia In principio si dovrebbe poter usare un modem VDSL qualsiasi, ad esempio il fritz!box, e poi usare il modem TIM solo per il VoIP, usando appunto la porta WAN del modem TIM stesso. Parafrasando modem VSDL altro per connettersi e modem fibra TIM connesso via WAN utile solo a rigenerare il segnale VoIP. Qualcuno ha provato ?
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
In effetti la situazione complessiva e' decisamente poco chiara. Tuttavia In principio si dovrebbe poter usare un modem VDSL qualsiasi, ad esempio il fritz!box, e poi usare il modem TIM solo per il VoIP, usando appunto la porta WAN del modem TIM stesso. Parafrasando modem VSDL altro per connettersi e modem fibra TIM connesso via WAN utile solo a rigenerare il segnale VoIP. Qualcuno ha provato ?
È come sto andando io adesso, solo che il fritzbox è messo come access point WiFi e il modem Tim gestisce VoIP e internet. Non l'ho attaccato alla wan perché ho notato che purtroppo il modem interno del fritbox tira giù parecchio la velocità. Un esempio pratico: scaricando da steam, col modem Tim arrivo fino a 7/7,4 megabyte al secondo. Col fritbox arrivo a 6.
In pratica io il fritbox, come detto prima, lo uso come access point WiFi e come firewall per il PC fisso.

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

redols

Nuovo Utente
2
0
Ciao, no la mia proposta e' esattamente il contrario direi, quindi usare il fritz!box per "connettersi alla rete", quindi da modem / router ed usare il modem TIM connesso con la sua WAN al fritz!box solo per gestire il VoIP. Vorrei capire se qualcuno ha provato.

Personalmente io ho ancora un modem non VDSL e quindi al momento uso la configurazione contraria, modem TIM per connettermi e gestire il VOIP e il mio vecchio Asus connesso via ethernet come router di casa. Cosi vedevo 80/85 Mbit/s down e 20 Mbit/s up (vedevo visto che sono due giorni che gentilmente TIM mi ha lasciato a piedi).

Comunque prima di investire sul fritz!box volevo appunto capire se la soluzione di cui sopra funziona, altrimenti posso continuare ad usare la configurazione "attuale"

un saluto
 
Ultima modifica:

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Ciao, no la mia proposta e' esattamente il contrario direi, quindi usare il fritz!box per "connettersi alla rete", quindi da modem / router ed usare il modem TIM connesso con la sua WAN al fritz!box solo per gestire il VoIP. Vorrei capire se qualcuno ha provato.

Personalmente io ho ancora un modem non VDSL e quindi al momento uso la configurazione contraria, modem TIM per connettermi e gestire il VOIP e il mio vecchio Asus connesso via ethernet come router di casa. Cosi vedevo 80/85 Mbit/s down e 20 Mbit/s up (vedevo visto che sono due giorni che gentilmente TIM mi ha lasciato a piedi).

Comunque prima di investire sul fritz!box volevo appunto capire se la soluzione di cui sopra funziona, altrimenti posso continuare ad usare la configurazione "attuale"

un saluto
Forse potrebbe funzionare ma come ho detto prima, il modem Tim prende di più rispetto al fritbox. Da me, dove il modem Tim prende 60 megabit, il fritbox me ne prende 53.
Il fritbox cmq mi faceva funzionare anche il VoIP quindi se vuoi cambiare proprio quello Tim, puoi mettere direttamente il fritbox. Inizio a sospettare che si possa usare qualsiasi modem si voglia, a patto di avere i parametri di configurazione.
Una parte di questi li avevo trovati (non ricordo dove però) direttamente sul sito di Tim.

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Anch’io vorrei sostituire il modem di tim e ho un fritzbox 7490 (wind edition) ma non so i parametri da mettere per farlo andare con tim perche tra i profili tim non è presente la versione del mio fritzbox e la 6.83


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I parametri non sono di dominio pubblico.
Inoltre, hai fatto necroposting.
Controlla la data prima di inserirti in un thread.
Per stavolta lascerò correre.
Cordialmente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili