[PROBLEMA] [RISOLTO] Impossibile partizionare HDD

Discussione in 'Windows' iniziata da MC23, 12 Ottobre 2017.

1. MC23

• Utente Binario

Dal:
    6 Novembre 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Ciao a tutti, come da titolo ho un problema col partizionamento del mio HDD. L'errore che ricevo è: "Spazio su disco insufficiente per completare l'operazione"

Fornisco alcune info:
    • Firmare: UEFI
    • Tipo tabella delle partizioni: GPT

Qui lo screen dell'operazione che tento di fare (utilizzando Gestione Disco):

PS: devo partizionare il disco per installare Debian in dual boot, anche se è OT mi sapreste dire se ha senso la dimensione che ho scelto (58 GB circa)?

Grazie!

#1 MC23, 12 Ottobre 2017
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2017
  2. centoventicinque

Membro dello Staff
    • Utente Binario

Dal:
    6 Marzo 2011
    Mi Piace Ricevuti:
    1.294
    Specifiche Hardware
    che partizionamento strano hai fatto? perchè quella partiziuone efi enorme alla fine del disco?

3. MC23

• PC Gamer

Dal:
    6 Novembre 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Non ne ho idea, nel senso che non ho mai esplicitamente usato Gestione Disco... Potrebbe essere la partizione che ho fatto sulla Virtual Machine per testare Debian prima di fare il dual boot?

EDIT: ho eliminato Debian dalla VM e non è cambiato nulla...

Potrebbero essere i vari punti di ripristino del sistema che crea Revo Uninstaller ogni volta che lo uso per disinstallare un programma? Oppure dipende dal fatto che sul computer in origine era presente Windows 8.1 ed ho fatto l'aggiornamento a Windows 10?

#3 MC23, 12 Ottobre 2017
  4. Federico83

Membro dello Staff
    • Utente Binario

Dal:
    28 Agosto 2009
    Mi Piace Ricevuti:
    4.997
    Specifiche Hardware
    windows è femmina e la partizione di sistema non se la fa toccare... devi farlo da una live tipo gparted altrimenti puoi scordartelo

A MC23 piace questo elemento.
  5. MC23

• PC Gamer

Dal:
    6 Novembre 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Ok, quindi anche Easeus Partition Master va bene?

#5 MC23, 12 Ottobre 2017
  6. Federico83

Membro dello Staff
    • Utente Binario

Dal:
    28 Agosto 2009
    Mi Piace Ricevuti:
    4.997
    Specifiche Hardware
    mai usato ma se gestisce il disco si

7. MC23

• PC Gamer

Dal:
    6 Novembre 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Gestisce il disco ma dopo che il PC si riavvia e fa le sue operazioni non noto nessuna differenza. Qui ciò che vedo dal programma:

Se potessi eliminare la partizione EFI da 117 mi basterebbe e avanzerebbe un sacco di spazio, ma ho letto che le ESP sono fondamentali per il corretto funzionamento del SO... Da cosa potrebbe dipendere il fatto che sia così grande? Potrebbe essere che la "vera" ESP sia quella da poco meno di 300 MB? Le altre partizioni minori da meno 1 MB o meno sono eliminabili oppure rischio che esploda tutto?

8. Federico83

Membro dello Staff
    • Utente Binario

Dal:
    28 Agosto 2009
    Mi Piace Ricevuti:
    4.997
    Specifiche Hardware
    prova con gparted live :)

A MC23 piace questo elemento.
  9. MC23

• PC Gamer

Dal:
    6 Novembre 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Ciao, allora alla fine ho risolto utilizzando APM per eliminare la partizione da 117 GB EFI, in seguito ho utilizzato la gestione disco di Windows per partizionarla ed ora dovrei essere apposto. Magari proverò gparted per ridurre il volume di quest'ultima partizione dato che per Debian mi sembrano eccessivi. Al massimo editerò questo messaggio per farvi sapere com'è andata, o commenterò di nuovo se avrò problemi con gparted. Per ora grazie :>

10. MC23

• PC Gamer

Dal:
    6 Novembre 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Ciao! Allora ho disallocato 67 Gb dalla partizione destinata a Debian, ma non riesco tramite gestione disco ad estendere il volume C: quindi ho scaricato la ISO di Gparted, e seguendo la guida ho montato la suddetta ISO su pennetta utilizzando il software "tuxboot" consigliato. La mia pennetta può essere formattata solo come exFAT ed NTFS, ma indipendentemente da ciò quando avvio Windows da pennetta ricevo una schermata nera che dice "Operative system not found"

Come procedo? Inoltre, qualora dovessi succedere, come faccio ad estendere C con la partizione (identificata dalla lettera F) che ho creato?

Situazione attuale:

EDIT

Ho trovato una pennetta che supporta il FAT32, ho eseguito quindi gparted live ed ora sta facendo le operazioni. Ora che ci penso avrei potuto farlo anche con EPM ma poco importa, l'importante è che sia riuscito a fare quello che dovevo. Grazie :>

#10 MC23, 13 Ottobre 2017
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2017

Condividi questa Pagina