[RISOLTO] La CPU non si raffredda!

Black Shark

Utente Attivo
141
8
Ciao ragazzi ho un problema molto urgente, sto da stamattina le 10 e non sono riuscito a risolvere in nessun modo...
In poche parole durante questa settimana ho notato che la CPU si scaldava troppo e a volte è anche andata in protezione, con spegnimento automatico del PC... Poi riaccendevo toglievo qualche processo che utilizzava troppa CPU e tutto apposto...
Questa mattina ho deciso di pulirlo, dopo averlo pulito e tolto tanta polvere dal radiatore del dissipatore, ho montato tutto com'era e non va più, dalla BIOS vedo la CPU che subito si scalda e non posso accedere al desktop visto che si spegnerebbe automaticamente, ho provato a cambiare fili, rimontare ogni cosa, cambiare la pasta per 3 volte ma proprio nulla... Non so più cosa tentare ho anche messo le ventole alla massima potenza... ed il PC domani pomeriggio mi serviva.
Spero che qualcuno abbia qualche idea.

PC
MB: Krait gaming z170
CPU: Skylake i5 6600k 3.9 ghz
GPU: MSI gaming X 1060 6G
RAM: 16G G.Skill
PSU: Corsair 600cx
Diss: Enermax Liqmax II 120S
Pasta usata: dotazione enermax

Grazie in anticipo a chiunque!
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Non ci hai detto che CPU hai? Cma quel liquimax la pompa va alimentata con l'adattatore a molex diretto all'alimentatore mentre le ventole le colleghi con lo sdoppiatore al cpu-fan hai fatto cosi? controlla che l'alimentazione alla pompa arrivi che sia ben collegata..
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e BWD87

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Presumo che il problema risieda nel dissipatore a liquido, dando x scontato che la pasta termica sia stata ben applicata, e che fosse una di prestigio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Yamakaji

Black Shark

Utente Attivo
141
8
Non ci hai detto che CPU hai? Cma quel liquimax la pompa va alimentata con l'adattatore a molex diretto all'alimentatore mentre le ventole le colleghi con lo sdoppiatore al cpu-fan hai fatto cosi? controlla che l'alimentazione alla pompa arrivi che sia ben collegata..


Si scusami la stanchezza... Me ne sono dimenticato... Ho editato
CPU: Skylake i5 6600k 3.9 ghz

Comunque il PC ha sempre funzionato da quasi 3 anni che l'ho assemblato, la pompa collegata alla MB e le ventole al PSU, il problema non credo sia questo anche perché ho pure provato ad invertire tutti i cavi pure inserendo in slot diversi, perché vedevo che una pompa era fredda e l'altra calda e poi è stato viceversa, alla fine erano entrambe fredde non si scaldavano ma il problema persisteva.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Anche io lo presupposto ma ha sempre funzionato bene ho provato pure un altra pasta ma è la stessa cosa.
In tema di dissipatori a liquido non ne ho mai usati, ma se volessi cambiare, per quelli ad aria saprei cosa suggerirti.
 

Black Shark

Utente Attivo
141
8
In tema di dissipatori a liquido non ne ho mai usati, ma se volessi cambiare, per quelli ad aria saprei cosa suggerirti.

Si anche io saprei quale prendere ma il punto è che prima di cambiarlo perche presumo sia il dissipatore e il PC mi serve urgentemente per oggi, vorrei prima provare ogni cosa possibile, grazie mille
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Salve!
Allora il tuo dissipatore ha due ventole giusto? Queste sono collegate ad un cavo ad Y il quale dev'esser collegato alla main su CPU_FAN1. Inoltre ci dovrebbe essere un connettore che esce dal waterblock e che serve per alimentare la pompa. Se questa non è sufficientemente alimentata puoi sparare le ventole quanto ti pare, ma le temp saranno sempre alte. Visto che la tua main non provvede di un connettore per la pompa, utilizza l'adattatore molex che ti hanno fornito e connetti la pompa al psu.
Ricorda che collegando cavi random difficilmente ottieni buoni risultati, anzi rischi di far danno. Se non sei pratico nel settore, chiedi a chi ne sa un po' di più prima di agire :D
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
il dissipatore è lo stesso dei socket 1156, 1155 e 1150...
Ha una cpu k quindi non può avere il dissipatore stock di Intel, a meno che non abbia avuto un altra cpu, ma beh penso ce l'avrebbe detto
 

Black Shark

Utente Attivo
141
8
Salve!
Allora il tuo dissipatore ha due ventole giusto? Queste sono collegate ad un cavo ad Y il quale dev'esser collegato alla main su CPU_FAN1. Inoltre ci dovrebbe essere un connettore che esce dal waterblock e che serve per alimentare la pompa. Se questa non è sufficientemente alimentata puoi sparare le ventole quanto ti pare, ma le temp saranno sempre alte. Visto che la tua main non provvede di un connettore per la pompa, utilizza l'adattatore molex che ti hanno fornito e connetti la pompa al psu.
Ricorda che collegando cavi random difficilmente ottieni buoni risultati, anzi rischi di far danno. Se non sei pratico nel settore, chiedi a chi ne sa un po' di più prima di agire :D

Ciao se leggi un po più su vedrai che ho già fatto tutto, anche perché il PC prima che lo pulissi funzionava, e l'ho assemblato io pezzo per pezzo come tutti gli altri PC che ho avuto, quindi mi pare strano che rimettendo tutto com'era non funzioni.
Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili