Risolto - Pc Non Si Avvia Quasi Mai Con Pulsante Di Accensione, Ma Se Attacco/ Stacco Cavo Video Va

Ripez

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti!
Come da titolo, ho il seguente problema:
il PC non si accende quasi mai premendo il pulsante di accensione (con "quasi mai" intendo che si avvia una volta su 100), mentre se provo ad attaccare e staccare ripetutamente il cavo video displayport (che collega uno dei due monitor alla GPU) il PC puntualmente si avvia.
Con attaccare e staccare intendo che prima premo il pulsante di accensione, POI tolgo e rimetto in sede il cavo displayport . Togliendo e rimettendo il cavo senza prima aver premuto il pulsante di accensione non provoca l'avvio del PC, così come quest'ultimo non si accende se non collego alcun cavo displayport.
Una volta avviato, dopo qualche secondo posso tranquillamente staccare il cavo displayport senza che questo comporti uno spegnimento, se invece lo stacco subito dopo che si è avviato (questione di attimi), questo invece si spegne.

Premetto che il problema non si è presentato da subito, ma dopo circa un anno di regolare funzionamento, e si è presentato in maniera graduale: inizialmente il pulsante di accensione non faceva avviare il PC solo ogni tanto (quindi si avviava la maggior parte delle volte), poi il problema è peggiorato finché quel "ogni tanto non si avvia" è diventato "quasi sempre".
Premetto anche che il PC non ha subito alcuna modifica hardware ed è sempre rimasto fermo dov'era. Non so se può servire, ma il PC è sempre stato collegato ad un gruppo di continuità.

Cosa ho provato a fare: pulito per bene tutto da polvere, controllato il pulsante di accensione (non ci sono falsi contatti, viene premuto correttamente), controllato con il tester che i pin dal pulsante di accensione alla mobo non si fossero ossidati, staccato e riattaccato RAM (provando anche un blocco alla volta), GPU e tutti i connettori del PSU ai vari componenti, controllato che la mobo non toccasse il case e non ci fosse alcun cavo fuori posto.

Esasperato dalla mancanza di accensione, ho provato a smuovere tutti i cavi collegati alle periferiche finché ho scoperto casualmente che staccare e riattaccare il cavo displayport provocava sempre l'avvio del PC.

Sinceramente, non riesco proprio a capire perché questo problema sia casuale, perché si sia presentato casualmente e perché staccare e riattaccare il cavo video provochi l'accensione.
La soluzione che mi viene in mente è quella di provare a sostituire uno a uno i vari componenti (partendo dal PSU, poi Mobo, poi il case, e così via) finché non identifico quello che causa il problema, ma prima di provare questa strada volevo chiedere a voi se c'è qualche altra soluzione che posso provare per identificare il problema e, magari, risolverlo!

Mille grazie in anticipo! :)

A seguire le specs del mio sistema:

Mobo: ASUS X99-S
CPU: i7 5820K con dissipatore Noctua NH-D14
RAM: 32Gb DDR4 Kingston 2666MHz
PSU:
Coolermaster Vanguard 850W
GPU: GeForce GTX 970
CASE: Thermaltake Core V71
UPS: Powerwalker 1500 VA
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Il Displayport a quanto pare fa corto alla scheda madre che non viene alimentata.

L'alimentatore non mi pare il caso di sostituirlo, sembra funzionare a dovere.
Io partirei proprio dalla GPU, puoi provare ad usare solo l'integrata? (Questo significa staccare la GPU dalla Mobo)
Inoltre io darei un'occhiata pure ai PIN che collegano i pulsanti e i led del case alla scheda madre.
 

Ripez

Nuovo Utente
6
0
@NikLink, grazie per la risposta!
Ho già provato come suggerisci a staccare fisicamente la GPU dalla mobo (sia a staccarla del tutto che a toglierle solo l'alimentazione) ma purtroppo non risolve il problema, non cambia nulla.
Allo stesso modo ho controllato tutti i pin attaccati alla mobo (quindi anche quelli dei LED), sia con il tester che attaccandoli direttamente o tramite lo "zoccolo" in dotazione con la mobo, ma anche qui non cambia nulla e il problema rimane.
Togliendo l'alimentazione alla GPU, ma non scollegandola fisicamente dalla mobo, e muovendo il cavo displayport il PC si accende come quando la GPU è alimentata.
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Imho, il difetto è direttamente nella scheda madre.
Hai detto che la GPU staccata fisicamente dalla MB non risolve, hai altre periferiche negli alloggiamenti?

Ovviamente, anche se non ha nessun collegamento particolare, hai provato a testare un singolo banco di RAM?
Anche se sembra funzionare, dovresti provare un altro Alimentatore.
Ripeto, sarà molto probabilmente la scheda madre, ma può essere benissimo anche un falso contatto della tastiera eh.
 

Ripez

Nuovo Utente
6
0
Alla fine ho risolto, era l'alimentatore! Non ho assolutamente idea del perché attaccando e staccando i cavi video il PC partisse, ad ogni modo ho cambiato l'alimentatore e tutto si è risolto.
Sono sicuro al 100% che il problema fosse l'alimentatore perché, prima di comprarne uno nuovo, sono riuscito a farmi prestare un alimentatore simile al mio e ho sostituito solo quello, lasciando completamente inalterata tutta la cavistica.

Fortunatamente, avevo ancora un anno di garanzia residua e sono riuscito a restituirlo e a farmi rimborsare.
Potrò anche essere stato fortunato, ma per scaramanzia starò alla larga da questo brand in futuro.

Grazie comunque dell'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili