[RISOLTO] LAG video su Ubuntu, utente alle prime armi

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Non ho capito se il parametro di avvio del modulo (i915.alpha_support=1) l' hai inserito o meno. Se non lo hai fatto, inseriscilo e vedi che succede.
 

Zero.

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel i3 - 8100
Scheda Madre
ASRock Z370M-ITX
HDD
SAMSUNG 960 EVO NVMe M.2
RAM
CRUCIAL Sport DDR4 2400 8GB
Monitor
Eizo - Ev2455
Case
Kolink Satellite Mini-ITX
Provo a spiegarmi meglio:

- Compro nuovo pc, lo assemblo io e installo Ubuntu Mate 17.04
- Il pc va a scatti ed è inutilizzabile
- Trovo una guida e modifico il Grub inserendo questa riga di comando “i915.alpha_support=1
- Il pc funziona ma riscontro gli stessi identici problemi di lag grafico che ho ora
- Attendo e appena esce installo speranzoso la nuova versione Ubuntu Mate 18.04
- Senza fare alcuna modifica al Grub il pc funziona benissimo ma ha gli stessi problemi di lag grafici della versione 17.04 con Grub modificato da me.

Confronto gli output del comando sudo lshw -C video e noto che anche nella nuova versione di Ubuntu sono caricati gli stessi driver della vecchia.
Ora come mi consigli te ho provato anche nella 18.04 ad apportare la modifica al Grub aggiungendo il parametro “i915.alpha_support=1” ma non cambia nulla.

In Ubuntu è possibile provare altri driver?
Come si fa?

Scusa la mia ignoranza ma è la prima volta che mi affaccio al mondo Linux dove mi sembra di aver capito che si ha il vantaggio di poter fare tutto rispetto a Windows che è molto “chiuso” ma mi sembra anche che cose semplici come cambiare un driver della scheda video diventino complesse.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Provo a spiegarmi meglio:

- Compro nuovo pc, lo assemblo io e installo Ubuntu Mate 17.04
- Il pc va a scatti ed è inutilizzabile
- Trovo una guida e modifico il Grub inserendo questa riga di comando “i915.alpha_support=1
- Il pc funziona ma riscontro gli stessi identici problemi di lag grafico che ho ora
- Attendo e appena esce installo speranzoso la nuova versione Ubuntu Mate 18.04
- Senza fare alcuna modifica al Grub il pc funziona benissimo ma ha gli stessi problemi di lag grafici della versione 17.04 con Grub modificato da me.

Confronto gli output del comando sudo lshw -C video e noto che anche nella nuova versione di Ubuntu sono caricati gli stessi driver della vecchia.
Ora come mi consigli te ho provato anche nella 18.04 ad apportare la modifica al Grub aggiungendo il parametro “i915.alpha_support=1” ma non cambia nulla.

In Ubuntu è possibile provare altri driver?
Come si fa?

Scusa la mia ignoranza ma è la prima volta che mi affaccio al mondo Linux dove mi sembra di aver capito che si ha il vantaggio di poter fare tutto rispetto a Windows che è molto “chiuso” ma mi sembra anche che cose semplici come cambiare un driver della scheda video diventino complesse.
1) La 17.04 è una versione vecchia e fuori supporto.
2) I driver intel sono inclusi nel kernel/mesa, quindi non c'è niente da installare o "driver alternativi".
3) Installa Ubuntu mate 18.04
4) Installa i codec audio etc: sudo apt install ubuntu-restricted-extras
5) Se il problema continua con i lag, sarà il compositor di Mate, adesso non ricordo quale usa di default, se compiz o compton, nelle impostazioni di Mate comunque, puoi modificare gli effetti: abilitarli etc
6) In extremis prova un altro D.E.: kde plasma o gnome che sono i due DE con più supporto e sviluppatori.
 

Zero.

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel i3 - 8100
Scheda Madre
ASRock Z370M-ITX
HDD
SAMSUNG 960 EVO NVMe M.2
RAM
CRUCIAL Sport DDR4 2400 8GB
Monitor
Eizo - Ev2455
Case
Kolink Satellite Mini-ITX
Risolto!
Quello che è servito è stato andare su MATE Tweak, Finestre e nella Gestione Finestre cambiare da Marco (Adaptive Compositor) come era impostato di default a Compiz (Effetti desktop avanzati da GPU).

Quindi mi sembra di capire che il problema era una incompatibilità tra gli effetti grafici utilizzati di default e la CPU con scheda video integrata. Per chi volesse approfondire ho visto che nei forum l'argomento è trattato con la parola Tearing.

Grazie mille per l'aiuto e la pazienza MoMy e lele.deb! :luxhello::brindiamo:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili