DOMANDA Riutilizzo Componenti Per Nuovo Pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Posidippo

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, sto pensando di sostituire il mio vetusto pc. Immagino di dover innanzitutto ricomprare una scheda madre (suggerimenti graditi :hihi: ), detto ciò sapreste dirmi se qualcuno dei vecchi componenti possa essere riutilizzato? Penso sopratutto alla scheda video, che è il componente più 'recente', e forse alimentatore e dischi rigidi? Ancora non so se vertere su AMD o Intel, dipenderà dalle architetture in uscita l'anno prossimo; per darvi un'indicazioni anche di budget diciamo che oggi sceglierei tra un i3 6300 o un FX 8320 (lo dico in caso questo contasse per poter o meno riutilizzare alcuni componenti). Sono orientato a una build per continuare a giocare degnamente in Full HD, niente di stratosferico insomma. :asd:

Queste sono le specifiche del mio PC:

CPU: Intel Core 2 Quad 9550 (2.83GHz)
Dissipatore CPU: Fun CPU Pro Base Rame
Mainboard: AsRock Penryn1600 SLI-110dB
RAM: Kingston 4*2GB DDR2 (400 MHz)
Hard Disk OS: Seagate ST500DM002-1BD142 (500 GB, SATA-III)
Hard Disk secondario: Maxtor S TM3320820AS SCSI (300 GB, SATA-I)
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 650 (1 GB)
Scheda Audio: Integrata
Monitor: SAMSUNG PX2370 (23", 1920x1080)
Alimentatore: Cooler Master 600W Silent Pro
Case: Centurion 5 CAC-T05

Grazie!!
 
Ultima modifica:

nick091

Utente Attivo
811
165
L'alimentatore penso vada ancora bene anche se ci vorrebbe falco75 per un parere definitivo, per il resto non vedo granchè da salvare, la stessa scheda video non basta per un full hd decente coi giochi recenti.
Che budget hai?
 

Posidippo

Nuovo Utente
9
0
Ciao nick01 grazie per il tuo aiuto, diciamo massimo 500 euro; di meno sarebbe molto meglio (per questo chiedevo dei vecchi componenti :asd:) ma mi rendo conto che per avere un pc decente che regga qualche anno 500 è una cifra onesta. Considera che con questa configurazione riesco a giocare a The Witcher 3 a livello Alto (tolti effetti e con qualcosina ribassato), dici che la scheda video proprio non regge? Neanche diciamo tenendola ancora uno max due anni per poi sostituirla quando il portafogli si sarà ripreso? :asd:

Edit: per quanto riguarda i dischi rigidi invece? Pensavo di comprare un SDD, in ogni caso anche comprandone uno classico avrei bisogno di almeno un altro disco per i dati; se questi due vecchi fossero ancora utilizzabili potrei investire la cifra risparmiata in altri componenti. Grazie!
 
Ultima modifica:

nick091

Utente Attivo
811
165
Se gli hd sono ancora in buono stato potresti fare una cosa di questo tipo
tao.jpg
tenendo alimentatore, scheda video e gli hd
quel po' di budget che non ho impegnato può servirti per cambiare il case, questi prezzi sono da taocomputer
 

Posidippo

Nuovo Utente
9
0
Grazie mille, a proposito ho scoperto da poco questo taocomputer.eu e dalle opinioni in rete sembra un sito conveniente e sopratutto affidabile, mi confermi?

Comunque, stavo facendo questo ragionamento, dimmi se può avere senso. I miei giochi preferiti sono gli strategici, in particolare uno (con una mod pesantissima) che sfrutta principalmente un solo core. Detto questo potrei: comprare un i3 6300 o 7xxx quando uscirà, che da quanto ho letto in giro sembra abbia prestazioni single-core paurose e riesca a tenere degnamente anche rpg fps ecc con buone mobo e RAM, considerato anche che la gpu per ora rimane quella; con i soldi risparmiati sull'i5 (60 euro, sempre su taocomputer) prendo una Asrock h170 (sempre la Pro costa una ventina in più e mi sembra una base più duratura, anche per un futuro upgrade). In questo modo potrei spendere ancora meno e avere comunque un pc decente, salvo poi cambiare la gpu prima, e la cpu poi, appena le mie finanze me lo permetteranno.

Oltre a queste due domande vorrei chiederti anche se il case devo cambiarlo per forza e se questi due masterizzatori di cui mi ero completamente scordato (TSSTcorp SH-D162D e Pioneer DVR-115D) sono riutilizzabili. Grazie ancora per il tuo aiuto!
 
Ultima modifica:

nick091

Utente Attivo
811
165
Dunque....
Tao è un buon venditore.
Se fai giochi prevalentemente sigle core vai con i3-6100, il 6300 è pochissimo in più che non vale assolutamente quei 25€.
L'ASRock H170m Pro4 va benissimo ed è la sorella maggiore di quella che ti avevo indicato, se guardi le foto sono identiche.
Il case che hai non mi piace ma deve andar bene a te, problemi di compatibilità non ce ne sono.
Il masterizzatore basta che sia sata... e che funzioni. :)
Se oggi fai giochi strategici il mio consiglio di mettere già 16GB di ram è eccessivo, metti 2 moduli da 4GB e quando sarà il momento ne aggiungerai altri due.
 

Posidippo

Nuovo Utente
9
0
Ok allora 8 gb meglio ancora per le mie tasche. :asd: Con questi cambiamenti l'alimentatore va sempre bene? So che è un componente essenziale su cui non lesinare, deve essere di buona fattura etc. L'ho comprato ormai nel lontano 2007 e non mi ha mai dato problemi ma non vorrei rischiare di far saltare tutto. :hihi: Esistono dei modi o programmi per verificarlo?
 

nick091

Utente Attivo
811
165
L'alimentatore è un coso diverso dagli altri componenti ed il tuo mi sembra rispettabile.
Ti conviene aprire un thread nella sezione degli alimentatori spiegando la configurazione che dovrebbe reggere, magari ti arriva pure qualche dritta migliore delle mie
 

nick091

Utente Attivo
811
165
Bene.
Quando ti decidi a fare l'ordine fatti vivo. Specialmente le memorie e gli ssd possono variare da un giorno all'altro e dare un'occhiata potrebbe valere qualche decina di euro ;)
 

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
Ti consiglio di aspettare il 25 novembre che c'è il Black Friday e dovresti trovare ottime offerte, e se ti perdi qualcosa o qualcosa che cerchi non è in offerta quel giorno il 28 c'è il Cyber Monday :)
 

FrankRichard

Nuovo Utente
38
2
Con l'uscita dei Kaby Lake a Gennaio stavo valutando se aspettare qualche mese per prendere un i3 7xxx e mobo h270. Per quello che sappiamo finora (in effetti ancora poco sugli i3) in generale non mi sembra ci siano grosse migliorie; potrebbero però fare la differenza su una build non molto potente come questa? Ma invece il nuovo chipset garantirà in qualche modo una maggiore velocità a qualcosa? :skept:

In pratica, è meglio comprare ora (magari riuscendo a prendere componenti migliori con lo stesso budget grazie agli sconti? :asd:) o aspettare l'anno prossimo ed avere un sistema "aggiornato"?
 

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
Se non hai fretta di comprare aspettare non ti farà male, sono in uscita anche le nuove CPU AMD che non sono nulla di eccezionale, per quello visto finora, ma porteranno un po' di quella concorrenza che serve a rendere i prezzi competitivi.

Solitamente dal Black Friday al Cyber Monday ci sono i prezzi migliori dell'anno quindi se decidi di acquistare nel breve periodo quelle sono le tue date, probabilmente troverai dei prezzi che neanche tra qualche mese saranno così bassi. Questo sempre se vuoi rimanere sulle piattaforme presenti oggi sul mercato.

L'unico consiglio che mi sento di darti sulla tua configurazione attuale è che purtroppo anche la tua scheda grafica ha bisogno di un aggiornamento, purtroppo già oggi si sta stretti con 2gb di RAM a giocare in FHD, 1gb è veramente pochino. Rischi di andare ad acquistare un processore che poi non sfrutteresti a dovere perchè la VGA ti fa da collo di bottiglia. Ho visto che parlavi di "ammortizzare" i costi, ci sono dei siti che prevedono anche delle forme di pagamento rateali, il primo che mi viene in mente è MindFactory ma ce ne sono molti altri, questo potrebbe aiutarti a prendere tutto.
 

Posidippo

Nuovo Utente
9
0
Grazie mille per i tuoi consigli, effettivamente la gpu dovrei proprio ricomprarla :(

Dici che mi converrebbe acquistarne una con gli sconti (in un certo senso 'rateizzando' la spesa complessiva) e tenerla buona fino all'acquisto degli altri componenti l'anno prossimo? Tenendo conto che neanche si sa quando metteranno in commercio gli i3, tra una cosa e l'altra il pc lo monterei 3-4 mesi minimo :/
 

nick091

Utente Attivo
811
165
Comprare a prezzo favorevole e mettere da parte non ha senso, forse fa eccezione l'alimentatore ma quello ce l'hai.
Per le tue aspettative di gioco il tuo piano di upgrade imho è corretto: prima il blocco cpu+mb+ram, successivamente la gpu (ad es. una 1060 3Gb sui 220€), poi di nuovo eventuale upgrade della cpu ancora della gpu che tanto la base è buona
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!