DOMANDA Riutilizzo vecchie Ottiche Zenit

Mallen

Utente Attivo
259
27
CPU
Intel core i7 3537U 1.9 Ghz
HDD
500 GB 5400 rpm
RAM
4 Gygabite
GPU
Nvidia Geforce 740m
Monitor
15.6" 1366x768
OS
Windows 8.1
Salve,da qualche settimana ho acquistato,dopo mille dubbi,perplessità e confusioni la Mirrorless di Xiaomi Y1-M1 che ha gli obiettivi intercambiabili (ovviamente) formato micro quattro terzi,avendo in casa una vecchia fotocamera di mio padre (Una zenit di cui non ricordo il modello),volevo sapere se fosse possibilie riutilizzare qualche suo vecchio obiettivo magari usando qualche adattatore,ne esistono o sono ormai solo da tenere stipati?

Grazie in anticipo per le risposte :ok:
 

AndyGio77

Nuovo Utente
14
4
Allora non conosco la Xiaomi e dal testo credo di intuire che abbia un sensore m43... Le Zenit erano ottime, alcune lenti fornite in dotazione con quelle vecchie Zenit erano copie (realizzate abbastanza bene) di ottiche prestigiose dell’epoca anteguerra (zeiss ad esempio). Sul m43 raddoppia la lunghezza focale, o in alternativa di dimezza l’angolo di campo. Per farla semplice un moderato grandangolo come un 35mm pensato per la Zenit (che era una equivalente ad una full frame nel mondo digitale) diventa un 70mm su un sensore m43. Gli adattatori esistono, provarli potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa. Ovviamente messa a fuoco manuale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Mallen

Utente Attivo
259
27
CPU
Intel core i7 3537U 1.9 Ghz
HDD
500 GB 5400 rpm
RAM
4 Gygabite
GPU
Nvidia Geforce 740m
Monitor
15.6" 1366x768
OS
Windows 8.1
Allora non conosco la Xiaomi e dal testo credo di intuire che abbia un sensore m43... Le Zenit erano ottime, alcune lenti fornite in dotazione con quelle vecchie Zenit erano copie (realizzate abbastanza bene) di ottiche prestigiose dell’epoca anteguerra (zeiss ad esempio). Sul m43 raddoppia la lunghezza focale, o in alternativa di dimezza l’angolo di campo. Per farla semplice un moderato grandangolo come un 35mm pensato per la Zenit (che era una equivalente ad una full frame nel mondo digitale) diventa un 70mm su un sensore m43. Gli adattatori esistono, provarli potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa. Ovviamente messa a fuoco manuale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Si, la fotocamera ha un attacco micro 4/3 e no la zenit non ha nessun obiettivo "kit" ma una bestia russa da 1 kg chiamato jupiter 21m, un obiettivo con una focale di 200mm, la cosa che maggiormente mi preoccupa è se attaccare un obiettivo così pesante ad una mirror less non possa rovinarne l'attacco

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 

AndyGio77

Nuovo Utente
14
4
A beh....il Jupiter 21M è ottimo, ne ho uno anche io :-)

Calcola che su un m43 ti verrà un 400mm f/4. Il sensore è stabilizzato ? Lo ho provato sulla Sony A7r2 (dove rimane un 200mm come angolo di campo) e anche con la stabilizzazione richiede mano bella ferma e tanta luce. Con un 400mm ci fai birdwatching...anche il ritratto diventa piuttosto complesso con un 400mm....dovendo stare molto distanti dal soggetto.

Sicuramente montato sulla mirrorless la bestiola richiede molta attenzione, perchè il peso è notevole e quindi va trattato con un pò di perizia. Non è certo la lente da metter su e portare la macchina a spasso lasciandola ciondolare al collo. Anzi, io tengo la macchina direttamente dall'obiettivo, anche quando monto il battery grip aggiuntivo per fare massa... e appena finito di usarlo lo smonto. Ogni fotocamera poi ha il suo bocchettone. Quelli delle ultime Sony sono buoni, la prima A7 avrebbe sofferto non poco quella lente pesante. Mai provato sulla Oly Em1mk2, però potrebbe esser divertente provarci.

Ad ogni buon conto il 21M è un gran bel vetro. La resa è quella di lenti di altri tempi, nitida nella zona centrale ma senza le esagerazioni delle lenti moderne. Ottimo sfocato e una buonissima resa colore. Di contro soffre il controluce , anche se poi eventuali fringing si sistemano con lightroom.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mallen

Mallen

Utente Attivo
259
27
CPU
Intel core i7 3537U 1.9 Ghz
HDD
500 GB 5400 rpm
RAM
4 Gygabite
GPU
Nvidia Geforce 740m
Monitor
15.6" 1366x768
OS
Windows 8.1
Mi pare di ricordare che non ha uno stabilizzatore ottico di immagine ma che ne abbia che è possibile disattivare ed attivare dalle impostazioni, quindi immagino che si tratti solo di stabilizzazione elettronica/software.

Il jupiter tende a soffrire molto dei micro mossi portando a fare foto sfocate o non proprio ottimali?

Inviato dal mio P008 utilizzando Tapatalk
 

AndyGio77

Nuovo Utente
14
4
Eh non è il Jupiter21 poverino a soffrire di difetti : solo che essendo un’ottica lunga , che si ferma a f/4, che su m43 equivale a una sberla da 400mm non stabilizzata otticamente ... occorre avere tempi di scatto rapidi per evitare mosso e micromosso a mano libera. Per rapidi intendo da 1/400 e simili...

Inoltre non so quali ausili alla maf abbia la Xiami (focus peaking?) e mettere a fuoco dalla distanza senza ausili richiede un po’ di pratica e occhi buoni. Io ho molta pratica ma la mia vista non è quella di un falco purtroppo e quindi uso il focus peaking + ingrandimento; senza ausili rischio di sbagliare ingannato dai miei stessi occhi. Nel display pare nitida mentre a pc mi accorgo dell’errore...

P.s ho visto una recensione della xiaomi: esteticamente bellina, ma... perché la Xiaomi? A quel prezzo trovavi una Fuji X-T10 o forse anche X-T20....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mallen

Mallen

Utente Attivo
259
27
CPU
Intel core i7 3537U 1.9 Ghz
HDD
500 GB 5400 rpm
RAM
4 Gygabite
GPU
Nvidia Geforce 740m
Monitor
15.6" 1366x768
OS
Windows 8.1
Eh non è il Jupiter21 poverino a soffrire di difetti : solo che essendo un’ottica lunga , che si ferma a f/4, che su m43 equivale a una sberla da 400mm non stabilizzata otticamente ... occorre avere tempi di scatto rapidi per evitare mosso e micromosso a mano libera. Per rapidi intendo da 1/400 e simili...

Inoltre non so quali ausili alla maf abbia la Xiami (focus peaking?) e mettere a fuoco dalla distanza senza ausili richiede un po’ di pratica e occhi buoni. Io ho molta pratica ma la mia vista non è quella di un falco purtroppo e quindi uso il focus peaking + ingrandimento; senza ausili rischio di sbagliare ingannato dai miei stessi occhi. Nel display pare nitida mentre a pc mi accorgo dell’errore...

P.s ho visto una recensione della xiaomi: esteticamente bellina, ma... perché la Xiaomi? A quel prezzo trovavi una Fuji X-T10 o forse anche X-T20....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Solo una curiosità, come mai parli di un 400mm quando invece l'obiettivo è da 200mm?montare una lente Analogica su un corpo digitale vuol dire raddoppiarne la lunghezza focale o mi st perdendo qualcosa (sono un neofita della fotografia, sto ancora grattando la superficie quindi scusa per eventuali castronerie).

Per quanto riguarda il focus la xiaomi ha 4 modalità :
-focus automatico singolo
-focus automatico continuo
-focus manuale
-focus manuale+focus peak
Non chiedermi cosa vogliano dire perché ancora oggi non sono riuscito a capire le differenze

Per quanto riguarda il perché ella scelta, in fotografia sono ancora alle prime armi (la mia passione principale sono gli smartphone e tablet) ma so che xiaomi produce dispositivi tutto sommato dal rapporto qualità/prezzo molto buono, tieni conto che questa è andata in offerta a 279 euro e l'ho acquistata, in alternativa stavo pensando di prendere la Panasonic lumix dc fz82 (ha delle chicche software che rimpiango)e una Panasonic dmc gf7 ma visto e considerato che in futuro vorrei cominciare a montare la fotocamera ad un telescopio per fare foto ai corpi celesti (o almeno provarci ) ho voluto puntare a qualcosa con obiettivi intercambiabili, quindi escluse le bridge e puntato su questa xiaomi che costa meno della Panasonic

Inviato dal mio P008 utilizzando Tapatalk
 

AndyGio77

Nuovo Utente
14
4
Dunque, in parole semplici un'ottica viene progettata per avere un certo angolo di campo (quanto spazio abbraccia nell'inquadratura).
Questo dipende dalla lunghezza focale in relazione alla dimensione del sensore.
Il Jupiter è stato progettato per una fotocamera a pellicola 135 , che nel mondo digitale ha le medesime dimensioni di un sensore full frame.
In quel caso la lunghezza focale di 200mm assicura un angolo di campo di circa 20 gradi.
Se però il sensore ha una dimensione inferiore, come il m43, il cono proiettato sul sensore da quella lente avrà un angolo ridotto e dunque l'angolo di campo scende.

Fra full frame e m43 l'angolo di campo si dimezza, che equivale a dire che la focale equivalente raddoppia, un 35mm pensato per una full frame su una m43 ha lo stesso angolo di campo che sulla frame avrebbe un 70mm.

Maggiore è la lunghezza focale più è difficile avere foto nitide senza mosso: per evitarlo servono tempi di scatto più rapidi ( in genere si dice che serve scattare ad un tempo più rapido del reciproco della lunghezza focale - 400mm necessita di tempi più rapidi di 1/400). A meno che il sensore non sia stabilizzato, oppure si usi un cavalletto e scatto remoto.


Chiedevo perchè Xiaomi perchè in genere creare una buona macchina fotografica non è uno scherzo, e chi è sul mercato da decenni ha un'esperienza che un new player potrebbe faticare ad avere. E poi c'è il discorso del corredo, che nel caso della Xiaomi vale meno perchè puoi usare tutte le ottiche m43.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mallen

Mallen

Utente Attivo
259
27
CPU
Intel core i7 3537U 1.9 Ghz
HDD
500 GB 5400 rpm
RAM
4 Gygabite
GPU
Nvidia Geforce 740m
Monitor
15.6" 1366x768
OS
Windows 8.1
Dunque, in parole semplici un'ottica viene progettata per avere un certo angolo di campo (quanto spazio abbraccia nell'inquadratura).
Questo dipende dalla lunghezza focale in relazione alla dimensione del sensore.
Il Jupiter è stato progettato per una fotocamera a pellicola 135 , che nel mondo digitale ha le medesime dimensioni di un sensore full frame.
In quel caso la lunghezza focale di 200mm assicura un angolo di campo di circa 20 gradi.
Se però il sensore ha una dimensione inferiore, come il m43, il cono proiettato sul sensore da quella lente avrà un angolo ridotto e dunque l'angolo di campo scende.

Fra full frame e m43 l'angolo di campo si dimezza, che equivale a dire che la focale equivalente raddoppia, un 35mm pensato per una full frame su una m43 ha lo stesso angolo di campo che sulla frame avrebbe un 70mm.

Maggiore è la lunghezza focale più è difficile avere foto nitide senza mosso: per evitarlo servono tempi di scatto più rapidi ( in genere si dice che serve scattare ad un tempo più rapido del reciproco della lunghezza focale - 400mm necessita di tempi più rapidi di 1/400). A meno che il sensore non sia stabilizzato, oppure si usi un cavalletto e scatto remoto.


Chiedevo perchè Xiaomi perchè in genere creare una buona macchina fotografica non è uno scherzo, e chi è sul mercato da decenni ha un'esperienza che un new player potrebbe faticare ad avere. E poi c'è il discorso del corredo, che nel caso della Xiaomi vale meno perchè puoi usare tutte le ottiche m43.

Capito,grazie mille,non sapevo per nulla di questo aspetto sui sensori e di come potessero ridurre o aumentare la lunghezza focale in base alle dimensioni del sensore,ora sono ancora più invogliato a provare ad adattare questo obiettivo sulla Mirrorless :rock:.
Comunque si,sicuramente lo userei su di un cavalletto per quelle poche volte che vorrei fare foto particolarmente "distanti",già lo feci quando con una vecchia bridge (prestata da un amico) provai a fotografare la luna (con uno zoom mi pare 30x),non oso immaginare cosa riuscirei a fare con questa mirrorless e lo jupiter :lol:.

Comunque si,ero consapevole del fatto che creare una fotocamera non fosse facile e sinceramente non so neanche io come abbiano fatto (xiaomi e Yi Technologies) a produrre una mirrorless che tutto sommato si comporta bene in molte situazioni a primo colpo,sicuramente non ha le chicche software che mirrorless o reflex più blasonate hanno (magari la possibilità di cambiare la messa a fuoco in un secondo momento,uno stabilizzatore ottico invece di uno digitale,qualità fotografica migliore ecc) però devo dire che (anche se purtroppo non ho un vero e proprio metro di paragone visto che non ho una seconda fotocamera più costosa nè sono così bravo da tirare fuori degli scatti mozzafiato) sembra riuscire a tirare fuori degli scatti davvero interessanti e buoni (sono riuscito pure a far funzionare il vecchio Flash che usava mio padre sulla Zenit)
 

AndyGio77

Nuovo Utente
14
4
Più che altro il limite della Xiaomi è non avere il sensore stabilizzato su 4 / 5 assi , che aiuta un botto. Calcola che con la Em1 mk2 scatto tempi di 1 secondo a mano libera...abbinato ad un'ottica luminosa come il Voigtlander f/0,95 significa scattare di notte a ISO 800....a mano libera !

Inoltre, vedendo le recensioni, è meglio se scatti in Raw. Il sensore sembra valido (Sony...) , ma la conversione interna in jpeg non lo sfrutta molto sfornando files un pò piatti. Scattando in raw (DNG) e usando un software tipo : Lightroom (a pagamento) o Darktable (ottimo sostituto opensource, totalmente aggratis) puoi tirar fuori jpeg migliori.

P.s. Una bridge ingrandisce molto, ma molto di più di un 400mm....
 

Mallen

Utente Attivo
259
27
CPU
Intel core i7 3537U 1.9 Ghz
HDD
500 GB 5400 rpm
RAM
4 Gygabite
GPU
Nvidia Geforce 740m
Monitor
15.6" 1366x768
OS
Windows 8.1
Sisi da quando l'ho presa ho sempre scattato in RAW e usato Snapseed di tablet per processare un minimo le foto (più che altro per modificare un po' l'esposizione e poco più).
Comunque si, per ora non sono riuscito a tirare fuori foto decenti con tempi di esposizione che vanno oltre il secondo (ma anche prima diventa già difficile) a mano libera.
Un altro dei motivi per il quale ho scelto questa fotocamera è proprio per il tipo di attacco, non volevo affidarmi a produttori che usano dei formati proprietari e quindi limitarmi a delle lenti vendute a prezzi non proprio popolari

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 

AndyGio77

Nuovo Utente
14
4
Ah se per quello io uso un pò di tutto (Sony, Nikon, Leica e Oly) ma la sony A7 è fantastica perchè con adattatori puoi utilizzare ogni tipo di lente mai prodotta da un secolo a oggi. Pensa che i ritratti migliori mi sono usciti con ottiche Zeiss di 50 anni fa su Sony, o con le ottiche Leica su Sony.
 

Mallen

Utente Attivo
259
27
CPU
Intel core i7 3537U 1.9 Ghz
HDD
500 GB 5400 rpm
RAM
4 Gygabite
GPU
Nvidia Geforce 740m
Monitor
15.6" 1366x768
OS
Windows 8.1
Bhe si teni comunque conto che ho comprato questa fotocamera giusto per "assaggiare" il mondo della fotografia con dispositivi che non fossero smartphone (che nonostante le modalità manuali inserite di recente sono comunque estremamente limitati), non escludo che in futuro possa acquistare altre fotocamere, attualmente mi serviva una tuttofare che costasse poco .

Comunque in che senso le Bridge hanno i gradimenti maggiori di un 400mm?
Tieni conto che quella con cui feci la foto era una vecchia bridge e neanche superzoom (non in stile Panasonic fz82), se ricordo bene non aveva neanche la possibilità di scattare in RAW. (foto in allegato)
da898eb2c3ba6903602e2fc323144557.jpg


Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili