GUIDA Rma (garanzia) Cpu Intel

Gianni Dp.

Utente Attivo
287
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus RogStrix B550 F-Gaming Wifi
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB - 870 EVO 2.5" SSD 1 TB
RAM
DDR4 - Corsair Vengeance LPX 3600 MHz 2x 16GB C16
GPU
EVGA GeForce GTX 1080Ti FTW3
Monitor
Asus MG279Q 27" QHD 144Hz
PSU
COOLERMASTER V Series 700
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti!
Spesso sento gente che trova difficoltà dal momento in cui si trova a dover mandare in RMA una CPU Intel,o chi addirittura non ha la più pallida idea di come fare .
Con questa guida cercherò di spiegare al meglio come effettuare un RMA diretto Intel di qualsiasi CPU Intel.
Per coloro hanno una CPU con garanzia commerciale scaduta , per chi danneggia la propria CPU e vuole comunque provare un RMA e per tutti coloro che si ritrovano ad avere un CPU fallata .

Premetto che il supporto Intel è uno dei migliori ,se non il migliore al mondo; ma bisogna avere un minimo di pazienza per riuscire a portare a termine una pratica RMA .

Iniziamo:

1 Step: Annotarsi per bene tutte le diciture e codici che vi elencherò in basso , in modo chè le avremo già a portata di mano quando ci verrano chieste dall'operatore Intel.


N.B. Molto importante è anotarsi tutti i nomi esatti dei vari componenti installati nel PC con i relativi Seriali che potrete trovare sulle confezioni dei vostri componenti vicino i codici a barra.

Fatto ciò possiamo iniziare.

Per primo annotiamoci :

- Product Code (es . BX80646I74770K)
- S/N: __________________
- S-spec: ______

Questi codici li trovarete sull'etichetta bianca che sigilla un lato dello scatolo della vostra CPU.
DSC012762.jpg

Fatto ciò prendiamo la nostra CPU e riportiamo attentamente i seguenti codici seguendo le indicazioni riportate in basso con delle immagini per facilitarvi.

- FPO : ____

- ATPO : ____


Gli altri dati non ci serviranno. Nei modelli ove è assente il codice ATPO sarà necessario annotarsi solo la riga FPO.

LGA1150_rev1.jpg


Riga 1Segni di copyright
Riga 2Marca e numero di processore (esempio: i7 - 2600K)
Riga 3sSpec # + velocità della CPU
Linea 4Paese di fabbricazione
Riga 5
Termine ordine di processo (FPO)
Riga 6
Ordine di processo di assemblaggio parziale Test (ATPO)


lga1155illo.jpg

Riga 1Copyright segni + Guida alla compatibilità della piattaforma
Riga 2Marchio + numero del processore (esempio = i7 3820)
Riga 3sSpec # + velocità della CPU
Linea 4Paese di fabbricazione
Riga 5
Termine ordine di processo (FPO)
Riga 6Numero di serie parziale


image002.jpg

Riga 1Numero del processore (esempio: Intel® Core™ processore i5-750)
Riga 2Famiglia di processori (esempio: Intel® Core™ i5 processore per sistemi Desktop)
Riga 3sSpec # e il paese di produzione
Linea 4Velocità/L2 cache dimensione/piattaforma CPU Guide di compatibilità
Riga 5
Termine ordine di processo (FPO)
Riga 6
Ordine di processo di assemblaggio Test (ATPO) + numero di serie
lga2011ver3.jpg


Riga 1Segni di copyright
Riga 2Marchio di fabbrica e personalizzazione + famiglia di processori + numero del processore (esempio: Intel® Core™ i7 processore - 3930 K)
Riga 3sSpec # + velocità della CPU
Linea 4Paese di fabbricazione
Riga 5
Termine ordine di processo (FPO)
Riga 6Ordine di processo di assemblaggio Test (ATPO) + numero di serie


lga1366illo.jpg


Riga 1Copyright segni + numero del processore (esempio: 980 X)
Riga 2Marchio di fabbrica e personalizzazione + famiglia di processori (esempio: Intel® Core™ i7 processore)
Riga 3sSpec # + paese di fabbricazione
Linea 4Guida alla compatibilità di velocità della CPU/Level2 Cache/Intel QPI velocità/piattaforma
Riga 5
Termine ordine di processo (FPO)

image001.jpg

Riga 1Numero del processore (esempio: Intel® Core™2 Quad Q8200 processore)
Riga 2Famiglia di processori (esempio: Intel® Core™2 Quad processore)
Riga 3sSpec # e il paese di produzione
Linea 4La velocità della CPU velocità/L2 cache dimensione/Bus /
Guida alla compatibilità della piattaforma
Riga 5
Termine ordine di processo (FPO)
Riga 6
Ordine di processo di assemblaggio Test (ATPO)
Riga 7Numero di serie parziale
Ora abbiamo tutto ciò che serve per poter contattare il centro assistenza Intel.

2 Step: Ora possiamo provvedere a contattare il centro assistenza Intel tenendo a portata di mano tutti i dati che abbiamo annotato in precedenza .

Per contattare il servizio assistenza dobbiamo recarci in questo link :Centro garanzia

Una volta entrati possiamo scegliere diversi metodi di contatto che prevedono:

- L'invio di un'e-mail contenente i problemi verificatosi alla CPU . (Metodo più lento in quanto potete essere contattati anche dopo un giorno o due dalla ricezione dell'e-mail).

- Il contatto telefonico ,chiamando il numero 02 696 33276 per l'Italia. (Metodo abbastanza veloce che vi permetterà di comunicare immediatamente con un'agente Intel italiano).

- Chat online con un'agente Intel , che vi metterà a disposizione una chat diretta dalla quale dovrete richiedere di poter parlare con un'agente italiano per poter svolgere una pratica RMA che inizialemente avviene tramite chat per poi esser contattati telefonicamente da un'agente italiano entro due o tre minuti .

Negli ultimi due metodi consigliati ,ovviamente c'è dà verificare la disponibilità degli operatori che in ogni caso non vi faranno attendere più di 15 minuti.
Personalmente ho avuto modo di svolgere una pratica RMA ,andata a buon fine ,utilizzando il terzo metodo elencato che comprende alcuni step del secondo,ovvero il contatto telefonico .
Per cui ci soffermeremo descrivendo come procedere per una pratica RMA utilizzando il terzo metodo , Chat Online con un'agente.Come già detto, entrate nel seguente link:
Centro garanzia

Una volta dentro cliccate su " Chat con un'agente >"

Dwm 2014-08-17 16-33-08-57.jpg

Fatto ciò si aprirà una finestra nel quale ,in caso di nessuna disponibilità degli operatori,ci sarà scritto di riprovare in un secondo momento ; mentre in caso positivo ci saranno diversi campi da compilare nel quale dovremo immettere nome, cognome, stato ,e-mail, oggetto in questione (in questo caso Processori) e precisare che si è utenti finale nel campo apposito e selezionare la voce RMA nell'ultima riga .
Le varie righe sono completamente in inglese,quindi potremo o dovremo aiutarci con un traduttore .
Una volta completato il tutto si aprirà finalemente la chat diretta con un'agente del supporto intel che ai mè parla in inglese, percui aiutandoci con un traduttore spieghiamo all'agente che vorremo svolgere una pratica RMA della nostra CPU e che preferiremo parlare con un agente che sappia l'italiano.
Ovviamente traducete le risposte e rispondete di conseguenza perciò che intendete fare,ovvero una pratica RMA della CPU desktop.
Cordialmente ,l'agente vi trasferirà la chat con un' agente che vi seguirà in italiano;

Ecco,ora il nuovo agente scriverà in italiano e potrebbe farvi qualche domanda sui problemi che vi sono presentati alla vostra CPU ,e voi risponderete con sicureza descrivendo il vostro problema (certo ,se il danno è stato creato da voi , sappiate mentire con sicurezza e non createvi fosse nel mentire ,potreste caderci dentro facilemente come e capitato al sottoscritto,per cui ATTENZIONE EH!
smile.gif
) .
Dopo poche semplici domande vi chiederanno un contatto telefonico ed entro 2 o 3 minuti sarete contattati dallo stesso agente che vi ha seguito poc'anzi che vi chiederà gentilmente di chiudere la chat sul PC.
Tenendo a portata di mano il foglio con tutte le annotazioni fatte in precedenza rispondiamo l'agente con attenzione ,altrimenti la chiamata durerà più di un'ora
smile.gif

Nel caso fosse Anna a contattarvi non fatevi distrarre dalla sua voce ma rimanete ben attenti mi raccomando
biggrin.gif
.

Dopo aver fornito l'agente con tutti i dati necessari richiesti ,vi potrebbe venir chiesto se sono già stati effettuati test di controllo con altre mobo o altre CPU sulla vostra mobo.
Descrivete così i vari test che avete effetuato precisando mobo o altre CPU che sono state utilizzate per eseguire questi test di controllo.
In caso in cui il problema è stato causato da voi ,mentite attentamente e con sicurezza indicando i vari componenti, utilizzati per il test, a casaccio ma attenti a non nominare mobo con socket diversi dalla vostra CPU o viceversa ;potrebbero dubitare facilmente della vostra problematica .
Fatto ciò, chiederanno i vostri dati compreso indirizzo ect etc ...
Dopo di chè vi sarà dato il numero pratica RMA che potrete trovare comunque nell'email di conferma dove troverete anche il codice clienti DHL di Intel per poter creare una lettera di vettura a carico loro, l'indirizzo alla quale spedire la CPU ben imballata ed altre info riguardanti la pratica (la mail vi verrà inviata completamente in italiano). Ricordate di stampare l'e-mail seguente che vi è stata inviata poichè dovrà essere allegata con la CPU all'interno dell'imballo.

Dwm 2014-08-18 11-46-10-39.jpg


Dal momento della ricezione di questa e-mail di conferma creazione di pratica RMA possiamo provvedere alla spedizione della nostra CPU tramite DHL.
Quindi imballiamo la nostra CPU in modo sicuro nonostante sia inutilizzabile
smile.gif

Poi rechiamoci sul sito della DHL per prenotare il ritiro : DHL | Italia | Italiano
Cosiglio il contatto telefonico con richiesta di modulo per la compilazione della lettere di vettura in modo chè al momento del ritiro avrete già il pacco pronto.
Quindi chiamte il Num DHL : 199 199 345 e procedete con la prenotazione del ritiro digitando il numero clienti Intel (964235759) che vi è stato fornito nell'e-mail di conferma pratica RMA.
Parlando con l'opertore vi verrano chiesti i vostri dati (mittente) per la prenotazione del ritiro ed infine vi verrà chiesto se desiderate ricevere un' e-mail con il modulo per la compilazione della lettera di vettura; voi accettate e fornite loro la vostra e-mail.

Fatto ciò riceverete immediatamente un e-mail ,con un link contenente il modulo per la creazione della lettera di vettura ed un link con una guida su come compilarlo.
Vi post uno screen per aiutarvi nella compilazione del modulo in questione.

Dwm 2014-08-18 12-14-58-68.jpg Dwm 2014-08-18 12-15-02-62.jpg


Dopo averlo compilato in alto a destra premete su "Trasmetti il dato a DHL", ed ecco fatto ,avete creato la vostra lettera di vettura che vi verrà inviata in PDF tramite e-mail.
Stampatela in formato originale ed applicatela per bene sul pacco .

Non dimenticate che sul pacco deve essere presente il Numero RMA che vi è stato dato (telefonicamente e tramite e-mail) da Intel, percui stampatelo su carta adesiva oppure utilizzate dello scotch trasparente ed applicatelo sul pacco, in modo che sia ben visibile ;e non dimenticate di mettere all'interno del pacco una copia dell'email di conferma pratica RMA che vi è stata inviata da Intel.


Non resta che attendere il corriere DHL che provvederà a ritirare la vostra CPU.
I tempi di sostituzione sono velocissimi ;circa 8 - 9 giorni ,compreso i tempi di spedizione, e avrete la vostra nuova CPU!
___________________________________________________________________________________________

Spero che questa guida possa tornarvi utile .
Non esitate a chiedere se qualcosa non vi è chiaro o se avrete problemi durante una pratica RMA di una CPU Intel.

Grazie!
 
Ultima modifica:

giollo

Utente Attivo
222
40
Guida utilissima, ma avrei una domanda:
Nel caso di acquisto di una CPU da un privato, con scatola e dunque con tutti i relativi codici, come faccio a verificare se la garanzia del produttore, Intel nel mio caso, è attiva, o se è scaduta?
 
  • Mi piace
Reazioni: DreGiulby

Gianni Dp.

Utente Attivo
287
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus RogStrix B550 F-Gaming Wifi
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB - 870 EVO 2.5" SSD 1 TB
RAM
DDR4 - Corsair Vengeance LPX 3600 MHz 2x 16GB C16
GPU
EVGA GeForce GTX 1080Ti FTW3
Monitor
Asus MG279Q 27" QHD 144Hz
PSU
COOLERMASTER V Series 700
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro x64
Guida utilissima, ma avrei una domanda:
Nel caso di acquisto di una CPU da un privato, con scatola e dunque con tutti i relativi codici, come faccio a verificare se la garanzia del produttore, Intel nel mio caso, è attiva, o se è scaduta?

Ti basta inserire i codici FPO e ATPO nella seguente pagina : Centro garanzia ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: DreGiulby

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Accodo una domanda anche io, sperando sia utile anche ad altri :)
Sempre nel caso di acquisto da un privato, se il processore fosse privo di scatola originale, ma la garanzia fosse ancora valida e fosse presente la prova d'acquisto, sarebbe possibile procedere con l'RMA oppure il problema sarebbe irrisolvibile?
 
  • Mi piace
Reazioni: DreGiulby

Gianni Dp.

Utente Attivo
287
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus RogStrix B550 F-Gaming Wifi
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB - 870 EVO 2.5" SSD 1 TB
RAM
DDR4 - Corsair Vengeance LPX 3600 MHz 2x 16GB C16
GPU
EVGA GeForce GTX 1080Ti FTW3
Monitor
Asus MG279Q 27" QHD 144Hz
PSU
COOLERMASTER V Series 700
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro x64
Accodo una domanda anche io, sperando sia utile anche ad altri :)
Sempre nel caso di acquisto da un privato, se il processore fosse privo di scatola originale, ma la garanzia fosse ancora valida e fosse presente la prova d'acquisto, sarebbe possibile procedere con l'RMA oppure il problema sarebbe irrisolvibile?

Salve ,
per la verifica della garanzia non ti serve la scatola originale poichè basta verificare con i codici : FPO e ATPO .
La prova d'acquisto ti servirebbe ,in questo caso, per dimostrare che la CPU non sia stata rubata o cos'altro.
Non ricordo se nel link : Centro Garanzia sia possibile visualizzare il S/N ed altre info dopo aver immesso FPO e ATPO. Prova! Sarebbe già una grande cosa averlo a portata di mano per poter procedere con l'RMA . Altrimenti puoi controllare sullo scontrino/fattura ...potrebbero averlo messo anche li .
In caso contrario credo che per quanto riguardi ciò non è che sia un problema poi cosi grosso ...te lo procurerà Intel tranquillamente.
Tornando al tuo quesito , ti consiglio di procedere come scritto nella guida e di far presente ,quanto prima (telefonicamente ti consiglio ) la mancanza della scatola originale .
Sii ordinato e preciso nel crearne una dalla stessa funzionalità ed all'interno gli metti una copia del certificato d'acquisto ed un foglio stampato con scritte la varie info della tua CPU : nome , codici etc... in modo di facilitargli il lavoro in qualche modo . Bho , a volte certe cose vengono apprezzate :)
Facci sapere cosa ti rispondono, grazie .
 
  • Mi piace
Reazioni: DreGiulby

FRECCIA1

Nuovo Utente
95
31
CPU
Intel Core i7 6700K 4.0GHz Socket 1151 Skylake
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming socket 1151 DDR4 SATA6 USB3 ATX
HDD
SSD Corsair Force LS 250Gb SATA3 + HDD WD Green 1Tb + HDD Seagate 250Gb+ SSD Samsung Evo 1Tb
RAM
16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws 4 (2x8Gb) 3000 MHz Cl15
GPU
VGA MSI nVidia GeForce RTX 2070Super Gaming X 8Gb DDR6 1800MHz 14Gbps
PSU
Silverstone SST-ST55F-G 550W 80 Gold Plus modular
Case
Full-Tower NZXT PHANTOM 630 USB3 ATX white
Periferiche
Saitek X-55 Rhino
OS
Windows 10 Pro 64bit
Mi sorgono alcuni dubbi che dal sito intel non ho capito.
Leggendo la garanzia sul sito Intel, per i processori viene applicata una garanzia di 3 anni; e fino a qui tutto chiaro.
Il codice FPO e ATPO credo diano evidenza dell'anno di produzione del processore o qualcosa di simile; altrimenti loro come farebbere a risalire alla validità copertura ?
Quindi il dubbio è, se uno acquista la cpu 2/3 anni dopo la sua produzione, perderebbe un anno oppure tutta la garanzia del produttore? giusto? Oppure ho capito male io?
 
  • Mi piace
Reazioni: DreGiulby

salfazio

Utente Attivo
970
37
Mi sorgono alcuni dubbi che dal sito intel non ho capito.
Leggendo la garanzia sul sito Intel, per i processori viene applicata una garanzia di 3 anni; e fino a qui tutto chiaro.
Il codice FPO e ATPO credo diano evidenza dell'anno di produzione del processore o qualcosa di simile; altrimenti loro come farebbere a risalire alla validità copertura ?
Quindi il dubbio è, se uno acquista la cpu 2/3 anni dopo la sua produzione, perderebbe un anno oppure tutta la garanzia del produttore? giusto? Oppure ho capito male io?
Up
Pure io lo vorrei sapere
Anche perché alcuni dicono non è necessario alcuna prova d'acquisto
Sul sito Intel però parla di proof of purchase tra le cose da avere prima di contattare un loro agente
 
  • Mi piace
Reazioni: DreGiulby

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
E qui arriva la domandona da 1 milione...
E se mi si sfascia una CPU che mi é arrivata in sostituzione? Ossia giá ho fatto un rma, arriva la nuova cpu e si rompe pure questa.
Oltre ad assere faciolo io, probabilmente, posso cambiarla? :rolleyes:
 
  • Mi piace
Reazioni: DreGiulby

DreGiulby

Nuovo Utente
30
2
CPU
Intel i5-7600k @ 4.5GHz (68 gradi in full load)
Dissipatore
NH-D15
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon
HDD
WD Blue 1 TB 7200 rpm
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB
GPU
Asus Dual 1060 O3G
Monitor
Asus VX248H
PSU
Seasonic 620w
Case
Corsair Carbide Spec-Alpha Nero e Rosso
Periferiche
Tastiera Corsair k55, Mouse AOSO CW90 3800 DPI
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, questa è una guida e non è considerato necroposting... Volevo chiedere
per caso, in questi anni, sono diminuiti/aumentati i tempi di restituizione intel? sono passati ormai 2 anni e mezzo da quando è stata scritta la guida e vorrei qualche info in piu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili