- 287
- 61
- CPU
- AMD Ryzen 5 5600x
- Dissipatore
- NZXT Kraken Z73
- Scheda Madre
- Asus RogStrix B550 F-Gaming Wifi
- HDD
- 970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB - 870 EVO 2.5" SSD 1 TB
- RAM
- DDR4 - Corsair Vengeance LPX 3600 MHz 2x 16GB C16
- GPU
- EVGA GeForce GTX 1080Ti FTW3
- Monitor
- Asus MG279Q 27" QHD 144Hz
- PSU
- COOLERMASTER V Series 700
- Case
- Corsair 5000D Airflow
- OS
- Windows 10 Pro x64
Salve a tutti!
Spesso sento gente che trova difficoltà dal momento in cui si trova a dover mandare in RMA una CPU Intel,o chi addirittura non ha la più pallida idea di come fare .
Con questa guida cercherò di spiegare al meglio come effettuare un RMA diretto Intel di qualsiasi CPU Intel.
Per coloro hanno una CPU con garanzia commerciale scaduta , per chi danneggia la propria CPU e vuole comunque provare un RMA e per tutti coloro che si ritrovano ad avere un CPU fallata .
Premetto che il supporto Intel è uno dei migliori ,se non il migliore al mondo; ma bisogna avere un minimo di pazienza per riuscire a portare a termine una pratica RMA .
Iniziamo:
1 Step: Annotarsi per bene tutte le diciture e codici che vi elencherò in basso , in modo chè le avremo già a portata di mano quando ci verrano chieste dall'operatore Intel.
N.B. Molto importante è anotarsi tutti i nomi esatti dei vari componenti installati nel PC con i relativi Seriali che potrete trovare sulle confezioni dei vostri componenti vicino i codici a barra.
Fatto ciò possiamo iniziare.
Per primo annotiamoci :
- Product Code (es . BX80646I74770K)
- S/N: __________________
- S-spec: ______
Questi codici li trovarete sull'etichetta bianca che sigilla un lato dello scatolo della vostra CPU.
Fatto ciò prendiamo la nostra CPU e riportiamo attentamente i seguenti codici seguendo le indicazioni riportate in basso con delle immagini per facilitarvi.
- FPO : ____
- ATPO : ____
Gli altri dati non ci serviranno. Nei modelli ove è assente il codice ATPO sarà necessario annotarsi solo la riga FPO.
Ora abbiamo tutto ciò che serve per poter contattare il centro assistenza Intel.
2 Step: Ora possiamo provvedere a contattare il centro assistenza Intel tenendo a portata di mano tutti i dati che abbiamo annotato in precedenza .
Per contattare il servizio assistenza dobbiamo recarci in questo link :Centro garanzia
Una volta entrati possiamo scegliere diversi metodi di contatto che prevedono:
- L'invio di un'e-mail contenente i problemi verificatosi alla CPU . (Metodo più lento in quanto potete essere contattati anche dopo un giorno o due dalla ricezione dell'e-mail).
- Il contatto telefonico ,chiamando il numero 02 696 33276 per l'Italia. (Metodo abbastanza veloce che vi permetterà di comunicare immediatamente con un'agente Intel italiano).
- Chat online con un'agente Intel , che vi metterà a disposizione una chat diretta dalla quale dovrete richiedere di poter parlare con un'agente italiano per poter svolgere una pratica RMA che inizialemente avviene tramite chat per poi esser contattati telefonicamente da un'agente italiano entro due o tre minuti .
Negli ultimi due metodi consigliati ,ovviamente c'è dà verificare la disponibilità degli operatori che in ogni caso non vi faranno attendere più di 15 minuti.
Personalmente ho avuto modo di svolgere una pratica RMA ,andata a buon fine ,utilizzando il terzo metodo elencato che comprende alcuni step del secondo,ovvero il contatto telefonico .
Per cui ci soffermeremo descrivendo come procedere per una pratica RMA utilizzando il terzo metodo , Chat Online con un'agente.Come già detto, entrate nel seguente link:
Centro garanzia
Una volta dentro cliccate su " Chat con un'agente >"
Fatto ciò si aprirà una finestra nel quale ,in caso di nessuna disponibilità degli operatori,ci sarà scritto di riprovare in un secondo momento ; mentre in caso positivo ci saranno diversi campi da compilare nel quale dovremo immettere nome, cognome, stato ,e-mail, oggetto in questione (in questo caso Processori) e precisare che si è utenti finale nel campo apposito e selezionare la voce RMA nell'ultima riga .
Le varie righe sono completamente in inglese,quindi potremo o dovremo aiutarci con un traduttore .
Una volta completato il tutto si aprirà finalemente la chat diretta con un'agente del supporto intel che ai mè parla in inglese, percui aiutandoci con un traduttore spieghiamo all'agente che vorremo svolgere una pratica RMA della nostra CPU e che preferiremo parlare con un agente che sappia l'italiano.
Ovviamente traducete le risposte e rispondete di conseguenza perciò che intendete fare,ovvero una pratica RMA della CPU desktop.
Cordialmente ,l'agente vi trasferirà la chat con un' agente che vi seguirà in italiano;
Ecco,ora il nuovo agente scriverà in italiano e potrebbe farvi qualche domanda sui problemi che vi sono presentati alla vostra CPU ,e voi risponderete con sicureza descrivendo il vostro problema (certo ,se il danno è stato creato da voi , sappiate mentire con sicurezza e non createvi fosse nel mentire ,potreste caderci dentro facilemente come e capitato al sottoscritto,per cui ATTENZIONE EH!
) .
Dopo poche semplici domande vi chiederanno un contatto telefonico ed entro 2 o 3 minuti sarete contattati dallo stesso agente che vi ha seguito poc'anzi che vi chiederà gentilmente di chiudere la chat sul PC.
Tenendo a portata di mano il foglio con tutte le annotazioni fatte in precedenza rispondiamo l'agente con attenzione ,altrimenti la chiamata durerà più di un'ora
Nel caso fosse Anna a contattarvi non fatevi distrarre dalla sua voce ma rimanete ben attenti mi raccomando
.
Dopo aver fornito l'agente con tutti i dati necessari richiesti ,vi potrebbe venir chiesto se sono già stati effettuati test di controllo con altre mobo o altre CPU sulla vostra mobo.
Descrivete così i vari test che avete effetuato precisando mobo o altre CPU che sono state utilizzate per eseguire questi test di controllo.
In caso in cui il problema è stato causato da voi ,mentite attentamente e con sicurezza indicando i vari componenti, utilizzati per il test, a casaccio ma attenti a non nominare mobo con socket diversi dalla vostra CPU o viceversa ;potrebbero dubitare facilmente della vostra problematica .
Fatto ciò, chiederanno i vostri dati compreso indirizzo ect etc ...
Dopo di chè vi sarà dato il numero pratica RMA che potrete trovare comunque nell'email di conferma dove troverete anche il codice clienti DHL di Intel per poter creare una lettera di vettura a carico loro, l'indirizzo alla quale spedire la CPU ben imballata ed altre info riguardanti la pratica (la mail vi verrà inviata completamente in italiano). Ricordate di stampare l'e-mail seguente che vi è stata inviata poichè dovrà essere allegata con la CPU all'interno dell'imballo.
Dal momento della ricezione di questa e-mail di conferma creazione di pratica RMA possiamo provvedere alla spedizione della nostra CPU tramite DHL.
Quindi imballiamo la nostra CPU in modo sicuro nonostante sia inutilizzabile
Poi rechiamoci sul sito della DHL per prenotare il ritiro : DHL | Italia | Italiano
Cosiglio il contatto telefonico con richiesta di modulo per la compilazione della lettere di vettura in modo chè al momento del ritiro avrete già il pacco pronto.
Quindi chiamte il Num DHL : 199 199 345 e procedete con la prenotazione del ritiro digitando il numero clienti Intel (964235759) che vi è stato fornito nell'e-mail di conferma pratica RMA.
Parlando con l'opertore vi verrano chiesti i vostri dati (mittente) per la prenotazione del ritiro ed infine vi verrà chiesto se desiderate ricevere un' e-mail con il modulo per la compilazione della lettera di vettura; voi accettate e fornite loro la vostra e-mail.
Fatto ciò riceverete immediatamente un e-mail ,con un link contenente il modulo per la creazione della lettera di vettura ed un link con una guida su come compilarlo.
Vi post uno screen per aiutarvi nella compilazione del modulo in questione.
Dopo averlo compilato in alto a destra premete su "Trasmetti il dato a DHL", ed ecco fatto ,avete creato la vostra lettera di vettura che vi verrà inviata in PDF tramite e-mail.
Stampatela in formato originale ed applicatela per bene sul pacco .
Non dimenticate che sul pacco deve essere presente il Numero RMA che vi è stato dato (telefonicamente e tramite e-mail) da Intel, percui stampatelo su carta adesiva oppure utilizzate dello scotch trasparente ed applicatelo sul pacco, in modo che sia ben visibile ;e non dimenticate di mettere all'interno del pacco una copia dell'email di conferma pratica RMA che vi è stata inviata da Intel.
Non resta che attendere il corriere DHL che provvederà a ritirare la vostra CPU.
I tempi di sostituzione sono velocissimi ;circa 8 - 9 giorni ,compreso i tempi di spedizione, e avrete la vostra nuova CPU!
___________________________________________________________________________________________
Spero che questa guida possa tornarvi utile .
Non esitate a chiedere se qualcosa non vi è chiaro o se avrete problemi durante una pratica RMA di una CPU Intel.
Grazie!
Spesso sento gente che trova difficoltà dal momento in cui si trova a dover mandare in RMA una CPU Intel,o chi addirittura non ha la più pallida idea di come fare .
Con questa guida cercherò di spiegare al meglio come effettuare un RMA diretto Intel di qualsiasi CPU Intel.
Per coloro hanno una CPU con garanzia commerciale scaduta , per chi danneggia la propria CPU e vuole comunque provare un RMA e per tutti coloro che si ritrovano ad avere un CPU fallata .
Premetto che il supporto Intel è uno dei migliori ,se non il migliore al mondo; ma bisogna avere un minimo di pazienza per riuscire a portare a termine una pratica RMA .
Iniziamo:
1 Step: Annotarsi per bene tutte le diciture e codici che vi elencherò in basso , in modo chè le avremo già a portata di mano quando ci verrano chieste dall'operatore Intel.
N.B. Molto importante è anotarsi tutti i nomi esatti dei vari componenti installati nel PC con i relativi Seriali che potrete trovare sulle confezioni dei vostri componenti vicino i codici a barra.
Fatto ciò possiamo iniziare.
Per primo annotiamoci :
- Product Code (es . BX80646I74770K)
- S/N: __________________
- S-spec: ______
Questi codici li trovarete sull'etichetta bianca che sigilla un lato dello scatolo della vostra CPU.
Fatto ciò prendiamo la nostra CPU e riportiamo attentamente i seguenti codici seguendo le indicazioni riportate in basso con delle immagini per facilitarvi.
- FPO : ____
- ATPO : ____
Gli altri dati non ci serviranno. Nei modelli ove è assente il codice ATPO sarà necessario annotarsi solo la riga FPO.
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2 Step: Ora possiamo provvedere a contattare il centro assistenza Intel tenendo a portata di mano tutti i dati che abbiamo annotato in precedenza .
Per contattare il servizio assistenza dobbiamo recarci in questo link :Centro garanzia
Una volta entrati possiamo scegliere diversi metodi di contatto che prevedono:
- L'invio di un'e-mail contenente i problemi verificatosi alla CPU . (Metodo più lento in quanto potete essere contattati anche dopo un giorno o due dalla ricezione dell'e-mail).
- Il contatto telefonico ,chiamando il numero 02 696 33276 per l'Italia. (Metodo abbastanza veloce che vi permetterà di comunicare immediatamente con un'agente Intel italiano).
- Chat online con un'agente Intel , che vi metterà a disposizione una chat diretta dalla quale dovrete richiedere di poter parlare con un'agente italiano per poter svolgere una pratica RMA che inizialemente avviene tramite chat per poi esser contattati telefonicamente da un'agente italiano entro due o tre minuti .
Negli ultimi due metodi consigliati ,ovviamente c'è dà verificare la disponibilità degli operatori che in ogni caso non vi faranno attendere più di 15 minuti.
Personalmente ho avuto modo di svolgere una pratica RMA ,andata a buon fine ,utilizzando il terzo metodo elencato che comprende alcuni step del secondo,ovvero il contatto telefonico .
Per cui ci soffermeremo descrivendo come procedere per una pratica RMA utilizzando il terzo metodo , Chat Online con un'agente.Come già detto, entrate nel seguente link:
Centro garanzia
Una volta dentro cliccate su " Chat con un'agente >"
Fatto ciò si aprirà una finestra nel quale ,in caso di nessuna disponibilità degli operatori,ci sarà scritto di riprovare in un secondo momento ; mentre in caso positivo ci saranno diversi campi da compilare nel quale dovremo immettere nome, cognome, stato ,e-mail, oggetto in questione (in questo caso Processori) e precisare che si è utenti finale nel campo apposito e selezionare la voce RMA nell'ultima riga .
Le varie righe sono completamente in inglese,quindi potremo o dovremo aiutarci con un traduttore .
Una volta completato il tutto si aprirà finalemente la chat diretta con un'agente del supporto intel che ai mè parla in inglese, percui aiutandoci con un traduttore spieghiamo all'agente che vorremo svolgere una pratica RMA della nostra CPU e che preferiremo parlare con un agente che sappia l'italiano.
Ovviamente traducete le risposte e rispondete di conseguenza perciò che intendete fare,ovvero una pratica RMA della CPU desktop.
Cordialmente ,l'agente vi trasferirà la chat con un' agente che vi seguirà in italiano;
Ecco,ora il nuovo agente scriverà in italiano e potrebbe farvi qualche domanda sui problemi che vi sono presentati alla vostra CPU ,e voi risponderete con sicureza descrivendo il vostro problema (certo ,se il danno è stato creato da voi , sappiate mentire con sicurezza e non createvi fosse nel mentire ,potreste caderci dentro facilemente come e capitato al sottoscritto,per cui ATTENZIONE EH!
Dopo poche semplici domande vi chiederanno un contatto telefonico ed entro 2 o 3 minuti sarete contattati dallo stesso agente che vi ha seguito poc'anzi che vi chiederà gentilmente di chiudere la chat sul PC.
Tenendo a portata di mano il foglio con tutte le annotazioni fatte in precedenza rispondiamo l'agente con attenzione ,altrimenti la chiamata durerà più di un'ora
Nel caso fosse Anna a contattarvi non fatevi distrarre dalla sua voce ma rimanete ben attenti mi raccomando
Dopo aver fornito l'agente con tutti i dati necessari richiesti ,vi potrebbe venir chiesto se sono già stati effettuati test di controllo con altre mobo o altre CPU sulla vostra mobo.
Descrivete così i vari test che avete effetuato precisando mobo o altre CPU che sono state utilizzate per eseguire questi test di controllo.
In caso in cui il problema è stato causato da voi ,mentite attentamente e con sicurezza indicando i vari componenti, utilizzati per il test, a casaccio ma attenti a non nominare mobo con socket diversi dalla vostra CPU o viceversa ;potrebbero dubitare facilmente della vostra problematica .
Fatto ciò, chiederanno i vostri dati compreso indirizzo ect etc ...
Dopo di chè vi sarà dato il numero pratica RMA che potrete trovare comunque nell'email di conferma dove troverete anche il codice clienti DHL di Intel per poter creare una lettera di vettura a carico loro, l'indirizzo alla quale spedire la CPU ben imballata ed altre info riguardanti la pratica (la mail vi verrà inviata completamente in italiano). Ricordate di stampare l'e-mail seguente che vi è stata inviata poichè dovrà essere allegata con la CPU all'interno dell'imballo.
Dal momento della ricezione di questa e-mail di conferma creazione di pratica RMA possiamo provvedere alla spedizione della nostra CPU tramite DHL.
Quindi imballiamo la nostra CPU in modo sicuro nonostante sia inutilizzabile
Poi rechiamoci sul sito della DHL per prenotare il ritiro : DHL | Italia | Italiano
Cosiglio il contatto telefonico con richiesta di modulo per la compilazione della lettere di vettura in modo chè al momento del ritiro avrete già il pacco pronto.
Quindi chiamte il Num DHL : 199 199 345 e procedete con la prenotazione del ritiro digitando il numero clienti Intel (964235759) che vi è stato fornito nell'e-mail di conferma pratica RMA.
Parlando con l'opertore vi verrano chiesti i vostri dati (mittente) per la prenotazione del ritiro ed infine vi verrà chiesto se desiderate ricevere un' e-mail con il modulo per la compilazione della lettera di vettura; voi accettate e fornite loro la vostra e-mail.
Fatto ciò riceverete immediatamente un e-mail ,con un link contenente il modulo per la creazione della lettera di vettura ed un link con una guida su come compilarlo.
Vi post uno screen per aiutarvi nella compilazione del modulo in questione.
Dopo averlo compilato in alto a destra premete su "Trasmetti il dato a DHL", ed ecco fatto ,avete creato la vostra lettera di vettura che vi verrà inviata in PDF tramite e-mail.
Stampatela in formato originale ed applicatela per bene sul pacco .
Non dimenticate che sul pacco deve essere presente il Numero RMA che vi è stato dato (telefonicamente e tramite e-mail) da Intel, percui stampatelo su carta adesiva oppure utilizzate dello scotch trasparente ed applicatelo sul pacco, in modo che sia ben visibile ;e non dimenticate di mettere all'interno del pacco una copia dell'email di conferma pratica RMA che vi è stata inviata da Intel.
Non resta che attendere il corriere DHL che provvederà a ritirare la vostra CPU.
I tempi di sostituzione sono velocissimi ;circa 8 - 9 giorni ,compreso i tempi di spedizione, e avrete la vostra nuova CPU!
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Spero che questa guida possa tornarvi utile .
Non esitate a chiedere se qualcosa non vi è chiaro o se avrete problemi durante una pratica RMA di una CPU Intel.
Grazie!
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