Ronzio Alimentatore

Andreves

Nuovo Utente
8
1
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano, perché in questi giorni è insorto un problema particolare al mio pc (assemblato a ottobre 2017, per cui i pezzi sono tutti nuovi - hanno un anno di vita).
Due settimane fa non avevo nessun problema. Per due settimane non ho usato il pc, quando due giorni fa vado per accenderlo e inizio a giocare a Overwatch come facevo di solito (la temperatura della gpu - gtx 1070 - mi sale a 75 gradi, quando fino a due settimane prima era fissa a 53) e inoltre mi accorgo che dall’alimentatore inizia a sentirsi un ronzio (alimentatore Corsair 750w). Questo ronzio si sente anche quando il pc è fermo sul desktop, solo che se inizio a giocare aumenta notevolemente e aumenta anche la temperatura della gpu!
Premetto che non ho toccato impostazioni sul gioco o fatto robe strane, se non aggiornare i drivers della scheda video, ma ho provato anche a rimettere quelli precedenti e tutto resta uguale!

Non capisco perché questo ronzio sull’alimentatore mi ha portato la gpu a innalzarsi di 20 gradi!
Le due cose sono correlate? Cosa mi consigliate di fare?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Che Corsair è ?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Presuppongo un alimentatore sfortunato, ma meglio attendere un parere da parte di una persona più preparata sull'argomento @Falco75
 

Andreves

Nuovo Utente
8
1
Ok attendo, grazie! Ma sai rispondere a questa domanda: se l’alimentatore dovesse essere guasto, è possibile che mi comporti anche l’aumento delma gpu mentre gioco al pc?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ok attendo, grazie! Ma sai rispondere a questa domanda: se l’alimentatore dovesse essere guasto, è possibile che mi comporti anche l’aumento delma gpu mentre gioco al pc?
Per me è insolito, ma ho preferito chiamare in causa Falco perchè lui gli alimentatori li testa. A volte parlare senza avere le giuste conoscenze porta solo a confondere chi richiede un'assistenza. :)
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano, perché in questi giorni è insorto un problema particolare al mio pc (assemblato a ottobre 2017, per cui i pezzi sono tutti nuovi - hanno un anno di vita).
Due settimane fa non avevo nessun problema. Per due settimane non ho usato il pc, quando due giorni fa vado per accenderlo e inizio a giocare a Overwatch come facevo di solito (la temperatura della gpu - gtx 1070 - mi sale a 75 gradi, quando fino a due settimane prima era fissa a 53) e inoltre mi accorgo che dall’alimentatore inizia a sentirsi un ronzio (alimentatore Corsair 750w). Questo ronzio si sente anche quando il pc è fermo sul desktop, solo che se inizio a giocare aumenta notevolemente e aumenta anche la temperatura della gpu!
Premetto che non ho toccato impostazioni sul gioco o fatto robe strane, se non aggiornare i drivers della scheda video, ma ho provato anche a rimettere quelli precedenti e tutto resta uguale!

Non capisco perché questo ronzio sull’alimentatore mi ha portato la gpu a innalzarsi di 20 gradi!
Le due cose sono correlate? Cosa mi consigliate di fare?
non sarà andato qualcosa nella ventola?
 

Andreves

Nuovo Utente
8
1
Ieri sera ho pulito eventuale polvere con un getto d’aria.. quindi qualsiasi residuo si sarebbe dovuto togliere! Comunque dubito sia legato a corpi estranei, perché ho cercato di verificare anche questo, e il rumore mi sembra proprio ‘elettronico’.. anche perché le ventole girano senza problemi
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ieri sera ho pulito eventuale polvere con un getto d’aria.. quindi qualsiasi residuo si sarebbe dovuto togliere! Comunque dubito sia legato a corpi estranei, perché ho cercato di verificare anche questo, e il rumore mi sembra proprio ‘elettronico’.. anche perché le ventole girano senza problemi

proverei a fare comunque una pulizia interna alle volte gli insetti si infilano li dentro e non ce ne accorgiamo dopo tanto tempo di inutilizzo non si sa mai alle volte il tipico bug dell'insettaccio nell'alimentatore può essere la causa....

nb: ovviamente un ipotesi per assurdo.
 

Andreves

Nuovo Utente
8
1
Allora mi consigli di smontarlo e magari controllarlo per bene?
Comunque la correlazione con l’aumento di temperatura è possibile? O alimentatore e gpu lavorano indipendentemente?

Ps: nel caso in cui fosse guasto, chiedendo ad amazon di sostuirlo, per questo genere di problema è possibile farlo?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Allora mi consigli di smontarlo e magari controllarlo per bene?
Comunque la correlazione con l’aumento di temperatura è possibile? O alimentatore e gpu lavorano indipendentemente?

Ps: nel caso in cui fosse guasto, chiedendo ad amazon di sostuirlo, per questo genere di problema è possibile farlo?

se lo vuoi smontare con cautela e usa dei guanti perchè se tocchi i circuiti la scossa è sempre in agguato, per il surriscaldamento della sk video potrebbe essere dovuto alla pasta termica secca e forse li è opportuno controllare.

per la sostituzione con amazon non credo perchè dopo 15 giorni dall'acquisto il reso non te lo fanno fare altrimenti puoi fare rma alla casa madre dell'alimentatore se sei ancora nei tempi di garanzia.
 

Andreves

Nuovo Utente
8
1
Ma dopo un anno di utilizzo (tra l’altro non è stato neanche un utilizzo esagerato) dici che si possa consumare la pasta termica?

Comunque va bene, grazie per le informazioni!
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ma dopo un anno di utilizzo (tra l’altro non è stato neanche un utilizzo esagerato) dici che si possa consumare la pasta termica?

Comunque va bene, grazie per le informazioni!

be è più probabile che la pasta termica si secchi dopo un annetto se è quella stock, magari verifica prima quello.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se i componenti sono in garanzia non smontare nulla!

Per la temperatura prova a modificare la curva della ventola con MSI Afterburner.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e FabioNET

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili