PROBLEMA Ronzio cuffie ingressi frontali

Iryon

Utente Attivo
297
47
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
AMD Wrait Stealth
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
RAM
DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
GPU
XFX RX 6650 XT QICK 308
Audio
MAudio Fast Track Pro USB
Monitor
AOC 24G2U - Samsung T23C350EW
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon V1000 Window
Periferiche
Logitech G600 - Logitech G512
Net
FIBRA FTTH
OS
Windows 10 PRO
Ciao a tutti,
recentemente ho sostituito la mia vecchia Sapphire HD4850 con una Asus GTX750 TI OC e siccome ha la 6pin posizionata diversamente ho dovuto riorganizzare leggermente i cavi dell'alimentatore. Adesso ogni qualvolta avvio un gioco sento un fastidiosissimo ronzio di sottofondo nelle cuffie che cambia a seconda di come mi muovo nel gioco, a cosa visualizzo, ma che per fortuna non sovrasta mai l'audio del gioco o la musica. Ho provato subito a toccare i cavi, controllare se le porte frontali possano essere disturbate da qualche cavo dell'alimentazione ma non ho risolto, ho anche provato a togliere l'overclock della cpu ma nulla è cambiato. Questo ronzio è presente quando collego le cuffie (Steelseries Siberia V2) negli ingressi frontali, se le collego negli ingressi posteriori della scheda madre non c'è alcun rumore però il cavo delle cuffie non è abbastanza lungo da arrivare dietro mentre sto seduto alla scrivania.
Help :)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Problema comune,
l'audio della cuffia alla fine è un segnale elettrico che sta passando
in mezzo ad una tempesta elettromagnetica di richieste energetiche fluttuanti
da parte di cpu, pci-express, ventole, usb...
i cavetti di collegamento al frontale hanno schermatura pari a -infinito
la scheda integrata ha tendenzialmente schermatura pari a -1, quindi
nel momento in cui uno dei pezzi ha, diciamo la giusta frequenza (la ventola che gira diversamente,
la scheda video più vicina alla scheda audio rispetto a prima,
il canale dell'alimentazione che per qualche motivo è in comune, o non isolato rispetto a come era prima, etc.),
ti ritrovi i calcoli grafici, o dello spostamento del mouse, bellamente riprodotti nel canale cuffie.

In questo caso si compra una prolunga decente da tenere attaccata alla parte posteriore,
almeno gira al di fuori del case, oppure ci si prende una scheda audio vera, magari esterna.
O come nel tuo caso, prima di fare acquisti, si fanno altre 70 prove per vedere quale delle problematiche
potrebbe essere e si cerca di risolverla con spostamenti dei cavi, o dei pezzi.
E tieni conto che con cuffie più dettagliate di quelle che possiedi,
il disagio sarebbe più importante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Iryon e Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Direi che la maggiore probabilità di raccolta dei disturbi sia nei cavi di collegamento dell'header frontale alla scheda madre. Visto che a parità di condizioni del pc ciò che hai cambiato è la scheda video probabilmente i disturbi provengono da quella. A meno di clamorosi accostamenti dei cavi alla scheda video che devi verificare penso che l'unica possibilità sia comprare una prolunga con cavetto schermato di buona qualità ( se no sei punto e a capo) per allungare la presa jack cuffia posteriore... come giustamente suggerito da @mentalrey
 
  • Mi piace
Reazioni: Iryon

Iryon

Utente Attivo
297
47
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
AMD Wrait Stealth
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
RAM
DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
GPU
XFX RX 6650 XT QICK 308
Audio
MAudio Fast Track Pro USB
Monitor
AOC 24G2U - Samsung T23C350EW
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon V1000 Window
Periferiche
Logitech G600 - Logitech G512
Net
FIBRA FTTH
OS
Windows 10 PRO
Grazie ad entrambi per le risposte.
Dovrei verificare meglio la posizione del chip audio sulla mia Asus P5KC ma se sposto i cavi non ho variazioni nel rumore della cuffia quindi al 90% le dimensioni più compatte della 750 consentono alla ventola di creare interferenze sul chip audio.
Possiedo già una scheda audio esterna che uso per registrare musica ma essendo posta nel ripiano rialzato del monitor il cavo delle cuffie mi finirebbe irrimediabilmente sopra la mano che comanda il mouse.
Credo che opterò per delle prolunghe corte dato che le cuffie sono state un regalo e non prevedo di sostituirle con un paio magari usb.
Grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!