RISOLTO Ronzio in Douk Audio DSD1796

Alex03

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Ciao a tutti!

Premettendo che usando "Cerca" non ho trovato consigli utili al mio caso, vi scrivo per un aiuto.

Ho da circa un mese comprato un Douk Audio DSD1796 Xmos U8, dopo averlo visto consigliato in altri thread, per sostituire la mia Xonar DGX. Come cuffie ho delle Superlux HD681 EVO.

In realtà, non sono riuscito a percepire grosse differenze, ma mi riservo ancora del tempo per valutare.

Il vero problema, tuttavia, è che quando le uso attraverso il DAC percepisco un ronzio di sottofondo, che a intervalli di circa 30-45 secondi diventa più forte per pochi istanti, un classico suono "elettrico", udibile prevalentemente a sinistra.

Pensavo il problema fosse il cavo, allora ho comprato un cavo Lindy Gold: niente.
Ho pensato all'alimentazione, così ho provato prima a collegare un battery bank in serie, e poi a usare direttamente un caricabatterie standard, ma il problema non cambia di una virgola.

Avete qualche consiglio o procedo al reso?
 

Kha-Jinn

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Cerca di allontanarlo da qualsiasi fonte elettromagnetica, il Douk non è schermato bene e soffre le interferenze, un utente aveva un problema simile risolto allontanando il cellulare dal Douk.
Inoltre per essere sicuro che non sia invece un problema legato al PC, alimenta il Douk col power bank e con un cavetto USB OTG collegalo al cellulare, a sua volta sempre a batteria, in questo modo si esclude qualsiasi problema legato ad alimentazione sporca o comunque del rumore elettrico via USB. Non so con gli iPhone, ma Android dalla 5 in su supporta i dispositivi audio USB, mantieni l'alimentazione esterna perché in caso contrario potresti ricevere l'errore "the device consumes too much power".
 
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Alex03

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Cerca di allontanarlo da qualsiasi fonte elettromagnetica, il Douk non è schermato bene e soffre le interferenze, un utente aveva un problema simile risolto allontanando il cellulare dal Douk.
Inoltre per essere sicuro che non sia invece un problema legato al PC, alimenta il Douk col power bank e con un cavetto USB OTG collegalo al cellulare, a sua volta sempre a batteria, in questo modo si esclude qualsiasi problema legato ad alimentazione sporca o comunque del rumore elettrico via USB. Non so con gli iPhone, ma Android dalla 5 in su supporta i dispositivi audio USB, mantieni l'alimentazione esterna perché in caso contrario potresti ricevere l'errore "the device consumes too much power".

Ti ringrazio, non pensavo che il Douk fosse così poco schermato (mi veniva naturale pensare a interferenze pensando a schede interne dedicate... Non a DAC esterni!).
In ogni caso, allontanandolo dal PC è scomparso il ronzio "elettrico" che ogni tanto compariva.
In realtà rimane una sorta di rumore bianco, udibile quando non c'è niente in riproduzione, che non varia anche cambiando alimentazione, ma non so se si può fare qualcosa per questo. Non è un grave problema, comunque.
Almeno la cosa più fastidiosa l'ho risolta, grazie. ;)
 
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nxdrd

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CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Anch'io ho lo stesso problema, il problema principale è proprio il telefono.
Muovendo un po' il Douk riesco a risolvere il problema e funziona perfettamente.
 
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