DOMANDA Router per EOLO

Red Lion

Utente Attivo
402
42
Salve,
in teoria nel corso del 2018 eolo dovrebbe attivare nella mia zona nuovo eolo 100, al momento con il mio attuale router linksys wrt54gl (firmware tomato) in teoria non dovrebbe essere a sufficienza.
Comunque lo cambio per un'altro motivo, ogni tanto sembra i vari dispositivi anche se vedono il wifi non riescono a connettersi e quindi tocca riavviare il router, non so se sia colpa del router che inizia a tirare gli ultimi spasmi ( ha i suoi anni).
Quindi cercavo un buon router anche per previsioni future, appunto dei 100 mega ( si spera ), e con un buon raggio wifi (ambito casalingo), magari anche con 5ghz sempre volto al futuro
Budget se è qualcosa di buono posso spenderci anche un 100 €
 

Red Lion

Utente Attivo
402
42
RT o DSL AC55U cambia solo numero d'antenne?? Comunque non mi serve con sim o altro.
Poi non mi dispiacerebbe una bella interfaccia del router, o magari qualche funzione per il "gaming" per gestire la banda dare un buon ping a un determinato dispositivo e banda in download a un altro, una volta mi pareva di leggere di router simili? Non so..... o magari nel prossimo prossimo futuro per la fibra se mai mi arriverà.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
RT o DSL AC55U cambia solo numero d'antenne?? Comunque non mi serve con sim o altro.
Poi non mi dispiacerebbe una bella interfaccia del router, o magari qualche funzione per il "gaming" per gestire la banda dare un buon ping a un determinato dispositivo e banda in download a un altro, una volta mi pareva di leggere di router simili? Non so..... o magari nel prossimo prossimo futuro per la fibra se mai mi arriverà.
RT (solo router).
La versione DSL è quella con modem onboard.
Router con funzionalità avanzate costano, tipo l'AC68U.
Per la fibra sei comunque obbligato ad usare il modem dell'ISP, per cui scegli sempre la versione solo router. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Red Lion

Red Lion

Utente Attivo
402
42
Se mi dici che Asus RT-AC68U va parecchio più forte rispetto al fratellino ac55u sono anche disposto a spenderli quei 50 € in più di prezzo. Anche perché rt-ac55u su amazon non è disponibile, c'è solo la variante dsl.

Ma non sono router "recenti" o sbaglio, fanno parte della "vecchia scuola" è si usano perché sono sempre buoni, o non ci sono cose nuove che valga la pena prendere per il prezzo/novità?

Molto gentile comunque con le risposte, molto complete °-°
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Se mi dici che Asus RT-AC68U va parecchio più forte rispetto al fratellino ac55u sono anche disposto a spenderli quei 50 € in più di prezzo. Anche perché rt-ac55u su amazon non è disponibile, c'è solo la variante dsl.

Ma non sono router "recenti" o sbaglio, fanno parte della "vecchia scuola" è si usano perché sono sempre buoni, o non ci sono cose nuove che valga la pena prendere per il prezzo/novità?

Molto gentile comunque con le risposte, molto complete °-°
Ti dico solo che RT-ACU68U lo uso io per primo.
E' del 2014, ma riceve ancora oggi aggiornamenti da parte di ASUS stessa (oltre al supporto delle varie Community).
;)
 

Red Lion

Utente Attivo
402
42
Ma lo usi per EOLO? O comunque non dovrebbe avere nessun tipo di limitazioni anche se mantengo il suo firmware.
Del tipo velocità ecc... sempre in riferimento alla futura presunta si spera, 100 mega.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ma lo usi per EOLO? O comunque non dovrebbe avere nessun tipo di limitazioni anche se mantengo il suo firmware.
Del tipo velocità ecc... sempre in riferimento alla futura presunta si spera, 100 mega.
No, lo uso in cascata a VDSL2 TIM.
Nessuna limitazione.
Io lo uso con il firmware stock Asus.
Può funzionare fino ad 1 Gbps. (in caso di FTTH).
Ovviamente, dietro deve esserci il modem (FTTC) o l'ONT (FTTH) dell'operatore. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Red Lion

Red Lion

Utente Attivo
402
42
Spero di non andare ot, ma visto che riguardo sempre il router e eolo.
Allora ho preso rt-ac68u, yea... piccolo dubbio, con eolo avevo problemi di "nat" con alcuni giochi, che poi ho risolto contattandoli e in teoria aprendo porte varie.
Qui sul ac68, di base senza toccare grandi cose neanche mi caricava micirosoft store o app xbox, e tipo neanche LoL, provato a smanettare un po con le porte, ma si è risolto solo disabilitando il firewall.... Ho smanettato troppo poco, o è l'unica soluzione?
 
U

Utente 125751

Ospite
Spero di non andare ot, ma visto che riguardo sempre il router e eolo.
Allora ho preso rt-ac68u, yea... piccolo dubbio, con eolo avevo problemi di "nat" con alcuni giochi, che poi ho risolto contattandoli e in teoria aprendo porte varie.
Qui sul ac68, di base senza toccare grandi cose neanche mi caricava micirosoft store o app xbox, e tipo neanche LoL, provato a smanettare un po con le porte, ma si è risolto solo disabilitando il firewall.... Ho smanettato troppo poco, o è l'unica soluzione?


Ma non devi disabilitare il firewall del router dato che è come lasciar aperto il portone di casa.

Hai guardare il manuale di istruzioni^
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma la cosa più importante l'hai fatta? Cioè di assegnare un IP fisso alla xbox per fare correttamente il port forwarding?
 

Red Lion

Utente Attivo
402
42
App Xbox, è l'app di windows 10, e si il pc ha un ip comunque...

hai guardare manuale d'istruzioni? ... cosi leggo le stesse cose scritte sul sito?


EDIT:non mi funzionava più di nuovo a caso, riabilitato firewall e abilitato, dmz reinserite porte cambiato ip al pc... ora pare ri ri andare, spero tenga botta e non siano casualità
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Anche nel caso di app se il funzionamento richiede il riconoscimento del pc in rete deve comunque essere assegnato un ip fisso per fare il port forwarding sul router...

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili