PROBLEMA Rumore Alimentatore

avelRio

Nuovo Utente
44
6
Ciao ragazzi grazie al forum ho assemblato un PC con le seguenti specifiche:
i5-6500
Asus Prime H270-PRO (dopo che un ASrock H170 Pro4 mi ha abbandonato quasi subito)
HyperX Fury 2133 MHz 2x4GB
Corsair CX450M
SSD Plus 240GB Sandisk

Il problema è che dopo 4-5 ore (una volta anche dopo un'oretta di utilizzo) l'alimentatore comincia a fare rumore, un rumore meccanico quasi metallico non so come spiegarlo. Posso aggiungere che il case è un VS-1 dell'Aerocool e che l'alimentatore è posizionato con la ventola verso il basso e la griglia a contatto con il case.
Una volta mentre lo riappoggiavo a terra dopo un controllo, il case ha sbattuto leggermente a terra e il rumore si è fermato. Ho utilizzato questo "metodo" anche l'ultima volta e prima il rumore si è calmato e poi ha smesso del tutto dopo un'ulteriore botta.
Quale può essere il problema? Non posso continuare a sbattere il case ogni volta che mi si presenta il problema lol
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Anche perché non mi sembra un metodo molto ortodosso, ti pare logico sbattere il PC per terra? Boh...
Potrebbe trattarsi di coil whine, o potrebbe essere un rumore prodotto dalla sua ventola; sei sicuro sia assolutamente lui il colpevole? In ogni caso, picchiando il tuo PC di certo non migliori la situazione, e se hai una scheda video o altre schede PCI rischi di piegare gli slot in questo modo.
Forse sarebbe stato meglio chiedere prima di prenderlo a botte, o contattare l'assistenza per chiedere una sostituzione in garanzia, spiegando il problema.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Anche perché non mi sembra un metodo molto ortodosso, ti pare logico sbattere il PC per terra? Boh...
Potrebbe trattarsi di coil whine, o potrebbe essere un rumore prodotto dalla sua ventola; sei sicuro sia assolutamente lui il colpevole? In ogni caso, picchiando il tuo PC di certo non migliori la situazione, e se hai una scheda video o altre schede PCI rischi di piegare gli slot in questo modo.
Forse sarebbe stato meglio chiedere prima di prenderlo a botte, o contattare l'assistenza per chiedere una sostituzione in garanzia, spiegando il problema.
quoto al 100 %, mica stiamo parlando di tv della Mivar..
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2 e golucago

avelRio

Nuovo Utente
44
6
Di solito lo inclinavo su un lato per poi farlo raddrizzare da solo, ho chiesto il vostro aiuto proprio per evitare la "procedura" e magari darvi qualche informazione in più sul problema. Comunque sono sicuro che sia l'alimentatore e ho letto del coil whine. Ho visto un po' di video ma il rumore non sembra corrispondere, comunque chiederò direttamente all'assistenza.
Grazie per la risposta!
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Se gli tiri un cartone va a posto?

E allora magari e' la ventola,

te dagliene uno bello secco e vediamo se la pianta
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

avelRio

Nuovo Utente
44
6
AGGIORNAMENTO:
Ultimamente ho installato un HDD da affiancare al mio SSD e il problema si è RISOLTO!
Non voglio gridare alla soluzione assoluta del coil whine ma, guardando vari video e leggendo diverse discussioni sul problema, ho notato che spesso è colpa di una specie di "equilibrio" tra i componenti che se cambiato può davvero risolvere (o in alcuni casi peggiorare?!) il rumore aka coil whine.
Il mio consiglio è quindi di provare a cambiare o aggiungere componenti per "rompere" questo equilibrio invece di buttare il computer dalla finestra/prenderlo a "cartoni".
Spero di essere utile a qualche utente nella mia stessa situazione.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili