Rumore di fondo jack cuffie (pannello frontale)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Donnie.Darko

Utente Attivo
36
1
CPU
i5 2500K
Scheda Madre
GA-Z68X-UD3H-B3
HDD
SSD Vertex 3 120Gb
RAM
Vengeance 1600Mhz 8Gb
GPU
MSI 560 Ti Twin Frozr II
PSU
Silent Pro 700M
Case
Cooler Master Silencio
OS
Windows 7 x64
Ciao a tutti,
ho da poco assemblato il mio nuovo pc e ho scelto il case Cooler Master Silencio 550.
Arrivo subito al problema: con il jack cuffie frontale del case sento un rumore di fondo elettronico abbastanza fastidioso, che si fa più accentuato quando la scheda grafica è sotto carico. Il rumore non si presenta nei jack posteriori. Ho provato tutti i possibili percorsi con il cavo che dal frontalino arriva sulla scheda madre, ma il rumore c'è sempre. Purtroppo non si può evitare di far passare il cavo o vicino alla scheda video o vicino alla cpu, la scheda madre ha una posizione infelice della presa.. (qui si vede dov'è il connettore)

Ho letto in giro che il problema del rumore elettronico sui jack audio può essere causato dall'effetto "ground loop". Tuttavia non so bene come agire per poter eliminare o almeno attenuare molto questo disturbo. Ho anche un anello di ferrite da poter usare eventualmente, ma per metterlo dovrei tagliare i cavi perchè il connettore ovviamente non ci passa, ma prima di fare una cosa del genere dovrei essere sicuro che abbia qualche effetto..

Qualcuno ha idee? Grazie ciao!
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
a parte che ci sono in commercio ferriti richiudibili.normalmente sono lunghe un paio di cm,fai passare il cavo 2 o 3 volte e chiudi.il cavo è schermato ?
un'altra prova da fare è mettere sull'alimentazione dei circuiti interferenti un condensatore o piu cond.di piccola capacità, 0,1 microf./ 1 microf./10 microf. di tensione adeguata.( 1 e 10 microfarad al tantalio)rispettando le polarità. ciao
 

Donnie.Darko

Utente Attivo
36
1
CPU
i5 2500K
Scheda Madre
GA-Z68X-UD3H-B3
HDD
SSD Vertex 3 120Gb
RAM
Vengeance 1600Mhz 8Gb
GPU
MSI 560 Ti Twin Frozr II
PSU
Silent Pro 700M
Case
Cooler Master Silencio
OS
Windows 7 x64
a parte che ci sono in commercio ferriti richiudibili.normalmente sono lunghe un paio di cm,fai passare il cavo 2 o 3 volte e chiudi.il cavo è schermato ?
un'altra prova da fare è mettere sull'alimentazione dei circuiti interferenti un condensatore o piu cond.di piccola capacità, 0,1 microf./ 1 microf./10 microf. di tensione adeguata.( 1 e 10 microfarad al tantalio)rispettando le polarità. ciao

Per il discorso ferrite, ho provato a girarci attorno il cavo della cuffia (non i cavi del case, proprio quello della cuffia..) visto che il jack mini ci passava, però non è servito a nulla. E' per questo che nutro dei dubbi sul fatto che possa risolvere.. o forse non è la stessa cosa?

Quella del condensatore non l'avevo ancora sentita, potresti darmi dei dettagli?
E la storia del ground loop?
Grazie per l'aiuto!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
devi passarci quelli del case...

ma te lo fa solo con le cuffie?con le casse no?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti,
ho da poco assemblato il mio nuovo pc e ho scelto il case Cooler Master Silencio 550.
Arrivo subito al problema: con il jack cuffie frontale del case sento un rumore di fondo elettronico abbastanza fastidioso, che si fa più accentuato quando la scheda grafica è sotto carico. Il rumore non si presenta nei jack posteriori. Ho provato tutti i possibili percorsi con il cavo che dal frontalino arriva sulla scheda madre, ma il rumore c'è sempre. Purtroppo non si può evitare di far passare il cavo o vicino alla scheda video o vicino alla cpu, la scheda madre ha una posizione infelice della presa.. (qui si vede dov'è il connettore)

Ho letto in giro che il problema del rumore elettronico sui jack audio può essere causato dall'effetto "ground loop". Tuttavia non so bene come agire per poter eliminare o almeno attenuare molto questo disturbo. Ho anche un anello di ferrite da poter usare eventualmente, ma per metterlo dovrei tagliare i cavi perchè il connettore ovviamente non ci passa, ma prima di fare una cosa del genere dovrei essere sicuro che abbia qualche effetto..

Qualcuno ha idee? Grazie ciao!
Alimenti il pc direttamente dalla rete,oppure da ciabatta multipresa?
se da ciabatta ne esistono in commercio anche di tipo con filtro rfi.
Oppure potresti provare a rifare ex-novo il connettore jack delle cuffie.
Se la trovi usa una presa di corrente senza presa centrale di messa a terra per alimentare il pc: http://www.bsproj.it/images/stories/gndl9n3n.jpg

http://www.bsproj.it/index.php?opti...narli&catid=48:elettronica-generale&Itemid=66
 

Donnie.Darko

Utente Attivo
36
1
CPU
i5 2500K
Scheda Madre
GA-Z68X-UD3H-B3
HDD
SSD Vertex 3 120Gb
RAM
Vengeance 1600Mhz 8Gb
GPU
MSI 560 Ti Twin Frozr II
PSU
Silent Pro 700M
Case
Cooler Master Silencio
OS
Windows 7 x64
devi passarci quelli del case...
Ah, potrebbe essere che risolvo inserendo la ferrite allora...

ma te lo fa solo con le cuffie?con le casse no?
Con le cuffie, SOLO sulla presa frontale, quella posteriore funziona perfettamente senza rumori.

Blume ha detto:
Alimenti il pc direttamente dalla rete,oppure da ciabatta multipresa?
Uso una ciabatta, parecchio vecchia a dire il vero, ma ho provato ad attaccare l'alimentazione del pc direttamente dalla presa e la situazione non cambia.

Blume ha detto:
Se la trovi usa una presa di corrente senza presa centrale di messa a terra per alimentare il pc
Rischiosa come cosa, o sbaglio? Che io sappia la massa serve per evitare le scariche che potrebbero danneggiare i componenti o anche noi stessi..


Devo fare una precisazione: il rumore che sento in cuffia non è un "ronzio costante", piuttosto un rumore elettronico causato dai componenti interni del pc, ad esempio diventa più accentuato se apro un video a tutto schermo (muto ovviamente, sennò non lo sento :D) oppure se ho un gioco in fullscreen. Chiaramente è la scheda video che fa qualche tipo di interferenza elettromagnetica, ed è per questo che penso di aver escluso il famoso "ground loop", infatti per togliermi il dubbio stanotte ho provato a togliere la massa del pannellino frontale che si avvita sul case, e il rumore rimane. Il ground loop a quanto ho capito è causato dal collegamento di più masse, che però non sono allo stesso livello di tensione (circa 0) e causano quindi una corrente indotta. Essendo che il cavo audio ha già la massa (va sulla scheda madre che da qualche parte scarica..) ho pensato di togliere la massa del frontalino per evitare il ground loop, esito: il rumore c'è ancora, segno che il ronzio è causato da disturbi elettromagnetici dei componenti piuttosto che da questo fantomatico ground loop.
Detto ciò, per evitare i disturbi non ho altra soluzione che cercare di far passare il cavo più lontano possibile, specialmente dalla scheda video (praticamente impossibile, guardate qui dov'è il connettore HDA, maledizione..) e cercare di schermare il cavo (usare la ferrite? creare una schermatura del cavo visto che ne è sprovvisto? come?).

Grazie a tutti per l'aiuto!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Rischiosa come cosa, o sbaglio? Che io sappia la massa serve per evitare le scariche che potrebbero danneggiare i componenti o anche noi stessi..
Non più direi se il tuo impianto elettrico è abbastanza recente col salvavita e i magnetotermici intervengono loro in caso di problemi.

Dal pannello di controllo vai alla voce Audio,vai su suoni e togli la spunta alla voce riproduci suoni di windows:
http://k003.kiwi6.com/hotlink/14doy3g2zm/immagine.png
 

Donnie.Darko

Utente Attivo
36
1
CPU
i5 2500K
Scheda Madre
GA-Z68X-UD3H-B3
HDD
SSD Vertex 3 120Gb
RAM
Vengeance 1600Mhz 8Gb
GPU
MSI 560 Ti Twin Frozr II
PSU
Silent Pro 700M
Case
Cooler Master Silencio
OS
Windows 7 x64

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho tolto la spunta.. ma non cambia nulla, a cosa dovrebbe servire questa cosa? :boh:
Se ho capito bene tu senti rumori in cuffia anche spostando una finestra di win sul desk,semplicemente trascinandola da una parte all'altra dello schermo....giusto?
 

Donnie.Darko

Utente Attivo
36
1
CPU
i5 2500K
Scheda Madre
GA-Z68X-UD3H-B3
HDD
SSD Vertex 3 120Gb
RAM
Vengeance 1600Mhz 8Gb
GPU
MSI 560 Ti Twin Frozr II
PSU
Silent Pro 700M
Case
Cooler Master Silencio
OS
Windows 7 x64
Se ho capito bene tu senti rumori in cuffia anche spostando una finestra di win sul desk,semplicemente trascinandola da una parte all'altra dello schermo....giusto?

Sì sono disturbi che si verificano anche in presenza di attività del pc, tipo appunto un video in esecuzione, un gioco, anche lo spostamento di finestre sì.. però la spunta che mi hai indicato sul tuo screenshot riguarda il suono di avvio di Windows, per quello non capisco come può aiutarmi..
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Sì sono disturbi che si verificano anche in presenza di attività del pc, tipo appunto un video in esecuzione, un gioco, anche lo spostamento di finestre sì.. però la spunta che mi hai indicato sul tuo screenshot riguarda il suono di avvio di Windows, per quello non capisco come può aiutarmi..
Voleva essere un tentativo...
I driver aiudio saranno sicuramente la versione più recente...si vero?
Controllato il cablaggio della sez.audio sulla scheda madre.
 

Donnie.Darko

Utente Attivo
36
1
CPU
i5 2500K
Scheda Madre
GA-Z68X-UD3H-B3
HDD
SSD Vertex 3 120Gb
RAM
Vengeance 1600Mhz 8Gb
GPU
MSI 560 Ti Twin Frozr II
PSU
Silent Pro 700M
Case
Cooler Master Silencio
OS
Windows 7 x64
Voleva essere un tentativo...
I driver aiudio saranno sicuramente la versione più recente...si vero?
Controllato il cablaggio della sez.audio sulla scheda madre.

Ah ok :) niente da fare allora..
Sisi, driver recenti, ma ripeto è più un "problema" hw perchè le porte posteriori vanno bene, non c'è alcun tipo di disturbo, però mi scoccia non poter usare la porta frontale per le cuffie, potrei attaccarle dietro lo so ma è diventata una questione di principio adesso :lol:

Il cablaggio: l'unica cosa da verificare è il percorso del cavo che va dal frontalino case sulla scheda madre, il cavo è lungo a sufficienza (forse troppo??) però vista la posizione s****ta della presa HDA sulla MB non c'è modo di farlo stare lontano o dalla vga o dalle porte posteriori/cpu. Se riguardi l'immagine che ho linkato nei post precedenti capisci cosa intendo. Se avessero messo quel maledetto connettore in un angolo avrei potuto fare un cable routing più appropriato...
In aggiunta ti dico pure che ho provato, a case aperto, a tenere il filo a mano in maniera da tenerlo più lontano da ogni cosa possibile, e il rumore lo fa sempre, quindi può darsi che le interferenze vengano catturate proprio dal connettore HDA attaccato sulla MB :(
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ah ok :) niente da fare allora..
Sisi, driver recenti, ma ripeto è più un "problema" hw perchè le porte posteriori vanno bene, non c'è alcun tipo di disturbo, però mi scoccia non poter usare la porta frontale per le cuffie, potrei attaccarle dietro lo so ma è diventata una questione di principio adesso :lol:

Il cablaggio: l'unica cosa da verificare è il percorso del cavo che va dal frontalino case sulla scheda madre, il cavo è lungo a sufficienza (forse troppo??) però vista la posizione s****ta della presa HDA sulla MB non c'è modo di farlo stare lontano o dalla vga o dalle porte posteriori/cpu. Se riguardi l'immagine che ho linkato nei post precedenti capisci cosa intendo. Se avessero messo quel maledetto connettore in un angolo avrei potuto fare un cable routing più appropriato...
In aggiunta ti dico pure che ho provato, a case aperto, a tenere il filo a mano in maniera da tenerlo più lontano da ogni cosa possibile, e il rumore lo fa sempre, quindi può darsi che le interferenze vengano catturate proprio dal connettore HDA attaccato sulla MB :(
Si potrebbe provare a sostituire il cavo dedicato alla presa cuffie del case.
potresti postare una foto del cavo?
la parte del connettore che trova posto sulla scheda madre.
 

Donnie.Darko

Utente Attivo
36
1
CPU
i5 2500K
Scheda Madre
GA-Z68X-UD3H-B3
HDD
SSD Vertex 3 120Gb
RAM
Vengeance 1600Mhz 8Gb
GPU
MSI 560 Ti Twin Frozr II
PSU
Silent Pro 700M
Case
Cooler Master Silencio
OS
Windows 7 x64
Ecco le foto del connettore HDA sulla scheda madre.
Foto 1
Foto 2
Quello che si vede meglio nella foto 2 sulla sinistra è il connettore AC'97 che si può mettere al posto dell'HDA, ma l'esito è sempre lo stesso..

ps. Notate la vicinanza con la scheda video..
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@donnie
scusa ma adesso non posso seguirti.
Devo andare al lavoro ti seguirò da lì.
A più tardi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili