Rumore dissipatore ryzen 1600

thinkingmonkey

Nuovo Utente
83
9
Ciao a tutti, ultimamente ho notato uno strano rumore provenire dal mio pc mentre mi trovo in game (warframe). All'inizio pensavo fosse l'hard disk, poi ho notato che capita sempre quando mi trovo nelle zone "più popolate" nel gioco e la cpu è sotto stress (penso). In contemporeanea al rumore la temperatura della cpu sale di 5-10°C per poi scendere e tornare sotto i 60°C, e il rumore smette. Questo si ripete più volte finchè non lascio l'area in questione. Il dissipatore è il wraith cooler, quello base del 1600, e la cpu è a 3.5 ghz (da 3.2 stock). Cosa potrebbe essere?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ciao a tutti, ultimamente ho notato uno strano rumore provenire dal mio pc mentre mi trovo in game (warframe). All'inizio pensavo fosse l'hard disk, poi ho notato che capita sempre quando mi trovo nelle zone "più popolate" nel gioco e la cpu è sotto stress (penso). In contemporeanea al rumore la temperatura della cpu sale di 5-10°C per poi scendere e tornare sotto i 60°C, e il rumore smette. Questo si ripete più volte finchè non lascio l'area in questione. Il dissipatore è il wraith cooler, quello base del 1600, e la cpu è a 3.5 ghz (da 3.2 stock). Cosa potrebbe essere?
Tu stesso hai citato domanda e risposta. La soluzione sarebbe un dissipatore migliore o rivedere l'aiflow interno, o il case.
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Ma stock il ryzen 5 1600 arriva a 3.6 Ghz.
 

thinkingmonkey

Nuovo Utente
83
9
Per stock intendo che fuori dalla scatola è a 3.2. Ho voluto provare a portarlo a 3.5 ma onestamente non mi cambierebbe molto rimetterlo a 3.2, se fosse quello il problema. non ho capito, il problema quindi è che il dissipatore base non regge bene le temperature in OC?
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Fuori dalla scatola arriva automaticamente a 3.6ghz, tu lo stai praticamente limitando con un underclock.
 

NatsuZ

Nuovo Utente
82
18
Ciao a tutti, ultimamente ho notato uno strano rumore provenire dal mio pc mentre mi trovo in game (warframe). All'inizio pensavo fosse l'hard disk, poi ho notato che capita sempre quando mi trovo nelle zone "più popolate" nel gioco e la cpu è sotto stress (penso). In contemporeanea al rumore la temperatura della cpu sale di 5-10°C per poi scendere e tornare sotto i 60°C, e il rumore smette. Questo si ripete più volte finchè non lascio l'area in questione. Il dissipatore è il wraith cooler, quello base del 1600, e la cpu è a 3.5 ghz (da 3.2 stock). Cosa potrebbe essere?
Io ho la stessa CPU con lo stesso dissi. Non credo sia problema hardware, ma che semplicemente il gioco è più basato sulla cpu che la gpu, quindi si stressa. Non è nemmeno airflow, io ho una sola ventola nella mia nzxt e la temp non sale mai sopra i 60-62. Guarda nelle opzioni di gioco se c'è qualche opzione di sharing o di multicore

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

thinkingmonkey

Nuovo Utente
83
9
Dark Phoenix Stai parlando della frequenza in precision boost vero? Quindi impostando nel bios la frequenza a 3.5 non si alza in automatico pure quella?
Natsu adesso guardo
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Dark Phoenix Stai parlando della frequenza in precision boost vero? Quindi impostando nel bios la frequenza a 3.5 non si alza in automatico pure quella?
Natsu adesso guardo
No impostando la frequenza a 3.5Ghz nel bios tu stai diminuendo la frequenza del processore e stai aumentando pure il voltaggio inutilmente.
Ciò causa maggior temperatura, maggior voltaggio e quindi maggior degrado, e prestazioni inferiori.
 
  • Mi piace
Reazioni: thinkingmonkey

thinkingmonkey

Nuovo Utente
83
9
Adesso provo a rimetterlo a frequenza base e vi so dire. Però mi sembra strana questa cosa dei 3.6Ghz, ho sempre letto ovunque che è a 3.2 di base!
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Adesso provo a rimetterlo a frequenza base e vi so dire. Però mi sembra strana questa cosa dei 3.6Ghz, ho sempre letto ovunque che è a 3.2 di base!
Non settare la frequenza, fai un clear cmos.
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro

thinkingmonkey

Nuovo Utente
83
9
Ho fatto come mi hai detto, per adesso il rumore sembra non esserci più quindi il problema era quello. Avrei bisogno di un ultimo consulto: quali voltaggi devo modificare per riportare le ram alla loro frequenza massima (2666 Mhz secondo il sito della scheda madre)? Nell'underclock che avevo fattto mi giravano alla frequenza giusta, adesso ho provato a rimettere solo il DRAM voltage a 1.3 ma non funziona... C'entrano qualcosa il Core performance boost, svm mode, global C-state control, ecc? La mobo è la gigabyte ab350-gaming 3
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Ho fatto come mi hai detto, per adesso il rumore sembra non esserci più quindi il problema era quello. Avrei bisogno di un ultimo consulto: quali voltaggi devo modificare per riportare le ram alla loro frequenza massima (2666 Mhz secondo il sito della scheda madre)? Nell'underclock che avevo fattto mi giravano alla frequenza giusta, adesso ho provato a rimettere solo il DRAM voltage a 1.3 ma non funziona... C'entrano qualcosa il Core performance boost, svm mode, global C-state control, ecc? La mobo è la gigabyte ab350-gaming 3
Dopo il clear cmos setta le ram al profilo XMP 2666mhz.
 

thinkingmonkey

Nuovo Utente
83
9
Si se faccio così non funziona, in alternativa come posso fare? Con l'"overclock" che avevo fatto funzionava, alzando dynamic vcore, vcore soc, dram voltage... non basta alzare quest'ultimo per fare l'OC delle ram?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili