Rumore E Velocità Ventole

xMiele

Nuovo Utente
133
10
Ciao a tutti,

All'interno del mio PC monto quattro ventole LED Corsair, e da qualche giorno ho notato che il rumore che queste emettono sembra esere diventato piu fastidioso del solito. L'unica modifica che ho applicato di recente è la scheda madre (attualmente ho una H97 MSI Gaming 3). Le ventole sono due in immissione frontali e due in espulsione in alto.

Potreste dirmi come posso modificarne la velocità o come posso risolvere questo problema?

Saluti
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti,

All'interno del mio PC monto quattro ventole LED Corsair, e da qualche giorno ho notato che il rumore che queste emettono sembra esere diventato piu fastidioso del solito. L'unica modifica che ho applicato di recente è la scheda madre (attualmente ho una H97 MSI Gaming 3). Le ventole sono due in immissione frontali e due in espulsione in alto.

Potreste dirmi come posso modificarne la velocità o come posso risolvere questo problema?

Saluti
Entra nel BIOS ed imposta un profilo diverso per le ventole del case. L'impostazione quiet o silent le renderà inudibili.
 

xMiele

Nuovo Utente
133
10
Ciao Lord, grazie per la risposta celere.

Ieri ho provato dal BIOS, in realtà ho trovato solo dei parametri per le ventole da configurare tramite un grafico, non ci ho capito molto ad essere onesto. Se vuoi ti mando un Screen.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 88

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao, da quel che vedo hai 2 sole ventole collegate alla scheda madre.
La tua scheda madre offre la possibilità di collegare 2 ventole per il dissipatore, identificate come CPU1 e CPU2; dando per scontato che su CPU1 tu abbia collegato la ventola del dissipatore, la seconda è collegata sul connettore CPU2.
Innanzitutto, scollega le ventole del case da CPU2 sebbene non dovrebbe cambiare nulla, ma non vorrei che la Mobo applichi un profilo che eviti il surriscaldamento della della CPU oltre una certa soglia); devi lasciare soltanto la ventola della CPU su CPU1.
L'altra ventola collegala al SYS_Fan più vicino rispetto alla posizione della ventola, ed imposta un profilo che tenga la ventola a bassi regimi; per farlo, devi impostare i punti nel grafico. L'asse Y (verticale) indica la temperatura, l'asse X gli RPM; trova il giusto compromesso, ma questa è a mio avviso l'opzione migliore per configurare le ventole (se non trovi altri profili), d'altronde non c'è motivo di tenere le ventole al massimo mentre il PC è in idle; quella ventola che tu senti gira oltre i 1600 RPM, ed in genere a quella velocità si sentono.
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
bello quel grafico, in pratica all'aumentare della temperatura modifica la velocità delle ventole, nello screen che hai postato il grafico in questione è quello riguardante la cpu fan quindi non lo modifichiamo.
Le ventole dove le hai collegate? in system 1, 2 o 3?
 

xMiele

Nuovo Utente
133
10
Ciao, da quel che vedo hai 2 sole ventole collegate alla scheda madre.
La tua scheda madre offre la possibilità di collegare 2 ventole per il dissipatore, identificate come CPU1 e CPU2; dando per scontato che su CPU1 tu abbia collegato la ventola del dissipatore, la seconda è collegata sul connettore CPU2.
Innanzitutto, scollega le ventole del case da CPU2 sebbene non dovrebbe cambiare nulla, ma non vorrei che la Mobo applichi un profilo che eviti il surriscaldamento della della CPU oltre una certa soglia); devi lasciare soltanto la ventola della CPU su CPU1.
L'altra ventola collegala al SYS_Fan più vicino rispetto alla posizione della ventola, ed imposta un profilo che tenga la ventola a bassi regimi; per farlo, devi impostare i punti nel grafico. L'asse Y (verticale) indica la temperatura, l'asse X gli RPM; trova il giusto compromesso, ma questa è a mio avviso l'opzione migliore per configurare le ventole (se non trovi altri profili), d'altronde non c'è motivo di tenere le ventole al massimo mentre il PC è in idle; quella ventola che tu senti gira oltre i 1600 RPM, ed in genere a quella velocità si sentono.

Ciao, grazie per la risposta. In realtà le ventole collegate sono ben 4, piu una del dissipatore.

Controllando dalle impostazione del BIOS ho notato questo:

CPU1: Corrisponde alla ventola del dissipatore, perchè in quello Slot ho collegato quella.
CPU2: Corrisponde alle due ventole sopra, i loro attacchi si ricollegano insieme ad un attacco unico (Ho usato una sorta di switch, non so come si chiama)

Dopo, ci sono altre due ventole frontali, ma non ricordo esattamente come ho fatto a collegarle, evidentemente ho usato qualche cavo presente nel case, possibile?

Detto questo, non vedo modo di cambiare profili, ho provato ad abbassare nel grafico la velocità delle ventole, ma gli RPM rimangono sempre quelli, non si abbassano.

Sapresti aiutarmi ancora?
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Sposta le ventole da cpu2 a System 1 e cambia quel grafico :)
se le altre 2 ventole sono collegate direttamente all'alimentatore allora non possono essere modificate, a meno che tu non abbia un fan controller quindi spostale in System2 e System 3
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Da quello screen, credo che tu abbia collegato la ventola della CPU su CPU1, e 2 delle ventole del case al CPU2 con uno splitter.
Le ventole frontali di sicuro non le hai collegate alla scheda madre, infatti se vedi le ventole identificate come System 1-2-3, trovi 0 RPM; dal momento che non credo che siano ferme, quasi certamente sono collegate all'alimentatore, e dunque alimentate a 12 V, di conseguenza gireranno al massimo della loro velocità.
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Ciao Lord, grazie per la risposta celere.

Ieri ho provato dal BIOS, in realtà ho trovato solo dei parametri per le ventole da configurare tramite un grafico, non ci ho capito molto ad essere onesto. Se vuoi ti mando un Screen.
E' un grafico cartesiano, basta che selezioni a che rotazione vuoi che vadano le ventole ad una determinata temperatura.
E' semplicissimo.

Ovviamente, il tutto è fattibile se le tue ventole sono pwm. Ovvero che gli si possa modificare la velocità.
Sennò gireranno al massimo dei giri, nonostante le modifiche.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili