DOMANDA Rumore interno MacBook pro 13" 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Merion

Utente Attivo
353
25
Salve,

ho acquistato da qualche mese il MacBook pro 2015 da 13" con ssd da 256GB...
Durante questo periodo ho notato che se prendo il notebook e lo muovo da sx a dx (e viceversa) si sente come se dentro qualcosa si muove....mentre se lo muovo avanti e indietro no.

Leggendo in giro qualcuno parla della scheda madre che si sballotta, ma se così fosse si muoverebbero anche le prese usb, hdmi ecc ecc che sono ai lati e invece rimangono immobili.

Quindi forse è una cosa normale che se "agito" il pc (sia con monitor aperto che chiuso) in modo trasversale penso sia (da sinistra a destra come dicevo sopra e viceversa)....

Mi è un po scomodo raggiungere un Apple store per questo ho pensato di scrivere prima qui.....Avevo anche pensato di provare ad aprirlo sotto e vedere cosa è che si muove.... magari è la batteria interna.... però ho paura di invalidare la garanzia (non è il primo pc che apro in ogni caso :D )

Attendo vostre notizie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le uniche alternative mi sembrano una radiografia o una TAC in movimento...:patpat:
 
  • Mi piace
Reazioni: Merion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Comunque può capitare che si rompa un supportino interno del top case che vagando per il case fa rumore. Un viaggio all'apple store mi pare d'obbligo e per di più è un intervento a pagamento...
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Dubito sia un pezzettino che vaga.... è più una cosa tipo (cerco di rendere l'idea):
Prendi una scatola di legno e mettici dentro un libro è grande quasi come la scatola, leggermente più piccolo.... e quando sbatti la scatola qua e la sentirai il libro sbattere nei lati perchè più piccolo della scatola stessa.....

In che senso è a pagamento?
Con la garanzia non dovrebbero aggiustarlo o cambiarlo gratuitamente?


Più che altro, se apro solo lo sportello inferiore, invalido la garanzia?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se non ci sono dei sigilli sulla sede delle viti da cui si può vedere se è stato aperto o no non penso che aprirlo soltanto senza sostituire nulla possa provocare danni. Piuttosto le viti utilizzate mi pare siano con la testa particolare non ricordo se trilobata o pentalobata...
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Le viti sono tutte a vista senza sigilli quindi non credo.... per le viti invece ho il super kit per aprire i pc ahahhaha
Però ecco vorrei essere sicuro di non invalidare la garanzia altrimenti aspetto e quando ho modo lo porto in un centro autorizzato oppure ad un Apple Store.... tanto per ora non crea problemi la cosa.... è giusto una pignoleria hahhaha
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Ciao ragazzi, ieri sono finalmente andato all'apple store di Bologna e ho scoperto le seguenti cose....
Il rumore interno pensavamo fosse la batteria, ma il tecnico aprendolo da dietro ha visto che è tutto fermo e solido però togliendo il monitor ha scoperto che è l'lcd interno a muoversi :D :D....
Quindi prossima settimana mi sostituiranno tutto il monitor e il problema sarà risolto (ovviamente in garanzia, senza cacciare 600 euro).

In più mi hanno spiegato li che se si apre il mac da dietro non si invalida la garanzia.
Il problema è che se aprendolo, si danneggia qualcosa (tipo un cavo) allora la garanzia è invalidata....
Mi ha detto infatti che su questo modello posso anche cambiare ssd senza invalidare la garanzia, però se dovesse succedere qualcosa potrebbero attribuire la colpa del danno al nuovo ssd :)

Vi tengo aggiornati sul come va a finire!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Merion

Utente Attivo
353
25
Eccomi ragazzi, scusate il ritardo.

Alla fine il monitor non è stato cambiato perchè il rumore che produce è normale, infatti anche con il monitor sostituito avrebbe fatto lo stesso rumore!
E' una cosa dei modelli 2015/2016 e 2017 del tutto normale e che non crea problemi!

Spero sia di aiuto a qualcuno!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Eccomi ragazzi, scusate il ritardo.

Alla fine il monitor non è stato cambiato perchè il rumore che produce è normale, infatti anche con il monitor sostituito avrebbe fatto lo stesso rumore!
E' una cosa dei modelli 2015/2016 e 2017 del tutto normale e che non crea problemi!

Spero sia di aiuto a qualcuno!
Questa è buona... un Mac con il rumore di default...:hihi:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Eccomi ragazzi, scusate il ritardo.

Alla fine il monitor non è stato cambiato perchè il rumore che produce è normale, infatti anche con il monitor sostituito avrebbe fatto lo stesso rumore!
E' una cosa dei modelli 2015/2016 e 2017 del tutto normale e che non crea problemi!

Spero sia di aiuto a qualcuno!

Fenomeni, bella scusa che si sono inventati hahahaha
Io mi sentirei profondamente truffato da una cosa del genere
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Non ho fatto storie perchè tutti i modelli 2015 e 2016 almeno da 13" fanno quel rumore.... mi hanno detto sia il tecnico per telefono che il tizio al genius bar che anche lo schermo nuovo faceva lo stesso tic-toc se mosso.
Per come la vedo io lo schermo non mi da problemi...ho ancora 1 anno e mezzo di garanzia che credo di estendere con apple care e sto sicuro per un altro anno :D :D

Hanno fatto tutti i test hardware possibili e risulta tutto ok...magari se qualcuno di voi ha un macbook pro dal 2015 in poi può provare a sbatacchiarlo e dirci se sente questo tic-toc interno ;)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Non ho fatto storie perchè tutti i modelli 2015 e 2016 almeno da 13" fanno quel rumore.... mi hanno detto sia il tecnico per telefono che il tizio al genius bar che anche lo schermo nuovo faceva lo stesso tic-toc se mosso.
Per come la vedo io lo schermo non mi da problemi...ho ancora 1 anno e mezzo di garanzia che credo di estendere con apple care e sto sicuro per un altro anno :D :D

Hanno fatto tutti i test hardware possibili e risulta tutto ok...magari se qualcuno di voi ha un macbook pro dal 2015 in poi può provare a sbatacchiarlo e dirci se sente questo tic-toc interno ;)

Peccato che solo il tuo modello facci quel suono....sto a casa di un amico ed ho sotto mano un late 2015 13"....nessun rumore simile
 

primordial

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti. Io ho acquistato da 1 settimana circa un macbook pro 15 del 2017, nuovo.
Da poco ho notato anche io questa cosa, che spostando il computer a schermo chiuso, e muovendolo a dx e sx inclinandolo in modo alternato , si sente questo rumore strano, come se all'interno si spostasse qualcosa. Tendendolo con 2 mani e facendo queste piccole oscillazioni , il rumore, tipo tak, si sente leggermente, ma si sente, e devo dire che la vibrazione causata da questo spostamento, si sente anche alla dita delle mani.
Non ho avuto problemi di funzionamento, assolutamente, xò essendo nuovo, questa cosa mi preoccupa. Ho preso appuntamento al genius bar apple, ma non voglio avventurarmi in assistenza infinita e smanettamenti vari, se poi è un problema o una cosa normale. Pensavo addirittura che potessero essere le ventole, che inclinando il pc, si muovessero x forza di gravità e spostamento delle alette, xkè ho il mio vecchio toshiba che fa la stessa cosa. Non è una cosa molto accentuata , ma all'assistenza telefonica, mi dicono che possa essere la videocamera che ha questo piccolo gioco di movimento. Dite che è inutile portare il pc in assistenza x farmelo resettare e poi riavere lo stesso problema, se è una cosa, diciamo di serie???
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao a tutti. Io ho acquistato da 1 settimana circa un macbook pro 15 del 2017, nuovo.
Da poco ho notato anche io questa cosa, che spostando il computer a schermo chiuso, e muovendolo a dx e sx inclinandolo in modo alternato , si sente questo rumore strano, come se all'interno si spostasse qualcosa. Tendendolo con 2 mani e facendo queste piccole oscillazioni , il rumore, tipo tak, si sente leggermente, ma si sente, e devo dire che la vibrazione causata da questo spostamento, si sente anche alla dita delle mani.
Non ho avuto problemi di funzionamento, assolutamente, xò essendo nuovo, questa cosa mi preoccupa. Ho preso appuntamento al genius bar apple, ma non voglio avventurarmi in assistenza infinita e smanettamenti vari, se poi è un problema o una cosa normale. Pensavo addirittura che potessero essere le ventole, che inclinando il pc, si muovessero x forza di gravità e spostamento delle alette, xkè ho il mio vecchio toshiba che fa la stessa cosa. Non è una cosa molto accentuata , ma all'assistenza telefonica, mi dicono che possa essere la videocamera che ha questo piccolo gioco di movimento. Dite che è inutile portare il pc in assistenza x farmelo resettare e poi riavere lo stesso problema, se è una cosa, diciamo di serie???
apri una tua discussione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili