PROBLEMA Rumorino Strano Dissipatore All'accensione E Durante I Giochi (dopo Un Pò)

  • Autore discussione Utente cancellato 329675
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 329675

Ospite
Salve a tutti,
volevo porvi questo quesito.
Premessa:
un mio amico (la persona che me lo ha assemblato con pezzi presi su un sito) mi ha detto che potrebbe trattarsi del cuscinetto dell'alimentatore (dice anche che il dissipatore è fissato bene).
All'accensione e durante i giochi a schermo intero (dopo un pò) il rumorino della ventola del dissipatore fa un rumorino altalenante (si alza e si riabbassa).
Dopo 2 ore di gioco, circa, qualche volta ottengo dei mini freeze tipo di 1 secondo o meno.
Le temperatura, mi ricordo, non erano poi cosi alte della cpu e co.
Il pc è stato assemblato esattamente un mese fa, quindi nuovo.
Non so se possano essere i cuscinetti prodotti male o altro, quindi vorrei avere dei riscontri per capire il problema e mandare cosi in assistenza il pezzo giusto.
Cmq allego qui il mio dropbox per il rumorino (che sembra provenire dal dissipatore):
https://www.dropbox.com/sh/onn4zjb0dnbj7l6/AADwVeJMgKF1ehKDNLvdU6Z4a?dl=0
Componenti del mio pc in allegato nell'immagine.
Se devo fare dei test ditelo pure.

Grazie in anticipo a tutti!
 

Allegati

  • Componenti pc.png
    Componenti pc.png
    48.4 KB · Visualizzazioni: 55
Ultima modifica da un moderatore:
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti,
volevo porvi questo quesito.
Premessa:
un mio amico (la persona che me lo ha assemblato con pezzi presi su un sito) mi ha detto che potrebbe trattarsi del cuscinetto dell'alimentatore (dice anche che il dissipatore è fissato bene).
All'accensione e durante i giochi a schermo intero (dopo un pò) il rumorino della ventola del dissipatore fa un rumorino altalenante (si alza e si riabbassa).
Dopo 2 ore di gioco, circa, qualche volta ottengo dei mini freeze tipo di 1 secondo o meno.
Le temperatura, mi ricordo, non erano poi cosi alte della cpu e co.
Il pc è stato assemblato esattamente un mese fa, quindi nuovo.
Non so se possano essere i cuscinetti prodotti male o altro, quindi vorrei avere dei riscontri per capire il problema e mandare cosi in assistenza il pezzo giusto.
Cmq allego qui il mio dropbox per il rumorino:
https://www.dropbox.com/sh/onn4zjb0dnbj7l6/AADwVeJMgKF1ehKDNLvdU6Z4a?dl=0
Componenti del mio pc in allegato nell'immagine.
Se devo fare dei test ditelo pure.

Grazie in anticipo a tutti!
sicuramente trattasi di qualche ventola difettosa con cuscinetti rumorosi.
o quella della cpu
o quelle del case
o quelle della scheda video
o quella dell'alimentatore
per prima cosa osserva se il rumore si presenta quando le ventole della scheda video sono ferme (in questo caso possiamo escludere la provenienza del rumore dalla scheda video)
per le ventole del case, staccale dall'alimentazione, se sono collegate tramite molex, oppure dai pin della MB se sono collegate alla scheda madre, oppure semplicemente blocca il loro ciclo con un dito.
la ventola del dissipatore prova anch'essa a bloccarla al volo mentre senti il famoso rumore per vedere se esso sparisce.
(ovviamente bloccale quando girano poco altrimenti ti staccano un dito, lascia quindi il pc in idle senza nessun software aperto)
pertanto, a ventole della scheda video ferme, blocchi le ventole del case, blocchi quella della cpu e. se il rumore è ancora presente, proviene sicuramente dall'alimentatore.....
considerando che il pc è nuovo, da qualsiasi componente provenga il rumore, chiedi la sostituzione in garanzia, successivamente all'individuazione del componente "rumoroso".
 
U

Utente cancellato 329675

Ospite
sicuramente trattasi di qualche ventola difettosa con cuscinetti rumorosi.
o quella della cpu
o quelle del case
o quelle della scheda video
o quella dell'alimentatore
per prima cosa osserva se il rumore si presenta quando le ventole della scheda video sono ferme (in questo caso possiamo escludere la provenienza del rumore dalla scheda video)
per le ventole del case, staccale dall'alimentazione, se sono collegate tramite molex, oppure dai pin della MB se sono collegate alla scheda madre, oppure semplicemente blocca il loro ciclo con un dito.
la ventola del dissipatore prova anch'essa a bloccarla al volo mentre senti il famoso rumore per vedere se esso sparisce.
(ovviamente bloccale quando girano poco altrimenti ti staccano un dito, lascia quindi il pc in idle senza nessun software aperto)
pertanto, a ventole della scheda video ferme, blocchi le ventole del case, blocchi quella della cpu e. se il rumore è ancora presente, proviene sicuramente dall'alimentatore.....
considerando che il pc è nuovo, da qualsiasi componente provenga il rumore, chiedi la sostituzione in garanzia, successivamente all'individuazione del componente "rumoroso".

Grazie per la risposta.
Appena torno a casa, faccio queste prove e ti dico.
Cmq il rumorino lo fa all'accensione (quando le ventole della scheda video sono ferme) e dopo un pò che gioco.
Penso che sia la ventola del dissipatore, ma cmq devo provare per bene.
Tanto tra 2 orette ho del tempo per testare.
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie per la risposta.
Appena torno a casa, faccio queste prove e ti dico.
Cmq il rumorino lo fa all'accensione (quando le ventole della scheda video sono ferme) e dopo un pò che gioco.
Penso che sia la ventola del dissipatore, ma cmq devo provare per bene.
Tanto tra 2 orette ho del tempo per testare.
le ventole della scheda video, quando accendi il pc, girano per forza anche loro e, in gioco, esse gireranno sicuramente per raffreddare la GPU (questo per dirti che potrebbe essere anche la scheda video), se proviene da lei si tratta di COIL WHINE.
prova e facci sapere ;)
 
U

Utente cancellato 329675

Ospite
le ventole della scheda video, quando accendi il pc, girano per forza anche loro e, in gioco, esse gireranno sicuramente per raffreddare la GPU (questo per dirti che potrebbe essere anche la scheda video), se proviene da lei si tratta di COIL WHINE.
prova e facci sapere ;)

Eccomi qua,
allora... ho provato a fermare la ventola del dissipatore ed è proprio quella che fa rumore.
Quindi il quesito è:
cosa posso fare?
E'importante ai fini di prestazioni se la cpu non scaldasse?
E se la lasciassi stare con questo rumore?
Allego qua video fatto con hw monitor (delle cose si alzano e si abbassano abbastanza repentinamente):
https://www.dropbox.com/sh/onn4zjb0...nn4zjb0dnbj7l6/AADwVeJMgKF1ehKDNLvdU6Z4a?dl=0

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
M

Mattew87

Ospite
Eccomi qua,
allora... ho provato a fermare la ventola del dissipatore ed è proprio quella che fa rumore.
Quindi il quesito è:
cosa posso fare?
E'importante ai fini di prestazioni se la cpu non scaldasse?
E se la lasciassi stare con questo rumore?

Grazie
se il dissipatore fa il suo lavoro e quindi raffredda la cpu come dovrebbe, lascialo così....
altrimenti io rispedirei sia la cpu che il dissipatore e chiederei la sostituzione.
oppure, visto che ci sei, acquista un dissipatore aftermarket anche da 30/40 euro che è pure più carino dello stock.
 
U

Utente cancellato 329675

Ospite
se il dissipatore fa il suo lavoro e quindi raffredda la cpu come dovrebbe, lascialo così....
altrimenti io rispedirei sia la cpu che il dissipatore e chiederei la sostituzione.
oppure, visto che ci sei, acquista un dissipatore aftermarket anche da 30/40 euro che è pure più carino dello stock.

Perfetto :)
Dopo provo a fare video delle prestazioni con gestione attività e temperature con hw monitor e posto qua.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
U

Utente cancellato 329675

Ospite

Ciao Mattew,
visto che ti intendi di Computer vorrei chiederti su questo tipo di errore (blue screen).
Mi era comparso 1 mese fa per 3/4 volte e, dopo aver disinstallato tutti gli aggiornamenti, non è più tornato.
Mi si è ripresentato ieri (avevo solo 2 aggiornamenti ma di programmi che avevo già anche nel vecchio pc), ho provato a levarli.
Dopo di chè ho fatto diversi test (cpu anche) e l'unico in cui ho riscontrato un errore è il test della ram (allego immagine e sotto quella degli errori critici).
Dice che è a livello di hardware ... ma potrebbe essere anche il registro o qualcos altro?
p.s. scannow (con il prompt) non rileva errori.

Grazie in anticipo.
Daniele
 

Allegati

  • IMG-20170215-WA0001[1].jpg
    IMG-20170215-WA0001[1].jpg
    299.5 KB · Visualizzazioni: 43
  • IMG_20170215_201904533[1].jpg
    IMG_20170215_201904533[1].jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 39
  • IMG-20170215-WA0003[1].jpeg
    IMG-20170215-WA0003[1].jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 44
M

Mattew87

Ospite
Ciao Mattew,
visto che ti intendi di Computer vorrei chiederti su questo tipo di errore (blue screen).
Mi era comparso 1 mese fa per 3/4 volte e, dopo aver disinstallato tutti gli aggiornamenti, non è più tornato.
Mi si è ripresentato ieri (avevo solo 2 aggiornamenti ma di programmi che avevo già anche nel vecchio pc), ho provato a levarli.
Dopo di chè ho fatto diversi test (cpu anche) e l'unico in cui ho riscontrato un errore è il test della ram (allego immagine e sotto quella degli errori critici).
Dice che è a livello di hardware ... ma potrebbe essere anche il registro o qualcos altro?
p.s. scannow (con il prompt) non rileva errori.

Grazie in anticipo.
Daniele
Ciao Wesky,
quell'errore è tipico di una incompatibilità driver..... qualche driver che da fastidio al sistema....
intanto recati nel regedit e vai a questo indirizzo:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\i8042prt\Parameters
assicurati che all'interno di questa cartella NON ci sia la stringa CrashOnCtrlScroll, se c'è, cliccaci con il destro del mouse, fai modifica e imposta valore 0
poi vai qui:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\kbdhid\Parameters

e anche quì assicurati che all'interno della cartella NON ci sia la stringa CrashOnCtrlScroll, se c'è, cliccaci con il destro del mouse, fai modifica e imposta valore 0
fatto questo, prova ad aprire il prompt dei comandi come amministratore
scrivi la seguente stringa e dai invio:
chkdsk c: /f
quando il prompt ti chede di eseguire un check al prossimo riavvio, scrivi Y o S (che sta per YES o SI ovviamente)
riavvia windows e in automatico partirà il check disk che riparerà i file di sistema.
al termine fai partire windows update e aggiorna tutto ciò che chiede
poi fai partire anche driverbooster e aggiorna tutti i driver che ti chiede di aggiornare.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 329675

Ospite
Ciao Wesky,
quell'errore è tipico di una incompatibilità driver..... qualche driver che da fastidio al sistema....
intanto recati nel regedit e vai a questo indirizzo:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\i8042prt\Parameters
assicurati che all'interno di questa cartella NON ci sia la stringa CrashOnCtrlScroll, se c'è, cliccaci con il destro del mouse, fai modifica e imposta valore 0
poi vai qui:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\kbdhid\Parameters

e anche quì assicurati che all'interno della cartella NON ci sia la stringa CrashOnCtrlScroll, se c'è, cliccaci con il destro del mouse, fai modifica e imposta valore 0
fatto questo, prova ad aprire il prompt dei comandi come amministratore
scrivi la seguente stringa e dai invio:
chkdsk c: /f
quando il prompt ti chede di eseguire un check al prossimo riavvio, scrivi Y o S (che sta per YES o SI ovviamente)
riavvia windows e in automatico partirà il check disk che riparerà i file di sistema.
al termine fai partire windows update e aggiorna tutto ciò che chiede
poi fai partire anche driverbooster e aggiorna tutti i driver che ti chiede di aggiornare.


Eccomi,
come sempre utilissimo e gentilissimo.
Ho provato a fare tutto quello che mi hai detto e non ho trovato la stringa "crashonctrlscroll" :)
E ho aggiornato i driver.
Cmq ho provato anche a mettere su chiavette e cd il memtest ma non parte (ovviamente ho messo come boot priority tali device).
Con pen mi dice di staccare i supporti etc
con cd mi dice di mettere boot e qualcosa (non ricordo il termine).
Ho messo la priority giusta ma non fa :(
Dici che è importante eseguirlo il test?
O aspetto che mi si ripresenti l'errore (speriamo di no).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!