GUIDA Guida all'acquisto RX580 + vs RX 480 vs GTX 1060

Quale marca di RX 580 custom da 4/8GB avete acquistato?

  • - Sapphire

    Voti: 151 44.8%
  • PowerColor

    Voti: 17 5.0%
  • - Gigabyte

    Voti: 35 10.4%
  • XFX

    Voti: 58 17.2%
  • MSI

    Voti: 37 11.0%
  • Asus

    Voti: 39 11.6%

  • Votatori totali
    337

Jaccko86

Utente Attivo
166
127
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith Spire Cooler
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming 3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB, Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB DDR4 3000 MHz
GPU
Gigabyte RX 580 AORUS XTR 8G
Monitor
Asus VX238H FHD
PSU
Corsair CX650M
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Home Ed.
Le 480 si, o non sono disponibili o costano un botto.
Le 580 non sono aumentate, si devono assestare di prezzo
Va bene, penso che meno di 260 ormai mon si trovano le 8 gb.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Jaccko86

Utente Attivo
166
127
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith Spire Cooler
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming 3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB, Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB DDR4 3000 MHz
GPU
Gigabyte RX 580 AORUS XTR 8G
Monitor
Asus VX238H FHD
PSU
Corsair CX650M
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Home Ed.
no be,mi pare che qualche Gigabyte c'è a 240€, ma non credo valga la pena ;)
Si vero, avevo preso in considerazione solo quelle con la frequenza maggiore.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

kvrt

Utente Attivo
546
103
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme-4
HDD
SSD Samsung 830 256GB + Samsung 1TB + WD 320GB
RAM
4x4GB DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600
GPU
nVidia MSI 670GTX Power Edition OC
Monitor
Dell u2312hm
PSU
Corsair Enthusiast TX 850M 80plus Bronze
Case
Cooler Master 690 Advance II USB 3.0 black
OS
Windows 8.1 64bit
Non guardare solo su amazon per i prezzi, una RX 580 va acquistata a massimo 260€ ;)
Ovvio che 300€ è esagerato :fumato:
Amazon è un punto di riferimento poiché conosciuto da tutti e generalmente considerato come affidabile, in rete i prezzi sono inferiori in altri shop ma non penso che si risparmino 100€ su un altro negozio (e se è così c'è da stare attenti). Ad ogni modo, la differenza di prezzo tra RX580 e GTX 1070 su per giù si attesta su quelle cifre, senza considerare che se si prende una 1070 "scarsa" come la Aero 8G di MSI si scende sui 370€.
Mi piacerebbe ci fosse più concorrenza sulle VGA, ne guadagnerebbero gli utenti, ma trovare una RX580 su un webshop a 289€ dove in più devi metterci la spedizione, più devi metterci che devi ripagarla per un RMA se non hai aderito all'offerta "acquisti sicuri" (che non so neanche quanto costa) significa che il punto di riferimento resta Amazon e gli altri seguono a molte spanne sotto. Gli e-shop in Italia ancora vanno girando con queste promozioni sugli acquisti "sicuri", quando c'è una normativa che da anni già tutela il consumatore ma ovviamente tutti se ne fregano.
Le RX non sono un miracolo del commercio, sono belle schede che hanno un prezzo da noi in linea con il mercato della concorrenza. Le 1060 sono attualmente sovraprezzate, ma per tutto il resto, se uno spende 230$ per una RX580 come negli states direi che l'acquisto è ottimo, se invece bisogna spendere 350€ per una qui da noi o 290€ più spedizione + assistenza del sorcio direi che comunque vada l'opzione migliore resta una 1070 anche non di punta sull'amazzone e buonasera.
E te lo dice uno che se ne frega di avere nel case una AMD o un nVidia. I tempi della rivalità ATI-nVidia son passati da un pezzo purtroppo.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Amazon è un punto di riferimento poiché conosciuto da tutti e generalmente considerato come affidabile, in rete i prezzi sono inferiori in altri shop ma non penso che si risparmino 100€ su un altro negozio (e se è così c'è da stare attenti). Ad ogni modo, la differenza di prezzo tra RX580 e GTX 1070 su per giù si attesta su quelle cifre, senza considerare che se si prende una 1070 "scarsa" come la Aero 8G di MSI si scende sui 370€.
Mi piacerebbe ci fosse più concorrenza sulle VGA, ne guadagnerebbero gli utenti, ma trovare una RX580 su un webshop a 289€ dove in più devi metterci la spedizione, più devi metterci che devi ripagarla per un RMA se non hai aderito all'offerta "acquisti sicuri" (che non so neanche quanto costa) significa che il punto di riferimento resta Amazon e gli altri seguono a molte spanne sotto. Gli e-shop in Italia ancora vanno girando con queste promozioni sugli acquisti "sicuri", quando c'è una normativa che da anni già tutela il consumatore ma ovviamente tutti se ne fregano.
Le RX non sono un miracolo del commercio, sono belle schede che hanno un prezzo da noi in linea con il mercato della concorrenza. Le 1060 sono attualmente sovraprezzate, ma per tutto il resto, se uno spende 230$ per una RX580 come negli states direi che l'acquisto è ottimo, se invece bisogna spendere 350€ per una qui da noi o 290€ più spedizione + assistenza del sorcio direi che comunque vada l'opzione migliore resta una 1070 anche non di punta sull'amazzone e buonasera.
E te lo dice uno che se ne frega di avere nel case una AMD o un nVidia. I tempi della rivalità ATI-nVidia son passati da un pezzo purtroppo.
non andiamo troppo in OT sugli shop che non si può, ma non è proprio così. :ok:
Comunque ripeto: sono d'accordo con te che ora sono costano troppo alcune, ma diamo tempo al tempo, sono appena uscite!
 

kvrt

Utente Attivo
546
103
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme-4
HDD
SSD Samsung 830 256GB + Samsung 1TB + WD 320GB
RAM
4x4GB DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600
GPU
nVidia MSI 670GTX Power Edition OC
Monitor
Dell u2312hm
PSU
Corsair Enthusiast TX 850M 80plus Bronze
Case
Cooler Master 690 Advance II USB 3.0 black
OS
Windows 8.1 64bit
non andiamo troppo in OT sugli shop che non si può, ma non è proprio così. :ok:
Comunque ripeto: sono d'accordo con te che ora sono costano troppo alcune, ma diamo tempo al tempo, sono appena uscite!
Se la politica commerciale di AMD sarà un pelino più aggressiva e orientata all'utenza finale, ad un buon prezzo ritengo che le RX580 si riveleranno un'ottima scelta per la fascia prestazionale a cui si riferiscono. Vediamo un po' cosa ci riserva il futuro.
 

cunchelli

Nuovo Utente
126
71
Dipende da dove compri.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
mah....ricordo che appena uscita la 580 veniva davvero molto meno. vidi su taocomputer una xfx (quella con le ventole cambiabili) la 8 giga e veniva 208 euro (probabile fosse uno sbaglio). Ora, una da 8 giga viene minimo 230 euro, se non sbaglio la gigabyte doppia ventola..
 

Jaccko86

Utente Attivo
166
127
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith Spire Cooler
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming 3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB, Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB DDR4 3000 MHz
GPU
Gigabyte RX 580 AORUS XTR 8G
Monitor
Asus VX238H FHD
PSU
Corsair CX650M
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Home Ed.
mah....ricordo che appena uscita la 580 veniva davvero molto meno. vidi su taocomputer una xfx (quella con le ventole cambiabili) la 8 giga e veniva 208 euro (probabile fosse uno sbaglio). Ora, una da 8 giga viene minimo 230 euro, se non sbaglio la gigabyte doppia ventola..
Dici? Sicuro non fosse la versione 4 gb? Perche è stranissimo quel prezzo per una 580 8 gb. Comunque io ricordo che anche all'uscita delle 480 i prezzi erano più o meno simili quindi boh...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Se la politica commerciale di AMD sarà un pelino più aggressiva e orientata all'utenza finale, ad un buon prezzo ritengo che le RX580 si riveleranno un'ottima scelta per la fascia prestazionale a cui si riferiscono. Vediamo un po' cosa ci riserva il futuro.

mah....ricordo che appena uscita la 580 veniva davvero molto meno. vidi su taocomputer una xfx (quella con le ventole cambiabili) la 8 giga e veniva 208 euro (probabile fosse uno sbaglio). Ora, una da 8 giga viene minimo 230 euro, se non sbaglio la gigabyte doppia ventola..
allora,
il modello più acquistato di RX 480 da 8GB su questo forum fu la XFX GTR a 245€, a prezzo assestato e solo su TaoComputer. 205€ la XFX a 8GB la vedo dura.
Quindi ripeto ragazzi, un po' di calma: non sono uscite da 3 mesi, negli shop si trovano decentemente solo da questa settimana.
Diamo tempo al tempo, non possiamo avere tutto subito! Ci vuole un po', ma è normale.
Attendiamo e basta, non possiamo fare altro...
 

cunchelli

Nuovo Utente
126
71
Dici? Sicuro non fosse la versione 4 gb? Perche è stranissimo quel prezzo per una 580 8 gb. Comunque io ricordo che anche all'uscita delle 480 i prezzi erano più o meno simili quindi boh...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Te lo posso assicurare. Ricordo bene che mi incazzai perchè stavo ancora "covando" il fatto di fare il pc.
 

cunchelli

Nuovo Utente
126
71
allora,
il modello più acquistato di RX 480 da 8GB su questo forum fu la XFX GTR a 245€, a prezzo assestato e solo su TaoComputer. 205€ la XFX a 8GB la vedo dura.
Quindi ripeto ragazzi, un po' di calma: non sono uscite da 3 mesi, negli shop si trovano decentemente solo da questa settimana.
Diamo tempo al tempo, non possiamo avere tutto subito! Ci vuole un po', ma è normale.
Attendiamo e basta, non possiamo fare altro...
Io sono calmissimo.....e che ricordo bene questa cosa per il motivo che ho scritto poco più sopra...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!