PROBLEMA Salvare il salvabile (hdd)

FakeITA

Nuovo Utente
13
1
Ieri sera ho fatto un casino con l'installazione di Windows sulla ssd (tramite USB):
Ho ottenuto quello che volevo ma, credo complice l'errore di non averlo staccato mentre installavo Windows sul ssd, l'hdd è andato in tilt (vedi foto 1)
e non si avvia né mi fa fare niente di tutto quello che c'è scritto nel messaggio, riportandomi sempre alla schermata d'errore, l'unica azione che mi è possibile è il ripristino con f11, se poi vado in ripristina unità di sistema (mantenendo i file) mi fa vedere 2 Windows da cui scegliere, uno con scritto solo Windows 10, l'altro con scritto anche volume 4, se continuo con il ripristino mi da un messaggio di errore del tipo "Windows è già installato e non è possibile ripristinare" (Mantenendo i file).
Così ho pensato che magari mentre installavo Windows sull'ssd devo aver creato un'altra partizione o qualcosa di simile.
Vado quindi ad avviare l'installazione di Windows tramite pennetta e vedo che ci sono un sacco di partizioni nel mio hdd (foto 2).
Ora, c'è un modo per salvare almeno solo i file del hdd?
Per quanto mi riguarda posso cancellare tutto, programmi e Windows compresi, vorrei provare a salvare 2 o 3 file importanti.
Non ho fatto alcun backup perché pensavo di non avere problemi in quanto è una procedura che ho già fatto una volta (ed infatti è andata liscia e l'ssd dopo 10 minuti era pronta)
IMG_20180921_140142.jpg
IMG-20180921-WA0019.jpeg IMG-20180921-WA0021.jpeg

Ps: Se attacco l'ssd posso vedere l'hdd e tutti i file contenuti, tuttavia se provo a spostare qualcosa sull ssd diventa un collegamento (morto).
Se provassi a formattare tutte le partizioni tranne quella principale? Magari c'è un conflitto perché ho Windows installato su entrambi...
Grazie in anticipo per l'aiuto
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
.... non averlo staccato mentre installavo Windows sul ssd, l'hdd è andato in tilt ...... mi fa vedere 2 Windows da cui scegliere.........Magari c'è un conflitto perché ho Windows installato su entrambi...

Ora, c'è un modo per salvare almeno solo i file del hdd?
Eh si, ecco perche occorre sempre staccare tutti gli altri storage prima di installare un ennesima versione di Windows!!

Ora togli l'ssd e rimetti solo l'hdd. Se hai problemi all'avvio usa la pendrive o il disco di installazione di windows.
Fai partire come se dovessi installare ma usa il comando Ripara
Vedi qui
http://leguidedifederico.altervista.org/riparare-il-boot-loader-efi-in-windows-8-1/
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se ha bisogno di recuperare quei 2/3 file importanti consiglio al momento di non intraprendere alcuna azione che comporti una ulteriore modifica della struttura del filesystem.
Consiglio quindi di provare a recuperare quei dati con un buon programma di recupero come R-Studio (collegando l'hdd come disco secondario) salvandoli su un terzo hdd (mai salvarli sullo stesso hdd). La versione demo permette di recuperare files aventi dimensione massima di 256 KB, ma almeno permette di visualizzare tutto ciò che è recuperabile.
Se vengono mostrati i dati d'interesse allora si può pensare di acquistarlo.

Una volta recuperati i dati che gli servono, potrà provare a sistemare l'hdd o a reinstallare tutto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili