Samsung Ku6000 - Prime Impressioni

Eschaton

Utente Attivo
162
23
OS
OpenSuse
Visto che, dopo tanti dubbi e ricerche, ho finalmente acquistato la tv, condivido le mie prime impressioni.

Il modello più economico della famiglia 4k Samsung offre un buon compromesso tra prezzo e qualità; senza spendere cifre elevate si riesce ad avere una tv in grado di supportare già 4K con HDR, questo consente di garantire una certa longevità del prodotto.

La qualità dell'immagine è buona, ovviamente ci sono dei momenti in cui se osservata da vicino si notano i difetti, però in una visione normale non è che si presentino problemi tali da rovinare la visione del film.
Mi sono trovato a cambiare il settaggio dell'immagine in presenza di troppa luce nella stanza; quelli ottimali risultano un po' troppo bui, mentre con una stanza priva di luce diretta non ci sono problemi.
Diciamo che uso il settaggio cinema e quando questo risulta troppo buio, passo a quello standard magari regolo un po' la retroilluminazione e riesco ad avere una visione soddisfacente in ogni situazione

La cosa che maggiormente mi ha sorpreso è stata la reazione all'aumento di qualità visiva, purtroppo in alcuni casi la definizione è tale da evidenziare tutti i difetti qualitativi a livello di effetti speciali, etc... ma questo è un problema legato al passaggio ad una tv ad alta definizione :patpat:

La parte smart è buona, il menù intuitivo, facile da configurare, tende ad essere decisamente autosufficiente, per esempio, ha trovato subito tutti i dispositivi in rete, permette di navigarli e visualizza senza nessun problema i vari tipi di file.
Stesso discorso per la parte usb, si inserisce la penna ed è subito a disposizione.
Il player è un po' basilare (probailmente perché sono abituato a Kodi) ma fa il suo dovere senza problemi.
Le app disposizione sono parecchie, la configurazione è anche qui immediata.

Audio .... ehm ... chi mi consiglia una soundbar ?
Battute a parte l'audio non è ottimale, va bene per la televisione, impostando l'opzione clear voice si riesce a sentire e capire senza grossi problemi.
Con sorgenti che offrono audio di qualità l'impressione che che gli effetti penalizzino a livello chiarezza della voce.
Cmq penso sia evidente che con queste tv, bisogna acquistare la componente audio a parte ;)

La cosa che per ora ho trovato più fastidiosa è l'implementazione del PiP, a volte lo usavo sul mio vecchio sony per seguire nel riquadrino qualche sport, ma potevo muovermi direttamente dal telecomando tra le due finestre, qui invece mi pare tutto legato all'accesso al menu, non esattamente immediato.

Per il momento vi lascio con il commento finale, se noterò qualcosa di interessante lo farò sapere.

Direi che per chi non vuole spendere più di 1000€ per un tv top, può essere un buon affare.
Dal mio punto di vista inutile investire di più in periodo come questo in cui vi è la transizione tra FHD e 4K e con nuove tecnologie che stanno progressivamente diffondendosi e maturando.
Con ogni probabilità, tra 3/4 anni con la stessa cifra si potrebbe acquistare una tv nettamente superiore a qualunque top di gamma attuale ed avere qualche certezza in più su quali tecnologie si diffonderanno a livello di ultradefinizione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ultra AleM

luca.cimmino

Nuovo Utente
148
9
Il player è un po' basilare (probailmente perché sono abituato a Kodi) ma fa il suo dovere senza problemi.
Le app disposizione sono parecchie, la configurazione è anche qui immediata.

ciao bella recensione molto dettagliata....ti volevo chiedere una cosa visto che hai citato Kodi ma tra tutte le app disponibile non c'è Kodi giusto?
Come poter quindi vedere kodi su questo tv? C'è qualche altra app simile a kodi disponibile?
 

Eschaton

Utente Attivo
162
23
OS
OpenSuse
ciao bella recensione molto dettagliata....ti volevo chiedere una cosa visto che hai citato Kodi ma tra tutte le app disponibile non c'è Kodi giusto?
Come poter quindi vedere kodi su questo tv? C'è qualche altra app simile a kodi disponibile?
La cosa più simile che ho visto è Plex, però nel momento in cui ha iniziato a chiedere una registrazione online (o un server) l'ho disinstallato.
Per kodi da quel che ho letto si può usare il pc come server e samsung lo rileva senza problemi, ovviamente bisogna sempre avere un pc accesso in rete.
Per un player migliore, in giro ho letto che è possibile installare vlc via penna usb.
 

luca.cimmino

Nuovo Utente
148
9
La cosa più simile che ho visto è Plex, però nel momento in cui ha iniziato a chiedere una registrazione online (o un server) l'ho disinstallato.
Per kodi da quel che ho letto si può usare il pc come server e samsung lo rileva senza problemi, ovviamente bisogna sempre avere un pc accesso in rete.
Per un player migliore, in giro ho letto che è possibile installare vlc via penna usb.

Scusa l'ignoranza in materia cos'è un vlc?
 

Eschaton

Utente Attivo
162
23
OS
OpenSuse
Lo scarico e lo metto su una pendrive poi? Mi puoi dire come fare?
Poi questo videolan cosa ti permette di vedere?

Da quel che ho letto scarichi il file per tizen dal tizen store, poi lo metti su una penna, da tv apri la penna e clicki sul file e dovrebbe (io non ho provato) installarsi.

VLC è un player completo. Solitamente ha tutti i codec integrati, permette di equalizzare audio, sistemare eventuali problemi di sincronizzazione, leggi i sottotitoli nei file separati, etc...
 

luca.cimmino

Nuovo Utente
148
9
Da quel che ho letto scarichi il file per tizen dal tizen store, poi lo metti su una penna, da tv apri la penna e clicki sul file e dovrebbe (io non ho provato) installarsi.

VLC è un player completo. Solitamente ha tutti i codec integrati, permette di equalizzare audio, sistemare eventuali problemi di sincronizzazione, leggi i sottotitoli nei file separati, etc...

Ma io intendevo un programma tipo kodi dove si puo vedere tutto film in streaming canali mediaset e sky...e volevo sapere se c'era qlk altro programma simile da scaricare sulla tv
 

Eschaton

Utente Attivo
162
23
OS
OpenSuse
Ma io intendevo un programma tipo kodi dove si puo vedere tutto film in streaming canali mediaset e sky...e volevo sapere se c'era qlk altro programma simile da scaricare sulla tv
Io stavo parlando invece di un player un po' più completo.
Kodi sarebbe un sostituto dello smarthub di samsung, con i plugin che permettono di accedere a Sky, Mediaset e simili, tra le app ufficiali ed i plug-in di Kodi, penso sarebbero sempre più efficienti ed aggiornate le prime.

Come alternativa a Kodi, da quel che ho capito, l'unica soluzione è Plex, dovrebbe avere funzioni simili.
 

Eschaton

Utente Attivo
162
23
OS
OpenSuse
La registrazione sul sito è sicura o è qualche tranello?
Teoricamente Plex è serio, un progetto abbastanza noto, la pagina di registrazione richiede solo email e password, però ogni giorno si legge di problemi legati all'analisi dei big data (dovuta anche alle intelligenze artificiali e hai programmi di Machine Learning) quindi dare una risposta sicura è veramente impossibile.
Diciamo che è come molti altri servizi, niente di più niente di meno, per assurdo molto più pericoloso un browser o le sue estensioni :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili