Sapphire R9 380 NITRO 4GB guasta?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele94bb

Utente Attivo
233
12
Buon giorno,
Sin dal acquisto di questa GPU ho notato alcune instabilità, che siano i driver o l'hardware stesso non lo so ma una cosa è certa, è la scheda video. I primi tempi giocavo un po' a tutto senza problemi, con frequenze stock. I primi sintomi li ho notati con Unreal Tournament 4, se impostavo tutto ultra dopo pochissimi min di gioco i driver crashavano e spariva il segnale dal monitor, quindi ero costretto a riavviare forzatamente il sistema. Dopo giorni a fare ricerche per capire cos'era sono riuscito a risolvere il problema abbassando i dettagli e togliendo le ombre in UT, i crash erano spariti. Poi sono tornati con Project Cars, i primi tempi non crashava ma nelle ultime settimane non riesco a fare un giro completo di pista che i drover crashano come su UT, stessa cosa succede con Unigine Heaven, sempre nello stesso punto, e con Unigine Valley i crash sono meno frequenti, se faccio oc crasha anche su UV emntre se metto le frequenze stock sembra stabile. Con 3dmark invece mai crashati, mai! Nemmeno con OC spinto. Il mio dubbio è: La GPU mi sta lasciando oppure è un problema che c'era già in origine? Artefatti 0, percui mi chiedo se sia la gpu guasta oppure un probelma di driver o hardware stesso che esisteva già in origine. Non sono il primo a cui crashano i driver con l'r9 380 4gb, se fate delle ricerche ci sono decine di post su questo probelma. Cosa potrei fare per capire se la gpu è guasta oppure no? A parte i benchmark c'è qualche test serio che con dei dati è possibile capire se ci sono instabilità dovute ad un danneggiamento post acquisto?
 

loreloc

Utente Attivo
224
33
Hai provato a fare una pulita dei driver video con DDU e a reinstallarli? Che temperature raggiunge mentre giochi?
 

Daniele94bb

Utente Attivo
233
12
Sì, DDU lo uso sempre per disinstallare i driver vecchi. Ho provato a reinstallare i driver, ho provato anche ad installare vecchie differenti versioni di driver. Praticamente passo i miei pomeriggi a reinstallare i driver sperando di risolvere il problema ma niente. Le temp arrivano a 60c al max. Ho impostato un profilo personale su afterburner e trixx (li uso singolarmente, alternandoli per fare test). Le temp non sono un problema, difficilmente questa scheda arriva a temp esagerate.
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Ciao
Ho la tua stessa vga
Confermo i crash con i unigine heaven e con valley anche se molto meno frequenti....è un problema di driver con quel brand della scheda...
Con 3d mark zero crash ed è un test abbastanza serio...a livello mondiale...
Con gli ultimi driver project cars non mi dà problemi, anzi stranamente con gli ultimi driver faccio pure 70 - 80 fps xD
Mi riservo di fare altri giri per testare meglio..
Edit: fatto 5 giri in Touring Con Renault Clio e non crasha
Edit 2:
Valley è andato bene
5072111adae00a5a69ba0b46c003381e.jpg

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Daniele94bb

Daniele94bb

Utente Attivo
233
12
Che impostazioni hai in project cars? potresti fare un copia e incolla del file "graphicsconfigdx11" che si trova nei documenti nella cartella di Project Cars? Per piacere. usi msi afterburner o trixX? Frequenze stock o hai overcloccato? Grazie, questa cosa mi solleva. Non sono l'unico a cui crashano i driver. Comunque come driver ho i crismon 16.5.1 non whql. per i bench su UV usi il v-sync attivo?

- - - Updated - - -

Se può aiutare, se qualcuno se ne intende posto qualche screen di come si comporta la gpu in idle e dopo 2 gare su Project Cars con GPU-Z. gpu2.PNG gpu.PNG pc2.PNG
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Che impostazioni hai in project cars? potresti fare un copia e incolla del file "graphicsconfigdx11" che si trova nei documenti nella cartella di Project Cars? Per piacere. usi msi afterburner o trixX? Frequenze stock o hai overcloccato? Grazie, questa cosa mi solleva. Non sono l'unico a cui crashano i driver. Comunque come driver ho i crismon 16.5.1 non whql. per i bench su UV usi il v-sync attivo?

- - - Updated - - -

Se può aiutare, se qualcuno se ne intende posto qualche screen di come si comporta la gpu in idle e dopo 2 gare su Project Cars con GPU-Z. Visualizza allegato 204283 Visualizza allegato 204284 Visualizza allegato 204285

Allora andiamo con ordine:
- uso msi afterburner, trixxx solo se devo sbloccare il voltaggio
- sia frequenze stock che oc io però ho una 380 già occata di fabbrica, quella a 1010 mhz
- a breve ti mando la foto dei settaggi

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Daniele94bb

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Edit
Ecco le impostazioni:
9ad055504281423157bd99d940de05be.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Daniele94bb

Utente Attivo
233
12
Allora andiamo con ordine:
- uso msi afterburner, trixxx solo se devo sbloccare il voltaggio
- sia frequenze stock che oc io però ho una 380 già occata di fabbrica, quella a 1010 mhz
- a breve ti mando la foto dei settaggi

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Già faccio anch'io come te. Trixx solo per sbloccare voltaggio. Grazie della risposta.
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Anche a @powerix gli crasha la gpu con project cars...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Daniele94bb

Cude

Nuovo Utente
16
8
CPU
Intel Core i5 6600
Scheda Madre
MSI B150M Mortar
HDD
Samsung 850 EVO 120GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
2x 4GB Kingston HyperX DDR4
GPU
MSI GTX970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster x-fi HD
Monitor
AOC G2460V
PSU
beQuiet! System Power B8 550w
Case
BitFenix Colossus M-ATX
OS
Windows 10 PRO
Ciao, ho il tuo stesso problema con una nitro r9 380x. Con Heaven succede frequentemente, con Valley molto meno ma succede comunque. Ho anche provato a restituire la scheda e comprare la stessa da un venditore diverso ma non è cambiato nulla, però ho notato che capita maggiormente con giochi che utilizzano API OpenGL e DirectX11 mentre con le Mantle e le DirectX12 non succede. OpenGL e DirectX11 provate con Heaven, Valley, The Division, L'Ombra di Mordor. DirectX12 con Forza 6 apex, Ashes of the Singularity. Non so proprio più cosa fare... le temperature sono in regola (max 72 C), ho pure provato a cambiare alimentatore con un xfx 650w gold ma non è servito a nulla. Il problema è che succede sempre più frequentemente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Daniele94bb

Daniele94bb

Utente Attivo
233
12
Ciao, ho il tuo stesso problema con una nitro r9 380x. Con Heaven succede frequentemente, con Valley molto meno ma succede comunque. Ho anche provato a restituire la scheda e comprare la stessa da un venditore diverso ma non è cambiato nulla, però ho notato che capita maggiormente con giochi che utilizzano API OpenGL e DirectX11 mentre con le Mantle e le DirectX12 non succede. OpenGL e DirectX11 provate con Heaven, Valley, The Division, L'Ombra di Mordor. DirectX12 con Forza 6 apex, Ashes of the Singularity. Non so proprio più cosa fare... le temperature sono in regola (max 72 C), ho pure provato a cambiare alimentatore con un xfx 650w gold ma non è servito a nulla. Il problema è che succede sempre più frequentemente.
Genio!!! Immaginavo fosse un incompatibilità relativa alle dx11, avevo la mia teoria ma pensavo fosse una cavolata. Ho addirittura pensato più volte di avere la gpu andata/bruciata ma con altri giochi non ho arteffati ne crash. In effetti Project Cars e Unigine Heaven mi crashano con le dx11. Se provo a mettere openGL Heaven non mi crasha. Quindi questa gpu non è pienamente compatibile con alcuni giochi che usano le dx11.Avrei intenzione di venderla, a 150 euro pò starci o sono troppi? L gpu l'ho comprata nuova a dicembre. Vorrei venderla per passa a Nvidia questa volta. Vorrei mettermi due dindi da parte per prendere una gtx 1070 :)

- - - Updated - - -

Ciao, ho il tuo stesso problema con una nitro r9 380x. Con Heaven succede frequentemente, con Valley molto meno ma succede comunque. Ho anche provato a restituire la scheda e comprare la stessa da un venditore diverso ma non è cambiato nulla, però ho notato che capita maggiormente con giochi che utilizzano API OpenGL e DirectX11 mentre con le Mantle e le DirectX12 non succede. OpenGL e DirectX11 provate con Heaven, Valley, The Division, L'Ombra di Mordor. DirectX12 con Forza 6 apex, Ashes of the Singularity. Non so proprio più cosa fare... le temperature sono in regola (max 72 C), ho pure provato a cambiare alimentatore con un xfx 650w gold ma non è servito a nulla. Il problema è che succede sempre più frequentemente.
Scusa, non ho capito bene, a parte Unigine heaven e Valley quali giochi ti fanno crashare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Cude

Cude

Nuovo Utente
16
8
CPU
Intel Core i5 6600
Scheda Madre
MSI B150M Mortar
HDD
Samsung 850 EVO 120GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
2x 4GB Kingston HyperX DDR4
GPU
MSI GTX970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster x-fi HD
Monitor
AOC G2460V
PSU
beQuiet! System Power B8 550w
Case
BitFenix Colossus M-ATX
OS
Windows 10 PRO
Genio!!! Immaginavo fosse un incompatibilità relativa alle dx11, avevo la mia teoria ma pensavo fosse una cavolata. Ho addirittura pensato più volte di avere la gpu andata/bruciata ma con altri giochi non ho arteffati ne crash. In effetti Project Cars e Unigine Heaven mi crashano con le dx11. Se provo a mettere openGL Heaven non mi crasha. Quindi questa gpu non è pienamente compatibile con alcuni giochi che usano le dx11.Avrei intenzione di venderla, a 150 euro pò starci o sono troppi? L gpu l'ho comprata nuova a dicembre. Vorrei venderla per passa a Nvidia questa volta. Vorrei mettermi due dindi da parte per prendere una gtx 1070 :)

- - - Updated - - -

Scusa, non ho capito bene, a parte Unigine heaven e Valley quali giochi ti fanno crashare?

I giochi che fanno crashare sono quelli con le dx11 ma solo alcuni con i dettagli al massimo, quindi:
-Valley, solo con le impostazioni extreme e con dx11 (ci mette più tempo a crashare rispetto a heaven)
-Heaven, solo con impostazioni extreme e con dx11
-The Division con impostazioni "ultra" crasha con "alte" no (fino a qualche giorno fa non crashava nemmeno su ultra, ora si...)
-L'Ombra di mordor mi crashava con la 380x che avevo prima di prendere questa.
Più che essere un problema di api, però, mi sembra un problema hardware dato che va a peggiorare nel tempo. Con la 380x che avevo prima ero arrivato al punto di non riuscire a giocare nemmeno 20 secondi che crashava tutto.

Mi puoi dire le specifiche del tuo PC?
 

Daniele94bb

Utente Attivo
233
12
I giochi che fanno crashare sono quelli con le dx11 ma solo alcuni con i dettagli al massimo, quindi:
-Valley, solo con le impostazioni extreme e con dx11 (ci mette più tempo a crashare rispetto a heaven)
-Heaven, solo con impostazioni extreme e con dx11
-The Division con impostazioni "ultra" crasha con "alte" no (fino a qualche giorno fa non crashava nemmeno su ultra, ora si...)
-L'Ombra di mordor mi crashava con la 380x che avevo prima di prendere questa.
Più che essere un problema di api, però, mi sembra un problema hardware dato che va a peggiorare nel tempo. Con la 380x che avevo prima ero arrivato al punto di non riuscire a giocare nemmeno 20 secondi che crashava tutto.

Mi puoi dire le specifiche del tuo PC?

Dalla tua esperienza sembrerebbe che mi trovi nella tua stessa situazione con questa scheda.
Come conf:
CPU: i5 6600 Skylake locked da 3.3ghz a 3.9ghz con turbo boost.
MB: MSI H170 GAMING M3

RAM: DDR4 Kingsot HyperX Fury 2133Mhz 8GB (2x4GB)
GPU: AMD Sapphire R9 380 Nitro OC 4GB
PSU: EVGA SuperNOVA 550W GS 80 PLUS GOLD, modulare.
2 SSD: Corsair LS FORCE 120gb e Samsung 850 evo 250gb
HDD: WD BLUE 1TB
 

Cude

Nuovo Utente
16
8
CPU
Intel Core i5 6600
Scheda Madre
MSI B150M Mortar
HDD
Samsung 850 EVO 120GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
2x 4GB Kingston HyperX DDR4
GPU
MSI GTX970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster x-fi HD
Monitor
AOC G2460V
PSU
beQuiet! System Power B8 550w
Case
BitFenix Colossus M-ATX
OS
Windows 10 PRO
Dalla tua esperienza sembrerebbe che mi trovi nella tua stessa situazione con questa scheda.
Come conf:
CPU: i5 6600 Skylake locked da 3.3ghz a 3.9ghz con turbo boost.
MB: MSI H170 GAMING M3

RAM: DDR4 Kingsot HyperX Fury 2133Mhz 8GB (2x4GB)
GPU: AMD Sapphire R9 380 Nitro OC 4GB
PSU: EVGA SuperNOVA 550W GS 80 PLUS GOLD, modulare.
2 SSD: Corsair LS FORCE 120gb e Samsung 850 evo 250gb
HDD: WD BLUE 1TB

Abbiamo lo stesso processore e le stesse ram mentre la mia scheda madre è sempre una MSI ma non il tuo modello, a questo punto credo sia un problema di incompatibilità della scheda video con uno di questi componenti. Comunque non è solito a tutte le 380 e 380x, ho letto di gente che riesce a fare girare qualsiasi gioco o benchmark senza problemi, dx11 e non. E comunque possibile reperire in rete delle recensioni e dei test di queste schede video dove provano senza problemi benchmark e giochi con dx11.
 
  • Mi piace
Reazioni: Daniele94bb

Daniele94bb

Utente Attivo
233
12
Abbiamo lo stesso processore e le stesse ram mentre la mia scheda madre è sempre una MSI ma non il tuo modello, a questo punto credo sia un problema di incompatibilità della scheda video con uno di questi componenti. Comunque non è solito a tutte le 380 e 380x, ho letto di gente che riesce a fare girare qualsiasi gioco o benchmark senza problemi, dx11 e non. E comunque possibile reperire in rete delle recensioni e dei test di queste schede video dove provano senza problemi benchmark e giochi con dx11.
Ma io riesco a gioacre e a fare i bench con 3dmark. Crasha con unigine heaven, valley ogni tanto e PCars. Il resto funziona: BF4, NFS Most Wanted
, AC Syndicate, Fallout 4, Assetto corsa, deadpool, ecc
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili