UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 VAPOR-X

Fr4nk_

Nuovo Utente
27
2
gpu z rileva 100% load, Non mi spiego perché in idle il memory clock switchi da 150mhz e 1400mhz per piccole richieste di risorse come aprire il browser senza passare da valori intermedi. Inoltre in cod aw se setto il supersampling a 16x ho 12 fps e gpu z mi mostra uno switch continui del memory clock tra 150 e 1400 mhz. Le temperature salgono fino ad 84 gradi e considerando che ho il case aperto mi é strano. Inizio a pensare che la scheda sia difettata..voi che dite?
 

suodes

Utente Attivo
103
3
CPU
i7 Q720 1,60Ghz
Scheda Madre
DELL XPS 1645
HDD
500gb 2,5"
RAM
4Gb 1333Mhz
GPU
Radeon HD 4670
Monitor
WLED 1080p
Case
XPS black and silver
OS
Win7
Porca vacca, dopo mesi di ricerche finalmente mi sono deciso a prendere la Vapor, ma il led blu della scritta Sapphire non si accende, mentre quello giallo parte non appena la scheda va sotto carico.
A qualcuno è successo lo stesso? Dite che dovrei renderla? Ce l'ho da 2 giorni.
 

Fr4nk_

Nuovo Utente
27
2
A me non succede, la sequenza di accensione dei led é corretta.La resa grafica e le temperature come sono?
 

Fr4nk_

Nuovo Utente
27
2
9978f2de6a5b554ebdeb2608077ad178.jpg
 

Fr4nk_

Nuovo Utente
27
2
dopo ore di test vari mi sono accorto che delle 3 ventole ne girava solo una stante l ifc disabilitato. Allora l'ho smontata ed ho notato questo particolare. Sembra bruciato. Ecco allora il perché delle alte temperature e forse la bassa resa grafica. La scheda é arrivata giovedì da amazon warehouse venduta come ottima. Ora chiamo e vedo cosa dicono, se possono sostiruirla.
 

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
Porca vacca, dopo mesi di ricerche finalmente mi sono deciso a prendere la Vapor, ma il led blu della scritta Sapphire non si accende, mentre quello giallo parte non appena la scheda va sotto carico.
A qualcuno è successo lo stesso? Dite che dovrei renderla? Ce l'ho da 2 giorni.

Ho già sentito di un problema così nelle prime pagine di questa discussione, risultato i led difettosi, sostituito la scheda.

dopo ore di test vari mi sono accorto che delle 3 ventole ne girava solo una stante l ifc disabilitato. Allora l'ho smontata ed ho notato questo particolare. Sembra bruciato. Ecco allora il perché delle alte temperature e forse la bassa resa grafica. La scheda é arrivata giovedì da amazon warehouse venduta come ottima. Ora chiamo e vedo cosa dicono, se possono sostiruirla.

Mamma mia che scaldata, venduta come ottima si ma da brasare però!!!:shocked:
 

NONinONDA

Utente Attivo
991
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Porca vacca, dopo mesi di ricerche finalmente mi sono deciso a prendere la Vapor, ma il led blu della scritta Sapphire non si accende, mentre quello giallo parte non appena la scheda va sotto carico.
A qualcuno è successo lo stesso? Dite che dovrei renderla? Ce l'ho da 2 giorni.

se è solo una questione di LED sta a te decidere nel senso che se vuoi, come è giusto che sia, averla nuova e funzionante in tutte le sue parti allora cambiala, altrimenti potresti anche lasciar perdere.

dopo ore di test vari mi sono accorto che delle 3 ventole ne girava solo una stante l ifc disabilitato. Allora l'ho smontata ed ho notato questo particolare. Sembra bruciato. Ecco allora il perché delle alte temperature e forse la bassa resa grafica. La scheda é arrivata giovedì da amazon warehouse venduta come ottima. Ora chiamo e vedo cosa dicono, se possono sostiruirla.

beh effettivamente non è un bel vedere, poi se come dici l'IFC è disabilitato e comunque ti funziona solo una ventola delle 3, allora fai bene a chiedere spiegazioni e a darla indietro.

per quanto riguarda le temperature, a parte il problema oggettivo di Fr4nk, ovviamente non dovete fare un confronto immediato con altri che hanno temperature più basse, perché i fattori che influenzano le temperature in idle/full load sono tanti: dal case, all'aerazione del case, dalla temperatura della stanza ecc ecc..

personalmente adesso faccio in idle 33°-35° e in full load (dipende molto dal gioco se usa e quanta ne usa di vga) intono ai 65-67° max 70° su bf4
 
  • Mi piace
Reazioni: Builder

Fr4nk_

Nuovo Utente
27
2
Dall'amazzonia mi dicono che possono solo fare il rimborso poiché l'ho presa da warehouse. Nel frattempo ne prendo un altra identica però nuova. Ma ora mi sorge un dubbio. Era già bruciata o si é bruciata nel mio pc? E se si é bruciata nel mio pc da cosa può essere dipeso secondo voi? Così a naso che mi dite? Ho un i7 860 spinto fino a 3,6ghz, può aver determimato la cosa? Comunque la sto usando così ,con una ventola e giocando a farcry 4. Quando aumenta il carico la luce gialla diventa rossa ma con una strana intermittenza e si sente un rumore elettronico, come se stridesse. Comunque, nella foto non si vede, ma anche un transistor alla base del plug bianco é color "marrone bruciatura"
 

Builder

Utente Attivo
304
63
CPU
i7 3770k + Cooler Master 412S
Scheda Madre
GIGABYTE Z77 MPOWER
HDD
WD BLUE 500Gb x 2 + SSD 850 EVO 500Gb
RAM
VENGANCE (2X4Gb) CL9
GPU
Sapphire Fury Oc
Audio
ASUS ESSENCE STX II
Monitor
ASUS MG279Q 144Hz
PSU
CORSAIR HX 750
Case
NZXT PHANTOM 410
OS
WINODWS 10 HOME PREMIUM 64 BIT
Dall'amazzonia mi dicono che possono solo fare il rimborso poiché l'ho presa da warehouse. Nel frattempo ne prendo un altra identica però nuova. Ma ora mi sorge un dubbio. Era già bruciata o si é bruciata nel mio pc? E se si é bruciata nel mio pc da cosa può essere dipeso secondo voi? Così a naso che mi dite? Ho un i7 860 spinto fino a 3,6ghz, può aver determimato la cosa? Comunque la sto usando così ,con una ventola e giocando a farcry 4. Quando aumenta il carico la luce gialla diventa rossa ma con una strana intermittenza e si sente un rumore elettronico, come se stridesse. Comunque, nella foto non si vede, ma anche un transistor alla base del plug bianco é color "marrone bruciatura"
Se fin dall'inizio hai auto problemi vuol dire che ti è arrivata difettata.
Probabilmente chi ce l'aveva prima gli ha tirato un pò il collo e a son di dai si è danneggiata.
 
  • Mi piace
Reazioni: NONinONDA

Builder

Utente Attivo
304
63
CPU
i7 3770k + Cooler Master 412S
Scheda Madre
GIGABYTE Z77 MPOWER
HDD
WD BLUE 500Gb x 2 + SSD 850 EVO 500Gb
RAM
VENGANCE (2X4Gb) CL9
GPU
Sapphire Fury Oc
Audio
ASUS ESSENCE STX II
Monitor
ASUS MG279Q 144Hz
PSU
CORSAIR HX 750
Case
NZXT PHANTOM 410
OS
WINODWS 10 HOME PREMIUM 64 BIT
gpu z rileva 100% load, Non mi spiego perché in idle il memory clock switchi da 150mhz e 1400mhz per piccole richieste di risorse come aprire il browser senza passare da valori intermedi. Inoltre in cod aw se setto il supersampling a 16x ho 12 fps e gpu z mi mostra uno switch continui del memory clock tra 150 e 1400 mhz. Le temperature salgono fino ad 84 gradi e considerando che ho il case aperto mi é strano. Inizio a pensare che la scheda sia difettata..voi che dite?
Stò riscontrando il tuo stesso problema con la mia nuova scheda video e volevo sapere se anche a te in idle stavi sui 45/50°C.( E' una domanda rivolta anche ad altri possessori di tale scheda video)
Le memorie all'inizio se ne stavano a 150mhz poi hanno cominciato ad oscillare tra i 150 e i 1400mhz per poi rimanere fisse a 1400mhz. A livello di resa grafica non mi lamento....faccio dai 100fps in su a bf3 con tutto ultra e filtri al massimo però queste temperature non mi piacciono molto...
Ho usato msi afterburner per modificare la curva delle ventole e al 34% faccio 48/49°C e la cosa mi sembra un pò strana...
Qualcune che ha la stessa scheda video riscontra la mia stessa situazione o devo comicniare a dubitare che sia difettata??
Uso come driver i catalyst 15.3 beta, anche se non penso sia questo il problema
 
T

Tony25

Ospite
Stò riscontrando il tuo stesso problema con la mia nuova scheda video e volevo sapere se anche a te in idle stavi sui 45/50°C.( E' una domanda rivolta anche ad altri possessori di tale scheda video)
Le memorie all'inizio se ne stavano a 150mhz poi hanno cominciato ad oscillare tra i 150 e i 1400mhz per poi rimanere fisse a 1400mhz. A livello di resa grafica non mi lamento....faccio dai 100fps in su a bf3 con tutto ultra e filtri al massimo però queste temperature non mi piacciono molto...
Ho usato msi afterburner per modificare la curva delle ventole e al 34% faccio 48/49°C e la cosa mi sembra un pò strana...
Qualcune che ha la stessa scheda video riscontra la mia stessa situazione o devo comicniare a dubitare che sia difettata??
Uso come driver i catalyst 15.3 beta, anche se non penso sia questo il problema
50° gradi in idle sono molti, hai areazione nel case? Prova ad aggiornare il bios, Fai un installazione pulita con i driver 15.4.
 
  • Mi piace
Reazioni: Builder

Builder

Utente Attivo
304
63
CPU
i7 3770k + Cooler Master 412S
Scheda Madre
GIGABYTE Z77 MPOWER
HDD
WD BLUE 500Gb x 2 + SSD 850 EVO 500Gb
RAM
VENGANCE (2X4Gb) CL9
GPU
Sapphire Fury Oc
Audio
ASUS ESSENCE STX II
Monitor
ASUS MG279Q 144Hz
PSU
CORSAIR HX 750
Case
NZXT PHANTOM 410
OS
WINODWS 10 HOME PREMIUM 64 BIT
50° gradi in idle sono molti, hai areazione nel case? Prova ad aggiornare il bios, Fai un installazione pulita con i driver 15.4.
Intanto grazie della risposta e dell'interessamento.
L'areazione del case non è il problema in quanto ho una ventola in basso anteriore di aspirazione, una in alto posteriore di espulsione e in più il fianco del case è aperto.
Intendi il bios della scheda madre o della vga? ora proverò anche l'installazione pulita dei driver 15.4 e vediamo.
 

NONinONDA

Utente Attivo
991
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Intanto grazie della risposta e dell'interessamento.
L'areazione del case non è il problema in quanto ho una ventola in basso anteriore di aspirazione, una in alto posteriore di espulsione e in più il fianco del case è aperto.
Intendi il bios della scheda madre o della vga? ora proverò anche l'installazione pulita dei driver 15.4 e vediamo.

ma il problema era presente prima dei aver installato i driver beta? perché ragazzi i driver beta sono beta apposta perché la stessa amd ti dice che si prendono cosi come sono (as is), non si assumono nessuna responsabilità per la mal riuscita delle cose... quindi se non avevi questo problema con i precedenti è probabile che siano proprio i dirver
 

Builder

Utente Attivo
304
63
CPU
i7 3770k + Cooler Master 412S
Scheda Madre
GIGABYTE Z77 MPOWER
HDD
WD BLUE 500Gb x 2 + SSD 850 EVO 500Gb
RAM
VENGANCE (2X4Gb) CL9
GPU
Sapphire Fury Oc
Audio
ASUS ESSENCE STX II
Monitor
ASUS MG279Q 144Hz
PSU
CORSAIR HX 750
Case
NZXT PHANTOM 410
OS
WINODWS 10 HOME PREMIUM 64 BIT
ma il problema era presente prima dei aver installato i driver beta? perché ragazzi i driver beta sono beta apposta perché la stessa amd ti dice che si prendono cosi come sono (as is), non si assumono nessuna responsabilità per la mal riuscita delle cose... quindi se non avevi questo problema con i precedenti è probabile che siano proprio i dirver
Si si sono al corrente che i beta sono dei driver "provvisori".
Però il problema c'era anche con i driver14.12.
 

NONinONDA

Utente Attivo
991
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Si si sono al corrente che i beta sono dei driver "provvisori".
Però il problema c'era anche con i driver14.12.
mmmm scusami se ti faccio questa domanda ma avevi mai avuto problemi con le temperature? perché è probabile che sia l'aerazione del case

hai sempre avuto vga così lunghe nel case? perché magari ti taglia di netto il case è non favorisce una buona circolazione dell'aria, mentre prima magari avevi una vga "normale" e questo non accadeva..

io ho 2 ventole frontali in immissione, una posteriore in emissione e una laterale in emissione... e tu?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!