PROBLEMA Sata Horror-raid E Hdd/ssd Non Riconosciuti

Mr.Spock

Nuovo Utente
33
2
Salve, la situazione è abbastanza complicata quindi inizio da quando andava tutto bene.
quando era 100% funzionante il mio pc (asrock extreme3 x99,i7 5820k,32gb ram, asus gtx 780)
aveva i seguenti dischi così configurati:
C: ssd samsung 850 pro da 256GB con SO e software vari
E: ssd crucial ct512m550 da 512GB con i progetti più recenti (premiere/resolve)
D: hdd WD caviar green 3TB usato come archivio e back up manuale
F: x2hdd WD caviar green 3TB in RAID1 usati come archivio a lungo termine dei progetti e file importanti

Un bel giorno decido di cambiare un ventola e per farlo sono costretto a smontare la scheda madre, faccio un video per essere sicuro di non fare errori nel rimontaggio e a lavoro finito va tutto bene, qualche tempo dopo riapro il case per aggiungere (se ricordo bene) un cavo sata per il lettore blu ray (che avevo staccato tempo addietro per usare il suo cavo sata per collegare il disco D: che è l'ultimo arrivato tra i dischi). Pochi giorni fa mi accorgo che il raid 1 (F è scomparso, li scopro di aver fatto la ca.. l'errore! Nel rimontare tutto il pc non ho tenuto conto di aver ignorato l'ordine originale delle porte (probabilmente, la ragione potrebbe essere un'altra). Preso dal panico riguardo i video girati durante il primo smontaggio e comincio a fare tentativi ma il raid non ricompare. Con l'angoscia che sale chiamo l'assistenza la quale mi dice che probabilmente il raid è perduto dal primo avvio di sistema fatto con cablaggio errato, mi viene suggerito di tentare comunque di ritrovare la combinazione esatta, staccando tutti gli altri dischi che non essendo raid non soffrono di questo problema, io eseguo e comincio a fare tentativi (chiaramente C: resta sempre connesso) e qui faccio il secondo errore: non segno le posizioni dei dischi E e D. Dopo vari tentativi non riesco a far riconoscere F (ho calcolato le probabilità e provato ogni combinazione possibile, ne sono matematicamente certo). Avvilito realizzo che il raid è perso, decido di riconnettere E e D per usare il computer così fino a che non riesco a recuperare qualcosa dal raid (sono quasi sicuro che si possa fare, dato che non era un raid 0), vado per riattaccare E e D e mi accorgo che neanche loro sono riconosciuti, con la frustrazione galoppante faccio altri tentativi e come per miracolo riesco a far riconoscere E e D correttamente ( in questa fase i due dischi del vecchio F sono già stati tolti dal pc). fatto ciò vado per rimontare e mi accorgo che una parete del pc non si chiude a causa del pessimo cable management che decido di rifare, questa volta mi segno la posizione delle porte sata di C,E e D, faccio un po' di ordine e riattacco i dischi, il lettore blu ray e il lettore di schede interno. riaccendo e scopro che i dischi E e D non sono più riconosciuti, ricomincio coi tentativi e solo dopo alcuni mi accorgo di avere (molto stupidamente) sbagliato la porta di C.
Una volta rimesso tutto a posto riprovo e noto con orrore che il disco E adesso viene riconosciuto come "F" (i dati sono comunque accessibili). Il disco D invece funziona correttamente.
A questo punto decido di arrendermi e chiedere a voi, dunque, ecco i problemi da risolvere:
1) ho 2 dischi "ex RAID 1" dai quali devo assolutamente recuperare i dati
2) devo far riconoscere il disco E correttamente o mi coi software saranno guai
3) devo capire cosa succede, dove ho sbagliato, perchè succede ecc...

NOTE:
-durate i vari avvii e riavvii ho avuto 2 blue screen e un paio di freeze (risolti con riavvio forzato)
-la mia memoria non è un gran che quindi potrei avere omesso o distorto qualcosa nel racconto


ringrazio immensamente quelli che hanno letto fino a qui e che magari vogliono cercare di aiutarmi, a chi scriverà do la piena autorizzazione ad insultarmi per i disastri a catena che ho fatto.

grazie :-)
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao,
non so se ti riesco in effetti ad aiutare... innanzitutto del RAID1 non hai perso i dati, perche - chiamiamoli F1 2e F2 - se li attacchi sono fruibili nei contenuti...identici.
Piuttosto, non sapendo come è stato creato il raid, ti converrebbe reinizializzarlo. Attaccali entrambe a 2 porte e vedi se vengono riconosciuti come disco F e disco G
Il sistema operativo assegna la prima lettera libera, quindi se attacchi il crucial m500, dopo C gli verrà attribuita la lettera D... non importa a quale porta sata della scheda madre lo attacchi.
 

Mr.Spock

Nuovo Utente
33
2
ciao scusa se rispondo solo adesso, ho provato a fare come dici ma nessun HD caviar green, ne quelli del raid ne quello che originariamente si chiamava "D" sono visti da windows, cosa è successo?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Potrebbe essere stata danneggiata la scheda madre oppure il sistema operativo avere il file di boot in partizione diversa dal hdd dove si trova il sistema operativo...
Hai provato per esempio a guardare su un altro pc? attaccarli uno a uno e vedere se riesci ad accederci...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili