GUIDA Scansioni Antivirus Online e Tools di Rimozione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JeanGrey

Utente Èlite
2,097
183
Quasi tutte le aziende produttrici di antivirus offrono sul proprio sito strumenti per cercare sul Pc virus o malware, alcune ne permettono anche la rimozione.
Sono strumenti gratuiti e facili da usare che consentono a chiunque abbia una connessione internet di verificare velocemente la sicurezza del proprio Pc.
Per poter funzionare installano un ActiveX (un piccolo script che si installa e attiva tramite Internet Explorer) o applet di Java sul vostro computer, con le relative firme dell'antivirus. Per questo motivo si rende necessario usare Internet Explorer, oppure installate IE TAB su Firefox e controllare di avere installato l'ultima versione di Java.

Kaspersky Online Scanner:
http://support.kaspersky.com/it/viruses/online La scansione non rimuove i virus individuati, ma crea comunque un rapporto con il nome del file e il percorso, utile per le operazioni di rimozione. *Guida*

Bit Defender Online Scan:
http://www.bitdefender.it/scanner/online/free.html
Il servizio consente di configurare alcune opzioni di scansione, come ad esempio le azioni da intraprendere dopo il rilevamento di un virus.

Eset Scan:
http://www.eset.com/us/online-scanner/
Può rimuovere il malware-virus, spyware, adware, worm, trojan e altro ancora. Lo scanner utilizza la stessa tecnologia ThreatSense® e le firme di ESET NOD32.

Trend Micro Housecall:
http://housecall.trendmicro.com/it/ Non necessita di controlli activex, ha un ottimo rilevamento e rimuove virus, spyware.

F-secure Scan:
http://www.f-secure.com/en/web/labs_global/removal/online-scanner
Ottimo riconoscimento, analizza e rimuove eventuali infezioni.

Panda Active Scan:
http://www.pandasecurity.com/activescan/index/
E’ in grado di rilevare oltre ai soliti worm, trojan e virus di vario genere anche i malware più diffusi come dialer, rootkit ecc. La disinfezione di questi ultimi è disponibile solo nella versione a pagamento.

Symantec Scan:
http://security.symantec.com/sscv6/home.asp?langid=it&venid=sym&plfid=21&pkj=HMDYNBRFNJSVSTIVVBE

La scansione fornisce un'analisi dei risultati e offre suggerimenti sulle azioni da intraprendere, non esamina i file compressi e non corregge i file infettati.



Scansione AntiSpyware / AntiTrojan:






Scansione dei file singoli:
Ognuno di questi siti offre un servizio on-line gratuito che analizza file sospetti e permette la rapida identificazione di virus, worm, trojan e di tutti i tipi di malware rilevati dai motori antivirus.
Se abbiamo dei dubbi su un file appena scaricato, possiamo farlo analizzare da ben 40 motori di scansione anti-virus, con le firme aggiornate in tempo reale.

*** *** ***

VirusTotal mette a disposizione una utility Virus Total Uploader che sarà comodamente aggiunta nel sottomenu “Invia a” del menu contestuale (che si attiva col tasto destro del mouse) con il titolo “Virus Total”.
Si seleziona dunque il file da analizzare e si attende il risultato che verrà inviato dal programma sul sito Virus Total e visualizzato in un'interfaccia Web.
 
Ultima modifica da un moderatore:

JeanGrey

Utente Èlite
2,097
183
Test per la sicurezza del vostro Pc.

Speed Guide Security Scan
Esegue un controllo completo al fine di individuare potenziali vulnerabilità.

Pcflank Tests
Ottimo sito per testare il proprio sistema. Sono presenti test per il firewall, test per il Browser, test per i Trojan e altro ancora.

Secunia Software Inspector
Esegue una scansione del nostro sistema per rilevare la presenza di software con vulnerabilità note e ci notifica l'eventuale presenza di aggiornamenti da installare.

Sygate Security Scan
Effettua un test alla ricerca di eventuali porte lasciate aperte dal firewall. Dispone di UDP Scan, TCP Scan, Trojan Scan ed altro.

GFI EventLogScan Verifica la sicurezza del proprio sistema.

AuditMyPC Permette di stabilire anche una sola porta che deve essere controllata oppure un insieme di porte. E' presente anche un motore di ricerca che mostra quali trojan utilizzano determinate porte.



Testate La Sicurezza Del Vostro Browser

Aggiornare il proprio browser all’ultima versione è necessario per difendersi dalle insidie del web.

Browser Security Test permette di eseguire un test abbastanza rapido sul grado di sicurezza del vostro browser.

Popuptest.com è un sito nato allo scopo di testare il proprio browser. Attivando un numero predefinito di popups, effettua diversi “attacchi” pubblicitari divisi per categoria.

Browser Spy In questo sito è possibile vedere tutte le informazioni del proprio browser utilizzato, come JavaScript, JVM, Java, Plugins, Components, Bandwidth, Language, Screen, Hardware, IP, Cookies, Web Server e molto altro.



 

JeanGrey

Utente Èlite
2,097
183
Software standalone e freeware, utili per risolvere numerosi problemi.


Stinger: Tool rilasciato da McAfee per la rimozione dei virus più diffusi.

Dr.WEB CureIt! :E' un programma di utilità anti-spyware e anti-virus, basato sulla technologia Anti-virus di Dr.Web, che vi aiuterà rapidamente ad esplorare e curare, se necessario.

SysClean: Tool rilasciato da Trend Micro utile per il rilevamento e rimozione dei virus più diffusi.

Norman Malware Cleaner: Un'utilità di Norman utilizzabile per rilevare e rimuovere eventuale software dannoso, detto anche malware.

Kaspersky Virus Removal Tool: Una volta installato basta avviarlo per scansionare il proprio PC alla ricerca di eventuali virus. Uniche pecche riguardano la mancata portabilità del software, che anche se può sembrare a se stante è legato ad un processo poi installato nel sistema, e agli aggiornamenti inesistenti: bisogna infatti ri-scaricarlo ad ogni nuova versione.

NOD32 OnDeman Scanner: Tool standalone in grado di rilevare e rimuovere virus, worm, trojan e altri software dannosi, la scansione è veloce ed ha un utilizzo estremamente basso delle risorse di sistema.

Avast! Virus Cleaner : Il programma effettua autonomamente il lavoro di diagnosi e pulizia. E' utilizzabile per scansioni di emergenza (non sostituisce l'adozione di un antivirus aggiornato).

Avira AntiVir Rescue System: Consente di creare un CD di avvio e usare Avira in quei computer infettati da virus che impediscono l'accesso o l'uso di Windows. Un'ottima ancora di salvataggio per situazioni complicate.

Kaspersky Rescue Disk: Si avvia da CD, è molto configurabile e utilizza il motore di Kaspersky Anti-Virus 2009.

CWShredder: Tool per la rimozione di CoolWebSearch (Browser Hijacker di elevata virulenza che agisce dirottando la navigazione Internet verso destinazioni predefinite, a scopo prettamente pubblicitario).



 

JeanGrey

Utente Èlite
2,097
183
Raccolta di tools specifici antimalware dei migliori esperti indipendenti. (MVP)

Combofix: creato da sUBs è in grado di rimuovere alcune tra le più diffuse minacce, rilascia un rapporto che contiene informazioni circa eventuali componenti nocivi non rimossi dal programma. (XP/2000/Vista/7)

SmitFraudFix
: creato da S!Ri per rimuovere false applicazioni anti-spyware che utilizzano falsi avvisi di sicurezza e Desktop Hijack malware.(XP/2000)

SDFix
: creato da AndyManchesta si occupa di rimuovere i virus alert e numerosi rootkit. (XP/2000)

Look2Me-Destroyer: creato da atribune.org per eliminare il Trojan look2me, usato per scaricare i componenti adware/spyware di altri trojan. Difficile da eliminare in quanto applica tecniche di rootkit.

VundoFix
: creato da atribune.org è uno strumento di rimozione gratuito per molte delle varianti conosciute di Trojan.Vundo, Trojan.Conhook e altre simili infezioni. (2000/XP/Vista)

Navilog1
: creato da Il-Mafioso per rilevare e rimuovere infezioni da alcuni tipi di malware, che provocano l'apertura di popup indesiderati, e falsi avvisi di protezione.(2000/XP/Vista)

Lop S&D
: creato da Eric_71 per eliminare Lop/CiD/Trojan Swizzor (XP/Vista)

EliBaglA
: creato da SATINFO è il primo tool di cui si ha notizia specifico per la rimozione del virus BAGLE e delle sue varianti. (2000/XP/Vista)

FindyKill
: creato da Chiquitine29 utile nei casi di infezione del worm Bagle e non solo.
(XP/Vista)

DelDomains: creato da Mike Burgess è un utile script per la cancellazione dei domini nella trusted zone. (2000/XP/Vista)





 
Ultima modifica da un moderatore:

JeanGrey

Utente Èlite
2,097
183
RSIT (Random's System Information Tool )

RSIT ([FONT=&quot]Random's System Information Tool[/FONT][FONT=&quot] ) [/FONT] creato da random/random di Malware Removal.com come alternativa al DSS (Deckard's System Scanner)di sUBs è
un tool di diagnostica piccolo e portatile che non richiede installazione, in grado di elencare i file e le cartelle creati o modificati negli ultimi 3 mesi, fornisce informazioni sulla lista dei driver e servizi in esecuzione.
Si può dire che RSIT è una versione non ufficiale aggiornata di HijackThis.
Una volta avviato cercherà Hijackthis sul vostro computer e se non riesce a trovarlo, tenterà automaticamente di scaricare l'ultima versione per l'esecuzione sul vostro computer. Se avete un software firewall assicuratevi di consentire la connessione ed il download.

[ Download RSIT ]
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili