GUIDA Scegliere l'U.P.S. (Gruppo di continuità)

ILoveYouDarling

Nuovo Utente
24
4
Ciao, posseggo un Oxxtron Trust 1500VA da diverso tempo, purtroppo ho letto che i Trust non sono buoni modelli e ogni 2 anni mi ritrovo a dover cambiare le batterie, con una spesa comunque non irrisoria di circa 60 euro.

Ora non tiene più neanche gli sbalzi di tensione quindi le batterie hanno nuovamente raggiunto la scarica totale, ho l'assoluta necessità di avere una postazione di lavoro affidabile in cui la mancanza di corrente non può essere un'opzione. Pensavo quindi di muovermi sull'acquisto di un nuovo gruppo di continuità ma purtroppo non me ne intendo minimamente quindi sono in cerca di consigli. Non ho un budget fissato, vorrei qualcosa di affidabile e che possa reggere la corrente per una decina di minuti in caso di blackout (probabilmente i 1500VA di ora sono anche troppi?).

Ho provato a simulare il consumo del PC e mi esce circa 400W, ma per sicurezza vi posto la configurazione che ho attualmente (non sono previsti grandi upgrade)

Asus Z97Pro
Cpu Intel Core i7 4790K
Ram 16gb DD3
Nvidia 960GTX Strix 4gb
1 SSD 256
1 HDD 1TB
Alimentatore XFX 650W
Dissipatore corsair hydro h80i

A questo va aggiunto 1 monitor LG 30'' LCD W300H, ho provato a cercare info e l'unica cosa che leggo online, da amazon, è una potenza di 130W ma mi sembra un po' eccessivo.

Potenzialmente anche un 24'' Samsung ma questo secondo monitor posso anche tenerlo attaccato alla corrente normale.

Su cosa mi consigliate di muovermi? Potrei ricambiare nuovamente le batterie del mio trust se mi dite che ha senso visto che lo possiedo già ma non so se è a onda sinusoidale, mi piacerebbe un modello che possa avere un indicatore dello stato della batteria, o un supporto software dove poterlo controllare, ma non so se chiedo già troppo. Con la mia configurazione e un tempo di autonomia di una decina di minuti quanti VA e che modelli mi potreste consigliare?

Grazie infinitamente.
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,357
1,964
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Ciao, posseggo un Oxxtron Trust 1500VA da diverso tempo, purtroppo ho letto che i Trust non sono buoni modelli e ogni 2 anni mi ritrovo a dover cambiare le batterie, con una spesa comunque non irrisoria di circa 60 euro.

Ora non tiene più neanche gli sbalzi di tensione quindi le batterie hanno nuovamente raggiunto la scarica totale, ho l'assoluta necessità di avere una postazione di lavoro affidabile in cui la mancanza di corrente non può essere un'opzione. Pensavo quindi di muovermi sull'acquisto di un nuovo gruppo di continuità ma purtroppo non me ne intendo minimamente quindi sono in cerca di consigli. Non ho un budget fissato, vorrei qualcosa di affidabile e che possa reggere la corrente per una decina di minuti in caso di blackout (probabilmente i 1500VA di ora sono anche troppi?).

Ho provato a simulare il consumo del PC e mi esce circa 400W, ma per sicurezza vi posto la configurazione che ho attualmente (non sono previsti grandi upgrade)

Asus Z97Pro
Cpu Intel Core i7 4790K
Ram 16gb DD3
Nvidia 960GTX Strix 4gb
1 SSD 256
1 HDD 1TB
Alimentatore XFX 650W
Dissipatore corsair hydro h80i

A questo va aggiunto 1 monitor LG 30'' LCD W300H, ho provato a cercare info e l'unica cosa che leggo online, da amazon, è una potenza di 130W ma mi sembra un po' eccessivo.

Potenzialmente anche un 24'' Samsung ma questo secondo monitor posso anche tenerlo attaccato alla corrente normale.

Su cosa mi consigliate di muovermi? Potrei ricambiare nuovamente le batterie del mio trust se mi dite che ha senso visto che lo possiedo già ma non so se è a onda sinusoidale, mi piacerebbe un modello che possa avere un indicatore dello stato della batteria, o un supporto software dove poterlo controllare, ma non so se chiedo già troppo. Con la mia configurazione e un tempo di autonomia di una decina di minuti quanti VA e che modelli mi potreste consigliare?

Grazie infinitamente.
con questo puoi collegare tranquillamente sia il pc che entrambi i monitor e avere ancora margine.
con questo invece sei ai limiti mentre sei in gioco. (consumo massimo: 430, potenza disponibile dall'ups: 480w)
 
  • Mi piace
Reazioni: ILoveYouDarling

ILoveYouDarling

Nuovo Utente
24
4
Visto che ero in ferie non ho ancora inoltrato l'ordine e ho passato gli ultimi 2 giorni a leggere di tutto su questi UPS, mi faccio prendere la mano quando studio qualcosa :patpat:

Ho scremato le scelte a due possibili modelli, il primo gentilmente consigliatomi da bellandrew

1) PowerWalker VI 1000 PSW
2) CyberPower CP1300EPFCLCD 1300VA

Da quello che vedo il primo modello ha un power factor di 0.7, mentre il secondo di 0.6. Inoltre c'è un po' di confusione nelle varie descrizioni e recensioni del cyberpower, non ho capito se usa effettivamente pure sinewave o un adaptive che dovrebbe però rendere uguale alla pure.

La differenza di prezzo è di circa 50 euro in più per il cyberpower, col vantaggio che il primo modello lo trovo da amazon.

Ho letto però che i materiali del PW sono probabilmente più scadenti e può scaldare.

Visto il prezzo più alto del CP, il fatto che ha un power factor minore e il fatto che l'onda sembra adaptive, pensate che può comunque essere un acquisto più interessante del PW?
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Da quello che vedo il primo modello ha un power factor di 0.7, mentre il secondo di 0.6. Inoltre c'è un po' di confusione nelle varie descrizioni e recensioni del cyberpower, non ho capito se usa effettivamente pure sinewave o un adaptive che dovrebbe però rendere uguale alla pure.

Ciao, se a valle hai un alimentatore buono uno 0.1 di differenza nel valore di cosphi non è determinante, per cui non gli darei troppo peso come criterio di scelta.
Per quanto riguarda il tipo di onda emessa dal CyberPower, non so quali recensioni tu abbia letto ma sia la descrizione sia le specifiche fornite sul sito ufficiale parlano di Pure Sine Wave e, trattandosi di CyberPower, direi che non c'è motivo per metterlo in dubbio. :giudice:
Per quanto riguarda il PowerWalker, qui sul forum in tanti abbiamo sia il VI 1000 PSW sia il fratellino minore VI 800 SW (personalmente possiedo questo) e non ricordo di aver letto una singola lamentela.
La qualità dei materiali non mi sembra così rilevante, non è un oggetto da esposizione come può essere magari un monitor o il case del PC... quello che conta è che faccia bene il suo lavoro, poi chiaro, è in buona parte plastica, ma anche il CP non è che sia in alluminio anodizzato eh! :asd:
Infine, per quanto riguarda lo scaldare, il mio se ci appoggi la mano sopra è appena tiepido e direi che per un oggetto che contiene batterie sotto costante tensione è normale emettere un po' di calore... anche qui, non penso che il CP sia molto diverso e comunque, dando per scontato che operino in condizioni adeguate e con sufficiente aerazione, non parliamo di temperature tali da poter costituire un problema.
Sono entrambi ottimi UPS, per cui a mio parere dove caschi caschi bene. :ok:
 

ILoveYouDarling

Nuovo Utente
24
4
No effettivamente cercando meglio ed è stata un po' di confusione dettata sopratutto da quello che cyberpower aveva scritto inizialmente descrivendo i suoi prodotti, chiamati "Adaptive Sinewave UPS systems with pure sine wave output".

Alcuni venditori e recensori inizialmente hanno recensito i loro UPS (come il 1300CP) come adaptive sinewave e non pure, poi cyberpower ha cambiato la descrizione mettendo solo pure sinewave per evitare incomprensioni.

Immaginavo che fossero entrambi ottimi modelli, sicuramente il CP è più "bello" esteticamente, però costa anche 50 euro in più ;)
Ci penso in giornata ma come hai detto tu probabilmente vanno benissimo entrambi e come vada vada prendo bene.

Per caso sapete se http://www.mazzonedistribuzione.it è un sito affidabile? Ha entrambi i modelli e nonostante la spedizione si risparmia rispetto ad amazon.
 
Ultima modifica:

Carambola

Nuovo Utente
83
12
CPU
FX-8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
ASUS m5a99fx PRO R2.0
RAM
G.Skill 8GB DDR3-1866
GPU
Gigabyte Radeon R9 290, 4GB
PSU
Seasonic s12ii-620Bronze
Case
Cooler Master CM 690 III
salve a tutti, ho appena comprato un vi 1500 psw, utilizzando il viewpower è possibilr vedere gli IP della lan oppure può essere visualizzato solo il pc locale? nel senso, da remoto è possibile interagire con più apparecchio e non solo con il pc che ha l usb collegato?

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Salve, dovrei scegliere tra questi due UPS (o comunque se volete suggerirmene altri, sono ovviamente ben accetti):

CyberPower PR1500ELCD
APC SMT1500I

Costano entrambi praticamente la stessa cifra, ma leggendo la scheda tecnica il CyberPower è in grado di erogare 1350w, mentre l'APC 1KWatt. Inoltre il CyberPower ha anche power factor e runtime maggiorati. In teoria tutto molto bello. Ma... C'è da fidarsi? L'APC SMT1500I dopotutto è un prodotto supercollaudato dell'azienda leader di settore, anche se su carta è più obsoleto e meno performante. CyberPower, sinceramente, fino a poco tempo fa nemmeno l'avevo mai sentita. Sono combattuto. Che fare? Grazie
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,840
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Salve, dovrei scegliere tra questi due UPS (o comunque se volete suggerirmene altri, sono ovviamente ben accetti):

CyberPower PR1500ELCD
APC SMT1500I

Costano entrambi praticamente la stessa cifra, ma leggendo la scheda tecnica il CyberPower è in grado di erogare 1350w, mentre l'APC 1KWatt. Inoltre il CyberPower ha anche power factor e runtime maggiorati. In teoria tutto molto bello. Ma... C'è da fidarsi? L'APC SMT1500I dopotutto è un prodotto supercollaudato dell'azienda leader di settore, anche se su carta è più obsoleto e meno performante. CyberPower, sinceramente, fino a poco tempo fa nemmeno l'avevo mai sentita. Sono combattuto. Che fare? Grazie

Ciao io ho il cyberpower da te citato da ormai 4 mesi e al momento non ho riscontrato alcun problema, certo è prematuro fare valutazioni ora ma al momento sono pienamente soddisfatto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ma... C'è da fidarsi? L'APC SMT1500I dopotutto è un prodotto supercollaudato dell'azienda leader di settore, anche se su carta è più obsoleto e meno performante. CyberPower, sinceramente, fino a poco tempo fa nemmeno l'avevo mai sentita.

Ciao, APC - aka Schneider Electric - è un po' come Mercedes o BMW nell'automotive, un nome arcinoto che fa ottimi prodotti e se li fa pagare bene.
Questo non significa che sul mercato non ce ne siano altri che magari sono meno conosciuti tra i non addetti ai lavori ma che fanno prodotti altrettanto validi e spesso superiori in termini di rapporto qualità/prezzo.
Ecco, CyberPower è uno di questi: in una vita passata sono stato anche commerciale nel settore e posso dirti ad es. che sono molto apprezzati in ambito datacenter (così come Eaton, per dirti un altro nome che magari non conosci), ma anche le soluzioni home/small business sono validissime.
Inoltre, se provi a guardare qualche review (qui e qui un paio a caso), vedrai che di solito ne parlano tutti molto bene.
Puoi stare tranquillo, se poi ti fa sentire ancora più tranquillo andare sul marchio famoso prendi pure APC eh. :chupachup:
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Ciao, APC - aka Schneider Electric - è un po' come Mercedes o BMW nell'automotive, un nome arcinoto che fa ottimi prodotti e se li fa pagare bene.
Questo non significa che sul mercato non ce ne siano altri che magari sono meno conosciuti tra i non addetti ai lavori ma che fanno prodotti altrettanto validi e spesso superiori in termini di rapporto qualità/prezzo.
Ecco, CyberPower è uno di questi: in una vita passata sono stato anche commerciale nel settore e posso dirti ad es. che sono molto apprezzati in ambito datacenter (così come Eaton, per dirti un altro nome che magari non conosci), ma anche le soluzioni home/small business sono validissime.
Inoltre, se provi a guardare qualche review (qui e qui un paio a caso), vedrai che di solito ne parlano tutti molto bene.
Puoi stare tranquillo, se poi ti fa sentire ancora più tranquillo andare sul marchio famoso prendi pure APC eh. :chupachup:

Vorrei semplicemente acquistare il prodotto migliore tra i due. Qua c'è un sito russo che ha fatto un confronto molto approfondito tra i due UPS in questione, con tanto di foto della componentistica: https://www.ixbt.com/power/ups/apc-cyberpower-2016.shtml Se qualcuno ha voglia di dargli un'occhiata con Google Traduttore, per dirmi la sua, benvenga. Grazie mille
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Vorrei semplicemente acquistare il prodotto migliore tra i due. Qua c'è un sito russo che ha fatto un confronto molto approfondito tra i due UPS in questione, con tanto di foto della componentistica: https://www.ixbt.com/power/ups/apc-cyberpower-2016.shtml Se qualcuno ha voglia di dargli un'occhiata con Google Traduttore, per dirmi la sua, benvenga. Grazie mille

Ho dato un'occhiata sia al sito da te citato sia ai datasheet ufficiali dei due prodotti: il CyberPower è nettamente in vantaggio in termini di fattore di potenza (0.9 contro poco più di 0.6 dell'APC... l'APC, tra parentesi, ha un rapporto strano), per il resto più o meno si equivalgono.
Personalmente andrei sul CyberPower, visto che - prendendo a riferimento Amazon - costa anche un 15% abbondante in meno.
Il sito che hai indicato è d'accordo con me, cito il passo rilevante della traduzione fatta da Google:

The uninterruptible power supply CyberPower PR1500ELCD is in no way inferior to the more expensive APC SMT1500I. Certainly, it has some drawbacks, but its quality and capabilities fully correspond to the modern UPS. In addition, since the cost of APC sources, apart from a good hardware component, is determined in large part by the cost of the brand itself, the choice in favor of CyberPower is obvious. True, in our country the UPS of CyberPower company is not so widespread as the models of sources under the APC brand, but abroad they are used everywhere.

Ho evidenziato in neretto le parti secondo me più interessanti, da notare in particolare come anche loro dicano che APC si fa pagare (e bene, aggiungo io) il brand... il paragone con Mercedes e BMW si è rivelato calzante. :fumato:
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Grazie BlueRaven, gentilissimo. Allora magari prendo il CyberPower; però speriamo che sia un prodotto, oltre che più performante, affidabile quanto APC. Mi sembra che sul CyberPower ci siano 2 anni di garanzia generici, mentre sull'APC 3+2 sulla batteria.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Grazie BlueRaven, gentilissimo. Allora magari prendo il CyberPower; però speriamo che sia un prodotto, oltre che più performante, affidabile quanto APC. Mi sembra che sul CyberPower ci siano 2 anni di garanzia generici, mentre sull'APC 3+2 sulla batteria.

Figurati, è sempre un piacere aiutare chi ha bisogno. :brindiamo:
Per quanto riguarda la garanzia, sarai felice di sapere che su quel modello CyberPower offre esattamente la stessa di APC (vedi in fondo alla pagina delle specifiche sul sito ufficiale). :chupachup:
 

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Ah benissimo, grazie ancora. Mi rimane solo un ultimo dubbio: l'APC garantisce 459 joule di protezione dalla sovratensioni, mentre il CyberPower 405... È rilevante?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili