DOMANDA Scelta Alimentatore Guardando Al Futuro

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio da qualcuno che ha esperienza nel settore. Sono in procinto di assemblare il mio primo PC e mi sono informato piuttosto bene su ogni cosa, ma ho un dubbio sulla scelta dell'alimentatore.

La configurazione che sto facendo è:
CPU: i3 6100
RAM: Corsair Vengeance lpx ddr4 8GB (2x4GB) 2133MHz
MOBO: MSI H170 Gaming M3
SSD: Crucial MX300 525GB
GPU: Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini.

La mia idea, condivisibile o meno, è stata quella di prendere componenti come la MOBO, RAM, SSD e case un po più belli, e risparmiare su CPU e soprattutto GPU che è il componente che subisce miglioramenti e aggiornamenti più frequenti col passare del tempo. Con la configurazione attuale mi stavo già buttando su un EVGA G2 550W, ma dato che la mia idea è proprio quella di riuscire a cambiare tra due annetti CPU e GPU, sostituendoli magari con un i7 e una 1070 (o GPU nuove di quella fascia che usciranno), un alimentatore da 550W basterebbe ancora? Dai calcoli che ho fatto mi sembra che un 550W sia un po strettino per un i7 e una 1070, però non vorrei prendere un 650W che è esagerato per la configurazione attuale e rischio di andare ad aumentare il costo in bolletta inutilmente. Inoltre pensavo al fatto che all'uscita delle prossime schede video i consumi potrebbero essere maggiormente ridotti, quindi un 550W potrebbe bastare.

Non vi chiedo di essere veggenti, ma dato che io mi sono appena inoltrato nel fantastico mondo dei fissi e su certe cose non sono ancora ben informato, volevo il vostro consiglio riguardo questo dilemma. :thanks:

P.S.: scusatemi se sono stato un po troppo prolisso :asd:
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
ma in quale universo ti è stato detto che un 550 watt "buono" è stretto per un i7 e una 1070? ... anzi quel formato è pure esagerato.. ma poi quale costo in bolletta? con una conf del geenre se sta accesso 24 ore su 24 365 giorni all' anno a stento fai 150-170 euro in bolletta ma deve stare in full sempre accesso sempre sempre... poi una zotac 1060 mini da 3gb non la consiglio proprio vai di 480 da 4 gb piuttosto.. che va meglio in directx 12/vulkan .. o una 470 da 4 gb al limite se tra poco cambierai...
poi ti consiglio di prendere un banco da 8 gb singolo adesso per metterne un altro da 8 e arrivare a 16 gb.. ormai i giochi stanno iniziando ad utilizzare piu di 8 gb di ram..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
ma in quale universo ti è stato detto che un 550 watt "buono" è stretto per un i7 e una 1070? ... anzi quel formato è pure esagerato.. ma poi quale costo in bolletta? con una cofn del geenre se sta accesso 24 ore su 24 365 giorni all aanno a stento fai 150-170 euro in bolletta ma deve stare in full sempre accesso sempre sempre... poi una zotac 1060 mini da 3gb non la consiglio proprio vai di 480 da 4 gb piuttosto.. che va meglio in directx 12/vulkan .. o una 470 da 4 gb al limite se tra poco cambierai...
poi ti consiglio di prendere un banco da 8 gb singolo adesso per metterne un altro da 8 e arrivare a 16 gb.. ormai i giochi stanno iniziando ad utilizzare piu di 8 gb di ram..
Non mi è stato detto, ho calcolato i consumi considerando quelli stimati sulle pagine dei produttori dei componenti.
Ti ringrazio per il consiglio sulla scheda video, non sei il primo che vedo che sconsiglia la Zotac Mini, ma se si trova scontata di 40 euro al Cyber Monday non è facile dirle di no :)
Per quanto riguarda le ram penso di espandere il tutto più avanti con altri due banchi da 4GB l'uno.
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
a quanto scusami?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
il prezzo non è male... be vedi te allora.. certamente suriscalda un po perche ha una sola ventola..e difficilmente si riuscira a fare un overclock decente... devi vedere se conviene per te... poi per qunato riguarda la ram io consiglio sempre 2 banchi da 8 piuttosto che 4x4.. perche cosi si va a stressare di meno il controller della ram..avendo il dual channel e non il quadchannel come i socket x99...
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Un Buon alimentatore da 550 Reali (non falsi) regge perfino una gtx 1080 con i7 4 core ed 8 thread.

Il TDP non corrisponde al consumo energetico di un componente ma al calore prodotto.

Le nuove schede video Nvidia Pascal ed Amd Polaris consumano di meno e sono più efficienti a livello energetico.

Nella seconda metà del 2017 usciranno le nuove scheda video Nvidia Pascal Refresh. Dovrebbero essere leggermente più efficienti a livello energetico.

Nel 2018 ci saranno le Nvidia Volta che avranno un processo produttivo inferiore e quindi in consumi e l' efficienza energetica saranno più bassi.

La gtx 1060 3gb non ha sola ram ram ridotta ma anche i motori grafici rispetto alla gtx 1060 3gb e non ha senso acquistarla.

Ti sei dimenticato di mettere l' hard disk.

L' ssd non è un hard disk e l' hard disk non è un ssd. In fatti l' ssd va affiancato all' hard disk.

Lascia perdere l' ssd ora. Lo potrai mettere in seguito in qualsiasi momento e non ci sarà nessun problema.

Come hard disk consiglio questo: WD blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX. Cerca "Wd" e lo trovi.

Come cpu: vai sull' i5 6500. E' migliore dell' i5 6400 ed i soldi in più li vale tutti.

Se è solo per gaming non ti serve un i7 4 core ed 8 thread dato che pochi giochi usano l' Hyper-threading.

Come schede madre puoi prendere anche questa dato che non esistono schede madri da gaming: Asrock H170 Pro4 oppure se ti piace il design vedi se questa costa di meno: Asrock Fatal1ty H170 Performance (no D3).

Come alimentatore ti consiglio l' Antec Edge 550 che è un ottimo alimentatore insieme all' EVGA g2 550 però costa di meno.

Lascia perdere Amazon perchè a livello economico non conviene per acquistare una configurazione intera.

Come e-shop ti consiglio Tao computer che tra l' altro ha prezzi molto buoni.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
il prezzo non è male... be vedi te allora.. certamente suriscalda un po perche ha una sola ventola..e difficilmente si riuscira a fare un overclock decente... devi vedere se conviene per te... poi per qunato riguarda la ram io consiglio sempre 2 banchi da 8 piuttosto che 4x4.. perche cosi si va a stressare di meno il controller della ram..avendo il dual channel e non il quadchannel come i socket x99...
Ormai ho già preso i due banchi da 4, ma comunque grazie per il consiglio :)
Un Buon alimentatore da 550 Reali (non falsi) regge perfino una gtx 1080 con i7 4 core ed 8 thread.
Correggimi se sbaglio, ma l'EVGA G2 550W è un alimentatore da 550 reali giusto?

Ti sei dimenticato di mettere l' hard disk.

L' ssd non è un hard disk e l' hard disk non è un ssd. In fatti l' ssd va affiancato all' hard disk.

Lascia perdere l' ssd ora. Lo potrai mettere in seguito in qualsiasi momento e non ci sarà nessun problema.

Come hard disk consiglio questo: WD blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX. Cerca "Wd" e lo trovi.
Scusa l'ignoranza, ma è un problema mettere solo ssd?
Come cpu: vai sull' i5 6500. E' migliore dell' i5 6400 ed i soldi in più li vale tutti.

Se è solo per gaming non ti serve un i7 4 core ed 8 thread dato che pochi giochi usano l' Hyper-threading.
Inizialmente avevo scelto un i5 6500, ma poi per risparmiare ho dovuto virare su un i3 con l'intenzione di farmi più avanti un i7 (so bene che l'i7 non serve a nulla per il gaming, e infatti non userei il pc solamente per quel tipo di utilizzo)
Come schede madre puoi prendere anche questa dato che non esistono schede madri da gaming: Asrock H170 Pro4 oppure se ti piace il design vedi se questa costa di meno: Asrock Fatal1ty H170 Performance (no D3).

Come alimentatore ti consiglio l' Antec Edge 550 che è un ottimo alimentatore insieme all' EVGA g2 550 però costa di meno.

Lascia perdere Amazon perchè a livello economico non conviene per acquistare una configurazione intera.

Come e-shop ti consiglio Tao computer che tra l' altro ha prezzi molto buoni.
Di MOBO ne avevo viste un bel po, tra cui anche quelle che hai citato, ma guardando recensioni e andando per gusto estetico, ho preferito spendere quei 5 euro in più per la MSI.

Per quanto riguarda l'alimentatore preferirei l'EVGA, costa 3 euro in più in questo momento rispetto all'antec, ha 7 anni di garanzia al posto che 5, e leggendo le recensioni in giro mi sembrava più affidabile.

Ho guardato moltissimi altri siti di e-shop, tra cui taocomputer, ma o non avevano i prodotti che mi interessavano, oppure avevano costi di spedizione che sommati al prezzo del prodotto raggiungevano, se non addirittura superavano, i prezzi che trovavo su amazon (e quindi ho preferito andare su amazon che come assistenza so per esperienza che è affidabile).

Grazie anche a te per la risposta esaustiva, per i consigli e la pazienza :D
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
evga g2 ha assolutamente 550 watt reali!... il miglior alimentatore sul mercato per 100 euro circa(tra poco arriva il g3 che è ancora superiore di poco.. ma costerà di piu... io consiglio sempre un ssd accoppiato con hdd... anche perché gli ssd hanno una memoria tipo le batterie dei cellulari.. hanno una vita "limitata"... rispetto a un hdd..quindi non sai mai quando ti abbandonerà....
come mobo.. va bene.. potresti optare anche per la asrock h170 performance hyper che poi ci aggiungi un dissipatore e potresti fare oc "non ufficiale"... andando poi a non comprare una mobo z170...
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
evga g2 ha assolutamente 550 watt reali!... il miglior alimentatore sul mercato per 100 euro circa(tra poco arriva il g3 che è ancora superiore di poco.. ma costerà di piu... io consiglio sempre un ssd accoppiato con hdd... anche perché gli ssd hanno una memoria tipo le batterie dei cellulari.. hanno una vita "limitata"... rispetto a un hdd..quindi non sai mai quando ti abbandonerà....
come mobo.. va bene.. potresti optare anche per la asrock h170 performance hyper che poi ci aggiungi un dissipatore e potresti fare oc "non ufficiale"... andando poi a non comprare una mobo z170...
Fare overclock non mi interessa sinceramente, quindi una buona H170 mi basta e avanza.
L'ssd l'avevo trovato in sconto (sì, anche quello al Cyber Monday :sisi:) e mi ero buttato pure su quello senza pensare al fatto della durata nel tempo. Quindi mi consigliate di chiedere il rimborso e prendermi un 120gb/250gb per sistema operativo/programmi e affiancarci un hdd? Se lo uso per sistema operativo e programmi, tenermi un 525gb mi sembra esagerato.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Se guardi davvero al futuro gli alimentatori ti servono più piccoli, non più grandi.
Di qualità, ma con pochi watt.
E' per quello che non volevo risparmiare un centesimo sull'alimentatore e avevo puntato subito a EVGA. Avevo visto anche XFX XTR e un paio di Seasonic (quest'ultimo tra l'altro produttore di alimentatori XFX ed EVGA), ma o non erano disponibili o non avevano caratteristiche pari al G2. Quindi da quanto ho capito mi consigliate tutti un 550W.

Grazie a tutti! :thanks:
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
evga g2 ha assolutamente 550 watt reali!... il miglior alimentatore sul mercato per 100 euro circa(tra poco arriva il g3 che è ancora superiore di poco.. ma costerà di piu... io consiglio sempre un ssd accoppiato con hdd... anche perché gli ssd hanno una memoria tipo le batterie dei cellulari.. hanno una vita "limitata"... rispetto a un hdd..quindi non sai mai quando ti abbandonerà....
come mobo.. va bene.. potresti optare anche per la asrock h170 performance hyper che poi ci aggiungi un dissipatore e potresti fare oc "non ufficiale"... andando poi a non comprare una mobo z170...
Ti sei dimenticato di mettere l' hard disk.

L' ssd non è un hard disk e l' hard disk non è un ssd. In fatti l' ssd va affiancato all' hard disk.

Lascia perdere l' ssd ora. Lo potrai mettere in seguito in qualsiasi momento e non ci sarà nessun problema.

Come hard disk consiglio questo: WD blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX. Cerca "Wd" e lo trovi.
Scusate se vi rompo ancora le scatole, ma stavo ripensando alla storia dell'ssd. Leggendo in giro, se ho capito bene, il problema starebbe nei cicli di scrittura che un ssd può tollerare. Io ho già un disco esterno da 3tb, ciò vuol dire che potrei tenerlo collegato direttamente al pc e tutti i file che vado a creare/salvare li butto dentro lì. Ovviamente il sistema operativo, i giochi, e i programmi li metterei sull'ssd. In questo modo potrei allungare la vita dell'ssd?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Puoi tranquillamente usare un SSD al posto di un classico HDD.
La tecnologia ormai è sufficientemente matura, gli SSD degli ultimi anni sopportano moltissimi cicli di scrittura senza doversi preoccupare.
Il problema più che altro sta nel costo per GB, quindi se si tratta di archiviare file, è più conveniente un HDD (generalmente sono più adatti per queste cose).
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Puoi tranquillamente usare un SSD al posto di un classico HDD.
La tecnologia ormai è sufficientemente matura, gli SSD degli ultimi anni sopportano moltissimi cicli di scrittura senza doversi preoccupare.
Il problema più che altro sta nel costo per GB, quindi se si tratta di archiviare file, è più conveniente un HDD (generalmente sono più adatti per queste cose).
Sul sito ufficiale, la Crucial dice che l'MX300 ha un indice di resistenza fino a 400TB di TBW (total byte written), ciò vorrebbe dire che se usassi tutti i giorni il pc per 5 anni, avrei a disposizione più di 219GB in scrittura. Contando che non saranno mai 400TB di TBW, ma non saranno mai neanche 365 i giorni in cui userò il pc durante un anno, direi che 219GB potrebbe essere piuttosto azzeccato come valore. Considerando anche il fatto che non andrò mai a scrivere 219GB in un giorno (se non il primo giorno per smanettarci sopra :asd:), direi che la durata potrebbe aggirarsi intorno ai 6/7 anni. Direi che tra 6/7 anni posso anche cambiare memoria :patpat:.

Se ho sbagliato qualche ragionamento ditemelo, ora che mi avete messo l'"ansia" mi sto facendo un sacco di problemi ahah
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili