GUIDA Scelta auricolari / cuffie in-ear

Martor74

Nuovo Utente
6
3
Benvenuto a bordo del thread Martor :)

Grazie per avermi fatto "salire" :)
Si, avevo immaginato le tue preferenze per le rha che, ad onor del vero, in sede di recensione figurano sempre benissimo.
Così come avevo ipotizzato che le shure non fossero proprio di tuo gradimento ma il tuo commento, per quanto esemplificato ("goffo"), mi da da riflettere su quello che proprio scongiuro: la mancanza di dettaglio...impastato, come si dice in fotografia.
Mi sorprende, invece, l'ex aequo (anzi) con le sennheiser che spesso vedo letteralmente osannate.

Per ora non ho fretta e sto cercando di capire ciò che più potrebbe fare al caso mio e "pianificare" (eh beh...rasento la compulsione :D quando mi appassiono a qualcosa)) i vari step evolutivi (un dac/amp a corredo, ad esempio).
Vi tengo d'occhio ;)

- - - Updated - - -

Ciao Jojomax... come vanno le DJE post rodaggio? le mie sempre meglio.. anche se inizio a trovare qualche lieeeeve lacuna nei medi e nei dettagli con alcuni brani un po' più vocals. Tu trovi perfette in tutto? intendo non hai trovato falle per ora? ciao
Concordo sulle T10i... decisamente.
ma non sono d'accordo sulle Shure imho, ovvero alcuni modelli non sono male.. il difetto è che le trovo sovraprezzate in generale le Shure, questo si.

Per quanto possa valere l'opinione di un neofita, credo di poter dire di essere d'accordo con te: via via che le ascolto equalizzo sempre meno (prima ero costretto a tagliare un po' i bassi) e, come te, le trovo un po' carenti ai medi.
Per le t10i, te la sentiresti un paragone con le dje?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Un caloroso benvenuto nel thread Massimo!
In merito alle Sennheiser Momentum, sono delle discrete IEM a mio parere. Un buon rapporto qualità prezzo (77/99€). Un bel suono che posizionerei, in termini di firma acustica, tra un balanced e un Y-shaped (nota, non ho detto v-shaped). Una timrica lievemente calda. Un basso deciso che, grazie ad un buon driver ed un'ottima ergonomia della cassa di risonanza riesce a spararti un bel 118 db (dati dichiarati, ma da collaudare). Uno chassis in alluminio e fibre metalliche ben realizzato, con misure molto contenute. Un'impedenza molto bassa (18 omhs) che permette a queste IEM di essere frizzantine anche da un semplice smartphone.
Alcuni le trovano scomode, ma è soggettivo.
Per ora non le ho messe nella mia classifica in quanto, su oltre 150 IEM provate, volevo sintetizzare senza metterne troppe di ogni marca, il che non significa che un giorno non decida di inserirle. Come noterai, per il brand Sennheiser ho messo il minimo e il massimo.
Se hai tempo e voglia, come dico sempre, leggiti bene il mio primo post introduttivo al thread.

PS. non do pareri calcistici ;)
Grazie per il benvenuto.
Riguardo alle Sennheiser Momentum, dato che hanno i controlli sul filo io le uso abbinate al Fiio x1 (pausa e cambio brano) e su smartphone come normale auricolare con microfono(cosi ho preso 2 piccioni con una fava).

P.S. non ti preoccupare riguardo a pareri sul calcio non lo seguo(io seguo solo l'alpinismo a cavallo in profondità con Apnea in assetto variabile):asd:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Magicabula

geppomaru1

Nuovo Utente
13
9
grazie per la spiegazione dettagliata.
Vorrei un consiglio tecnico.
Sono un cantante da pianobar e di solito utilizzo le cuffie per sentire le basi musicali e la mia voce, il risultato con parecchie cuffie non e'stato ottimale con quelle che ho utilizzato (ffiscer amps voicetronic vt 07 cuffie datate e adatte alle percussioni- bose ie poco performanti ed infine shure se 215 un pacco), vorrei sapere quelle che mi permettono di ascoltare le basi con alti medi e bassi corposi e chiari ed la mia voce chiara.
accetto consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Magicabula

Magicabula

Nuovo Utente
71
71
grazie per la spiegazione dettagliata.
Vorrei un consiglio tecnico.
Sono un cantante da pianobar e di solito utilizzo le cuffie per sentire le basi musicali e la mia voce, il risultato con parecchie cuffie non e'stato ottimale con quelle che ho utilizzato (ffiscer amps voicetronic vt 07 cuffie datate e adatte alle percussioni- bose ie poco performanti ed infine shure se 215 un pacco), vorrei sapere quelle che mi permettono di ascoltare le basi con alti medi e bassi corposi e chiari ed la mia voce chiara.
accetto consigli.

Benvenuto nel thread Geppomaru :)
Da quanto ho potuto comprendere in merito alle tue esigenze di corposità della scena acustica, in un palcoscenico dove "vuoi" sentire la tua voce, io mi permetteri di consigliarti una auricolare bilanciata, che offra molti dettagli.
Il tuo non è un uso domestico o da strapazzo quotidiano, bensi più professionale, quindi valuterei un investimento più consistente.
Per dirne una, proverei le Dunu dn-2000.

- - - Updated - - -

Grazie per il benvenuto.
Riguardo alle Sennheiser Momentum, dato che hanno i controlli sul filo io le uso abbinate al Fiio x1 (pausa e cambio brano) e su smartphone come normale auricolare con microfono(cosi ho preso 2 piccioni con una fava).

P.S. non ti preoccupare riguardo a pareri sul calcio non lo seguo(io seguo solo l'alpinismo a cavallo in profondità con Apnea in assetto variabile):asd:

:) :)
 

Magicabula

Nuovo Utente
71
71
ok chiaro ma preferirei auricolari con impronta magari non personalizzati ma standard tipo questi che ne dici?

mi piaccino ad isolamento acustico

RHA T10 High Fidelity geräuschisolierender In-Ear-Kopfhörer | eBay

ACS T1 Triple driver in-ear Hi-fi monitor-reshell service and new condition | eBay

JHaudio JH16 PRO CUSTOM IN-EAR MONITOR | eBay

:) :)
[/QUOTE]

Tra quelle che hai citato, mi sento di consigliare solo le T10i RHA.
Ma, ripeto, in base alle tue esigenze citate in precedenza, tu hai bisogno 1) di volume, 2) di sentire la voce, 3) di isolamento acustico e insonorizzazione. Quindi NON sottovalutare le Dunu dn-2000, imho molto più adatte alle tue esigenze rispetto alle 3 che hai citato.
Anche le grandi DJE1500 citate da Massimo sono ottime, c'è volume e dettaglio, forse il segmento vocals un filino più arretrato rispetto alle dn-2000.

- - - Updated - - -


Dai un occhiata a questi modelli
DJE-1500 - Professional DJ In-Ear Headphones | Pioneer Electronics USA

DJE-2000 - Professional DJ In-Ear Headphones | Pioneer Electronics USA[/QUOTE]

Ottime le 1500. Molto Y-shaped (vedi dettagli primo post introduttivo).
Mentre dje2000, lavori in corso per un'opinione.

- - - Updated - - -

----------

Speriamo proprio di no.... :)
http://www.popsci.com/limit-headphone-time-hour-day-says-who

- - - Updated - - -

si le avevo gia'notate ma secondo voi la differenza tra 2 o 3 microdriver si nota molto?

No.
Anche una IEM con singolo driver dinamico può dare tanto di più e a 360 gradi rispetto ad una multi-drivers.
 

Magicabula

Nuovo Utente
71
71
non capisco allora i micro driver a cosa servono in piu?

in pratica è come per le casse di casa (speakers) a due vie, tre vie, ecc...
Ma molteplici driver possono creare sollecitazioni acustiche eccessive e relative distorsioni involontarie, con un lieve riverbero sonoro.
In sintesi con parole semplici, ritengo a volte sia meglio un driver dinamico indipendente di alta qualità, rispetto a 3 micro driver di bassa qualità. Ma è sempre un parere soggettivo.

- - - Updated - - -

Complimenti per l'attività di questo thread!!!
Cosa ne pensate delle Brainwavz r3?

Un caldo benvenuto nel thread France Mala ;)
Per sentito dire, le Brainwavz R3 sono discrete IEM, ma nulla di stupefacente.
Io ho testato solo le B2. Vedi votazione nel mio post introduttivo a questo thread.

- - - Updated - - -


Grazie della collaborazione Massimo :) :)

- - - Updated - - -

*****************************

Si parte per il CeBIT in Germania (show di elettronica di consumo) a provare tante belle IEM e cuffie.
Lavori in corso.
Tempo permettendo, riporteró feedback e aggiorneró il post introduttivo nella area classifica.
 

geppomaru1

Nuovo Utente
13
9
in pratica è come per le casse di case (speakers) a due vie, tre vie, ecc...
Ma molteplici driver possono creare sollecitazione acustiche eccessive e relative distorsioni involontarie, con un lieve riverbero sonoro.
In sintesi con parole semplici, ritengo a volte sia meglio un driver dinamico indipendente di alta qualità, rispetto a 3 micro driver di bassa qualità. Ma è sempre un parere soggettivo.

- - - Updated - - -



Un caldo benvenuto nel thread France Mala ;)
Per sentito dire, le Brainwavz R3 sono discrete IEM, ma nulla di stupefacente.
Io ho testato solo le B2. Vedi votazione nel mio post introduttivo a questo thread.

- - - Updated - - -



Grazie della collaborazione Massimo :) :)

credo che seguiro? il consiglio delle poinieer DJE1500 mi semrano le piu' adatte anche se sono solamente 93db
 
  • Mi piace
Reazioni: Magicabula

mich2alic

Utente Attivo
24
5
Ciao a tutti, stupenda questa discussione!

Chiedo consiglio a voi esperti in materia perchè sto cercando delle in ear con microfono ad un budget di 50/60 euro... avrei adocchiato le Soundmagic e10m o le e10s

Avete qualche alternativa migliore? Preferirei delle cuffie che prediligono i bassi, ma non esagerate.

Grazie!! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Magicabula

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili