GUIDA Scelta auricolari / cuffie in-ear

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Ciao a tutti, stupenda questa discussione!

Chiedo consiglio a voi esperti in materia perchè sto cercando delle in ear con microfono ad un budget di 50/60 euro... avrei adocchiato le Soundmagic e10m o le e10s

Avete qualche alternativa migliore? Preferirei delle cuffie che prediligono i bassi, ma non esagerate.

Grazie!! :)
Vi sono 2 standard per i collegamenti delle cuffie con controlli a filo(se prendi una cuffia non compatibile i comandi non funzionano e anche la qualità audio ne risente).
La 10s ha uno switch per commutare tra i 2 standard,ma la 10m dovrebbe essere compatibile solo con modelli apple e smartphone android recenti.
soundmagic-4.jpg
Non sapendo a quale sorgente andranno collegate,posso suggerire le xiaomi piston 2.1 o le 3 appena uscite,oppure ad un prezzo superiore a quello indicato le sennheiser momentum in-ear.
 
  • Mi piace
Reazioni: mich2alic

mich2alic

Utente Attivo
24
5
Vi sono 2 standard per i collegamenti delle cuffie con controlli a filo(se prendi una cuffia non compatibile i comandi non funzionano e anche la qualità audio ne risente).
La 10s ha uno switch per commutare tra i 2 standard,ma la 10m dovrebbe essere compatibile solo con modelli apple e smartphone android recenti.
Visualizza allegato 154878
Non sapendo a quale sorgente andranno collegate,posso suggerire le xiaomi piston 2.1 o le 3 appena uscite,oppure ad un prezzo superiore a quello indicato le sennheiser momentum in-ear.

Grazie mille! Uso smartphone android (sono un anti apple ahahah), comunque, dato il prezzo che ho trovato (23€ ss incluse), e visto che ne parlate così bene, credo che comprerò le piston 3... Essendo un modello nuovo, per caso devo temere ad eventuali tarocchi?

Grazie ancora
 

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
Gradirei che la citazione fatta a mio nome, ma non fatta da me e già precedentemente cancellata, fosse cortesemente rimossa.Grazie!
 

geppomaru1

Nuovo Utente
13
9
Bene grazie per la descrizione perfetta e a tal proposito avrei un amletico dubbio sulle sennheiser i800.
Essendone possessore vorrei capire perché' nelle varie recensioni dicono che sia molto corposa ai bassi invece io ho notato al contrario che si esprime al massimo nei medio alti mentre ai bassi non risulta bilanciatissima, e cosa ben più importante per me gracchia e distorce quanto la utilizzo nell'uscita headphones del mio lettore midi e mp3 Roland vima jm5 quando ad i suoni aggiungo la mia voce cantata , inoltre rispetto alle eventuali cuffie iem quad driver che costano tanto quanto (vedi westone 4r. Ultimate ears 7. Jhaudio11 pro. Shure se 535. ) cosa hanno in più o io meno?
Infine in caso di gracchia mento e mancanza di potenza della fonte audio è importante inserire un amplificatore per cuffie o il problema va ricercato al trove?.
grazie mille per le risposte future.
 
  • Mi piace
Reazioni: Magicabula

HariSeldon

Nuovo Utente
2
1
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
Asus P8Z68-V/GEN3
HDD
Intel SSD 520 180GB
RAM
16GB DDR3 1600Mhz Corsair XMS3
GPU
XFX Radeon 6870 DualFan
Audio
X-FI Fatality PCI (64MB X-RAM, DTS Decoding)
Monitor
Eizo FS2331-BS
PSU
OCZ ZS550W
OS
Windows/Debian/Haiku
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per il thread.
Ho letto la prima pagina, e quasi tutto il thread, ma ho ancora qualche dubbio per il mio acquisto.
Visto che la prima pagina è cmq frutto dei pareri opinioni aggregati da una sola persona, volevo chiedere ai partecipanti di questo thread quale fosse, secondo voi, la migliore in-ear quanto più bilanciata possibile (equalizzazione piatta, non v-shaped) sotto i 60 euro, che sia un miglioramento evidente rispetto alle più economiche pistons...
Dei nomi letti in prima pagina purtroppo in italia oltre a non trovare quasi nulla, non viene specificato che tipo di timbro hanno, ma solamente il voto, quindi per quello che cerco io non mi è stata utilissima...

Complementi cmq all'autore del thread ed all'utilissimo lavoro che sta portando avanti!

Grazie,
HS
 
  • Mi piace
Reazioni: Magicabula

Magicabula

Nuovo Utente
71
71
Gradirei che la citazione fatta a mio nome, ma non fatta da me e già precedentemente cancellata, fosse cortesemente rimossa.Grazie!

Buongiorno Jackhomo! ti vedo poco partecipe alle discussioni e conversazioni in-topic, ovvero nel portare valore aggiunto a questo fantastico thread. Mantre noto una velata polemica OT su discorsi non interessanti per la comunità del thread. Posso esserti utile in qualche modo?
Sarei molto contento se partecipassi aggiungendo opinioni e preziosi feedback. Anche perchè altrimenti mi sfugge il motivo della tua iscrizione al thread. Che gradirei sapere (anche in pvt se prefereici). Grazie
PS. apprezzo molto la tua presenza su questo thread ufficiale IEM, intendiamoci. Ma gradirei almeno un post in topic. Grazie mille :)

- - - Updated - - -

Raga ho trovato le senneiser ie800 a buon prezzo che ne pensate?
Ne parlano tutti molto bene.

Capolavoro... a 360 gradi :)

- - - Updated - - -

Ciao a tutti, stupenda questa discussione!

Chiedo consiglio a voi esperti in materia perchè sto cercando delle in ear con microfono ad un budget di 50/60 euro... avrei adocchiato le Soundmagic e10m o le e10s

Avete qualche alternativa migliore? Preferirei delle cuffie che prediligono i bassi, ma non esagerate.

Grazie!! :)

Benvenuto Mich2alic! felice di averti nel thread :) :)
In merito al tuo quesito, non male le Soundmagic 10s, ma consiglierei quanto segue:
- dai una lettura la mio post introduttivo se hai voglia e alla classifica.
- se vuoi un buon basso, ma non una firma v-shaped, e vuoi restare in fascia medio bassa (50€), valuta le Ostry Kc06A [non kc06] e le V-sonic GR07 Mk2. Spendi poco e hai delle cuffiette da battaglia molto divertenti.
- se sali di budget, fammi sapere che parliamo di altro.
- se cambi idea sulla firma acustica, idem, ne parliamo.
Buon weekend ;)

- - - Updated - - -

Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per il thread.
Ho letto la prima pagina, e quasi tutto il thread, ma ho ancora qualche dubbio per il mio acquisto.
Visto che la prima pagina è cmq frutto dei pareri opinioni aggregati da una sola persona, volevo chiedere ai partecipanti di questo thread quale fosse, secondo voi, la migliore in-ear quanto più bilanciata possibile (equalizzazione piatta, non v-shaped) sotto i 60 euro, che sia un miglioramento evidente rispetto alle più economiche pistons...
Dei nomi letti in prima pagina purtroppo in italia oltre a non trovare quasi nulla, non viene specificato che tipo di timbro hanno, ma solamente il voto, quindi per quello che cerco io non mi è stata utilissima...

Complementi cmq all'autore del thread ed all'utilissimo lavoro che sta portando avanti!

Grazie,
HS

Benvenuto a bordo HariSeldon :)
Grazie del gradimento.
Mi spiace tu non abbia trovato esaustiva la premessa del post introduttivo, ma come puoi immaginare, non potevo decisamente recensire 80 auricolari ;)
Comunque, premesso che da quanto scrivi, tu arrivi da una IEM low-price assolutamente non FLAT e abbastanza sbilanciata (Piston), e considerando il budget a disposizione, se vuoi stare su una IEM bilanciata e spendere poco nel segmento under 60€, mi permetto di segnalarti le Ostry Kc06 (non le kc06A che hanno un basso più avanzato); oppure, abbassando il budget una valida alternativa molto bilanciata potrebbero essere le IEM Ecko Pinch.
Fammi e facci sapere se hai bisogno di ulteriori info. Ciao buona giornata.

- - - Updated - - -

##############
Lavori in corso e test su due prossimi arrivi:
Xiaomi Pistons 3
Dunu Titan 1

Inoltre altre tre IEM ancora top secret, acquistate ma non ancora sotto rodaggio. Il tempo è poco :( chiedo clemenza!

- - - Updated - - -

Bene grazie per la descrizione perfetta e a tal proposito avrei un amletico dubbio sulle sennheiser i800.
Essendone possessore vorrei capire perché' nelle varie recensioni dicono che sia molto corposa ai bassi invece io ho notato al contrario che si esprime al massimo nei medio alti mentre ai bassi non risulta bilanciatissima, e cosa ben più importante per me gracchia e distorce quanto la utilizzo nell'uscita headphones del mio lettore midi e mp3 Roland vima jm5 quando ad i suoni aggiungo la mia voce cantata , inoltre rispetto alle eventuali cuffie iem quad driver che costano tanto quanto (vedi westone 4r. Ultimate ears 7. Jhaudio11 pro. Shure se 535. ) cosa hanno in più o io meno?
Infine in caso di gracchia mento e mancanza di potenza della fonte audio è importante inserire un amplificatore per cuffie o il problema va ricercato al trove?.
grazie mille per le risposte future.

Ciao Geppomaru e grazie del quesito.
La tua descrizione delle Senn ie800 sembra in effetti ben lontana dalla mia percezione e opinione su di esse, che è decisamente notevole.
Le IEM che hai citato in paragone (a parte le Shure che avrei omesso) sono comunque delle "signore IEM"...
Per il tuo proboema io farei tre prove:
- controlla e soffia bene nella retina di uscita audio di ciascuna auricolare (prima togli gli inserti)
- prova a muovere il cavo durante l'ascolto e girare destra/sinistra il jack maschio da 3,5mm tenendolo sempre sempre dentro infilato: e verifica se "il gracchiare che senti" è legato a queste azioni. In questo caso hai cavo o jack danneggiato.
- sulla firma acustica che descrivi povera di bassi e sbilanciatura (se non hai jack o cavo danneggiati) è sicuramente un problema di earbuds tips (inserti/gommini). Devi trovare il tuo giusto fit di indossabilità e massima insonorizzazione per far lavorare bene le Sennheiser ie800. Prova altre misure o acquista altri tips da provare.
- se risolvi il problema, io con IEM di quel calibro, consiglio comunque un buon DAC amplificato..... e ti cambia la vita ;)
Spero siano consigli utili, ciao!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mich2alic

geppomaru1

Nuovo Utente
13
9
Ok ho effettuato tutte le prove consigliate da te e per mia fortuna non ho riscontrato problemi al cavo ne alle griglie metalliche anche perché le cuffie sono nuove, ma il problema della distorsione e grachiamento ad volumi medio alti RIMANE.
Ho acquistato un amplificatore per cuffie discreto ed effettuero l'ultima prova consigliatami.
Martedi vi posterò i risultati
 
  • Mi piace
Reazioni: Magicabula

Magicabula

Nuovo Utente
71
71
Ok ho effettuato tutte le prove consigliate da te e per mia fortuna non ho riscontrato problemi al cavo ne alle griglie metalliche anche perché le cuffie sono nuove, ma il problema della distorsione e grachiamento ad volumi medio alti RIMANE.
Ho acquistato un amplificatore per cuffie discreto ed effettuero l'ultima prova consigliatami.
Martedi vi posterò i risultati

Molto bene grazie ;)
PS. utilizzando altre auricolari dallo stesso device, ti succede? in altre parole, una pallina di polvere infondo alla femmina del jack 3,5?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LupinTech

geppomaru1

Nuovo Utente
13
9
Mi succede con qualsiasi auricolare o cuffia con massimo 30 OHM di impedenza.
Parlando con il centro assistenza roland mi dicevano che il problema potrebbe dipendere dall'impedenza delle cuffie o da quella del roland Vima, mi hanno consigliato di provare degli auricolari o cuffie da 100 OHM in su , ma mi sembra una cosa assurda che io debba per forza usare le cuffie invia e che gli auricolari visto che quest'ultimi hanno al massimo 32 OHM di impedenza.
Infine sempre roland mi ha detto che se non riesco a risolvere il problema potrebbe essere il preamplificatore dell'uscita cuffie del roland che potrebbe essere danneggiato.
BOOOO. tu che ne pensi da esperto?
come ti dicevo prima farò la prova con un amplificatore cuffie è l'ultima prova prima di portarlo in assistenza.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit

mich2alic

Utente Attivo
24
5
Benvenuto Mich2alic! felice di averti nel thread :) :)
In merito al tuo quesito, non male le Soundmagic 10s, ma consiglierei quanto segue:
- dai una lettura la mio post introduttivo se hai voglia e alla classifica.
- se vuoi un buon basso, ma non una firma v-shaped, e vuoi restare in fascia medio bassa (50€), valuta le Ostry Kc06A [non kc06] e le V-sonic GR07 Mk2. Spendi poco e hai delle cuffiette da battaglia molto divertenti.
- se sali di budget, fammi sapere che parliamo di altro.
- se cambi idea sulla firma acustica, idem, ne parliamo.
Buon weekend ;)

Grazie, Magicabula!

Oramai mi sono buttato sulle piston 3... ma se non dovessero soddisfarmi, ti farò sapere su quale modello mi butterò che mi hai consigliato.

:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Magicabula

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Sarebbe spettacolare avere gli utenti dell'altro forum qui per le IEM e Maurilio per le AEM. Tomshw avrebbe l'elitè dell'audio tutta qui :D Io per quanto riguarda le IEM ho queste Sound Magic PL30, LG HS-F420, Xiaomi Piston v2, Ivery-IV Metal Bass. Diciamo che ho la fascia bassa piena, ma questo è perchè sono uno studente universitario e non ho molti fondi :). Il prossimo acquisto sarà per mio fratello che vorrebbe un altro paio di auricolari perchè ivery e lg le ha distrutte e le pl-30 non gli piacciono. Penso che comprerò o un altro paio di xiaomi (perchè uno lo uso io) oppure le sony mh1c. Invece per me più in là prenderò sicuramente le Ostry k06a, così da alzare la qualità delle mie iem. Più in là ancora forse le dunu-dn1000 / 2000 :D

mmmh mi sono perso la disccusione... perchè non l'avete messa in sezione audio?
elite dell'audio? personalmente sono più un rompiballe dell'audio anche se per fortuna non tutte le aziende disprezzano la puntigliosità e le tirate d'orecchie che gli mando per iscritto

- - - Updated - - -

in pratica è come per le casse di casa (speakers) a due vie, tre vie, ecc...
Ma molteplici driver possono creare sollecitazioni acustiche eccessive e relative distorsioni involontarie, con un lieve riverbero sonoro.
In sintesi con parole semplici, ritengo a volte sia meglio un driver dinamico indipendente di alta qualità, rispetto a 3 micro driver di bassa qualità. Ma è sempre un parere soggettivo.

della serie http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/471400-recensione-jvc-ha-sz2000.html#post4441202
con le IEM poco centra ma la fisica è sempre lei ;)
insomma 2 driver, peso di mezzo chilo e qualche anno di progettazione
 

Magicabula

Nuovo Utente
71
71
della serie http://www.tomshw.it/forum/schede-a...400-recensione-jvc-ha-sz2000.html#post4441202
con le IEM poco centra ma la fisica è sempre lei ;)
insomma 2 driver, peso di mezzo chilo e qualche anno di progettazione

Gran bella review... bravo ;)

- - - Updated - - -

Grazie, Magicabula!

Oramai mi sono buttato sulle piston 3... ma se non dovessero soddisfarmi, ti farò sapere su quale modello mi butterò che mi hai consigliato.

:)

Hai fatto bene... facci sapere.
Inoltre è gradito anche sapere dove le hai prese e a che prezzo (con gentile tolleranza dei moderatori) per chi volesse acquistarle al miglior prezzo.

- - - Updated - - -

Attento test su queste. Ho letto un pò in giro e non sembrano male per il prezzo proposto ;)

Sarà fatto :)
Arrivano in settimana... poi burn-in (rodaggio 20/30 ore) poi prova con DAP.
Dopodichè inizieró alla stesura di una breve recensione (sempre che qualcuno non mi anticipi) nonchè all'inserimento nella lista del post introduttivo a pagina 1. Che è sicuramente uno dei più atteneibili presenti in rete :) :) :)

- - - Updated - - -

Per le Titan ci vorrà qualche settimana in più...
 

mich2alic

Utente Attivo
24
5
Hai fatto bene... facci sapere.
Inoltre è gradito anche sapere dove le hai prese e a che prezzo (con gentile tolleranza dei moderatori) per chi volesse acquistarle al miglior prezzo.

Non sono un esperto in materia, ma appena mi arrivano vi farò sapere come sono!

Le ho prese su Flosmall a 23,00$ compresa spedizione tracciata internazionale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LupinTech

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Non sono un esperto in materia, ma appena mi arrivano vi farò sapere come sono!

Le ho prese su Fl****ll (si completa con "osma" .. però sarà decisione del moderatore) a 23,00$ compresa spedizione tracciata internazionale.

Citare il nome dei negozi è consentito (tipo: ho preso le cuffie da Amazon). Fare palese pubblicità o commentare in maniera palese l'esperienza di acquisto: assolutamente no :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili