GUIDA Scelta del combo DAC+AMP o Scheda Audio

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti ragazzi , in occasione della dipartita della mia Soundblaster Z e dello Scythe SDAR 2100 ho deciso di acquistare un Douk DSD1796 e un Breeze Audio per l'amplificazione .
La mia domanda è , per alimentarli tutti e due insieme posso prendere un alimentatore universale da 120W con uscita USB e usare la 19v per il Breeze e l'uscita USB per il Douk o meglio avere due alimentatori separati ? .

Grazie delle risposte
il breeze alimentalo da pc, lasciali separati i due alimentatori.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Secondo te è meglio alimentarlo da pc o da sorgente esterna , tipo un alimentatore da cellulare ?
Se non hai giá disturbi sulle USB che senti dei rumori di fondo, userei il pc.
 

w4rrior2k

Nuovo Utente
42
8
Douk Arrivato , sembra abbia una qualità pazzesca . Volevo sapere solo una cosa , è normale che i led sul Douk non mi switchino su DSD anche se ne sto ascoltando uno con foobar ?
 

TomS96

Nuovo Utente
4
0
@filoippo97 Ciao, innanzitutto sinceri complimenti per la magnifica guida, si vede che hai una grande passione per quello che fai! Mi scuso in anticipo perchè sto per rubarti un po del tuo sapere, inizio dicendo che sono un completo ignorante in materia e quindi scriverò sicuramente delle fesserie grosse come una casa. Ti spiego la mia situazione, sono in attesa di un bel paio di DT990 pro da 250 ohm e di un Schiit Magni 3, li ho scelti documentandomi un po online e sembrerebbero fare al caso mio ( userò questa combo al 90% per il gaming ). Adesso arrivo al problema, non posseggo un DAC, o meglio uno lo avrei anche ma mi rifiuto di considerarlo cosi, sto parlando del mixamp pro TR della ASTRO, anche da neofita mi è sembrato di capire che come qualità audio è vomitevole. Lo uso solo ed esclusivamente per la funzione di mixing tra voice ( discord/teamspeak e quella del game) e sono talmente innamorato di questa funzione che non vorrei assolutamente perderla. Adesso arrivo al nocciolo, vorrei sapere se è possibile continuare ad usare il mixamp abbinandolo al Magni 3 ( penso sia l'accoppiata piu brutta della storia) se si, se saresti cosi gentile da spiegarmi come collegare il tutto, sono talmente ignorante in materia che nemmeno so quale cavi andrò ad utilizzare per assemblare il Magni 3 al pc. Se non chiedo troppo, e se rientra nella regole saresti cosi gentile da potermi linkare ( da amazon se possibile )i cavi che dovrei andare ad acquistare per l'assemblaggio del tutto?
Ti ringrazio enormemente in anticipo!
PS: mi sono dimenticato la cosa essenziale, userò il setup solo ed esclusivamente in ambito gaming, quindi non ho bisogno di una qualità audio altissima e pulita come magari necessita un musicista!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@filoippo97 Ciao, innanzitutto sinceri complimenti per la magnifica guida, si vede che hai una grande passione per quello che fai! Mi scuso in anticipo perchè sto per rubarti un po del tuo sapere, inizio dicendo che sono un completo ignorante in materia e quindi scriverò sicuramente delle fesserie grosse come una casa. Ti spiego la mia situazione, sono in attesa di un bel paio di DT990 pro da 250 ohm e di un Schiit Magni 3, li ho scelti documentandomi un po online e sembrerebbero fare al caso mio ( userò questa combo al 90% per il gaming ). Adesso arrivo al problema, non posseggo un DAC, o meglio uno lo avrei anche ma mi rifiuto di considerarlo cosi, sto parlando del mixamp pro TR della ASTRO, anche da neofita mi è sembrato di capire che come qualità audio è vomitevole. Lo uso solo ed esclusivamente per la funzione di mixing tra voice ( discord/teamspeak e quella del game) e sono talmente innamorato di questa funzione che non vorrei assolutamente perderla. Adesso arrivo al nocciolo, vorrei sapere se è possibile continuare ad usare il mixamp abbinandolo al Magni 3 ( penso sia l'accoppiata piu brutta della storia) se si, se saresti cosi gentile da spiegarmi come collegare il tutto, sono talmente ignorante in materia che nemmeno so quale cavi andrò ad utilizzare per assemblare il Magni 3 al pc. Se non chiedo troppo, e se rientra nella regole saresti cosi gentile da potermi linkare ( da amazon se possibile )i cavi che dovrei andare ad acquistare per l'assemblaggio del tutto?
Ti ringrazio enormemente in anticipo!
PS: mi sono dimenticato la cosa essenziale, userò il setup solo ed esclusivamente in ambito gaming, quindi non ho bisogno di una qualità audio altissima e pulita come magari necessita un musicista!
ti ringrazio :)
Dunque in teoria ti basterebbe un cavo jack to RCA come questo, lo colleghi all'uscita stream output e hai finito. Se hai problemi puoi tranquillamente collegarlo all'uscita headset.
 

TomS96

Nuovo Utente
4
0
ti ringrazio :)
Dunque in teoria ti basterebbe un cavo jack to RCA come questo, lo colleghi all'uscita stream output e hai finito. Se hai problemi puoi tranquillamente collegarlo all'uscita headset.

@filoippo97 Grazie mille per la risposta, allora provvedo subito ad acquistare quel cavo, si trova di meglio come qualità o va benissimo quello? Invece riguardo alla qualità del mixamp cosa ne pensi? visto che non ti sei espresso a riguardo; è davvero cosi male come penso o è solo una mia impressione? So benissimo che un bel Modi 2 ci starebbe da dio, ma visto il fatto che andrò ad utilizzare questo setup solo per il gaming ci può stare il mixamp?
 
Ultima modifica:

sap

Nuovo Utente
12
6
Voglio innanzitutto ringraziare filoippo97 per questa e le altre guide, mi hanno aperto un mondo che non conoscevo!

In pratica vorrei evolvermi un po' dalla scheda audio integrata dal pc e dare l'addio ai fruscii e interferenze (del video) che attualmente sento sull'uscita cuffie.
La configurazione a cui ho pensato sarebbe prendere tra quelli elencati nella guida un amplificatore + DAC esterno al PC, a cui collegare le cuffie e tramite cavi RCA anche lo stereo grande (un vecchio aiwa con ingresso aux), manterrei gli speaker che ho ai lati del monitor collegati all'uscita della scheda audio integrata per gli ascolti non impegnativi dove la qualità non deve essere granchè.
Questo credo mi comporterebbe il dover switchare tra i due dispositivi audio (l'integrata e il nuovo ampli/dac esterno) ogni qual volta voglio passare da cuffie o stereo grande agli speaker e viceversa.

Vi vorrei chiedere si esistesse invece un ampli/dac o un altro dispositivo che permetta invece di mantenere fissi collegati cuffie/stero grande/speaker, anche in modo da far beneficiare anche agli speaker di un una maggiore qualità audio nei loro limiti (oggettivamente ridicoli).
La mia attuale scheda madre, oltre alle normali uscite USB, disporrebbe anche di una uscita digitale coassiale SPDIF.

Ringrazio chiunque voglia darmi qualche suggerimento! Ciao!!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Voglio innanzitutto ringraziare filoippo97 per questa e le altre guide, mi hanno aperto un mondo che non conoscevo!

In pratica vorrei evolvermi un po' dalla scheda audio integrata dal pc e dare l'addio ai fruscii e interferenze (del video) che attualmente sento sull'uscita cuffie.
La configurazione a cui ho pensato sarebbe prendere tra quelli elencati nella guida un amplificatore + DAC esterno al PC, a cui collegare le cuffie e tramite cavi RCA anche lo stereo grande (un vecchio aiwa con ingresso aux), manterrei gli speaker che ho ai lati del monitor collegati all'uscita della scheda audio integrata per gli ascolti non impegnativi dove la qualità non deve essere granchè.
Questo credo mi comporterebbe il dover switchare tra i due dispositivi audio (l'integrata e il nuovo ampli/dac esterno) ogni qual volta voglio passare da cuffie o stereo grande agli speaker e viceversa.

Vi vorrei chiedere si esistesse invece un ampli/dac o un altro dispositivo che permetta invece di mantenere fissi collegati cuffie/stero grande/speaker, anche in modo da far beneficiare anche agli speaker di un una maggiore qualità audio nei loro limiti (oggettivamente ridicoli).
La mia attuale scheda madre, oltre alle normali uscite USB, disporrebbe anche di una uscita digitale coassiale SPDIF.

Ringrazio chiunque voglia darmi qualche suggerimento! Ciao!!
ciao, ti ringrazio!
dunque, intanto quanto vorresti spendere? Diciamo che i dac/amp che permettono lo switching senza scollegare le cuffie sono più unici che rari, indipendentemente dalla fascia di prezzo. Qualcosa fa Audinst, ad esempio l'HUD MX1 e MX2 nelle fasce di prezzo ancora alla portata più o meno di tutti, il problema è che sono abbastanza introvabili se non giusto su ebay spedite direttamente dalla fabbrica cinese.
 

sap

Nuovo Utente
12
6
Che rapidità! Diciamo che quelle cifre che ho visto gli HUD MX1 e 2 ai prezzi attuali sarebbero già sopra a quanto avevo pensato, anche considerando che ci va aggiunta la dogana, però diciamo che con qualche opzione davanti magari ci posso riflettere meglio.
Facendo un passo indietro però la questione è ancora diversa da quanto credevo.
Io pensavo che il segnale sulle due uscite, cuffie e RCA, fosse sempre disponibile contemporaneamente e pretendevo addirittura qualcosa che avesse una terza uscita, invece ho capito adesso che per abilitare l'uscita RCA devo scollegare le cuffie, sulla guida l'hai anche scritto ma mi era sfuggito. Non che sia un problema staccare le cuffie solo che attualmente non lo faccio!

Per le mie abitudini d'uso semplicemente potrei comprare un ampli/dac "normale", come un Douk che vedo viene consigliato spesso tra quelli base, per pilotare le cuffie che rappresentano la maggior parte dell'ascolto musicale e staccare le cuffie quando voglio utilizzare l'uscita RCA da mandare allo stereo.
Gli speaker li lascerò attaccati sulla scheda madre tanto per sentire i vari bip del PC quando non voglio mettere le cuffie bastano e avanzano, switchando via software su quella scheda audio quando riterrò.
Comunque mi sa che devo studiarci ancora un po'!
 

sap

Nuovo Utente
12
6
Alla fine ho scelto di prendere il Fulla 2, veramente un bell'oggettino, sia esteticamente che come resa, per quanto mi possano permettere di giudicare cuffie e speaker che ho al momento. L'ho preso da schiit.eu.
Magari più in quà penserò a cercare qualcosa di meglio rispetto alle Marshall Major II che ho adesso (che comunque non mi sembrano così terribili). L'evoluzione di tutto l'impianto stereo sarà un progetto più a lungo termine da portare avanti nel tempo.
Un saluto!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

TomS96

Nuovo Utente
4
0
@filoippo97 ciao, ormai é quasi un mese che uso le dt990 pro 250ohm abbinate allo schiit magni3 come amp e devo dire che mi trovo veramente bene, inizialmente come ho scritto in qualche commento sopra ero partito utilizzandole abbinate all’astro mix amp come Dac, ma ormai da circa 1 settimana ho deciso di rimuoverlo perché avevo l’impressione che in qualche modo andasse a rovinare il suono del mio setup, sopratutto in termini di spazialità del suono, in parole povere il 90 % delle volte ( con il mixamp) non riuscivo a capire bene la direzione dei passi o degli spari in gioco, é possibile che possa causare questo? Visto che senza il mixamp mi sembra di aver risolto in parte questo problema.
Sto pensando di aggiungere il Modi2 per completare la combo con il Magni 3 che già possiedo, sinceramente un parare da esperto, ne vale la pena in ambito gaming fare questa spesa? Cioè avrò delle differenze per quanto riguarda la spazialità, i passi e quant’altro in game?
Ti ringrazio in anticipo!
 

JediMa

Utente Attivo
276
29
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Corsair iCUE H115i RGB PRO XT
Scheda Madre
MSI Scheda Madre Msi Mag B660 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 1TB SSD
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200 MHz, DDR4 16Gb
GPU
Nvidia RX 2070 super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G3 750W
Case
NZXT H710i
OS
Windows 11 64 PRO
Post fantastico, ho provato a leggere un po' ma ammetto i miei limiti in termini di DAC.
La mia configurazione principale è senza PC con un amp passivo a cui ho collegato 2 amplificatori un Meier Jazz ed un Darkvoice, e uso un CD player ONKYO ed il Fiio X5 2nd gen.
Ora vorrei migliore marcatamente l'audio del mio pc con un dac, possibilmente con amp integrato, senza spendere troppo sui 100 - 150 euro e rimpiazzare la
Creative Sound Blaster Omni Surround 5.1 che ho. Come cuffie ho : Meze 99 classic, Sennheiser HD600, AKG K712 pro e HifiMan He560.
Appoggiandomi ad amazon per ora ho isolato:

Audioquest Dragonfly
FiiO E 10k
FiiO Olympus
FX Audio DAC-X6 HiFi
Ogni consiglio è super benvenuto

Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!