GUIDA Scelta del combo DAC+AMP o Scheda Audio

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Del Sound Blaster E5 cosa pensi in confronto al FiiO Q1?
preferisco il fiio, ha piú funzionalitá, un amp bilanciato e piú potente, e leggermente piú qualitá.
 

Sciencefun91

Utente Attivo
55
1
CPU
i7 4790k
stavo pensando di prendere ath-ad1000x l'ath-2000x ha prezzi spaziali. allora sempre collegandomi da cellulare con deezer / spotify premium... vorrei capire quale DAC e AMP comprare. avete idee?
amp ho visto il valhalla 2 sui 400 euro + dac modbi multibit sui 300 euro. vorrei fare una configurazione seria senza buttare via i soldi

mentre per pc notebook cosa potrei prendere per pilotare queste cuffie in modo serio?

dato che le cuffie vengono dal giappone su ebay vedo solo il costo di spedizione e non vedo niente dogana e altro. qualcuno ha avuto qualche brutta sorpresa comprando prodotti dal giappone?

generi che ascolto: crossover classical, opera, classica
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
stavo pensando di prendere ath-ad1000x l'ath-2000x ha prezzi spaziali. allora sempre collegandomi da cellulare con deezer / spotify premium... vorrei capire quale DAC e AMP comprare. avete idee?
amp ho visto il valhalla 2 sui 400 euro + dac modbi multibit sui 300 euro. vorrei fare una configurazione seria senza buttare via i soldi

mentre per pc notebook cosa potrei prendere per pilotare queste cuffie in modo serio?

dato che le cuffie vengono dal giappone su ebay vedo solo il costo di spedizione e non vedo niente dogana e altro. qualcuno ha avuto qualche brutta sorpresa comprando prodotti dal giappone?

generi che ascolto: crossover classical, opera, classica
valhalla e modi sono due prodotti da tenere su un tavolo e collegarci un pc, non si possono portare in giro. Se vuoi qualcosa da portare a dietro, vista anche la facilitá di pilotaggio di quelle cuffie, direi che il dragonfly red va benissimo, per l'occasione puó funzionare piú che bene anche come dac+amp da pc, e con un solo prodotto saresti apposto.
Se volessi un'altra opzione da tenere sul tavolo, sappi che anche il modi+magni va benissimo, il valhalla é un gran bell'amplificatore ma le AD1000x si possono anche accontentare di meno, piuttosto investirei sul serio quei soldi nelle AD2000x visto che si trovano a 150€ di differenza.

PS: non so quante volte le userai fuori casa... oltre agli ingombri c'é anche da considerare il fatto che sono aperte, e quindi lasciano passare il suono anche all'esterno.
 

Sciencefun91

Utente Attivo
55
1
CPU
i7 4790k
ok messaggio ricevuto. le AD2000x allora le prendo in considerazione. il dragonfly red è un prodotto di fascia bassa. ho il soundkey cirus, non è equivalente al dragonfly?
probabilmente non mi sono spiegato. il dac e l'amplificatore li userei in casa su un cellulare ma potrei sempre collegarli a un portatile. posso collegarli solo al pc il modi+magni o anche allo smartphone? [lo so domanda idiota anche se presumo di si]

e una configurazione:
1) AD2000x + Jotunheim??
2) AD2000x +valhalla 2 + bifrost
3) AD2000x + lyr 2 + bifrost
4) ...? idee :)

altre idee su questa fascia di prezzo alternative alle AD2000X, AMP e DAC? ero convinto visto che già le ad1000x fossero già molto buone visto che su amazon sono sui 600 euro; ma se le ad2000x hanno questa grossa differenza investirò su quelle.

vale la differenza tra il valhalla e il lyr?

è inutile che risparmi ora su qualche componente per spendere soldi in seguito per ricomprare qualcosa, meglio che mi butti sul top da subito.

scusate se vi tedio con domande così naif, ma per me la musica è arte :inchino:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ok messaggio ricevuto. le AD2000x allora le prendo in considerazione. il dragonfly red è un prodotto di fascia bassa. ho il soundkey cirus, non è equivalente al dragonfly?
probabilmente non mi sono spiegato. il dac e l'amplificatore li userei in casa su un cellulare ma potrei sempre collegarli a un portatile. posso collegarli solo al pc il modi+magni o anche allo smartphone? [lo so domanda idiota anche se presumo di si]

e una configurazione:
1) AD2000x + Jotunheim??
2) AD2000x +valhalla 2 + bifrost
3) AD2000x + lyr 2 + bifrost
4) ...? idee :)

altre idee su questa fascia di prezzo alternative alle AD2000X, AMP e DAC? ero convinto visto che già le ad1000x fossero già molto buone visto che su amazon sono sui 600 euro; ma se le ad2000x hanno questa grossa differenza investirò su quelle.

vale la differenza tra il valhalla e il lyr?

è inutile che risparmi ora su qualche componente per spendere soldi in seguito per ricomprare qualcosa, meglio che mi butti sul top da subito.

scusate se vi tedio con domande così naif, ma per me la musica è arte :inchino:
beh, visto che vuoi il meglio non posso nemmeno darti torto dal momento che anche io sono cosí come te. Allora, escludendo quindi i prodotti entry level (combo schiit modi + magni che comunque va giá bene) e spostandosi nella fascia successiva si trovano i prodotti che hai indicato:
Jot e lyr sono due amplificatori ad alta potenza, principalmente per cuffie magnetoplanari in stile HE-6 difficili da pilotare. Visto che hai una cuffia relativamente facile da pilotare sacrificherei un po' di potenza per avere piú qualitá, cosa che a mio parere il valhalla se non si hanno requisiti in termini di watt eccessivi fa bene. É un amplificatore che rende particolarmente bene con cuffie ad alta/altissima impedenza, dove ha il picco di erogazione, ma anche sui 32 ohm con le dinamiche é perfetto, il bifrost per accompagnarlo va bene, cosí continui anche con lo stesso design.
In alternativa puoi trovare l'Emotiva DC-1, é un dual mono con una marea di ingressi/uscite e un suono davvero molto pulito e dettagliato, con un grande soundstage, un eccellente combo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sciencefun91

Sciencefun91

Utente Attivo
55
1
CPU
i7 4790k
beh, visto che vuoi il meglio non posso nemmeno darti torto dal momento che anche io sono cosí come te. Allora, escludendo quindi i prodotti entry level (combo schiit modi + magni che comunque va giá bene) e spostandosi nella fascia successiva si trovano i prodotti che hai indicato:
Jot e lyr sono due amplificatori ad alta potenza, principalmente per cuffie magnetoplanari in stile HE-6 difficili da pilotare. Visto che hai una cuffia relativamente facile da pilotare sacrificherei un po' di potenza per avere piú qualitá, cosa che a mio parere il valhalla se non si hanno requisiti in termini di watt eccessivi fa bene. É un amplificatore che rende particolarmente bene con cuffie ad alta/altissima impedenza, dove ha il picco di erogazione, ma anche sui 32 ohm con le dinamiche é perfetto, il bifrost per accompagnarlo va bene, cosí continui anche con lo stesso design.
In alternativa puoi trovare l'Emotiva DC-1, é un dual mono con una marea di ingressi/uscite e un suono davvero molto pulito e dettagliato, con un grande soundstage, un eccellente combo.
il Jotunheim che se ho ben capito è sia amp che dac proabilmente è meglio, se è di fascia medio-alta mi fa risparmiare non poco rispetto alla configurazione lyr 2/valhalla + bifrost
grazie per i tuoi consigli, ne sai veramente una più del diavolo

il jot se ha entrambe le caratteristiche è più comodo, meno strumentazione da gestire, sono uno che punta più all'essenziale, cercando di non limitare mai la qualtià però

una domanda => http://www.schiit.com/products/jotunheim il jot...
1) nei moduli cosa seleziono? nessuno / dac bilanciato / mono passivo?
2) 230 di voltaggio + plug EU, ok?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
il Jotunheim che se ho ben capito è sia amp che dac proabilmente è meglio, se è di fascia medio-alta mi fa risparmiare non poco rispetto alla configurazione lyr 2/valhalla + bifrost
grazie per i tuoi consigli, ne sai veramente una più del diavolo

il jot se ha entrambe le caratteristiche è più comodo, meno strumentazione da gestire, sono uno che punta più all'essenziale, cercando di non limitare mai la qualtià
hai buttato un occhio all'emotiva? Lato dac é infinitamente meglio del jot, che monta invece una scheda da 100$ che non é proprio il massimo, sia come implementazione (é un dual mono confinato in 5cm quadri) che di conseguenza come qualitá. É anche molto piú completo sia come ingressi/uscite (il jot ha solo USB, l'emotiva supporta anche connessioni ottiche per una tv o coassiali per un lettore cd, nonché molti altri ingressi) che come funzionalitá (telecomando, display lcd...)
però

una domanda => http://www.schiit.com/products/jotunheim il jot...
1) nei moduli cosa seleziono? nessuno / dac bilanciato / mono passivo?
2) 230 di voltaggio + plug EU, ok?
ti serve la versione con dac bilanciato, 230V, EU. Ti conviene semmai prenderlo dal sito europeo peró.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sciencefun91

Sciencefun91

Utente Attivo
55
1
CPU
i7 4790k
si sto guardando ora l'Emotiva DC-1. ha il dac...non capisco però preamp? è amplificatore??
ha molte più cose l'emotiva dc-1

se fosse sia AMP che DAC lo prendo... da che sito lo devo comprare però? [https://emotiva.com/product/dc-1/] ha bisogno di qualche adattatore per l'europa?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
si sto guardando ora l'Emotiva DC-1. ha il dac...non capisco però preamp? è amplificatore??
ha molte più cose l'emotiva dc-1

se fosse sia AMP che DAC lo prendo... da che sito lo devo comprare però? [https://emotiva.com/product/dc-1/] ha bisogno di qualche adattatore per l'europa?
come il jot é dac, amp e preamp, peró ha una sezione dac molto piú curata. Il jot nasce invece primariamente come solo amplificatore, poi il dac ci viene aggiunto come modulo in piú ma capisci che non puó semplicemente competere con un progetto che lo ha integrato all'interno fin dalla "nascita".
Per i distributori c'é qui la lista completa: https://emotiva.com/international-distributors/ per l'italia a quanto pare é XFaudio, mandagli una mail e guarda che ti rispondono, altrimenti prova con un altro distributore sempre all'interno dell'unione europea.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sciencefun91

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Sciencefun91

Sciencefun91

Utente Attivo
55
1
CPU
i7 4790k
sicuro. attendo le mail dei produttori. il mio regalo per il nuovo anno è stato finire il contratto il 31... e ho lavorato fino a oggi gratis. mi sa che mi tocca aspettare
 

mrcpal91

Utente Attivo
548
63
Ragazzi, ho al momento solo Koss KSC 75 da 60ohm (in seguito vediamo che prendere ma intanto vorrei che 60ohm siano pilotati facilmente e non al massimo della potenza :D per me il volume alto è importante ) .
Chi le pilota meglio?

1) FiiO E10K "Olympus 2"
2) Topping NX4
3) FiiO Q1 Mark II
4) l'Hi-Fi Plus LG

Grazie!
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ragazzi, ho al momento solo Koss KSC 75 da 60ohm (in seguito vediamo che prendere ma intanto vorrei che 60ohm siano pilotati facilmente e non al massimo della potenza :D per me il volume alto è importante ) .
Chi le pilota meglio?

1) FiiO E10K "Olympus 2"
2) Topping NX4
3) FiiO Q1 Mark II
4) l'Hi-Fi Plus LG

Grazie!
Sono intanto dispositivi pensati per diversi utilizzi. 2, 3 e 4 sono dac+amp portatili, 1 é un dac+amp da tavolo (ovviamente nella maggior parte dei casi avrá anche piú potenza). Le domande sono:
1) Cosa ci devi collegare, solo pc o anche altro?
2) Cosa ti serve, portatile o meno?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!