GUIDA Scelta Del DAC

Raidern

Nuovo Utente
2
0
il FiiO non é utilizzabile dal momento che é un dac prettamente da TV, con ingressi solo ottici e coassiali che un portatile non ha.
L'HiFimediy é una buona alternativa USB, e, sebbene un dac da 50€ non riesca comunque a fare miracoli, per quel che costa suona bene anche se i materiali non sono proprio i migliori. :sisi:
Ciao e grazie della risposta. Il mio macbook pro 2012 ha l'uscita aux analogica/digitale, credo basti utilizzare un adattatore per poter collegare al pc un cavo ottico (ho scoperto giusto oggi dell'esistenza di questa uscita ottica, quindi non sono sicuro al 100% di quello che dico).
Se effettivamente fosse così mi converrebbe prendere il FiiO?
Tra l'HiFimediy con il chip es9023(50euro) e quello con il chip 9018 (80euro) cambia molto?
Grazie!
 

miguel

Utente Attivo
403
51
C'è differenza tangibile tra questi due DAC in termini di qualità?

DAC

FiiO D03K "Taishan"

al momento devo collegarci solo una soundbar per PC da 30 euro ma prossimamente potrei alzare il tiro e collegarci diffusori da PC anche del valore di 100/150 euro.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
C'è differenza tangibile tra questi due DAC in termini di qualità?

DAC

FiiO D03K "Taishan"

al momento devo collegarci solo una soundbar per PC da 30 euro ma prossimamente potrei alzare il tiro e collegarci diffusori da PC anche del valore di 100/150 euro.
Se ci devi collegare anche dei diffusori vai sul secondo, che è migliore. Per la soundbar probabilmente è indifferente ma per dei diffusori un po' più seri si sente.
 
  • Mi piace
Reazioni: miguel

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Segnalo su amazon questi due ottimi dac ad un prezzo più che ottimo(spedizione gratuita con prime)e molto probabilmente minimo storico per entrambi: topping d50 159€(normalmente costava 250, anche se questi ultimi periodi sembrava fosse stabilizzato a 200).
Se invece cercate un'opzione bilanciata c'è l'smsl su-8 a 168€, entrambi ad un prezzo veramente buono!
 

davide76mx

Utente Attivo
18
0
Possiedo le edifier r1280t. Al momento le ho collegate all'integrata di una asus z390 hero. Avrei un miglioramento nel suono con un dac? Qualcuno mi sa consigliare su quale potrei acquistare? Vale la pena spendere o per queste casse un dac sopra certe cifre è sprecato? Non vorrei spendere oltre 100 euro
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Possiedo le edifier r1280t. Al momento le ho collegate all'integrata di una asus z390 hero. Avrei un miglioramento nel suono con un dac? Qualcuno mi sa consigliare su quale potrei acquistare? Vale la pena spendere o per queste casse un dac sopra certe cifre è sprecato? Non vorrei spendere oltre 100 euro
considerando che la mainboard é una top di gamma con dac sabre, per me non ne vale la pena. Se un giorno passerai a dei diffusori sopra i 300 euro o a delle cuffie sopra i 200, allora se ne puó riparlare.
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
Attualmente ho il fulla 2 collegato al denon 520ae e due casse Dalì zensor 1 , oltre ad essere collegati al magni 3.

Se volessi migliorare la qualità del DAC con uno che supporti 24bit/192khz avrebbe senso puntare il modi multibit o anche il topping d50 può andare?

Sempre da collegare al magni 3...

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

miguel

Utente Attivo
403
51
Non guardare i 192khz.. è solo un capolavoro di marketing per spingere a fare upgrade. Non percepirai mai differenze.

Il topping d50 è in generale un bel upgrade rispetto al fulla 2. Ma non far diventare il DAC il componente più costoso del tuo impianto ..
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
Non guardare i 192khz.. è solo un capolavoro di marketing per spingere a fare upgrade. Non percepirai mai differenze.

Il topping d50 è in generale un bel upgrade rispetto al fulla 2. Ma non far diventare il DAC il componente più costoso del tuo impianto ..
L'idea era trovare qualcosa di usato e sfruttare il fulla 2 per il portatile...

Ma quindi dici che anche con i DSD non si sente la differenza?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Ma quindi dici che anche con i DSD non si sente la differenza?
Dipende soprattutto da come sono stati registrati e dalle fasi successive di produzione.
Io ho un album datato dei dire straits sia in CD che in SACD (dsd) e con un impianto adeguato una lieve differenza c'è. Ma ormai da qualche anno le case discografiche in fase di editing/mixing stanno segando di brutto il range dinamico per cui in certi casi questa compressione porta ad un appiattimento sonoro davvero desolante ,con buona pace di chi ha un buon impianto audio...
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
Dipende soprattutto da come sono stati registrati e dalle fasi successive di produzione.
Io ho un album datato dei dire straits sia in CD che in SACD (dsd) e con un impianto adeguato una lieve differenza c'è. Ma ormai da qualche anno le case discografiche in fase di editing/mixing stanno segando di brutto il range dinamico per cui in certi casi si ha un appiattimento sonoro davvero desolante ,con buona pace di chi ha un buon impianto audio...
Capisco.

L'idea del salto di qualità lato DAC mi era venuta perché ho trovato un modo multibit usato di qualche anno a 150 euro, magari vendendo il fulla2 con poco avrei avuto una qualità migliore... o anche un d50 usato più o meno allo stesso prezzo...
Volevo capire quanto senso avesse questa cosa...

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Avendo già un dac valido adeguato al resto della tua catena audio valutare quanto potresti migliorare secondo me è molto difficile senza poterli sentire, a volte ciò che fa preferire uno piuttosto che l'altro e dato da preferenze timbriche strettamente personali, che magari ne esaltano di più i dettagli piuttosto che un suono più caldo.
Detto ciò forse qualcuno si può sbilanciare in un consiglio...
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
Avendo già un dac valido adeguato al resto della tua catena audio valutare quanto potresti migliorare secondo me è molto difficile senza poterli sentire, a volte ciò che fa preferire uno piuttosto che l'altro e dato da preferenze timbriche strettamente personali, che magari ne esaltano di più i dettagli piuttosto che un suono più caldo.
Detto ciò forse qualcuno si può sbilanciare in un consiglio...
Vediamo se con quest altra considerazione riesco a farmi capire di più, con la mia catena audio attualmente la musica mi piace molto come suona, pop, classica , strumentale... Il rock invece non mi convince, e un po' anche sui dialoghi dei film, premetto che non sono un audiofilo quindi perdonatemi i tecnicismi che mi mancano, il suono è più graffiante, asciutto e meno rotondo...
Fin ora ho provato queste cuffie con
Fulla2/magni 3
HD 598cs SE 24ohm
DT 770 pro 250ohm
DT 990pro 250ohm
ATH m50x
DT 880 edition 250ohm

Dalì zensor 1 /Denon 520ae/fulla2

Il migliore ascolto l'ho ottenuto con le DT880 edition che sono le cuffie che ho scelto alla fine, anche se quella sensazione rimane sul rock(Queen, ACDC, Avengers civil war, mi presenti i tuoi)

Questo mi ha fatto dubitare del fulla 2 , non che non vada bene, ma se un altro DAC mi avrebbe dato un suono diverso.

Ad esempio con il mio Denon x2100w le stesse musiche e film hanno una sonorità che mi piace di più...

Ma potrebbe dipendere anche dal software? Che magari fa qualche tipo di interpolazione "strana" ?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Ma con il denon x2500 usi sempre le zensor e dac interno (ingresso digitale)?
Usi la correzione ambientale audyssey ? Può essere anche quella che modifica la sonorità e nel tuo caso apporta dei benefici.
Però teoricamente con la musica l integrato 520 + fulla2 non dovrebbe performare peggio...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!