GUIDA Scelta della cuffia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Ciao Kensei, grazie mille per la risposta, in realtà sono indeciso se acquistare una chiusa da usare in viaggio o se una aperta per casa o quando passeggio (la sera in zona tranquilla senza rumori di sorta). Sarei più propenso ad una aperta e destinare la Superlux ai viaggi evitando di distruggere quella nuova :) poi a seconda della cuffia abbinarci un amplificatore che sia adatto sia alla cuffia che al Fiio X1 1st gen.
Quindi restringiamo il campo alle cuffie aperte e via, sulla Beyer ho letto pareri in cui si specifica che ha i medi leggermente arretrati, magari con il giusto ampli portatile riesco ad attenuare i bassi e far emergere i medi.
Le beyer hanno la classica impronta v shape, nn so s'è riusciresti ad attuirla. Dipende insomma dal tipo di suono che cerchi, se prediligi i medi in avanti mi orienterei su altro sinceramente, magari delle audio technica.
Nn ho capito se, nonostante l'uso domestico, l'amplificatore lo cerchi comunque portatile

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

lyra85

Nuovo Utente
12
3
Dell' Impronta V-shape ho letto, però le avevo prese in considerazione per quanto scritto qui nella guida dove viene segnalato quanto segue "Se avete l’amplificatore adatto a spingerle, perché si parla di 250 ohm, non guardate oltre, probabilmente sono le migliori cuffie che possiate prendere in questa fascia. Comodissime, con un grande controllo sui bassi e con un eccellente dettaglio, nonché un suono molto aperto ed un imaging buono." Leggendo queste parole, sul basso controllato, dettaglio eccellente e buon imaging avevo preso in considerazione loro, ovviamente in giro sto leggendo tanto sulle varie cuffie al budget che ho a disposizione eh, quasi sto impazzendo :hihi: . Il suono cmq lo voglio equilibrato, non sono un amante dei bassi spinti, e mi piace godere della separazione degli strumenti e della giusta spazialità, è quello che cerco nell' ascolto in cuffia. Sull' amplificatore si, lo vorrei portatile poichè la mia fonte è il Fiio X1 1st gen, in sala ho un sinto-ampli lettore di rete Denon ma la fonte resta sempre il fiio collegato a quest' ultimo. In sala ascolto l' impianto ma le cuffie mi servono per la sera, ascolto molto la sera tardi in camera, per quello vorrei un portatile da portami dietro.
Le avrei preferite aperte per una questione legata proprio alla spazialità ed all' equilibrio, ho il timore di acquistare una cuffia chiusa e ritrovarmi con bassi troppo enfatizzati. Come Audio Technica aperte cosa consiglieresti? Continuando la mia ricerca ho trovato come modello le ATH-AD700X che online superano le 300 ma dragando il web qualcosa in offerta si trova (anche se mi pare di aver capito che sono cuffie che si trovavano, almeno prima a circa 180 euro, correggetemi se dico una baggianata), qualcuno ha feedback su queste cuffie aperte? Ho trovato pochissime recensioni ma se ne parla bene, poi in alternativa c'è anche la versione chiusa A700X, ed anche qui se ne parla bene.
Cmq. grazie mille per i consigli :)
 
Ultima modifica:

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Dell' Impronta V-shape ho letto, però le avevo prese in considerazione per quanto scritto qui nella guida dove viene segnalato quanto segue "Se avete l’amplificatore adatto a spingerle, perché si parla di 250 ohm, non guardate oltre, probabilmente sono le migliori cuffie che possiate prendere in questa fascia. Comodissime, con un grande controllo sui bassi e con un eccellente dettaglio, nonché un suono molto aperto ed un imaging buono." Leggendo queste parole, sul basso controllato, dettaglio eccellente e buon imaging avevo preso in considerazione loro, ovviamente in giro sto leggendo tanto sulle varie cuffie al budget che ho a disposizione eh, quasi sto impazzendo :hihi: . Il suono cmq lo voglio equilibrato, non sono un amante dei bassi spinti, e mi piace godere della separazione degli strumenti e della giusta spazialità, è quello che cerco nell' ascolto in cuffia. Sull' amplificatore si, lo vorrei portatile poichè la mia fonte è il Fiio X1 1st gen, in sala ho un sinto-ampli lettore di rete Denon ma la fonte resta sempre il fiio collegato a quest' ultimo. In sala ascolto l' impianto ma le cuffie mi servono per la sera, ascolto molto la sera tardi in camera, per quello vorrei un portatile da portami dietro.
Le avrei preferite aperte per una questione legata proprio alla spazialità ed all' equilibrio, ho il timore di acquistare una cuffia chiusa e ritrovarmi con bassi troppo enfatizzati. Come Audio Technica aperte cosa consiglieresti? Continuando la mia ricerca ho trovato come modello le ATH-AD700X che online superano le 300 ma dragando il web qualcosa in offerta si trova (anche se mi pare di aver capito che sono cuffie che si trovavano, almeno prima a circa 180 euro, correggetemi se dico una baggianata), qualcuno ha feedback su queste cuffie aperte? Ho trovato pochissime recensioni ma se ne parla bene, poi in alternativa c'è anche la versione chiusa A700X, ed anche qui se ne parla bene.
Cmq. grazie mille per i consigli :)
Se compri una cuffia chiusa non per forza ti ritrovi dei bassi enfatizzati, ho avuto una ath msr7 e i bassi non erano per niente in primo piano anzi, c'era piú che altro un'enfatizzazione dei medi- alti.
Come aperta secondo me le beyer hanno un'impronta che non gradiresti, quindi valuterei piú le ad700x o delle akg k712pro.
Come amplificatore quel fiio credo che possa andare bene, altrimenti se riesci a trovare https://www.headfonia.com/review-ifi-audio-nano-idsd-black-label/2/ non é affatto male.
Per le cuffie ti consiglio di vedere nell'usato di amazon, si possono fare buoni affari, ad esempio ci sono delle ad700x sui 112 euro
 

lyra85

Nuovo Utente
12
3
Se compri una cuffia chiusa non per forza ti ritrovi dei bassi enfatizzati, ho avuto una ath msr7 e i bassi non erano per niente in primo piano anzi, c'era piú che altro un'enfatizzazione dei medi- alti.
Come aperta secondo me le beyer hanno un'impronta che non gradiresti, quindi valuterei piú le ad700x o delle akg k712pro.
Come amplificatore quel fiio credo che possa andare bene, altrimenti se riesci a trovare https://www.headfonia.com/review-ifi-audio-nano-idsd-black-label/2/ non é affatto male.
Per le cuffie ti consiglio di vedere nell'usato di amazon, si possono fare buoni affari, ad esempio ci sono delle ad700x sui 112 euro
Grazie Mille Kensei! Sei stato davvero di grande aiuto! :brindiamo:
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
@Kensei ... amico mio ieri mi sono arrivate le VE Monks ... non ho avuto modo di testarle a fondo ma dico solo una cosa : WOW !!
Mamma mia non mi aspettavo un suono così avvolgente e preciso per degli auricolari del genere. Si vede che ero abituato a roba veramente infima :D
Mooooolto ma mooolto soddisfatto dell'acquisto. Grazie mille veramente.
Ho visto che hanno 64Ohm di impedenza ... mica male!
"Particolare" anche la confezioncina in cui arrivano (si vede che è cineseria pura :D). L'unica cosa che non mi è piaciuta sono le spugnette rosse e blu. Preferivo le classiche anonime nere ;)

Non so se eri a conoscenza di una versione "plus" di queste stesse cuffie.

P.S.: suggeriscimi altri modelli ti prego, anche più costosi ;) voglio farmi un parco auricolari con spugnette ampio :lol:
 
Ultima modifica:

BetMan

Utente Attivo
245
15
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Z170-A M3
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Hyperx DDR4 16GB 2133MHz
GPU
RTX 2080 Ti Strix
Audio
AMP/DAC esterno SMSL M3
Monitor
Acer Predator X34p 120Hz
PSU
Cougar GX-F 80 Plus 750W
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Cooler Master Masterkeys MK750
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un paio di cuffie chiuse, over ear e possibilmente wireless da usare con il cellulare. Come budget se possibile non vorrei superare i 50/60€, so che per quello che chiedo non è molto e dovrò sicuramente scendere a compromessi, però mi fido dei vostri consigli :P Al momento come cuffie uso delle Audio Technica AD700X, è chiaro che non mi aspetto di avvicinarmi neanche lontanamente alla loro qualità però vorrei comunque avere il meglio nei limiti del mio budget :sisi:
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
@Kensei ... amico mio ieri mi sono arrivate le VE Monks ... non ho avuto modo di testarle a fondo ma dico solo una cosa : WOW !!
Mamma mia non mi aspettavo un suono così avvolgente e preciso per degli auricolari del genere. Si vede che ero abituato a roba veramente infima :D
Mooooolto ma mooolto soddisfatto dell'acquisto. Grazie mille veramente.
Ho visto che hanno 64Ohm di impedenza ... mica male!
"Particolare" anche la confezioncina in cui arrivano (si vede che è cineseria pura :D). L'unica cosa che non mi è piaciuta sono le spugnette rosse e blu. Preferivo le classiche anonime nere ;)

Non so se eri a conoscenza di una versione "plus" di queste stesse cuffie.

P.S.: suggeriscimi altri modelli ti prego, anche più costosi ;) voglio farmi un parco auricolari con spugnette ampio :lol:
Ciao, molto contento che abbia gradito. Non sapevo della versione plus, ma su aliexpress vendono varie versioni, il prezzo aumenta sensibilmente.
Come ti dicevo comunque non sono molto ferrato in materia, conoscevo queste monk di fama, peró magari potresti provare queste, che dovrebbero avere anche un'impronta diversa dalle monk https://www.headfonia.com/review-fiio-em3/
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ciao, molto contento che abbia gradito. Non sapevo della versione plus, ma su aliexpress vendono varie versioni, il prezzo aumenta sensibilmente.
Come ti dicevo comunque non sono molto ferrato in materia, conoscevo queste monk di fama, peró magari potresti provare queste, che dovrebbero avere anche un'impronta diversa dalle monk https://www.headfonia.com/review-fiio-em3/

Ci do un occhio! ;)
C'erano anche le Hifiman ES100 da parte se non erro ... però costano decisamente di più. Peccato davvero ci sia così poca scelta sugli earbuds per chi come me non sopporta gli in-ear
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Ci do un occhio! ;)
C'erano anche le Hifiman ES100 da parte se non erro ... però costano decisamente di più. Peccato davvero ci sia così poca scelta sugli earbuds per chi come me non sopporta gli in-ear
Si esatto anche hifiman, peró appunto costano di piú, mentre i fiio hanno un prezzo piú contenuto.
Eh si purtroppo come dicevamo la scelta é molto molto ristretta, ormai il mercato dice in ear, per fare un esempio banale, prima con i telefoni ti mettevano le cuffiette classiche, ora trovi inclusi solamente in ear
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Si esatto anche hifiman, peró appunto costano di piú, mentre i fiio hanno un prezzo piú contenuto.
Eh si purtroppo come dicevamo la scelta é molto molto ristretta, ormai il mercato dice in ear, per fare un esempio banale, prima con i telefoni ti mettevano le cuffiette classiche, ora trovi inclusi solamente in ear

Valuterò con calma le poche alternative :D ... per il momento mi tengo buone queste ;)

Thanks!
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
@Kensei : provate anche con lo smartphone. Volume un po' bassino (e vabbe' hanno 64Ohm di impedenza) ma accettabile :)
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
@Kensei : provate anche con lo smartphone. Volume un po' bassino (e vabbe' hanno 64Ohm di impedenza) ma accettabile :)
Eh si i 64 ohm si fanno sicuramente sentire! Dovresti provarle con un mini amplificatore tipo dragonfly
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili