GUIDA Scelta della cuffia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
esatto, si collega al telefono tramite otg. Io ho la versione rossa, lo uso sempre ed é fantastico.

Valuterò anche questo ... per la miseria servono soldi però :D
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

lyra85

Nuovo Utente
12
3
Cuffie e Ampli arrivati, che dire... una goduria, soprattutto col Jazz, altri album contemporanei minori invece mostrano il fianco dimostrandosi registrazioni meno dettagliate, ad esempio ascoltando Bat For Lashes ho notato degli alti estremamente sibilanti e taglienti, una voce un pò indietro poichè sovrastata troppo dagli strumenti, ed altre imperfezioni.
Con registrazioni ben diverse invece ho goduto esageratamente, alcuni dettagli nel suono e nella spazialità che prima erano celati ora vengono fuori, fa strano riascoltare un brano ed accorgersi che la musica sembra "diversa", ottimo acquisto.
Ringrazio Kensei, perchè grazie alla dritta son qui ad esaltarmi insieme a John Coltrane, Miles Davis, Freddie Hubbard... una cosa entusiasmante proprio.
Una postilla sui bassi, avevo letto alcuni commenti sulle Audio Technica che ho appena acquistato che segnalavano una lieve arretratezza dei bassi e\o poca presenza... bhè, saranno i gusti eh, ma per me il basso si sente una meraviglia, il giusto che mi garba, quindi perfetto così :love:
Ho già scritto che sto godendo?
Ok la smetto
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Cuffie e Ampli arrivati, che dire... una goduria, soprattutto col Jazz, altri album contemporanei minori invece mostrano il fianco dimostrandosi registrazioni meno dettagliate, ad esempio ascoltando Bat For Lashes ho notato degli alti estremamente sibilanti e taglienti, una voce un pò indietro poichè sovrastata troppo dagli strumenti, ed altre imperfezioni.
Con registrazioni ben diverse invece ho goduto esageratamente, alcuni dettagli nel suono e nella spazialità che prima erano celati ora vengono fuori, fa strano riascoltare un brano ed accorgersi che la musica sembra "diversa", ottimo acquisto.
Ringrazio Kensei, perchè grazie alla dritta son qui ad esaltarmi insieme a John Coltrane, Miles Davis, Freddie Hubbard... una cosa entusiasmante proprio.
Una postilla sui bassi, avevo letto alcuni commenti sulle Audio Technica che ho appena acquistato che segnalavano una lieve arretratezza dei bassi e\o poca presenza... bhè, saranno i gusti eh, ma per me il basso si sente una meraviglia, il giusto che mi garba, quindi perfetto così :love:
Ho già scritto che sto godendo?
Ok la smetto
Si ma ormai sembra un postulato che le audio technica non abbiano bassi, quando acquistai le msr7 molta gente lo diceva, ascoltate la prima volta e cavolo se ci sta, non è invadente, come giusto che sia...

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

lyra85

Nuovo Utente
12
3
Si ma ormai sembra un postulato che le audio technica non abbiano bassi, quand'è acquistai le msr7 molta gente lo diceva, ascoltate la prima volta e cavolo se ci sta, non è invadente, come giusto che sia...

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Esattamente, si che c'è, ma non ha il vizio di invadere la scena o di influenzare le altre frequenze, grazie per avermi fatto fare un ottimo acquisto! :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Fablefun

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti ragazzi. Fate un lavoro eccezionale qui sul forum, e inizio con il ringraziare tutti quelli che aiutano gli ignoranti come me ;)
Avrei bisogno di un suggerimento. Ho letto già abbastanza su questa discussione ma ho ancora dei dubbi.
Avrei bisogno di un paio di cuffie chiuse per gaming e multimedialità in generale ( sono un grande amante del cinema oltre che dei videogiochi)
Le cuffie mi servono chiuse perché ho bisogno di non emettere suoni, quindi purtroppo devo rinunciare alle aperte o semi aperte, che pure però paiono avere dei vantaggi.
In ogni caso leggendo inizialmente la guida non ho capito se per il gaming vanno bene tutte le cuffie di buona qualità consigliate per l'ascolto di musica. Lo chiede perché i modelli consigliati per il gaming differiscono in molti casi nella guida iniziale.
Ho un budget molto ristretto per le cuffie, anche perché sono un principiante assoluto ( vengo da delle Senneheiser hd 201, scovate in una delle tante pagine di consigli online)
Sto valutando:
le Sharkoon b1
le Superlux hd 662 ( che al contrario delle hd 681 e delle hd 681 evo sono chiuse e non semi aperte)
Voi avete delle indicazioni precise oltre ai dubbi cui accennavo prima? Grazie in anticipo.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie per la buona guida!

Ho una domanda... Cosa pensi degli Auricolari Xiaomi Mi Neckband? Ho trovato questa recensione https://www.chinahandys.net/it/recensione-auricolari-xiaomi-mi-neckband-bluetooth/

Ma credo che non ci siano altri recensioni ancora. Pensi che mi posso fidare di questo sito? Penso che siano buone cuffie.

Qualche consiglio?
mi sembrano delle piston con in piú il bluetooth. Di conseguenza secondo me sono valide, ma se cerchi una cuffia bluetooth valuta anche la KZ ZS3 + cavo bluetooth (da prendere a parte), il tutto sta a meno di 15€ se compri su gearbest e rende davvero bene.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ehi nessuno può darmi una mano?
se cerchi cuffie chiuse per il gaming, le sharkoon B1 vanno bene, sono valide. In alternativa se trovi anche qualche hyperx cloud, dal momento che la progettazione é ad opera di takstar, sono valide pure quelle.
Le superlux non hanno il microfono, li devi valutare te se ti serve o meno :sisi:
 

Fablefun

Nuovo Utente
5
0
Grazie della risposta. Per la verità non mi interessa il microfono, uso le cuffie solo per una migliore immersione e perché mi capita di giocare molto spesso di notte. In ogni caso continuo a non capire se al confronto di buone cuffie consigliate per la musica quelle da gaming debbano avere delle caratteristiche particolari. Ogni buona cuffia in generale non è necessariamente adatta al gaming? Comunque sarei orientato sulle Superlux hd 662 che appunto sono chiuse, e costano anche pochino ormai. le trovo su amazon intorno ai 30 euro, anche meno.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie della risposta. Per la verità non mi interessa il microfono, uso le cuffie solo per una migliore immersione e perché mi capita di giocare molto spesso di notte. In ogni caso continuo a non capire se al confronto di buone cuffie consigliate per la musica quelle da gaming debbano avere delle caratteristiche particolari. Ogni buona cuffia in generale non è necessariamente adatta al gaming? Comunque sarei orientato sulle Superlux hd 662 che appunto sono chiuse, e costano anche pochino ormai. le trovo su amazon intorno ai 30 euro, anche meno.
in genere le cuffie hifi sono superiori alle cuffie da gaming e tale superioritá la mantengono anche in uno scenario di gioco. Non per niente molte cuffie da gioco sono derivate da delle cuffie hifi (sennheiser, audio technica, hyperx, sharkoon, bitfenix e superlux per esempio con tutte o alcune cuffie ricalcano i loro modelli hifi o modelli hifi di terze parti). In genere poi le cuffie da gaming vengono prezzate a prezzi superiori per via di aggiunte di microfoni e livree personalizzate.
Ovviamente la resa in game varia da cuffia a cuffia, non tutte forniscono lo stesso senso di spazialitá per esempio. Ti suggerisco la versione 662 evo nel caso, é quella piú recente, ma anche la 662 va bene lo stesso.
 

Fablefun

Nuovo Utente
5
0
Perfetto, grazie tante per l'aiuto. Cercherò le 662 evo ma pare che non fosse facile trovarle. Per ora prenderò le 662 normali credo. Il punto è che anche avendo capito che queste cuffie da " gaming " sono spesso inferiori alle aspettative, sono assolutamente incapace di distinguere tra tutte le possibile ottime cuffie per l'ascolto di musica o per l'intrattenimento multimediale in generale, quelle che hanno le caratteristiche più adatte ai videogames. Parlavi di spazialità ma per un novizio come me fare una ricerca sulla base di questa caratteristica o di un'altra è difficile perché non ho le competenze necessarie. Esiste un modo per valutare questi aspetti? Esistono dei parametri tecnici ben precisi da tenere d'occhio quando si acquista? Nella ricerca di componenti hardware e di monitor vari ad esempio, mi sembra che sia tutto molto più chiaro per chi sa quali caratteristiche tecniche tenere d'occhio. In ogni caso comprerò per ora le 662 e vi darò il mio pur irrilevante feedback e magari per un futuro cambio mi affiderò un'altra volta a chi se ne intende :)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Perfetto, grazie tante per l'aiuto. Cercherò le 662 evo ma pare che non fosse facile trovarle. Per ora prenderò le 662 normali credo. Il punto è che anche avendo capito che queste cuffie da " gaming " sono spesso inferiori alle aspettative, sono assolutamente incapace di distinguere tra tutte le possibile ottime cuffie per l'ascolto di musica o per l'intrattenimento multimediale in generale, quelle che hanno le caratteristiche più adatte ai videogames. Parlavi di spazialità ma per un novizio come me fare una ricerca sulla base di questa caratteristica o di un'altra è difficile perché non ho le competenze necessarie. Esiste un modo per valutare questi aspetti? Esistono dei parametri tecnici ben precisi da tenere d'occhio quando si acquista? Nella ricerca di componenti hardware e di monitor vari ad esempio, mi sembra che sia tutto molto più chiaro per chi sa quali caratteristiche tecniche tenere d'occhio. In ogni caso comprerò per ora le 662 e vi darò il mio pur irrilevante feedback e magari per un futuro cambio mi affiderò un'altra volta a chi se ne intende :)
per le cuffie purtroppo non c'é alcun parametro oggettivo, vuoi perché il suono é soggettivo al massimo, vuoi perché i parametri elettrici riportati dicono poco e nulla su come suonano, al massimo possono dirti la potenza necessaria alla cuffia per suonare. In questo campo la cosa migliore é provare di persona, se non é possibile bisogna affidarsi alle recensioni.
Se vuoi un buon punto di partenza, scrivi "nomecuffia head fi" e cerca pagine come questa: https://www.head-fi.org/showcase/superlux-hd-662-evo.21627/reviews (per esempio, quella della 662 evo). Raccolgono le recensioni di utenti della community di head fi che é il forum di riferimento mondiale per l'ascolto in cuffia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fablefun
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili