GUIDA Scelta della cuffia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco_2001

Utente Attivo
503
45
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Corsair h110i, 280mm
Scheda Madre
Asus B550F Strix Wi-Fi
HDD
Toshiba P300 2TB x 2 / Samsung 970 Evo Plus 500gb / Samsung 850 PRO 256gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 16gb (8x2) 3600mhz CL16
GPU
Asus STRIX RTX 3070 OC
Audio
Schiit Fulla 2 - Cuffie HifiMan HE 400i - JBL BAR Surround 5.1
Monitor
Samsung HG70, 27" 144hz 1440p
PSU
Corsair RM650X, Completamente modulare, 80 gold
Case
Phanteks Enthoo pro M, Tempered Glass Ed.
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB (mouse) - Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown (Tastiera meccanica)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Avevo già scritto qui per un consiglio per delle cuffie bluetooth, e sono piuttosto sicuro di andare con le 1000x xm2 o le 1000x, ma volevo sapere anche se la controparte degli auricolari per la stessa fascia di prezzo (200 euro circa) offre qualcosa di ugualmente valido. L'importante è che siano degli auricolari comodi, che non scivolino via troppo facilmente e che siano anche resistenti al sudore in quanto li userei in palestra. Voi cosa mi potreste consigliare ?
P.S Non voglio prendere insulti quindi chiedo in pace: le airpods come sono ? :D Le ho provate da un mio amico e non sono male come suono, e poi sono anche ricche di funzioni comode; attualmente stanno a 140 circa su amazon nuove, ne vale la pena o c'è di meglio stando sui 200 ?
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Si si ma difatti i consigli che mi avevi dato erano gia' consolidati, le mobius era piu' un voler sapere.. Ora devo decidere tra DT 1990, Sennheiser HD660S e Shure SRH1840, che essendo tre prodotti ottimi non sara' una scelta facile.
Se la scelta è tra queste come cadi, cadi bene, poi ognuna ha le sue peculiarità come dice filo, dovresti vedere quella che è più consona alle tue esigenze anche se basandosi solo sulle recensioni non è facilissimo

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Marco_2001

Utente Attivo
503
45
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Corsair h110i, 280mm
Scheda Madre
Asus B550F Strix Wi-Fi
HDD
Toshiba P300 2TB x 2 / Samsung 970 Evo Plus 500gb / Samsung 850 PRO 256gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 16gb (8x2) 3600mhz CL16
GPU
Asus STRIX RTX 3070 OC
Audio
Schiit Fulla 2 - Cuffie HifiMan HE 400i - JBL BAR Surround 5.1
Monitor
Samsung HG70, 27" 144hz 1440p
PSU
Corsair RM650X, Completamente modulare, 80 gold
Case
Phanteks Enthoo pro M, Tempered Glass Ed.
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB (mouse) - Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown (Tastiera meccanica)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se la scelta è tra queste come cadi, cadi bene, poi ognuna ha le sue peculiarità come dice filo, dovresti vedere quella che è più consona alle tue esigenze anche se basandosi solo sulle recensioni non è facilissimo

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si infatti, le 1000x xm2 le ho potute provare da mediaworld (attaccate col bluetooth al mio telefono) e mi sono piaciute tanto, sia per il suono ben bilanciato e divertente che per l'ANC molto efficace. Le airpods... è vero che come qualità sono anni luce lontane da queste, ma siccome la forma è molto ergonomica e il suono, tutto sommato, non è male, le tengo comunque in considerazione. Aspetto comunque il parere di altri :ok:
 

massimo40mq

Nuovo Utente
92
11
CPU
i7 4930K 4.5Ghz
Dissipatore
Impianto a liquido dual loop; Rad: 2x480 1x240 xspc v3; Aquareo Pro
Scheda Madre
Asus Rampage 4 Black Edition
HDD
SSD 850 Pro/ SSD 840 Pro Archiviazione Western Digital 3T/2T
RAM
Corsair Dominator Platinum 2133
GPU
Gtx 1080 FTW
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
Silverstone ST 1500W
Case
Corsair Obdsian 900D
OS
Win 10 Pro
Se la scelta è tra queste come cadi, cadi bene, poi ognuna ha le sue peculiarità come dice filo, dovresti vedere quella che è più consona alle tue esigenze anche se basandosi solo sulle recensioni non è facilissimo

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao Kenesi, stavo appunto leggendo la tua recensione sulle DT 1990 Pro, mi chiedevo come agiscono i due diversi pad in dotazione (analitico e bilanciato) cioe' in che modo fanno cambiare il suono alla cuffia? grazie.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao Kenesi, stavo appunto leggendo la tua recensione sulle DT 1990 Pro, mi chiedevo come agiscono i due diversi pad in dotazione (analitico e bilanciato) cioe' in che modo fanno cambiare il suono alla cuffia? grazie.
per le sfumature sul suono lascio rispondere a kensei, nel frattempo posso dirti che i pad influiscono a volte anche enormemente il suono di una cuffia. Questo perchè a tutti gli effetti sono quelli che originano lo spazio acustico e sono uno degli elementi fondamentali della cuffia. L'inclinazione che danno ai driver, i materiali (più fonoassorbenti, meno fonoassorbenti, porosi, spugnosi...) e la qualità di questi modificano totalmente una cuffia. In particolar modo le cuffie che ne risentono maggiormente sono le magnetoplanari perchè hanno una sorta di funzionamento a baffle infinito, ma anche per le dinamiche la regola rimane valida.
Non ricordo se te l'ho già detto ma per delle buone recensioni sulle cuffie considera anche head fi. Per ogni cuffia c'è la pagina che raccoglie tutte le recensioni degli utenti e son fatte molto bene, per esempio: https://www.head-fi.org/showcase/sennheiser-hd-660-s.22727/reviews
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Si infatti, le 1000x xm2 le ho potute provare da mediaworld (attaccate col bluetooth al mio telefono) e mi sono piaciute tanto, sia per il suono ben bilanciato e divertente che per l'ANC molto efficace. Le airpods... è vero che come qualità sono anni luce lontane da queste, ma siccome la forma è molto ergonomica e il suono, tutto sommato, non è male, le tengo comunque in considerazione. Aspetto comunque il parere di altri :ok:
kensei stava rispondendo a massimo :asd:
Le airpods lasciale stare. Secondo me alla fine se vuoi un buon ascolto, budget permettendo, devi andare su cuffie fullsize. Gli auricolari per quanto buoni siano secondo me è difficile definirli hifi, oltretutto le fullsize sono nettamente più comode.
 

Marco_2001

Utente Attivo
503
45
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Corsair h110i, 280mm
Scheda Madre
Asus B550F Strix Wi-Fi
HDD
Toshiba P300 2TB x 2 / Samsung 970 Evo Plus 500gb / Samsung 850 PRO 256gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 16gb (8x2) 3600mhz CL16
GPU
Asus STRIX RTX 3070 OC
Audio
Schiit Fulla 2 - Cuffie HifiMan HE 400i - JBL BAR Surround 5.1
Monitor
Samsung HG70, 27" 144hz 1440p
PSU
Corsair RM650X, Completamente modulare, 80 gold
Case
Phanteks Enthoo pro M, Tempered Glass Ed.
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB (mouse) - Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown (Tastiera meccanica)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
kensei stava rispondendo a massimo :asd:
Le airpods lasciale stare. Secondo me alla fine se vuoi un buon ascolto, budget permettendo, devi andare su cuffie fullsize. Gli auricolari per quanto buoni siano secondo me è difficile definirli hifi, oltretutto le fullsize sono nettamente più comode.
Cavolo non mi ero accorto che la risposta non era riferita a me, sorry :suicidio:. Comunque si, alla fine penso di andare con le sony, quale poi vedrò, le prendo durante il balck friday dal warehouse scontate del 20 %, quindi sui 200. Avevo considerato le airpods per una questione di ingombri ma penso di lasciarle li dove sono.
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Ciao Kenesi, stavo appunto leggendo la tua recensione sulle DT 1990 Pro, mi chiedevo come agiscono i due diversi pad in dotazione (analitico e bilanciato) cioe' in che modo fanno cambiare il suono alla cuffia? grazie.
In pratica quello analitico conferisce il timbro assolutamente neutrale e piatto da studio di registrazione il secondo, bilanciato, arricchisce un po' il suono nella parte bassa, lasciando praticamente immutati i medio alti e questo paio è quello che utilizzo sempre

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Luca 66

Nuovo Utente
3
0
nono per caritá, all'UD503 non abbinarci un headset, sarebbe di nuovo come sprecarlo... :sisi:
La 1990 pro é assolutamente neutra, probabilmente una delle piú flat e neutre in circolazione, di conseguenza anche i bassi sono nella giusta quantitá, non ce ne sono né troppi né troppo pochi. Nel caso abbiamo anche la recensione qui sul forum: https://www.tomshw.it/forum/threads/beyerdynamic-dt1990pro.708436/ É la cuffia perfetta per ascoltare la musica nel modo in cui é stata intesa e registrata, senza aggiunte o colorazioni nel suono non presenti nel file o nel cd originale.
Ti suggerisco di valutare anche la Shure SRH1840, é leggermente meno dead flat della 1990 (pur rimanendo sempre sullo stesso stile ha infatti un pizzico in piú di bassi) e ha un soundstage maggiore, che magari se le usi anche in gaming (mi pare di capire?) ti puó venir utile, idem la Sennheiser HD660s, anche lei se la cava molto bene sia in termini di soundstage che di dettaglio e bilanciamento neutro-caldo.

beh nel caso puoi usarle BT a lavoro e con il cavo durante gli altri usi, intanto risparmi anche batteria.
Dicono che con il cavo le cuffie funzionino meglio. Ho provato più volte,ma con il bluetooth il suono è più corposo. Con il cavo forse un po' più limpido. File FLAC. Mha...
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Dicono che con il cavo le cuffie funzionino meglio. Ho provato più volte,ma con il bluetooth il suono è più corposo. Con il cavo forse un po' più limpido. File FLAC. Mha...
scusa che lettore avresti?
comunque non sono le cuffie che ti permettono certo di rilevare differenze tra file MP3 320kbps e flac.
 

massimo40mq

Nuovo Utente
92
11
CPU
i7 4930K 4.5Ghz
Dissipatore
Impianto a liquido dual loop; Rad: 2x480 1x240 xspc v3; Aquareo Pro
Scheda Madre
Asus Rampage 4 Black Edition
HDD
SSD 850 Pro/ SSD 840 Pro Archiviazione Western Digital 3T/2T
RAM
Corsair Dominator Platinum 2133
GPU
Gtx 1080 FTW
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
Silverstone ST 1500W
Case
Corsair Obdsian 900D
OS
Win 10 Pro
per le sfumature sul suono lascio rispondere a kensei, nel frattempo posso dirti che i pad influiscono a volte anche enormemente il suono di una cuffia. Questo perchè a tutti gli effetti sono quelli che originano lo spazio acustico e sono uno degli elementi fondamentali della cuffia. L'inclinazione che danno ai driver, i materiali (più fonoassorbenti, meno fonoassorbenti, porosi, spugnosi...) e la qualità di questi modificano totalmente una cuffia. In particolar modo le cuffie che ne risentono maggiormente sono le magnetoplanari perchè hanno una sorta di funzionamento a baffle infinito, ma anche per le dinamiche la regola rimane valida.
Non ricordo se te l'ho già detto ma per delle buone recensioni sulle cuffie considera anche head fi. Per ogni cuffia c'è la pagina che raccoglie tutte le recensioni degli utenti e son fatte molto bene, per esempio: https://www.head-fi.org/showcase/sennheiser-hd-660-s.22727/reviews
In pratica quello analitico conferisce il timbro assolutamente neutrale e piatto da studio di registrazione il secondo, bilanciato, arricchisce un po' il suono nella parte bassa, lasciando praticamente immutati i medio alti e questo paio è quello che utilizzo sempre

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie di tutto e delle vostre preziose informazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

- NeX -

Utente Attivo
283
15
Ciao ragazzi,
per una volta cambio sezione ma ho bisogno di un consiglio per una cuffia.

Ho comprato un paio di sound blaster evo zx.
Sono un paio di cuffie che consentono l'utilizzo sia via usb mentre ricaricano, sia via cavo, sia via wireless.
Esiste qualcosa di lontanamente simile ma un pò meglio di comfort oppure sono un out/out unico (funzionalità in cambio di scomodezza)?

Premesso: viaggio molto via aereo quindi non sempre ho prese a disposizione e se l'aereo ritarda posso fare una strage senza musica.
Ps: complimenti per la guida.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao ragazzi,
per una volta cambio sezione ma ho bisogno di un consiglio per una cuffia.

Ho comprato un paio di sound blaster evo zx.
Sono un paio di cuffie che consentono l'utilizzo sia via usb mentre ricaricano, sia via cavo, sia via wireless.
Esiste qualcosa di lontanamente simile ma un pò meglio di comfort oppure sono un out/out unico (funzionalità in cambio di scomodezza)?

Premesso: viaggio molto via aereo quindi non sempre ho prese a disposizione e se l'aereo ritarda posso fare una strage senza musica.
Ps: complimenti per la guida.
le sennheiser HD4.40BT sono quelle piú economiche che mi vengono in mente, ma casomai metti un budget.
Non sono proprio il massimo del comfort, qualcuno si é lamentato a riguardo della dimensione dei padiglioni che non contiene le orecchie per intero (ma solo qualcuno, mentre ad altri entrano bene e dicono sia comoda), ma a questa cifra non si puó chiedere altro. Doppio utilizzo con cavo jack e bluetooth, il cavo funziona anche senza batteria.
 
  • Mi piace
Reazioni: - NeX -

geb95

Utente Èlite
4,366
580
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
ASUS Crosshair Hero VI
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250gb + Segate Barracuda 1TB 7200 rpm + Segate Barracuda 2TB 7200 rpm
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16gb(8x2)3200mhz
GPU
GTX 1080 STRIX A8G
Audio
Creative Sound Blaster X-FI HD
Monitor
HP OMEN 32
PSU
EVGA SuperNOVA G2 650W
Case
NZXT S340 ELITE'
Periferiche
Cooler Master MasterMouse Pro L, Mousepad: Cooler Master Swift - RX, Tastiera: Cooler Master MasterKeys Pro S RGB, Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M50X, Mic: Samson Meteor, Speaker: Empire R1000 MKII, Controller: XBOX One - XBOX 360 Wired
OS
Windows 10 Pro 64bit
le sennheiser HD4.40BT sono quelle piú economiche che mi vengono in mente, ma casomai metti un budget.
Non sono proprio il massimo del comfort, qualcuno si é lamentato a riguardo della dimensione dei padiglioni che non contiene le orecchie per intero (ma solo qualcuno, mentre ad altri entrano bene e dicono sia comoda), ma a questa cifra non si puó chiedere altro. Doppio utilizzo con cavo jack e bluetooth, il cavo funziona anche senza batteria.
Io ad esempio ho le 4.50 (prese a 94€ durante i prime day) e le trovo comode, ma io ho l'orecchio piccolo, trovo comode anche le AudioTecnica M50X che, anche su quest'ultimo modello, molta gente si lamenta della loro comodità, sempre per via dei pad piccoli, un'altra esempio, con le Beyerdynamic DT770 Pro ci sguazzavo dentro quei grossi padiglioni, comodissime, tutto in base all'orecchio, si devono provare o comunque in base al proprio orecchio e all'esperienza passata si può provare a "prevedere" se quella cuffia sarà comoda o meno.

@ - NeX - se mi dici altezza e larghezza del tuo orecchio ti posso dire un po' se ci stanno.



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
a93662d9481f57096346e594782deadc.jpg


Anzi, ecco a te una foto dell'interno del padiglione delle 4.50(identiche alle 4.40 (colore i NC a parte).

Valuta tu, notte.
 
Ultima modifica:

- NeX -

Utente Attivo
283
15
Si avete ragione! Stupidamente non ho messo il budget.
Vorrei stare dentro i 100 € ed avere una qualità audio cristiana sia per musica che per le chiamate.
Orecchio non l'avevo mai misurato prima d'oggi ma da estremo ad estremo sono 6cm il destro e 5,8cm il sinistro.

Do un occhio alle proposte. Filippo e Geb grazie per le risposte rapidissime!

EDIT: le audiotecnica sono bellissime, peccato che non siano wireless.
Le sennheiser 4.50 sono anche queste molto belle. Vedo se riesco ad arrivare a quel prezzo sennò prendo le 4.40 che sono uguali (il noise canceling mi interesserebbe solo relativamente)
Hanno entrambe la funzione descritta da filippo (uso con cavo senza un oncia di batteria) e almeno un case morbido?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili