DOMANDA Scelta dissipatore CPU

RikSomma

Nuovo Utente
25
5
Ciao a tutti!
Ad un processore i5-7600k che dissipatore sarebbe meglio abbinare?
Ho letto diverse discussioni in merito e sono molto consigliati sia il Corsair Hydro H110i da 280mm che il Noctua NH-D15, entrambi anche per l'overclock.

Grazie in anticipo
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 146078

Trevian

Utente Attivo
425
204
Ciao a tutti!
Ad un processore i5-7600k che dissipatore sarebbe meglio abbinare?
Ho letto diverse discussioni in merito e sono molto consigliati sia il Corsair Hydro H110i da 280mm che il Noctua NH-D15, entrambi anche per l'overclock.
Grazie in anticipo
Suppongo che tu voglia fare OC, più o meno su che budget vorresti stare? Case? Preferisci un dissipatore ad aria oppure un AIO?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Trevian

Utente Attivo
425
204
il case è questo
https://www.amazon.it/gp/product/B0117I9ZW2/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

tra i due ci sono 50€ di differenza, se riesco a risparmiarli non mi offendo, però se l'investimento vale il costo preferisco spenderli e stare tranquillo.
E' il mio primo assemblaggio, sono davvero indeciso, al momento non ho preferenze sul tipo di dissipatore.

Visto che il case lo permette, e che allo stesso prezzo difficilmente troverai un AIO con le stesse prestazioni, puoi prendere questo bel bambino che garantisce un ottima dissipazione con un buon margine di OC PH-TC14PE https://www.amazon.it/Phanteks-PH-TC14PE-ventola-per-PC/dp/B005OREE38. Vai a dare un occhiata alla guida dissipatori ad aria, è tra i top class https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-ai-dissipatori-cpu-2017.648842/.

Eventualmente, ma dovresti prima vedere se sul top ci sta in altezza, potresti anche prendere questo https://www.amazon.it/ARCTIC-Liquid...111&sr=1-1&keywords=arctic+liquid+freezer+240 che come AIO è tra quelli prezzo/prestazioni più conveniente, ora sta a te :patpat:
 
  • Mi piace
Reazioni: RikSomma

RikSomma

Nuovo Utente
25
5
Grazie mille!
Se non dovessi badare al prezzo è meglio prendere un dissipatore ad aria o AIO? Nel caso L'Arctic posso togliere due ventole per ridurre l'ingombro?
 

Trevian

Utente Attivo
425
204
Grazie mille!
Se non dovessi badare al prezzo è meglio prendere un dissipatore ad aria o AIO? Nel caso L'Arctic posso togliere due ventole per ridurre l'ingombro?

Sinceramente ti sconsiglierei di togliere le ventole dal radiatore, andresti a perdere prestazioni, e a quel punto ti converrebbe prenderne uno ad aria.
Comunque sia il tuo case supporta i radiatori anche frontalmente, quindi se per qualche motivo tu non riesca a metterlo sul Top, puoi sempre piazzarlo sul Front.
Togliendo di mezzo il discorso budget entra in funzione il discorso gusto personale, e qui sta a te :asd:... puoi prendere un Corsair H115i o ancora meglio il Kraken x62, ma come ben vedrai si parla di spendere più del doppio.
Taggo @Mattew87 che mi sembra più ferrato di AIO e magari saprà consigliarti meglio, però tieni d'occhio quel Phanteks perché ha un ottimo prezzo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Grazie mille!
Se non dovessi badare al prezzo è meglio prendere un dissipatore ad aria o AIO? Nel caso L'Arctic posso togliere due ventole per ridurre l'ingombro?
Io andrei su dissi ad aria, su quel budget aria vince, oltre al fatto che in quella fascia di prezzo dopo un paio di anni gli aio tendono a bruciare la pompa.
 
  • Mi piace
Reazioni: RikSomma e Trevian
M

Mattew87

Ospite
Se puoi spenderli tutti, prendi l'h110i, è ottimo e di qualità.
Se vuoi risparmiare ci sono i buonissimi Enermax Liqmax II 240 oppure Antec H1200Pro oppure L'Arctic LIQUID freezer 240
Se vuoi andare sui dissipatori ad aria non c'è nulla di meglio del citato NHD15


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: RikSomma e Trevian

RikSomma

Nuovo Utente
25
5
alla fine sono andato di Noctua, nel case non è proprio il massimo dell'estetica ma almeno ho riutilizzato i soldi risparmiati, grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili