Scelta fotocamera Budget 400 Euro

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Ciao a tutti ragazzi, sono super indeciso sulla scelta da fare...continuo a leggere in giro, ma non ne vengo a capo. Premetto che sono un neofita, ho solo letto tante guide e fatto tante foto con il cellulare.
L'utilizzo è principalmente nei viaggi e penso che se mi inizierà a piacere il campo, questo sarà solo l'inizio.
Cerco una macchinetta con queste caratteristiche:
- portabilità, se me la porto al collo o nello zaino, non voglio che sia eccessiva
- una batteria durevole, non vorrei andare in giro con 4 caricatori e 10 batterie in tasca
- possibilità di fare scatti con lunga esposizione
- possibilità di attaccarla ad un 3 piedi o altri accessori
- video decenti
Sono orientato sul prendere un usato, dato che per iniziare può andare benone:
- Sony DSC RX100 = super compatta, nel complesso ottime foto, non so altro
- Sony a5100 = sembra la migliore tra le varie opzioni, ma costa un pochino di più
- Canon EOS m10 = mirrorless, accessori e upgrade con obbiettivi, poca batteria, video buoni
- buttarmi su una reflex entry level, non eccessiva, come una Canon d3400

Grazie a chi mi aiuterà :D
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Ehilà il guru delle tastiere passa alla sezione fotocamere :D
Andando con un po' di ordine:
Tra quelle che hai elencato escluderei a priori la Canon m10, in ambito mirrorless non riesce a convincere (soprattutto se le confrontiamo alle Sony)
Se credi che questo sarà solo l'inizio escluderei anche la rx100, se ti prende la passione le ottiche intercambiabili sono un must (e un dolore per il portafogli).
La a5100 è una buona mirrorless entry level però ti consiglio vivamente di fare uno sforzo e arrivare alla a6000 che offre un grip migliore e soprattutto un mirino (scattare senza mirino al sole è un parto tutte le volte). Dato che è una macchina di qualche anno fa se ne trovano anche usate ad un buon prezzo. Le dimensioni sono contenute e i video sono molto buoni, però la durata della batteria non è il massimo.
Se invece ti vuoi una reflex la Nikon d3400 in kit col 18-55 VR è la soluzione migliore sulla fascia dei 400€. La batteria ha un'ottima durata, però i video non sono granché e le dimensioni sono più generose rispetto alla Sony.
Entrambe le macchine si possono montare su un treppiede e hanno la possibilità di fare lunghe esposizioni.
Per quanto riguarda il tipo di foto hai già qualche idea? Così vediamo per l'ottica

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Ahah si Di tastiere ormai ne ho a sufficienza
Ho pensato alla Canon m10 perché usata la trovo sui 230-240€...dici non ne vale proprio la pena?
Vorrei fare foto a paesaggi e in città principalmente.
Per la Sony ci vuole almeno il doppio e il budget è quello che è.
Appena inizio a lavorare sicuramente qualche soldo in più mi avanzerà, ma visto che ho 2 viaggi in programma per l'estate, non volevo partire senza macchina.
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Sì, secondo me la Canon non ne vale la pena se puoi spendere un po' di più, saresti estremamente limitato dal punto di vista delle ottiche.
Su warehouse deals c'è una a5100 con obiettivo kit a 320€, piuttosto prendi quella (costa un po' di più, è vero, ma è da Amazon e hai un buon parco ottiche).
Invece se vai sulla Nikon hai un parco ottiche praticamente infinito, però se vuoi la massima compattezza non è proprio l'ideale.

Per iniziare (sia con paesaggi che in città) vanno bene gli obiettivi forniti in kit con le macchine (16-50 nel caso di Sony, 18-55 nel caso di Nikon).
Quando ti sentirai limitato da quest'obiettivo potrai pensare a cosa comprare dopo, ma avrai già le idee più chiare su cosa cercare dato che capirai quale aspetto dell'obiettivo ti limita.

La soluzione estrema può essere prendere la m10 per le vacanze e poi fare un bel salto se ti appassioni a questo mondo e ti senti disposto a spendere di più.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Si, le ottiche ti limitano un po' sulla canon, ma diciamo che non farei nessun investimento di ottiche su un corpo macchina veramente basilare come quello. A quel punto più avanti, con 2 soldi in tasca passerei direttamente a qualcosa di più performante e poi aggiungerei le ottiche in seguito. Noo?
Ma invece andare su una compatta buona, tipo sui 150-200 è una scelta sbagliata? Le foto non sono comparabili anche una mirrorless entry level?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Allora credo che la m10 possa andare. Valuta tu se conviene di più quella o la a5100 a 320€, più o meno si equivalgono.

La compatta la escluderei, sui 150-200€ si trovano solo con sensore da 1/2.3" che fanno tutto parecchio schifo.
Forse trovi qualcosa usato con sensore da 1" ma c'è comunque una bella differenza con una mirrorless entry level con sensore aps-c, soprattutto se vuoi fare foto con poca luce.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Vai grazie, ora vedo un po' le offerte che trovo per l'una o per l'altra e poi decido cosa prendere :D Anche perché volevo farmi anche un action cam da affiancare per fare video sott'acqua. ^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!