DOMANDA Scelta imac, per durabilità vram 8gb e fusion drive O ssd vram 4gb?

Kirtash

Utente Attivo
108
11
Sto considerando l'acquisto di un iMac e vorrei scegliere la combinazione migliore per avere la più lunga durabilità delle performance.
Secondo voi in prospettiva di un utilizzo più lungo possibile è meglio avere la radeon 580 con 8gb di vram E fusion drive 2tb (128gb di ssd + 2tb) O la Radeon 575 con 4gb di RAM con ssd 256gb?

Mi piacerebbe avere quei 8gb di vram della 580 per essere sicuro che la macchina possa gestire qualunque compito futuro, ma aggiungere un ssd nella combinazione con questa gpu fa lievitare il costo di 240€ che è semplicemente ridicolo... per cui sono bloccato sul 2tb fusion drive... che mi spaventa per la componente meccanica secondo me che rischia troppo una rottura futura.

Ecco perché sto considerando il modello con la Radeon 575 con 4gb di vram e un ssd da 256...

Sarebbe un po' il computer di famiglia per letteralmente ogni uso, media, web, office, programmazione, video editing, photo editing, audio editing e anche gaming (ovviamente non spinto)...

Gli 8vram probabilmente (anzi sicuramente) sono eccessivi adesso, ma fra 5 anni con programmi aggiornati potrebbero essere necessari.. o no?
Se sono veramente necessari posso anche accettare il fusion drive, altrimenti no..
Cosa pensate sia meglio scegliere? Avere più potenza e durabilità con la 580 ma fusion drive o la 575 con un ssd puro?
 

LucaBD

Utente Attivo
155
45
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Strix B250G Gaming ROG
HDD
2TB
RAM
8GB
OS
Windows 11
Ciao,
probabilmente sarò in ritardo a risponderti...
Sicuramente, nel tempo, 4GB diventeranno pochi, ma considera il fatto che potresti ampliarla senza problema.
Per quanto riguarda la scheda video, ti linko un sito che compara la 575 e la 580 che di sicuro ti sarà utile nella scelta.
Invece per l'HDD di 2TB, se vuoi andare "al risparmio" puoi prendertene uno esterno.
Facendo due calcoli veloci, senza troppe ricerche: 70/80€ per il box sata con hdd 2tb + 50€ circa per un banco DDR4 da 4gb (potresti spendere qualcosa di più per il kit da 16).
La scelta dunque credo sia "vincolata" dalla scelta della scheda video.
Fai i tuoi calcoli e valuta se le tue esigenze posso essere soddisfatte dal modello con la 575 (+spazio,-ram,-scheda video) oppure con la 580 (-spazio,+ram,+scheda video).

https://www.techwalls.com/amd-radeon-pro-570-575-580-comparison/

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!