DOMANDA scelta logica cpu

cooper999

Utente Attivo
195
41
ciao ragazzi

domanda forse banale,ma è piu per star tranquillo che altro.devo fare nuovo pc e ho intenzione di comprare l i5-7600.pc un pò per tutto

partendo da questo trovo l i5-7600K allo stesso prezzo dell 7600.ha senso comprare il K pur non sfruttando l oc ma solo per le frequenze(base e turbo)piu alte?

completerei la configurazione con asus prime h270(quindi nn predisposta per oc) e 2x4gb ram ddr4 2400 savage.ho l arctic freezer i32-co come dissipatore

grazie :)
 

cooper999

Utente Attivo
195
41
prendendolo allo stesso prezzo ha senso, metti in conto però di spendere altri 20-30€ per un dissipatore, perchè non è venduto insieme al 7600K... anche se forse alla fine l'avresti preso anche per il 7600 liscio.

grazie kenny

l ho scritto,forse dovevo metterlo piu in risalto.ho gia un arctic freezer i-32 co.

il tdp superiore del K vale solo per l oc?mi pare sia 65 vs 91
 
M

Mattew87

Ospite
grazie kenny

l ho scritto,forse dovevo metterlo piu in risalto.ho gia un arctic freezer i-32 co.

il tdp superiore del K vale solo per l oc?mi pare sia 65 vs 91
fidati che un giorno l'OC lo farai.....
anche perchè, a meno che tu non sia una persona che esegue upgrade ogni 2 anni, se prendi un 7600k sarà più longevo nel tempo proprio perchè si può overcloccare con facilità a 4,8 GHz, e potrà andare di pari passo con le cpu future....
fai uno sforzo e prendi una mobo z270....
quanto spendi per l'h270?
 
  • Mi piace
Reazioni: cooper999

cooper999

Utente Attivo
195
41
fidati che un giorno l'OC lo farai.....
anche perchè, a meno che tu non sia una persona che esegue upgrade ogni 2 anni, se prendi un 7600k sarà più longevo nel tempo proprio perchè si può overcloccare con facilità a 4,8 GHz, e potrà andare di pari passo con le cpu future....
fai uno sforzo e prendi un mobo z270....
quanto spendi per l'h270?

per la mobo poco piu di 100

per l oc nn l ho mai preso in considerazione proprio per le mie esigenze.non dico sia impossibile,ma sono sicuro al 99% che nn lo farò mai :)

io stavo per prendere il 7400 per farti capire :) poi ho visto i prezzi dove compro e praticamente nn ha proprio senso nn fare lo sforzo per 25 euro


in ogni caso,appresi i vostri preziosi consigli,a livello di temperature(senza fare oc)e con quella mobo(h270) col processore k rispetto al 7600 non cambia nulla,giusto?

la mia preoccupazione è proprio quella di comprare una cpu "inadatta" al resto dei componenti anche senza mai fare oc :)
 
M

Mattew87

Ospite
per la mobo poco piu di 100

per l oc nn l ho mai preso in considerazione proprio per le mie esigenze.non dico sia impossibile,ma sono sicuro al 99% che nn lo farò mai :)

io stavo per prendere il 7400 per farti capire :) poi ho visto i prezzi dove compro e praticamente nn ha proprio senso nn fare lo sforzo per 25 euro


in ogni caso,appresi i vostri preziosi consigli,a livello di temperature(senza fare oc)e con quella mobo(h270) col processore k rispetto al 7600 non cambia nulla,giusto?

la mia preoccupazione è proprio quella di comprare una cpu "inadatta" al resto dei componenti anche senza mai fare oc :)
non è inadatta ma sarebbe sprecatissima.
le temperature saranno ovviamente più alte con un 7600k piuttosto che con un 7600.
tieni:
https://www.amazon.it/Gigabyte-GA-Z...c&ie=UTF8&qid=1490374642&sr=1-5&keywords=z270
https://www.amazon.it/MSI-Scheda-Ma...&ie=UTF8&qid=1490374656&sr=1-11&keywords=z270
https://www.amazon.it/ASUS-Z270-P-S...&ie=UTF8&qid=1490374656&sr=1-15&keywords=z270
https://www.amazon.it/Asrock-Z270M-...&ie=UTF8&qid=1490374656&sr=1-18&keywords=z270
così, quando quel giorno ti salirà la scimmia di fare OC, ti ricorderai di me e mi ringrazierai. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: cooper999

cooper999

Utente Attivo
195
41
le temperature saranno ovviamente più alte con un 7600k piuttosto che con un 7600.

innanzitutto grazie per i link :) avevo gia valutato,ma alla fine nn farei oc per mancanza di esigenze.poi cmq sforerei il budget che ho e che nn posso muovere senno poi comincio a ritoccare un pò tutto e nn posso proprio in questo momento :)

ecco,le temperature mi preoccupano un pò.pensavo(quindi erroneamente)che le temp fosse pressocchè uguali tra il k e 7600(a parità di operazione) non facendo oc

a sto punto forse sarebbe piu sensato il 7600 non volendo cambiare il dissipatore(ad aria,i32-co)
 

cooper999

Utente Attivo
195
41
ah scusa me l'ero perso... il TDP non rappresenta il consumo reale, ed anche i 65W del 7600 sono belli larghi... le versioni K tuttavia hanno dei voltaggi, già di fabbrica, più aggressivi, quindi la differenza non la fa tanto la frequenza maggiore, ma i voltaggi maggiori.
aspettati un consumo di ca 10-20W in più rispetto alla controparte liscia (durante gli stress test, durante l'uso normale saranno abbastanza allineati o superiori di appena 5-10W).

grazie per la spiegazione....ora mi è chiaro

cmq sia visto che hai già il dissipatore e la spesa complessiva di conseguenza si riduce, io ti consiglierei di fare uno sforzo e prendere una MB Z270 economica (Asrock Z270 pro4 ad esempio)... l'OC non devi farlo per forza subito, ma in seguito cambiare la MB ti verrebbe tutto complicato.

nn vorrei toccare il budget,poi cmq non ho una reale esigenza di oc proprio per l uso globale che faccio del pc

se i consumi tra le cpu sn mediamente allineati(e temp) e non ci sono incongruenze logiche allora prendo la h270 e il K


grazie dei consigli
 
M

Mattew87

Ospite
innanzitutto grazie per i link :) avevo gia valutato,ma alla fine nn farei oc per mancanza di esigenze.poi cmq sforerei il budget che ho e che nn posso muovere senno poi comincio a ritoccare un pò tutto e nn posso proprio in questo momento :)

ecco,le temperature mi preoccupano un pò.pensavo(quindi erroneamente)che le temp fosse pressocchè uguali tra il k e 7600(a parità di operazione) non facendo oc

a sto punto forse sarebbe piu sensato il 7600 non volendo cambiare il dissipatore(ad aria,i32-co)
mi vengono quasi i brividi........
per 30 eurini ti stai rovinando la vita :asd:
se prendi mobo z270 e i5 7600k avrai una configurazione molto molto più longeva di un h270 e i5 7600.....
a sto punto prendi i5 7500 cosi risparmi qualcosa, non puoi pagare il 7600 come un k.............. è da sedia elettrica!!!!!!
 

cooper999

Utente Attivo
195
41
mi vengono quasi i brividi........
per 30 eurini ti stai rovinando la vita
se prendi mobo z270 e i5 7600k avrai una configurazione molto molto più longeva di un h270 e i5 7600.....
a sto punto prendi i5 7500 cosi risparmi qualcosa, non puoi pagare il 7600 come un k.............. è da sedia elettrica!!!!!!

:asd:
 

cooper999

Utente Attivo
195
41
quindi tecnicamente avrebbe realmente piu senso il 7500?

risparmierei altri 15 euro circa

ragazzi grazie per i consigli,ma realmente nn farò oc :asd: uso pc da anni,nn ho mai avuto esigenza,non lo uso nemmeno per lavorare,ma solo gaming(tra l altro entry level)

capisco le vostre considerazioni,ma sono veramente soldi sprecati conoscendomi :)
 
M

Mattew87

Ospite
quindi tecnicamente avrebbe realmente piu senso il 7500?

risparmierei altri 15 euro circa

ragazzi grazie per i consigli,ma realmente nn farò oc :asd: uso pc da anni,nn ho mai avuto esigenza,non lo uso nemmeno per lavorare,ma solo gaming(tra l altro entry level)

capisco le vostre considerazioni,ma sono veramente soldi sprecati conoscendomi :)
gaming a che livello..... dicci qualche gioco.....
ti conviene il 7500 a sto punto!
 

cooper999

Utente Attivo
195
41
e allora ci fai tanto con un 7600k. però come vuoi.....
che cpu hai ora?

un i3 vecchio

il senso di prendere un i5 era dettato dal fatto che in futuro la gpu potrei cambiarla per una piu prestante(1060 o addirittura 1070)e tenermi cmq una cpu "buona" senza andare a dover ricomprare tutto
 
M

Mattew87

Ospite
un i3 vecchio

il senso di prendere un i5 era dettato dal fatto che in futuro la gpu potrei cambiarla per una piu prestante(1060 o addirittura 1070)e tenermi cmq una cpu "buona" senza andare a dover ricomprare tutto
lo stesso discorso lo farai tra 4 anni e se prendessi una cpu K, non ti faresti questi problemi in futuro!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!