Scelta Monitor 27" 1440p

Ghinna

Nuovo Utente
69
15
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Msi Z270 Gaming M5
HDD
Intel 600p
RAM
Corsair Vengeance Led 16Gb 3200Mhz
GPU
Msi GTX 1070 Sea Hawk
Audio
DAC Douk Audio 1796
Monitor
Dell U2715H
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair Crystal 570X
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire, Corsair M90
OS
Windows 10
Buonasera a tutti. Come da titolo vorrei cambiare monitor e passare ad un 27", 2560x1440 possibilmente IPS per la migliore resa visiva anche se non sono del tutto sicuro in quanto ho sempre avuto monitor con pannello TN.
Lo utilizzerei principalmente per giocare sia a fps (battlefield 1 al momento) sia rpg online anche se in modo assolutamente non competitivo quindi non cerco chissacchè prestazioni ma non vorrei nemmeno avere problemi di fluidità.
Per il momento sarebbe abbinato a una rx 480 ma ho in programma di passare ad una gtx 1070 o 1080in futuro.
Ho gia letto molte discussioni su monitor 1440p ma sono ancora nell' indecisione più totale, questi sono i tre modelli a cui sono arrivato dopo qualche ricerca:

- Aoc Q2781PQ a mio parere il più bello esteticamente ma a quanto ho capito il meno adatto per gaming.
- Dell U2715H fratello maggiore dello straconsigliato U2515H
- Asus PB278QR

Il mio budget si aggira attorno ai 400 euro.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Come consigliato nella nostra guida ai monitor (https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/) il miglior IPS 27" 1440p è l'U2715H. Ci sarebbe anche il Benq GW2765HT ma dato che giochi ad fps e non sei un grafico, non sfrutteresti gli 8bit+FRC e ti troveresti meglio col più basso input lag del Dell. In alternativa, per rimanere su un TN, guarda l'Asus PB277Q, che è un 75hz con pannello 8bit e non poche feature interessanti. Tutti e tre (benq, asus e dell) sono stati consigliati nella guida che ti ho linkato e lì trovi le descrizioni complete di tutti e tre. Riassumendo: se vai su un TN per avere il massimo in gaming, Asus PB277Q. Tra gli IPS, il Benq è consigliato se fai lavori di grafica, editing o rendering, mentre l'U2715H per un utilizzo variegato, dal gaming ai film alla navigazione
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Ghinna

Nuovo Utente
69
15
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Msi Z270 Gaming M5
HDD
Intel 600p
RAM
Corsair Vengeance Led 16Gb 3200Mhz
GPU
Msi GTX 1070 Sea Hawk
Audio
DAC Douk Audio 1796
Monitor
Dell U2715H
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair Crystal 570X
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire, Corsair M90
OS
Windows 10
Salve. Come consigliato nella nostra guida ai monitor (https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/) il miglior IPS 27" 1440p è l'U2715H. Ci sarebbe anche il Benq GW2765HT ma dato che giochi ad fps e non sei un grafico, non sfrutteresti gli 8bit+FRC e ti troveresti meglio col più basso input lag del Dell. In alternativa, per rimanere su un TN, guarda l'Asus PB277Q, che è un 75hz con pannello 8bit e non poche feature interessanti. Tutti e tre (benq, asus e dell) sono stati consigliati nella guida che ti ho linkato e lì trovi le descrizioni complete di tutti e tre. Riassumendo: se vai su un TN per avere il massimo in gaming, Asus PB277Q. Tra gli IPS, il Benq è consigliato se fai lavori di grafica, editing o rendering, mentre l'U2715H per un utilizzo variegato, dal gaming ai film alla navigazione
Innanzitutto grazie mille RasTaFi per la risposta tempestiva!
Avevo adocchiato anche quel TN di asus ma preferirei un IPS se è possibile senza sacrificare troppo la fluidità in gioco.
L' Aoc è molto inferiore al Dell in ambito gaming per tempo di risposta e input lag? Purtroppo non ho trovato molte info riguardo a questo monitor.
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Innanzitutto grazie mille RasTaFi per la risposta tempestiva!
Avevo adocchiato anche quel TN di asus ma preferirei un IPS se è possibile senza sacrificare troppo la fluidità in gioco.
L' Aoc è molto inferiore al Dell in ambito gaming per tempo di risposta e input lag? Purtroppo non ho trovato molte info riguardo a questo monitor.
Se quell'AOC non c'è nella nostra - e non c'è - è per una ragione :) Magari è più bellino a vedersi ma non regge il confronto con il Dell.
I Dell U25/27 sono eccellenti IPS anche per il gaming :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Ghinna

Nuovo Utente
69
15
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Msi Z270 Gaming M5
HDD
Intel 600p
RAM
Corsair Vengeance Led 16Gb 3200Mhz
GPU
Msi GTX 1070 Sea Hawk
Audio
DAC Douk Audio 1796
Monitor
Dell U2715H
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair Crystal 570X
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire, Corsair M90
OS
Windows 10
Se quell'AOC non c'è nella nostra - e non c'è - è per una ragione :) Magari è più bellino a vedersi ma non regge il confronto con il Dell.
I Dell U25/27 sono eccellenti IPS anche per il gaming :sisi:
Ok afferrato! Grazie anche a te per l' aiuto. A questo punto penso prenderò il Dell :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Ghinna

Nuovo Utente
69
15
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Msi Z270 Gaming M5
HDD
Intel 600p
RAM
Corsair Vengeance Led 16Gb 3200Mhz
GPU
Msi GTX 1070 Sea Hawk
Audio
DAC Douk Audio 1796
Monitor
Dell U2715H
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair Crystal 570X
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire, Corsair M90
OS
Windows 10
Ieri mi è arrivato il monitor, dell u2715h, e ne sono veramente soddisfatto.
Purtroppo presenta degli aloni agli angoli ben visibili a schermata nera che non so se siano backlight bleed o glow o altri tipi di difetti dei pannelli ips perché non me ne intendo.
Detto questo vi chiedo un ultimo consiglio sul da farsi, se tenerlo in quanto è normale che sia così o se chiedere una sostituzione o un rimborso.
posto due foto per darvi un idea del problema, la prima con luminosità a 100 e la seconda a luminosità di utilizzo 20.
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato il metodo di inserimento delle immagini ma non sono molto esperto
IMG_9897.JPG IMG_9900.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: Jeriko73

ciavattone

Nuovo Utente
43
2
Se può esserti utile anche io ho preso recentemente questo monitor e presenta gli stessi problemi, credo tu debba solo valutare se l'intensità dei bagliori sia troppo accentuata e darti fastidio nell'utilizzo, nel mio caso l'ho tenuto e durante il normale utilizzo non crea nessun problema, personalmente lo uso principale x lavoro, sviluppo web, quello che ho notato io è che i colori sembrano un pochino spenti rispetto ad un altro ips in mio possesso, x il resto perfetto

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ieri mi è arrivato il monitor, dell u2715h, e ne sono veramente soddisfatto.
Purtroppo presenta degli aloni agli angoli ben visibili a schermata nera che non so se siano backlight bleed o glow o altri tipi di difetti dei pannelli ips perché non me ne intendo.
Detto questo vi chiedo un ultimo consiglio sul da farsi, se tenerlo in quanto è normale che sia così o se chiedere una sostituzione o un rimborso.
posto due foto per darvi un idea del problema, la prima con luminosità a 100 e la seconda a luminosità di utilizzo 20.
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato il metodo di inserimento delle immagini ma non sono molto esperto
Non è un bleed eccessivo, il monitor di per sé ha uno dei pannelli migliori in questo aspetto. Tutti gli IPS hanno questo problema e in questo caso non ci sono aloni particolarmente fastidiosi (ad eccezione di quello in basso a destra). Contando anche che nel normale utilizzo è difficile trovarsi ad avere una schermata nera e che le foto accentuano un po' questo difetto, concordo con @ciavattone: se nell'uso normale (film, giochi, lavoro, navigazione) non ti dà problemi reali, ma senti che è per lo più una questione di autosuggestione puoi tenerlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghinna

Ghinna

Nuovo Utente
69
15
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Msi Z270 Gaming M5
HDD
Intel 600p
RAM
Corsair Vengeance Led 16Gb 3200Mhz
GPU
Msi GTX 1070 Sea Hawk
Audio
DAC Douk Audio 1796
Monitor
Dell U2715H
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair Crystal 570X
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire, Corsair M90
OS
Windows 10
Se può esserti utile anche io ho preso recentemente questo monitor e presenta gli stessi problemi, credo tu debba solo valutare se l'intensità dei bagliori sia troppo accentuata e darti fastidio nell'utilizzo, nel mio caso l'ho tenuto e durante il normale utilizzo non crea nessun problema, personalmente lo uso principale x lavoro, sviluppo web, quello che ho notato io è che i colori sembrano un pochino spenti rispetto ad un altro ips in mio possesso, x il resto perfetto
Non è un bleed eccessivo, il monitor di per sé ha uno dei pannelli migliori in questo aspetto. Tutti gli IPS hanno questo problema e in questo caso non ci sono aloni particolarmente fastidiosi (ad eccezione di quello in basso a destra). Contando anche che nel normale utilizzo è difficile trovarsi ad avere una schermata nera e che le foto accentuano un po' questo difetto, concordo con @ciavattone: se nell'uso normale (film, giochi, lavoro, navigazione) non ti dà problemi reali, ma senti che è per lo più una questione di autosuggestione puoi tenerlo
Grazie a entrambi per le risposte. Oggi ho avuto modo di utilizzare il monitor un po in tutte le situazioni ed effettivamente il difetto non si nota quasi mai, a parte giusto in qualche caricamento a schermata scura di giochi o scene molto buie di film.
Detto questo mi consigliate di tenerlo perché mi potrebbe andare peggio se lo sostituissi?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie a entrambi per le risposte. Oggi ho avuto modo di utilizzare il monitor un po in tutte le situazioni ed effettivamente il difetto non si nota quasi mai, a parte giusto in qualche caricamento a schermata scura di giochi o scene molto buie di film.
Detto questo mi consigliate di tenerlo perché mi potrebbe andare peggio se lo sostituissi?
Può andare sia meglio che peggio, quindi se non ti dà fastidio fastidio ti conviene tenerlo per non rischiare
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghinna

Ghinna

Nuovo Utente
69
15
CPU
Intel i7-7700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Msi Z270 Gaming M5
HDD
Intel 600p
RAM
Corsair Vengeance Led 16Gb 3200Mhz
GPU
Msi GTX 1070 Sea Hawk
Audio
DAC Douk Audio 1796
Monitor
Dell U2715H
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair Crystal 570X
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire, Corsair M90
OS
Windows 10
Può andare sia meglio che peggio, quindi se non ti dà fastidio fastidio ti conviene tenerlo per non rischiare
Grazie mille come sempre per la risposta tempestiva e per la pazienza. Magari faccio passare qualche giorno per vedere se sono più condizionato dal sapere di avere questo difetto o se realmente mi rovina l' esperienza di utilizzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!