Scelta Monitor FHD - Freesync

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Molti di quelli sono delle merdine, obsoleti e costosi.
Si salvano solo gli ultimi 5, ma per i Samsung bisogna prepararsi a rimandarlo indietro (o chiedere supporto a Samsung per farsi dare il nuovo firmware che limita molto i problemi di ghosting e purple trail).

Pcmonitors ha aggiornato la sua recensione (e unica professionalmente parlando) del XG2402 indicando che il basso contrasto di tale monitor SEMBRA sia relativo a solo quel modello.
Hanno avuto molte segnalazioni di gente dotata del loro stesso strumento, che hanno visto che i loro XG2402 hanno praticamente contrasto 1000:1
E ora lo consigliano rispetto al XG2401

Quindi rimane questo e il Samsung C24FG73 (col 73 finale si è sicuri di avere il nuovo firmware, sebbene ciò non implica il NON avere ghostin e/o purple trail).
L'altro consigliato LG 24GM79G sembra che qualche utente abbia qualche problemino.

Altro che non hai in lista, ma sembra essere il migliore TN 144hz in circolazione (più consigliato addirittura del XG2401, sebbene ora con l'aggiornamento recensione xg2402 non saprei quale sia migliore) è il nuovo AOC G2590PX che sembra costare anche di meno (oltre a essere borderless su 3 lati).
Di listino dovrebbe essere 279€, sebbene Amazon non lo venda ancora direttamente ed e-key lo ha a 300€

Io che non ho fretta a comprare (sono mesi che sto controllando monitor): sono passato a volere:
inizialmente xg2401 poi xg2402.
Ora non saprei se Viewsonic XG2402 o AOC G2590PX. Sicuramente uno di sti due, ampiamente indicati, in giro nel globo, come i più indicati, soprattutto per gaming e ottimi, visivamente parlando, nonostante TN
 
  • Mi piace
Reazioni: Ninety-five

Ninety-five

Nuovo Utente
43
2
viste le tue preferenze elimina i samsung VA.
Rimangono in ordine di qualità: XG2401, oppure AOC G2460PF

dell'asus MG248Q(r) - quello senza R ha anche nvidia 3D vision che non useresti- io ho la versione gsync, che però monta un display AUO diverso: leggo in giro che (a differenza del suo noto cugino QHD da 27', che come TN ha colori magnifici) soffre di una resa dei colori particolarmente fiacca, stesso dicasi del contrasto
Ottimo, ho pulito un po' la lista!
Credevo che l'AOC facesse roba non propriamente di qualità...

Molti di quelli sono delle merdine, obsoleti e costosi.
Si salvano solo gli ultimi 5, ma per i Samsung bisogna prepararsi a rimandarlo indietro (o chiedere supporto a Samsung per farsi dare il nuovo firmware che limita molto i problemi di ghosting e purple trail).

Pcmonitors ha aggiornato la sua recensione (e unica professionalmente parlando) del XG2402 indicando che il basso contrasto di tale monitor SEMBRA sia relativo a solo quel modello.
Hanno avuto molte segnalazioni di gente dotata del loro stesso strumento, che hanno visto che i loro XG2402 hanno praticamente contrasto 1000:1
E ora lo consigliano rispetto al XG2401

Quindi rimane questo e il Samsung C24FG73 (col 73 finale si è sicuri di avere il nuovo firmware, sebbene ciò non implica il NON avere ghostin e/o purple trail).
L'altro consigliato LG 24GM79G sembra che qualche utente abbia qualche problemino.

Altro che non hai in lista, ma sembra essere il migliore TN 144hz in circolazione (più consigliato addirittura del XG2401, sebbene ora con l'aggiornamento recensione xg2402 non saprei quale sia migliore) è il nuovo AOC G2590PX che sembra costare anche di meno (oltre a essere borderless su 3 lati).
Di listino dovrebbe essere 279€, sebbene Amazon non lo venda ancora direttamente ed e-key lo ha a 300€

Io che non ho fretta a comprare (sono mesi che sto controllando monitor): sono passato a volere:
inizialmente xg2401 poi xg2402.
Ora non saprei se Viewsonic XG2402 o AOC G2590PX. Sicuramente uno di sti due, ampiamente indicati, in giro nel globo, come i più indicati, soprattutto per gaming e ottimi, visivamente parlando, nonostante TN

Eheheh avevo letto la tua discussione, ho preso spunto da lì!
In definitiva sono d'accordo con te...l'AOC G2590PX è a 260€ su Amazon venduto da terzi. Esteticamente è veramente bellissimo...come scritto sopra credevo che AOC facesse monitor abbastanza scadenti o almeno puntassero più che altro a prezzi bassi.
Cerco immediatamente una recensione...

P.s.
Anch'io non ho fretta...mi metto in attesa di uno sconto su Amazon
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

Scusa se non ho risposto al thread prima, ma al lavoro è stato un periodo molto tosto :)

Allora, premetto subito che non ho letto tutto il thread ma solamente il tuo primo post.

Posso sapere che configurazione hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ninety-five

Ninety-five

Nuovo Utente
43
2
Ciao

Scusa se non ho risposto al thread prima, ma al lavoro è stato un periodo molto tosto :)

Allora, premetto subito che non ho letto tutto il thread ma solamente il tuo primo post.

Posso sapere che configurazione hai?
Ryzen 1600 + Rx580 8Gb :D

EDIT:
Modifico la risposta per dire che probabilmente il ryzen 1600 non è adatto per spingere fino a 144fps ma, vedendo le mie preferenze, non è detto che in futuro non faccia un cambio di CPU per adattarmi a questo.
Ripeto, della grafica non mi interessa più di tanto....vedere un ciuffo d'erba in più o in meno non mi cambia la vita.
L'importa è che il tutto sia il più fluido possibile...qualsiasi distorsione o rallentamento mi infastidisce :asd::asd::asd:
 
Ultima modifica:

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Il nostro Ryzen 1600 certamente NON permette di spingere fino ai 144fps agli ultimi giochi con grafica sparata a ultramegaipersukateconsolariveryveryhigh*
Ma ciò non toglie che diminuendo gli effetti grafici e/o giocare a giochi di anni fa, non si arrivi ai 144 fps o più...
Ad esempio io a Shadow Warrior sono decisamente sopra i 144 fps con tutto a palla....(gioco vecchiotto, ma che ancora devo giocare)
A Witcher 3 invece non mi ci avvicino ovviamente


*sono pcista e consolaro, quindi la mia è solo una battuta e mi frega veramente zero di console war
 
  • Mi piace
Reazioni: Ninety-five

Ninety-five

Nuovo Utente
43
2
Il nostro Ryzen 1600 certamente NON permette di spingere fino ai 144fps agli ultimi giochi con grafica sparata a ultramegaipersukateconsolariveryveryhigh*
Ma ciò non toglie che diminuendo gli effetti grafici e/o giocare a giochi di anni fa, non si arrivi ai 144 fps o più...
Ad esempio io a Shadow Warrior sono decisamente sopra i 144 fps con tutto a palla....(gioco vecchiotto, ma che ancora devo giocare)
A Witcher 3 invece non mi ci avvicino ovviamente


*sono pcista e consolaro, quindi la mia è solo una battuta e mi frega veramente zero di console war
Si, pure io gioco a dei titoli vecchi, anche se molto spesso sono pure ottimizzati male!
Per esempio gioco ad AC Syndacate con dettagli High, Ambient occlusion off e AA su FXAA.
Niente di eccezionale :asd:

EDIT:
Oggi il viewsonic è al suo minimo storico su Amazon
https://www.amazon.it/dp/B075D1B4SV/?tag=tomsforum-21
 

F3D3

Utente Attivo
444
81
Io ho ryzen 5 1600, rx 580(non OC) da 4gb e xg2402.
Giochi su cui vado a 144fps e con che settaggi:
-Overwatch Settaggi super 150~170 fps
-Fortnite Settaggi medio/alti 110~180fps
-Battlefield I Settaggi medio/alti 120~160fps
-Assassins Creed origin settaggi Medi 110~140 fps
-LOL settaggi alti 160 fps
Ryzen 1600 + Rx580 8Gb :D

EDIT:
Modifico la risposta per dire che probabilmente il ryzen 1600 non è adatto per spingere fino a 144fps ma, vedendo le mie preferenze, non è detto che in futuro non faccia un cambio di CPU per adattarmi a questo.
Ripeto, della grafica non mi interessa più di tanto....vedere un ciuffo d'erba in più o in meno non mi cambia la vita.
L'importa è che il tutto sia il più fluido possibile...qualsiasi distorsione o rallentamento mi infastidisce:asd: :asd::asd:


Se metto ow al minimo , con il mio R5 1600 ( OC a 3.75 stock cooler) arrivo a 280 fps circa , puo' spingere tanto la cpu senza neanche scaldarsi troppo.


Per quanto riguarda l'xg2402 la qualita' dello schermo non e' altissima ma nemmeno bassa (preparati a settare l'OSD, puoi customizzarlo veramente tanto, ha moltissima flessibilita').
La qualita' comparata agli altri TN e' simile se non superiore, non avrai il contrasto del Samsung C24FG70/73 ma di certo eviti di trovarti un monitor che soffre di purple artifact.

Il freesync e' il massimo, soprattutto su Battlefield I e OW.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ninety-five

Ninety-five

Nuovo Utente
43
2
Io ho ryzen 5 1600, rx 580(non OC) da 4gb e xg2402.
Giochi su cui vado a 144fps e con che settaggi:
-Overwatch Settaggi super 150~170 fps
-Fortnite Settaggi medio/alti 110~180fps
-Battlefield I Settaggi medio/alti 120~160fps
-Assassins Creed origin settaggi Medi 110~140 fps
-LOL settaggi alti 160 fps



Se metto ow al minimo , con il mio R5 1600 ( OC a 3.75 stock cooler) arrivo a 280 fps circa , puo' spingere tanto la cpu senza neanche scaldarsi troppo.


Per quanto riguarda l'xg2402 la qualita' dello schermo non e' altissima ma nemmeno bassa (preparati a settare l'OSD, puoi customizzarlo veramente tanto, ha moltissima flessibilita').
La qualita' comparata agli altri TN e' simile se non superiore, non avrai il contrasto del Samsung C24FG70/73 ma di certo eviti di trovarti un monitor che soffre di purple artifact.

Il freesync e' il massimo, soprattutto su Battlefield I e OW.
Puoi postare lo screen dei settaggi di AC? Sono davvero tanti fps io con Syndicate senza limitatore arrivo al massimo sui 90...

Infatti sono indeciso se prendere quel Viewsonic a 279€ o aspettare che cali il prezzo dell'AOC, ora a 303€ su Amazon.
 

F3D3

Utente Attivo
444
81
Grazie, voglio proprio vedere quanti FPS faccio su AC Origin!
Proverò a rimettere la CPU a 3.8Ghz per vedere a quanto arrivo...
La mia è a 3.75 stabile, ti consiglio di cambiare la pasta termica comunque, quella stock non è il massimo( mettendone un altra della Noctua ho perso 8 gradii!)
 

F3D3

Utente Attivo
444
81
Ho finalmente provato AC Origins.
Con il ryzen overclockato a 3.875GHz e ram a 3200Mhz con Rx 580 8gb e settaggi medi non riesco nemmeno a tenere i 72fps fissi...come fai ad arrivare a 120/140? :(

Mi sembra strano, prova a tenere aperto HWmonitor mentre giochi e controlla che non sia un problema di thermal throttling.
Non sono mai sceso sotto i 100fps con quei settaggi...

EDIT: se hai la MSI armor OC o la gaming X soffrono di pessima dissipazione (Raggiungono gli 85/90°C, io ho la Sapphire Nitro+ che non supera i 72°).
Se vedi che il problema e' il dissipatore cpu , se hai manualità prova a cambiare la pasta termica o a sparare aria compressa tra le lamelle in alluminio del sistema di dissipazione
 

Ninety-five

Nuovo Utente
43
2
Mi sembra strano, prova a tenere aperto HWmonitor mentre giochi e controlla che non sia un problema di thermal throttling.
Non sono mai sceso sotto i 100fps con quei settaggi...

EDIT: se hai la MSI armor OC o la gaming X soffrono di pessima dissipazione (Raggiungono gli 85/90°C, io ho la Sapphire Nitro+ che non supera i 72°).
Se vedi che il problema e' il dissipatore cpu , se hai manualità prova a cambiare la pasta termica o a sparare aria compressa tra le lamelle in alluminio del sistema di dissipazione
Come temperature siamo ok.
La media è 64Fps +/- :asd:



EDIT:
Ho provato a fare qualche benchmark all'interno del gioco:

Settaggio: HIGH
Prestazione:
Stabile
N° Fotogrammi: 7060
Media FPS: 58
Risoluzione Adattiva 60Hz: OFF

Prestazione: Very High
N° Fotogrammi: 7749
Media FPS: 61
Risoluzione Adattiva 60Hz: ON


Settaggio MEDIUM
Prestazione:
Very High
N° Fotogrammi: 7466
Media FPS: 62
Risoluzione Adattiva 60Hz: OFF

Prestazione: Very High
N° Fotogrammi: 7842
Media FPS: 62
Risoluzione Adattiva 60Hz: ON

Settaggio VERY LOW
Prestazione:
Very High
N° Fotogrammi: 8378
Media FPS: 68
Risoluzione Adattiva 60Hz: ON
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili