Scelta Monitor Fullhd, Estremamente Dubbioso...

erasmau

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno,

ho comprato un pc a primavera dell’anno scorso rimandando l’acquisto di gpu e monitor all’uscita delle nuove schede video. Per quanto riguarda la scheda video sono indirizzato verso una RX 480, mentre ho diversi dubbi sul monitor. E più mi informo, più crescono.

Vi rendo, quindi, partecipi della mia confusione, sperando che in qualche modo riusciate a chiarirmi le idee.


Vincoli

Spaziali:
larghezza circa 55 cm

Budget: non ho un vero budget, la soglia psicologica è di 300€, ma preferirei stare intorno ai 200/250€.


Utilizzo

Uso il pc per giocare, navigare vedere film. Gioco un po’ a tutto, ma prevedo che il peso degli FPS sarà minore nei prossimi anni, un po’ perché avrò (ho) meno tempo, un po’ perché inizio a invecchiare e sento la passione in calo :-) . Lo stesso, avendo scheda video+monitor nuovi, vorrei godermi gli ultimi fps a cui giocherò, senza che l’esperienza sia pregiudicata da scarsa fluidità.


Configurazione attuale

CPU: I5 6500

GPU: Asus hd 7850 1gb --> RX 480

MONITOR: Dell sp1908 --> ?


Pannello e risoluzione

Date le mie esigenze e i limiti di spazio, prenderò un Full HD, non sopra i 24 pollici.

Nella scelta del pannello mi trovo in difficoltà. Da quanto ho letto sembrerebbe che le differenze tra i diversi tipi di pannelli siano molto marcate e la scelta dipenda dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare. Quindi:

  • TN: caratterizzati da tempi di risposta molto rapidi a scapito della qualità generale dell’immagine. Indicati per i giocatori soprattutto su giochi più frenetici.
  • IPS: i migliori per gamma di colori, tempi di risposta più lunghi, presenza effetto glow. Più indicati per chi lavora con immagini o per utilizzi misti.

  • VA: i migliori per contrasto, ma con i tempi di risposta più lunghi. Ottimi per vedere film.
Fin qui la teoria, poi nell’evoluzione tecnologica sembra che alcune problematiche siano state migliorate (ad es. i tempi di risposta degli IPS) e che i confini tra le diverse tipologie siano più labili.

Mi stuzzicherebbe l’idea dell’IPS, se veramente la qualità dell’immagine fosse così migliore dei TN e l’esperienza di gioco, comunque, di buon livello.


Altre caratteristiche/dubbi

Non è fondamentale, né orienterà la scelta, ma la presenza di porte usb è molto gradita.

Non mi rendo conto di quanto sia necessario il Freesync, considerando che finora sono stato senza e che la scelta dei modelli verrebbe molto limitata (sostanzialmente escluderei tutti i Dell). Non so in che misura eventuali tearing siano più evidenti su un 24 pollici rispetto ad un 19. D’altra parte avere tutto nuovo e non avere esperienze di gioco piacevoli mi dispiacerebbe.

Mi spaventa molto l’effetto IPS glowing. E’ effettivamente così disturbante?
(poco più in basso è stata aperta una discussione proprio su questo problema, non proprio rassicurante…)

La distanza dallo schermo sarebbe di circa 70 cm. 24 pollici è ok o troppo grande?

Preferirei monitor senza casse.


Modelli in lista

Dopo aver letto la vostra guida ed aver raccolto info da altre fonti ho ristretto la lista ad alcuni modelli.

Samsung S24E370 (FHD, IPS, Freesync 60hz)
Buono il prezzo. Qualità immagine inferiore ai Dell in lista? E’ così utile avere il freesync per un range di funzionamento limitato?

Asus MG248Q (FHD, TN, Freesync 144hz)/Asus VG245H (FHD, TN, Freesync 75hz)
Ideale per chi gioca. Prezzo alto e, comunque, non IPS quindi dovrebbe essere inferiore come qualità generale dell’immagine. Il secondo ha un buon prezzo a fronte di un minore range freesync..

Samsung C24F396
Stesse considerazioni dell’altro Samsung (prezzo, qualità immagine e freesync). Il pannello VA dovrebbe essere il meno indicato per giocare, considerati i tempi di risposta lunghi. Questo in particolare, però, sembra essere studiato per lo scopo con tempi di risposta dichiarati di 4ms e freesync. Se effettivamente fosse così, sarebbe l’ideale: tempi di risposta bassi, ottimo contrasto, senza glowing. Voi non lo avete messo tra i monitor gaming (inserendo invece l’IPS s24e370). Per quale motivo?

Dell U2414H
Ottimo monitor universale. Senza freesync e modello uscito diversi anni fa.

Dell U2417H
E’ la versione aggiornata del 2414. TFT ed altri siti lo recensiscono molto favorevolmente. Non lo avete considerato per il prezzo ancora molto alto?

Dell P2317H
La versione “professional” dell’U2417. Il P2414 era considerato una buona soluzione economica al posto dell’U2414. Si può dire lo stesso del P2317? Non trovo recensioni on line..

Non è detto che io prenda il monitor nell’immediato..potrebbero passare anche 2-3 mesi. Se siete a conoscenza di uscite imminenti di prodotti migliori potrei aspettare.

Come vedete sono un po’ confuso ;-), riuscite a darmi una mano?

Vi ringrazio per il tempo che potrete dedicarmi

Un saluto!
 

erasmau

Nuovo Utente
4
0
Probabilmente sono stato eccessivamente prolisso..:zzz::sonno:

Provo a riformulare in maniera più stringata:
1) perchè nella guida sui monitor non considerate come monitor gaming il Samsung C24F396? E' VA, ma sulla carta (freesync e tempo di risposta basso) ha buone caratteristiche per giocare..
2) Dell U2417H non è presente perchè troppo caro? Rispetto all'U2414H i miglioramenti sono di poco conto?
3) Dell P2317H può essere preso in considerazione? Non trovo recensioni on line, ma il P2414H era recensito bene e considerato una valida alternativa all'U2414H
4) Non riesco a capire se il Freesync sia effettivamente necessario. Per averlo dovrei escludere tutti i Dell, marca con cui mi sono trovato bene. Il freesync su monitor a 60hz non è troppo basso? Dà benefici solo se i frame prodotti sono inferiori al refresh rate dei monitor, corretto?
5) Mi preoccupa molto l'effetto glowing/bleeding sugli IPS. Non mi sembrano casi sporadici, anche in questo forum sono numerose le segnalazioni

https://www.tomshw.it/forum/threads/pareri-backlight-bleed-in-foto.619631/
https://www.tomshw.it/forum/threads/asus-mg279q-ips-glow-e-backlight-bleed.617637/

L'Asus, per esempio, è considerato un buon monitor. Ho paura di prendere un IPS per la qualità alta dei colori e dovermene pentire ogni giorno ...
6) 70 cm di distanza dallo schermo per un 24 pollici è ok?

Grazie mille!!!:thanks:

@RasTaFi
 
Ultima modifica:

trunks986

Nuovo Utente
123
21
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
Arctic Freezer iCO32
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
Samsung 850 250gb - WD Red 2tb
RAM
Corsair Lpx 16gb 3000mhz
GPU
Sapphire Rx480 8gb nitro Oc
Monitor
Dell Se2717h
PSU
Cooler Master Rs700
Case
Be quiet Silent Base 600
Periferiche
Gamepad Xbox360
OS
Win10
Ho i tuoi stessi dubbi e le tue stesse intenzioni, aspetto che ti consiglino ;)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Probabilmente sono stato eccessivamente prolisso..:zzz::sonno:

Provo a riformulare in maniera più stringata:
1) perchè nella guida sui monitor non considerate come monitor gaming il Samsung C24F396? E' VA, ma sulla carta (freesync e tempo di risposta basso) ha buone caratteristiche per giocare..
2) Dell U2417H non è presente perchè troppo caro? Rispetto all'U2414H i miglioramenti sono di poco conto?
3) Dell P2317H può essere preso in considerazione? Non trovo recensioni on line, ma il P2414H era recensito bene e considerato una valida alternativa all'U2414H
4) Non riesco a capire se il Freesync sia effettivamente necessario. Per averlo dovrei escludere tutti i Dell, marca con cui mi sono trovato bene. Il freesync su monitor a 60hz non è troppo basso? Dà benefici solo se i frame prodotti sono inferiori al refresh rate dei monitor, corretto?
5) Mi preoccupa molto l'effetto glowing/bleeding sugli IPS. Non mi sembrano casi sporadici, anche in questo forum sono numerose le segnalazioni

https://www.tomshw.it/forum/threads/pareri-backlight-bleed-in-foto.619631/
https://www.tomshw.it/forum/threads/asus-mg279q-ips-glow-e-backlight-bleed.617637/

L'Asus, per esempio, è considerato un buon monitor. Ho paura di prendere un IPS per la qualità alta dei colori e dovermene pentire ogni giorno ...
6) 70 cm di distanza dallo schermo per un 24 pollici è ok?

Grazie mille!!!:thanks:

@RasTaFi
Salve, provo a rispondere a tutti i tuoi quesiti:

1) Non l'abbiamo escluso, abbiamo anche specificato che certi monitor da lavoro andavano bene anche per il gaming e il C24F396 è uno di quelli e si vede dal freesync e anche dalla bassa latenza. Per gaming a livelli non ultra competitivi va bene, se era questo quello che stavi chiedendo
2) È troppo costoso e non è né per gaming/uso misto né per lavoro professionale (per quello ci sono le serie P e UP)
3) Non lo conosco benissimo neanche io a causa di poche review. Confrontarlo con altri modelli in modo diretto quindi risulta difficile. Approfondirò a riguardo comunque, grazie per la segnalazione
4) Questa è una domanda difficile, perché è una questione personale: c'è chi non trae grandi benefici dal freesync e chi non ne può fare a meno. In realtà un monitor Dell con freesync e IPS c'è, ma purtroppo è un 27" (vedi sotto). Comunque il freesync in un 60hz/75hz aiuta molto più che in un 144hz
5) Anche qua è difficile rispondere... Ogni pannello IPS ha il glow ed eventualmente il bleed. Alcuni più alcuni meno, in base alla qualità. Noi consigliamo i migliori, ma come ben si sa, la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo
6) Ecco, qui si torna alla questione grandezza: se sei a 60-70cm un 24" è più adatto, altrimenti più ti avvicini al metro più ci può stare un 27", quindi potresti prendere il Dell SE2717H a cui accennavo prima
 

trunks986

Nuovo Utente
123
21
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
Arctic Freezer iCO32
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
Samsung 850 250gb - WD Red 2tb
RAM
Corsair Lpx 16gb 3000mhz
GPU
Sapphire Rx480 8gb nitro Oc
Monitor
Dell Se2717h
PSU
Cooler Master Rs700
Case
Be quiet Silent Base 600
Periferiche
Gamepad Xbox360
OS
Win10
Salve, provo a rispondere a tutti i tuoi quesiti:

1) Non l'abbiamo escluso, abbiamo anche specificato che certi monitor da lavoro andavano bene anche per il gaming e il C24F396 è uno di quelli e si vede dal freesync e anche dalla bassa latenza. Per gaming a livelli non ultra competitivi va bene, se era questo quello che stavi chiedendo
2) È troppo costoso e non è né per gaming/uso misto né per lavoro professionale (per quello ci sono le serie P e UP)
3) Non lo conosco benissimo neanche io a causa di poche review. Confrontarlo con altri modelli in modo diretto quindi risulta difficile. Approfondirò a riguardo comunque, grazie per la segnalazione
4) Questa è una domanda difficile, perché è una questione personale: c'è chi non trae grandi benefici dal freesync e chi non ne può fare a meno. In realtà un monitor Dell con freesync e IPS c'è, ma purtroppo è un 27" (vedi sotto). Comunque il freesync in un 60hz/75hz aiuta molto più che in un 144hz
5) Anche qua è difficile rispondere... Ogni pannello IPS ha il glow ed eventualmente il bleed. Alcuni più alcuni meno, in base alla qualità. Noi consigliamo i migliori, ma come ben si sa, la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo
6) Ecco, qui si torna alla questione grandezza: se sei a 60-70cm un 24" è più adatto, altrimenti più ti avvicini al metro più ci può stare un 27", quindi potresti prendere il Dell SE2717H a cui accennavo prima

ho appena ordinato il dell Se2717h da amazon. 187 euro spedito, più best buy di così si muore. Spero solo non sia così evidente il fatto della distinzione dei pixel su un 27 altrimenti lo rendo. Ora ho un vecchissimo Asus VW266H (tn) che ormai non sopporto più . Mi affatica troppo la vista e i colori sono morti e stramorti. Ha quasi dieci anni ed è venuto il momento di cambiarlo. Avrei preferito un 2k ma meno di 27" non ne voglio proprio sentire ( e i 2k di questa dimensione costano troppo al momento). Vediamo sto Dell com'è a livello visivo. Ho una Rx 480 e sfrutterei anche il freesync per i giochi!
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

erasmau

Nuovo Utente
4
0
Salve, provo a rispondere a tutti i tuoi quesiti:

1) Non l'abbiamo escluso, abbiamo anche specificato che certi monitor da lavoro andavano bene anche per il gaming e il C24F396 è uno di quelli e si vede dal freesync e anche dalla bassa latenza. Per gaming a livelli non ultra competitivi va bene, se era questo quello che stavi chiedendo
2) È troppo costoso e non è né per gaming/uso misto né per lavoro professionale (per quello ci sono le serie P e UP)
3) Non lo conosco benissimo neanche io a causa di poche review. Confrontarlo con altri modelli in modo diretto quindi risulta difficile. Approfondirò a riguardo comunque, grazie per la segnalazione
4) Questa è una domanda difficile, perché è una questione personale: c'è chi non trae grandi benefici dal freesync e chi non ne può fare a meno. In realtà un monitor Dell con freesync e IPS c'è, ma purtroppo è un 27" (vedi sotto). Comunque il freesync in un 60hz/75hz aiuta molto più che in un 144hz
5) Anche qua è difficile rispondere... Ogni pannello IPS ha il glow ed eventualmente il bleed. Alcuni più alcuni meno, in base alla qualità. Noi consigliamo i migliori, ma come ben si sa, la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo
6) Ecco, qui si torna alla questione grandezza: se sei a 60-70cm un 24" è più adatto, altrimenti più ti avvicini al metro più ci può stare un 27", quindi potresti prendere il Dell SE2717H a cui accennavo prima

Sicuramente non gioco a livelli ultra competitivi, rosico già abbastanza così :hihi:

Sì, il C24F396 avevo visto che l'avevate inserito in lista tra i monitor ad uso misto, ma non tra quelli specifici per il gaming, al contrario del S24E370, IPS con caratteristiche simili, presente in entrambe le liste. Ho pensato ci fosse qualche problema specifico sui pannelli VA di cui non ero a conoscenza. A questo punto può essere considerato una valida opzione. I colori del VA per qualità sono tra TN ed IPS, giusto? Il C24F390 è esattamente lo stesso monitor con una base diversa od una versione precedente?

Il Dell SE2717H è troppo grande, non ho abbastanza spazio ai lati e non riesco a stare più lontano di 70cm. Considera, poi, che io vengo da un 19 pollici e già 24 mi sembrano troppi:asd:. Peccato! Con Dell mi sono trovato molto bene..Sai se sono previsti nuovi freesync in arrivo della Dell?

Perchè dici che il freesync aiuta molto di più in un 60hz? Avevo letto che quando il range è più ampio si può utilizzare anche l'LFC (anche se dovrebbe essere utile solo quando i frame sono molto bassi, cosa che con una RX480 su FHD dovrei evitare..)

Grazie mille dei consigli, mi sono di grande aiuto:).
 

erasmau

Nuovo Utente
4
0
ho appena ordinato il dell Se2717h da amazon. 187 euro spedito, più best buy di così si muore. Spero solo non sia così evidente il fatto della distinzione dei pixel su un 27 altrimenti lo rendo. Ora ho un vecchissimo Asus VW266H (tn) che ormai non sopporto più . Mi affatica troppo la vista e i colori sono morti e stramorti. Ha quasi dieci anni ed è venuto il momento di cambiarlo. Avrei preferito un 2k ma meno di 27" non ne voglio proprio sentire ( e i 2k di questa dimensione costano troppo al momento). Vediamo sto Dell com'è a livello visivo. Ho una Rx 480 e sfrutterei anche il freesync per i giochi!

Complimenti!
Anch'io avrei puntato su un Dell se avesse avuto le caratteristiche giuste. Il mio ha 10 anni, ma se non fosse 19" 5/4, lo terrei ancora..
Se hai tempo, facci sapere come ti trovi e se questo effetto glow è veramente così terribile:)
 

trunks986

Nuovo Utente
123
21
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
Arctic Freezer iCO32
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
Samsung 850 250gb - WD Red 2tb
RAM
Corsair Lpx 16gb 3000mhz
GPU
Sapphire Rx480 8gb nitro Oc
Monitor
Dell Se2717h
PSU
Cooler Master Rs700
Case
Be quiet Silent Base 600
Periferiche
Gamepad Xbox360
OS
Win10
Complimenti!
Anch'io avrei puntato su un Dell se avesse avuto le caratteristiche giuste. Il mio ha 10 anni, ma se non fosse 19" 5/4, lo terrei ancora..
Se hai tempo, facci sapere come ti trovi e se questo effetto glow è veramente così terribile:)

spero di non aver sbagliato perchè poi mi roderebbe spendere soldi per effettuare una spedizione di reso per amazon. Più che altro per il fatto che tutti dicono che un 27 è troppo grande per un fullhd
 

Sink678

Utente Attivo
368
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
spero di non aver sbagliato perchè poi mi roderebbe spendere soldi per effettuare una spedizione di reso per amazon. Più che altro per il fatto che tutti dicono che un 27 è troppo grande per un fullhd
Non ti costa soldi mandare indietro una cosa ad amazon. Quindi al massimo perdi il tempo di rimetterlo nella scatola in attesa che il corriere lo ritiri.
un 27 full hd dipende dalla distanza a cui lo usi, ma da 60 cm in su direi che va più che bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: trunks986

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili