Scelta per il terzo anno all'ITIS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

anto.02

Nuovo Utente
0
0
Buonasera a tutti :hihi:

Vorrei un consiglio sulla scelta dell'indirizzo per il triennio dell'Industriale. Sono partito con elettronica ed elettrotecnica, ma sono arrivato alla scelta decisiva. In base alle vostre esperienze/conoscenze cosa mi consigliate, per uno sbocco lavorativo più sicuro, tra informatica, elettronica o meccanica e meccatronica? A me piacciono tutti e tre gli indirizzi, però vorrei scegliere uno che da maggiore sicurezza sul campo del lavoro.

Grazie in anticipo.
 
U

Utente 16812

Ospite
Informatica e Telecomunicazioni ---> articolazione Telecomunicazioni :sisi: ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Allora la scelta è tra elettronica/elettrotecnica e meccanica/meccatronica, quella che ti piace di più, entrambe forniscono buoni "sbocchi" ma tieni sempre a mente che la conoscenza della matematica è fondamentale, soprattutto se andrai a studiare ingegneria :sisi:
Post unito automaticamente:

Per la meccanica le basi di fisica classica sono fondamentali: i vettori e le forze, i momenti, le coppie di forze, la statica, la cinematica del punto e dei corpi rigidi, la geometria delle masse, i fenomeni periodici, la dinamica, i principi di conservazione dell'energia, la quantità di moto e gli urti, la resistenza dei materiali :sisi:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Io sto per iniziare il 5° di Informatica e ti posso dire che sono molte le aziende che cercano alunni diplomati in Informatica dalla mia scuola.
Stesso discorso vale per meccatronica.
Gli studenti che escono dalla mia scuola fanno due cose:
- Università
- Lavoro

Sinceramente non ho sentito gente che stava a casa perchè non trovasse lavoro. (ovviamente esclusi quelli che non vogliono lavorare)
 

doc 1985

Utente Attivo
153
18
CPU
i5 3570 + Zalman CNPS10X
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3
HDD
120GB V300 (Regalo) + 1TB WD Green
RAM
8GB 1x8 HyperX Blue @1600MHz
GPU
GTX 970 Phantom
Monitor
TV scrausa telefunken
PSU
TT 630W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
Guarda, io ho finito il 3° anno dell'ITIS Informatico, nel caso non lo sapessi (dato che spesso i prof. ti confondono e basta) si fanno di indirizzo:

Informatica
Sistemi
T.P.S
Telecomunicazioni
E infine una delle 3 ore di inglese viene usata per insegnare linguaggi tecnici dell'informatica.

Noi abbiamo fatto:

Info:
C++ e C: programmini stupidi e fini a se stessi, vettori, matrici e struct, ci siamo fermati ai semplici programmi nel CMD, quindi niente interfaccia
Sistemi e Reti: Assembler per il 1° quadrimestre (programmini stupidi tipo capisci se X è numero primo, 'ste cose le avrai già fatte in info ma in assembler è piu difficile, è come se parlassi con il computer direttamente, senza compilatore, ti fa capire come funziona il computer nella sua base), 2° Quadrimestre, tipi di reti, topologie di reti, protocolli etc.

TPS: Gestione dei processi, Gestione della RAM, Paginazione segmentazione e segmentazione paginata ed infine gestione del disco (file system)

Telecomunicazioni: Circuiti, legge di Ohm etc. Poi elettronica digitale (porte logiche), entrambe cose fatte al biennio ma approfondite

Per quanto riguarda l'ASL ci sono anche progetti coinvolgenti, per esempio abbiamo realizzato un'app (con AppInventor, quindi poca programmazione purtroppo) per un museo.

Per Elettronica e Meccanica non so dirti, sinceramente da ciò che so ci vuole molta più Fisica (materia che odio), quindi non le sceglierei mai, ma dipende da ciò che ti piace. Diciamo che L'Informatica ti permette anche di fare progetti nel tempo libero (io per esempio mi diletto ad imparare C# in Unity, chissà magari col tempo arriverò a far parte di un team indie e fare qualcosa di concreto), cosa che vedo difficile con Meccanica ed Elettronica
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Guarda, io ho finito il 3° anno dell'ITIS Informatico, nel caso non lo sapessi (dato che spesso i prof. ti confondono e basta) si fanno di indirizzo:

Informatica
Sistemi
T.P.S
Telecomunicazioni
E infine una delle 3 ore di inglese viene usata per insegnare linguaggi tecnici dell'informatica.

Noi abbiamo fatto:

Info:
C++ e C: programmini stupidi e fini a se stessi, vettori, matrici e struct, ci siamo fermati ai semplici programmi nel CMD, quindi niente interfaccia
Sistemi e Reti: Assembler per il 1° quadrimestre (programmini stupidi tipo capisci se X è numero primo, 'ste cose le avrai già fatte in info ma in assembler è piu difficile, è come se parlassi con il computer direttamente, senza compilatore, ti fa capire come funziona il computer nella sua base), 2° Quadrimestre, tipi di reti, topologie di reti, protocolli etc.

TPS: Gestione dei processi, Gestione della RAM, Paginazione segmentazione e segmentazione paginata ed infine gestione del disco (file system)

Telecomunicazioni: Circuiti, legge di Ohm etc. Poi elettronica digitale (porte logiche), entrambe cose fatte al biennio ma approfondite

Per quanto riguarda l'ASL ci sono anche progetti coinvolgenti, per esempio abbiamo realizzato un'app (con AppInventor, quindi poca programmazione purtroppo) per un museo.

Per Elettronica e Meccanica non so dirti, sinceramente da ciò che so ci vuole molta più Fisica (materia che odio), quindi non le sceglierei mai, ma dipende da ciò che ti piace. Diciamo che L'Informatica ti permette anche di fare progetti nel tempo libero (io per esempio mi diletto ad imparare C# in Unity, chissà magari col tempo arriverò a far parte di un team indie e fare qualcosa di concreto), cosa che vedo difficile con Meccanica ed Elettronica

Concordo ciò che hai detto riguardo il percorso.
(OT) Però è sbagliato dire 'niente interfaccia'. So che tu intendevi 'niente interfaccia grafica' ma anche la CLI è un'interfaccia destinata all'utente finale.
Assembler è un compilatore che trasforma da codice Assembly -> codice binario.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

doc 1985

Utente Attivo
153
18
CPU
i5 3570 + Zalman CNPS10X
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3
HDD
120GB V300 (Regalo) + 1TB WD Green
RAM
8GB 1x8 HyperX Blue @1600MHz
GPU
GTX 970 Phantom
Monitor
TV scrausa telefunken
PSU
TT 630W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
Concordo ciò che hai detto riguardo il percorso.
(OT) Però è sbagliato dire 'niente interfaccia'. So che tu intendevi 'niente interfaccia grafica' ma anche la CLI è un'interfaccia destinata all'utente finale.
Assembler è un compilatore che trasforma da codice Assembly -> codice binario.
Errore mio, grazie della correzione! :D Riguardo l'Assembly ero al corrente del fatto che fosse sempre tramite compilatore, ma non ho trovato parole migliori [e fatico comunque a spiegarlo non so perché] per differenziarlo con gli altri compilatori
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fenix27
U

Utente 16812

Ospite
Concordo ciò che hai detto riguardo il percorso.
(OT) Però è sbagliato dire 'niente interfaccia'. So che tu intendevi 'niente interfaccia grafica' ma anche la CLI è un'interfaccia destinata all'utente finale.
Assembler è un compilatore che trasforma da codice Assembly -> codice binario.

Sempre preciso, bravo :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Fenix27

doc 1985

Utente Attivo
153
18
CPU
i5 3570 + Zalman CNPS10X
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3
HDD
120GB V300 (Regalo) + 1TB WD Green
RAM
8GB 1x8 HyperX Blue @1600MHz
GPU
GTX 970 Phantom
Monitor
TV scrausa telefunken
PSU
TT 630W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
OT @gronag Deduco tu abbia fatto Informatica e telecom. articolazione telecom. giusto per curiosità, si fa più elettronica lì che nell'articolazione informatica giusto? Dai quadri orari si fanno molte piu telecomunicazioni (giustamente... se no non sarebbe art. telecomunicazioni), e noi di telecom. abbiamo fatto in pratica elettronica e basta (e infatti per telecomunicazioni mettono sempre prof. che fanno Elettronica/Sistemi/TPS nel triennio di Elettronica)
 
U

Utente 16812

Ospite
OT @gronag Deduco tu abbia fatto Informatica e telecom. articolazione telecom. giusto per curiosità, si fa più elettronica lì che nell'articolazione informatica giusto? Dai quadri orari si fanno molte piu telecomunicazioni (giustamente... se no non sarebbe art. telecomunicazioni), e noi di telecom. abbiamo fatto in pratica elettronica e basta (e infatti per telecomunicazioni mettono sempre prof. che fanno Elettronica/Sistemi/TPS nel triennio di Elettronica)

Giusto :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: doc 1985
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!