Scelta reflex

liberodaniele

Utente Èlite
1,609
195
CPU
i5 2500 @4,1GHz
Dissipatore
corsair h70
Scheda Madre
msi z68s-g43
HDD
samsung evo 500gb+ssd 60 gb corsair+hdd 300gb
RAM
8 gb corsair veneange low profile
GPU
RX 480 NITRO
Case
CM 690 II
Periferiche
logitech g 502 + logitech 810 brown switch
OS
Windows 10
Ciao a tutti. Mio padre è un "vecchio" appassionato di fotografia e ai tempi aveva una buona conoscenza del campo, ma da un po' di tempo non si aggiorna più. Ultimamente gli era venuto il desiderio di ritornare al suo vecchio hobby e stava quindi cercando una macchina per ricominciare.
Su che modelli si potrebbe orientare per avere qualcosa di qualitativamente decente senza spendere una fortuna (~500€)? Conviene considerare i modelli corpo+obiettivo base o conviene prenderli separatamente?
Grazie a tutti
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Che tipo di foto vorrebbe fare tuo padre?
Consideri anche usato? Se sì potresti prendere attrezzatura di qualità superiore, ormai le entry level sono tutte abbastanza plasticose.
Per esperienza ti consiglio di evitare la lente kit, la mia è perennemente lasciata in un cassetto a fare la muffa

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

liberodaniele

Utente Èlite
1,609
195
CPU
i5 2500 @4,1GHz
Dissipatore
corsair h70
Scheda Madre
msi z68s-g43
HDD
samsung evo 500gb+ssd 60 gb corsair+hdd 300gb
RAM
8 gb corsair veneange low profile
GPU
RX 480 NITRO
Case
CM 690 II
Periferiche
logitech g 502 + logitech 810 brown switch
OS
Windows 10
Che tipo di foto vorrebbe fare tuo padre?
Consideri anche usato? Se sì potresti prendere attrezzatura di qualità superiore, ormai le entry level sono tutte abbastanza plasticose.
Per esperienza ti consiglio di evitare la lente kit, la mia è perennemente lasciata in un cassetto a fare la muffa

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Paesaggi e monumenti principalmente. Preferiva evitare l'usato, restando sul nuovo ci sarebbe qualcosa di consigliabile secondo te su quel budget? salendo un po'? (100/150€ in più). grazie :)
 

Kanaja

Utente Attivo
280
48
CPU
I74790k
Scheda Madre
Z97 HD3
HDD
SSD sandisk 128 gb
RAM
32 gb Corsair 1600 MHz
GPU
GTX960 2 gb
Audio
Ugreen scheda audio USB
Monitor
Benq 24" + Aoc 24" fullHD
PSU
500 watt
Case
Black Magic Edition
OS
high Sierra 10.13.6 - Windows 10
NIKON D3400 l'ha presa un mio amico ed e molto contento di essa, ottima anche come rapporto prestazioni/prezzo
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Per quei generi fotografici in genere si usano dei grandangoli, l'obiettivo base spesso ha un angolo di ripresa troppo stretto. Parlo per esperienza, anche io da poco ho comprato un grandangolo spinto perché col classico 18-55 mi trovavo limitato.

Per gli acquisti consiglio come corpo macchina la Nikon d3400:
https://www.galaxiastore.it/fotocam...-corpo-nero-2-anni-di-garanzia-nid3400bk.html

Con obiettivo 10-20mm: https://www.galaxiastore.it/obietti...56g-af-p-dx-vr-2-anni-di-garanzia-020067.html

Così siamo sui 650€+spedizione


Se vuoi risparmiare un po' come corpo c'è la Canon 1300d: https://www.galaxiastore.it/fotocam...d-solo-corpo-2-anni-di-garanzia-1160c023.html

Con obiettivo 10-18mm: https://www.galaxiastore.it/obietti...garanzia-subito-disponibile-9519b002mack.html

Così siamo poco sopra i 500€, ma la qualità (soprattutto del corpo) è un po' più bassa.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

savada

Nuovo Utente
1
0
Quoto in tutto Dvorak, solitamente si parte con un corpo più performante e progredire poi con l'obiettivo, in questo caso però farei il contrario visto che si concentrerà su quel tipo di foto, è inevitabile quasi procedere in questo senso.
 

liberodaniele

Utente Èlite
1,609
195
CPU
i5 2500 @4,1GHz
Dissipatore
corsair h70
Scheda Madre
msi z68s-g43
HDD
samsung evo 500gb+ssd 60 gb corsair+hdd 300gb
RAM
8 gb corsair veneange low profile
GPU
RX 480 NITRO
Case
CM 690 II
Periferiche
logitech g 502 + logitech 810 brown switch
OS
Windows 10
Grazie mille per i consigli :inchino: Solo un piccolo dubbio: quanto è avvertibile la differnza del corpo tra canon e nikon? É una differenza in qualità o più in comodità d'uso?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Più che altro qualità della foto, per la qualità costruttiva sono entrambe molto basic.
La Nikon ha un sensore più nuovo è leggermente più risoluto, gli obiettivi all'incirca si equivalgono.
In ogni caso, se lasci stare i tecnicismi vari, sono due entry level e non vedrai grosse differenze tra le due se guardi le foto su schermo o per piccole stampe.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: liberodaniele

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili