PROBLEMA Scelte nuova MB

tomic1950

Nuovo Utente
7
1
Salve, miei computer li ho assemblati sempre personalmente e fino ad ora non ho mai avuto problemi. L’ultimo computer, assemblato, circa 2 anni fa, mi ha sempre dato problemi di accensione difficile da descrivere ma quello più frequente è che all’avvio sembra non trovare SSD dove è collocato il S.O. Poi manualmente, anche se il bios della MB è in Inglese e molto complicato, riesco sempre a farlo ripartire. Queste difficoltà erano rare e casuali quindi ho sempre dato la colpa alla MB ma dato che poi tutto tornava normale, trascuravo il problema. Oggi però ho trovato difficoltà incomprensibili con schermate strane e talmente veloci che non riesco a leggere e anche selezionando l’SSD manualmente, mi riporta sempre al setup. In un paio di volte il computer è partito regolarmente e torna a funzionare tutto, purtroppo una volta spento si ricomincia da capo (Adesso funziona e o paura di spegnerlo).
Ho sempre pensato che poteva anche essere un problema del SSD ma perché poi, una volta riavviato il PC, tornava a funzionare senza problemi per mesi? So che on line è difficile che voi possiate aiutarmi, quindi vorrei cambiare la MB con una non gaming, dotata di 6/7 porte interne SATA, adeguata alla mia attuale configurazione possibilmente di qualità, quale mi potete consigliare? Spero che risponderete alla mi richiesta di aiuto, vi allego un file della configurazione del mio PC ricavata dal programma Speccy, vi ringrazio.
 

Allegati

  • STEFANO-PC.txt
    1.5 KB · Visualizzazioni: 43

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, miei computer li ho assemblati sempre personalmente e fino ad ora non ho mai avuto problemi. L’ultimo computer, assemblato, circa 2 anni fa, mi ha sempre dato problemi di accensione difficile da descrivere ma quello più frequente è che all’avvio sembra non trovare SSD dove è collocato il S.O. Poi manualmente, anche se il bios della MB è in Inglese e molto complicato, riesco sempre a farlo ripartire. Queste difficoltà erano rare e casuali quindi ho sempre dato la colpa alla MB ma dato che poi tutto tornava normale, trascuravo il problema. Oggi però ho trovato difficoltà incomprensibili con schermate strane e talmente veloci che non riesco a leggere e anche selezionando l’SSD manualmente, mi riporta sempre al setup. In un paio di volte il computer è partito regolarmente e torna a funzionare tutto, purtroppo una volta spento si ricomincia da capo (Adesso funziona e o paura di spegnerlo).
Ho sempre pensato che poteva anche essere un problema del SSD ma perché poi, una volta riavviato il PC, tornava a funzionare senza problemi per mesi? So che on line è difficile che voi possiate aiutarmi, quindi vorrei cambiare la MB con una non gaming, dotata di 6/7 porte interne SATA, adeguata alla mia attuale configurazione possibilmente di qualità, quale mi potete consigliare? Spero che risponderete alla mi richiesta di aiuto, vi allego un file della configurazione del mio PC ricavata dal programma Speccy, vi ringrazio.
Le schede socket 1150 compatibili stanno uscendo dai listini, potrebbe essere difficile trovarne una. Io ti consiglio di provare a sistemare quella attuale; innanzitutto, i problemi di riconoscimento delle periferiche sata possono anche essere dovute a qualche problema in qualche unità; per prima cosa, prova a staccare tutti gli hard disk e le unità ottiche, lascia il solo SSD, e vedi se la situazione migliora. Scarica dal sito WD la diagnostica ufficiale Data Lifeguard Diagnostic e controlla i due hard disk WD e l'Hitachi (fa parte del gruppo WD), mentre il Seagate controllalo con Seatools (scaricato dal sito Seagate). Infine, prova ad aggiornare il bios.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Come detto, dopo qualche tentativo il PC ha ripreso a funzionare, si accende e spegne senza problemi. Comunque come tu dici domani controllerò gli Hard disk, per il bios, non essendo molto pratico, sono un poco restio. Nel frattempo ho cercato una scheda madre, che ne pensi di questa:
http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=30014&ref=trovaprezzi
La tua è migliore di questa, oltretutto è una scheda Z87, e se per caso non avesse un bios aggiornato, non riuscirebbe ad avviare il tuo 4790K. Aggiornare il bios è abbastanza semplice, e visti i tuoi problemi sarebbe un tentativo da fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili