DOMANDA scheda audio dedicata o integrata in mobo high end?

Dema.King84

Utente Attivo
507
57
ragazzi, come da titolo vi chiedo consiglio.

siccome al mio amico ho montato una scheda madre asus z170-a che pare monti di serie un' ottima scheda audio mentre io continuo ancora con una vetusta asus P8Z77-V LX e dato che abbiamo le stesse cuffie ma nel suo pc il suono si sente meglio, cosa mi conviene fare? cambio la scheda madre con una nuova così upgrado anche la cpu o basta comprarsi una scheda audio interna di fascia alta?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,627
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao
Di solito una scheda audio dedicata è sempre meglio di un'integrata.
 
U

Utente 125751

Ospite
ragazzi, come da titolo vi chiedo consiglio.

siccome al mio amico ho montato una scheda madre asus z170-a che pare monti di serie un' ottima scheda audio mentre io continuo ancora con una vetusta asus P8Z77-V LX e dato che abbiamo le stesse cuffie ma nel suo pc il suono si sente meglio, cosa mi conviene fare? cambio la scheda madre con una nuova così upgrado anche la cpu o basta comprarsi una scheda audio interna di fascia alta?


Ma quale ottima, dai su per favore, non scherziamo.
Una scheda audio di fascia entry level è migliore di qualsiasi scheda audio integrata Realtek presente nelle schede madri.

A parte che se cambi scheda madre oltre al processore devi cambiare anche le ram visto che le ddr3 non sono compatibili. Poi perfino le scheda madri della serie 200 uscite il 3 gennaio 2017 (le schede madri della serie 100 sono del 2015) sono arrivate al capolinea visto che le prossime cpu Intel Coffee Lake serie 8000 saranno compatibili solo con le nuove scheda madri della serie 300.

Cambiare cpu, scheda madre e ram soltanto per avere una scheda audio integrata Realtek un pochino migliore è una follia.

Per concludere: o vai su una scheda audio dedicata oppure su amp per cuffie, però per la scelta bisogna sapere l'utilizzo, il budget e che cuffie hai.

Poi se vuoi cambiare scheda madre, cpu e ram per altri motivi lasciando perdere l' audio allora aspetta le nuove schede madri della serie 300 + le cpu Intel Coffe Lake serie 8000. Ad es, gli i5 avranno 6 core fisici e 6 thread mentre gli i7 6 core fisici e 12 thread.
 

Dema.King84

Utente Attivo
507
57
la scheda madre del mio amico ha questa capacità sonora: Absolute Pitch 192kHz/ 24-bit True BD Lossless Sound
mentre la mia anche arrivando a 192khz non è proprio uguale..ma quello che so è che anche le schede audio dedicate hanno frequenza audio fino a 192khz/24 bit poi magari potrebbero avere anche qualcosina in più, per questo mi appello a voi.
l' utilizzo è vario: gaming (sopratutto), film e musica. le mie cuffie sono le beyerdynamic d7 770 pro da 80 ohm
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se vuoi spendere poco vai di SMSL M3, se vuoi spendere di più metti un budget.
 

Dema.King84

Utente Attivo
507
57
Se vuoi spendere poco vai di SMSL M3, se vuoi spendere di più metti un budget.

preferirei rimanere su schede audio interne anche perchè in futuro avevo in mente di prendermi un impianto audio buono (dove si possono anche attaccare le cuffie) collegato al pc. per il budget non ci sono problemi perchè voglio sapere prima la spesa che devo affrontare e poi li metto da parte
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Esterna è sempre preferibile, quelle interne è facile che catturino troppi disturbi elettromagnetici, inoltre se vuoi un DAC/amp dalla fascia media in su esistono solo esterni.

In ogni caso all'SMSL M3 puoi collegare sia le casse che le cuffie, ha la doppia uscita analogica jack + RCA, ma se vuoi di meglio devi mettere almeno un budget indicativo, dai 5€ delle schedine USB cinesi ai $140000 dell'MSB The Select DAC di roba in mezzo ce ne passa.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
la scheda madre del mio amico ha questa capacità sonora: Absolute Pitch 192kHz/ 24-bit True BD Lossless Sound
mentre la mia anche arrivando a 192khz non è proprio uguale..ma quello che so è che anche le schede audio dedicate hanno frequenza audio fino a 192khz/24 bit poi magari potrebbero avere anche qualcosina in più, per questo mi appello a voi.
l' utilizzo è vario: gaming (sopratutto), film e musica. le mie cuffie sono le beyerdynamic d7 770 pro da 80 ohm
concordo sul fatto di specificare un budget, concordo anche sul fatto che é meglio esterna per tutta una questione di interferenze/problemi vari che causano le interne.
Volevo solo aggiungere questo: lasciate perdere le capacitá di decodifica del dac, non sono minimamente indice di qualitá. Altrimenti é come dire che il douk dsd1796, dac/amp da 80€ che si consiglia come alternativa al giá citato SMSL M3 con capacitá fino a 384kHz/32 bit + DSD, sia migliore dello schiit yggdrasil che invece si ferma a 192/24, o di altri dac di fascia piú elevata che si fermano addirittura a 96/24.
 

Dema.King84

Utente Attivo
507
57
ok...vediamo un po...sicuramente 140,000 non è ho da spendere (a quel prezzo mi comprerei casa o un' ottima macchina), tuttavia direi di stare intorno alle 200 euro circa. Mi avete infatti destato molta curiosità sui dispositivi da 384/32!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Poco sopra i 200€ c'è il set Schiit Modi 2 + Magni 2, se vuoi tenerti sotto a 160€ trovi l'Audioengine D1, in mezzo trovi l'Audioquest DragonFly Red. Il D1 ha la doppia uscita per cuffie e casse, per il set Schiit devi prendere la versione Uber del Magni 2, mentre col DragonFly Red ti tocca andare di switch ma ha il vantaggio di essere facilmente trasportabile, nel caso volessi portartelo dietro.
 

Dema.King84

Utente Attivo
507
57
Poco sopra i 200€ c'è il set Schiit Modi 2 + Magni 2, se vuoi tenerti sotto a 160€ trovi l'Audioengine D1, in mezzo trovi l'Audioquest DragonFly Red. Il D1 ha la doppia uscita per cuffie e casse, per il set Schiit devi prendere la versione Uber del Magni 2, mentre col DragonFly Red ti tocca andare di switch ma ha il vantaggio di essere facilmente trasportabile, nel caso volessi portartelo dietro.


perdona l' ignoranza ma non è che potresti mandarmi i link dei negozi italiani dove li vendono o amazon?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
I prodotti Schiit li trovi su schiit-europe.com, su schiit.eu.com e su proaudioitalia.it; l'Audioengine D1 lo trovi su Amazon UK mentre l'Audioquest DragonFly Red su Amazon IT.

Su quale scegliere ti direi di farti due conti su quanto vorresti spendere sul tuo futuro impianto audio, se pensavi di fermarti sotto i 250-300€ vai di Audioengine D1, per cifre superiori vai di set Schiit (ricorda la versione Uber per il Magni 2), nel caso invece ti interessasse anche l'ascolto in movimento vai di DragonFly Red.
 

Dema.King84

Utente Attivo
507
57
allora, vediamo se ho capito bene...
sono molto profano in questo settore audio, ma a colpo d'occhio mi pare che l' audioengine d1 abbia specifiche un pochino superiori (rapporto segnale rumore in primis) allo Schiit quindi non saprei...
altra cosa: questi amplificatori per cuffie possono migliorare l' audio anche di uno stereo hi-fi o servono esclusivamente per fare uscire il suono alle cuffie?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
L'Audioengine D1 non è superiore al set Schiit, ma neanche per scherzo, e come già detto oltre alle cuffie puoi collegare anche un impianto audio. Rileggi il decimo post per chiarirti le idee.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!