PROBLEMA Scheda audio integrata MB MSI H170 GAMING M3

Daniele94bb

Utente Attivo
233
12
Buona sera, ho notato da qualche giorno un problema audio abbastanza serio e fastidioso. Sono collegato con le cuffie Superlux HD618 EVO ad una scheda audio integrata Realtek HD della MB MSI H170 Gaming M3. In questi 6 mesi (da quando ho assemblato il pc) sono sempre stato collegato alla linea d'ingresso Jack dell'integrata senza problemi. Poi però mentre giocavo a f1 2013 mi sono accorto che nei menu l'audio era disturbato, come il rumore di sottofondo delle canzoni vecchie (non conosco il termine da audiofilo) Via via è andato sempre peggiorando, fino a ieri, mentre guardavo un film l'audio ha iniziato ad avere disturbi fastidiosi, come se grattasse. Ora dopo aver reinstallato i driver sembra essere risolto ma in realtà se provo a mettere determinate musiche/canzoni a volume max sento che gratta negli alti, e quasi ogni volta che riproduco dall'inizio un brano si sente un "tic". Ho provato in molti modi: ho cambiato cavo jack per vedere se fosse quello il problema, ho provato ad allontanare alcuni apparecchi che potrebbero disturbare, ho provato cuffie diverse ma il problema persiste, allora ho cambiano linea d'ingresso, collegandomi all'entrata del pannello frontale del case (quindi non direttamente sulla scheda) e sembra non dare problemi anche a volume max, ho provate anche a collegarmi ad un'entrata diversa della scheda audio integrata, in quella "rossa", mentre in questi mesi sono stato collegato all'entrata superiore a destra, sopra all'entrata rossa. Vi allego un immagine del pannello delle entrate della mia mobo, spero possiate aiutarmi. Può essere che un'ingresso si sia danneggiato? Oppure la scheda audio integrata mi sta lasciando, o peggio ancora la mobo!?

connectivity_B150M3.png
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Ci sta che l`ingresso sia danneggiato...o più semplicemente che la scheda audio integrata non fa il suo mestiere (logicamente). Potresti fixare il tutto prendendo una scheda audio dedicata e via ;) Avresti anche un rendimenti decisamente migliore sulle superlux...
 
  • Mi piace
Reazioni: Daniele94bb

Daniele94bb

Utente Attivo
233
12
E' quello che pensavo! Probabilmente prenderò una scheda audio dedicata a breve! :)
Comunque sto usando il tool "DPC latency Checker V1.4.0" per individuare i disturbi e i conflitti con altri dispositivi interni al pc. Avevo i livelli che arrivavano a 2000us sul rosso, quindi ho fatto un po' di prove disabilitando alcuni componenti, dopo aver disabilitatto la scheda di rete PCI-e TP-LINK WI-fi è tornato su livelli verdi e gialli. Non mi rileva più anomalie e l'audio sembra funzionare per il momento. Potrebbe essere questo il problema? Interrferenze hardware? Ecco perchè non ho problemi collegandomi al pannello anteriore del pc (lontano dall'hardware).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili