PROBLEMA Scheda di rete wifi ac connessa come n

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Acer45

Utente Attivo
248
86
CPU
Intel Core i7 8565U(Asus ZenBook Pro 14")
HDD
Sabrent SSD M.2 1TB
RAM
8GB DDR4 2400Mhz
GPU
GTX 1050 Max-Q 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Periferiche
Logitech G430, Gamepad Xbox One
Net
Infostrada 100 Mega(86 Mbps/17 Mbps/32 ms) + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Home x64
Ciao, ho una scheda di rete Broadcom 802.11ac integrata nella scheda madre, una Z87-Deluxe. Ho aggiornato i driver della scheda all'ultima versione e come sistema operativo ho Windows 10 Pro x64 aggiornato e tutto.
Il problema è che non riesco a connettermi in wifi ac ma solo in n. Solo una volta non so come si è connesso ed il segnale non era neanche troppo basso. La maggior parte delle volte si connette in n.
Come potrei risolvere?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, ho una scheda di rete Broadcom 802.11ac integrata nella scheda madre, una Z87-Deluxe. Ho aggiornato i driver della scheda all'ultima versione e come sistema operativo ho Windows 10 Pro x64 aggiornato e tutto.
Il problema è che non riesco a connettermi in wifi ac ma solo in n. Solo una volta non so come si è connesso ed il segnale non era neanche troppo basso. La maggior parte delle volte si connette in n.
Come potrei risolvere?

Salve a te.

E' una scheda Wifi però che modem router hai?

A differenza del Wifi N quello AC è disponibile solo sui 5 ghz. Questa frequenza ha un raggio di copertura inferiore, non riesce a penetrare gli oggetti in maniera efficace però supporta velocità maggiori ed è meno soggetta ai disturbi e alle interferenze degli altri apparecchi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Acer45

Acer45

Utente Attivo
248
86
CPU
Intel Core i7 8565U(Asus ZenBook Pro 14")
HDD
Sabrent SSD M.2 1TB
RAM
8GB DDR4 2400Mhz
GPU
GTX 1050 Max-Q 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Periferiche
Logitech G430, Gamepad Xbox One
Net
Infostrada 100 Mega(86 Mbps/17 Mbps/32 ms) + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Home x64
Salve a te.

E' una scheda Wifi però che modem router hai?

A differenza del Wifi N quello AC è disponibile solo sui 5 ghz. Questa frequenza ha un raggio di copertura inferiore, non riesce a penetrare gli oggetti in maniera efficace però supporta velocità maggiori ed è meno soggetta ai disturbi e alle interferenze degli altri apparecchi.

Il router è un fritzbox 7490. Mentre stavo usando il pc ora provando a scollegare e ricollegare la connessione è passato in wifi ac riavviando è tornato di nuovo su n. Come copertura col wifi ac ho 2-3 tacche su 4 con il wifi n sempre 4 piene.
Stavo anche provando a dare due ssid per la connessione, uno per i 2,4 e l'altro per i 5 ma non so perché mi rimette sempre lo stesso nome.

Edit: I due nomi diversi non sono ancora riuscito a metterli, cliccando su applica mi rimette lo stesso nome per entrambe le frequenza non so perché. In compenso ho scoperto che una volta avviato windows si connette in n ma se disconnetto e riconnetto si connette in ac. Io vorrei fare in modo si connettesse sempre in ac all'avvio senza dover fare altro...
 
Ultima modifica:

Acer45

Utente Attivo
248
86
CPU
Intel Core i7 8565U(Asus ZenBook Pro 14")
HDD
Sabrent SSD M.2 1TB
RAM
8GB DDR4 2400Mhz
GPU
GTX 1050 Max-Q 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Periferiche
Logitech G430, Gamepad Xbox One
Net
Infostrada 100 Mega(86 Mbps/17 Mbps/32 ms) + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Home x64
Sono riuscito a risolvere, lo scrivo cosi può anche essere utile ad altri.

Intanto il router era impostato per switchare la connessione da 2.4Ghz a 5Ghz in automatico per aumentare la stabilità, per questo motivo l'ssid doveva essere lo stesso e sempre per questo motivo preferiva il 2.4Ghz che dalla mia posizione ha un segnale più potente. Disattivando questa opzione ho dato due nomi diversi alle reti 2.4/5 cosi da scegliere io sempre a quale collegarmi(anche in automatico all'avvio).
Nonostante il segnale 5Ghz sia meno potente del 2.4(sempre dalla mia posizione rispetto al router) la connessione va meglio ed il ping risulta poco più basso e più stabile.

Il router è un fritzbox 7490 aggiornato all'ultimo firmware
Il sistema operativo è Windows 10 Pro x64
La scheda di rete integrata nella scheda madre è una Broadcom 802.11ac aggiornata con gli ultimi driver(7.35.317.1)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili